Ho ordinato un air gpu 8 core con 16gb di ram, ssd 512.
Ho preferito al pro per il budget, perchè è ad uso "famiglia", attratto dal fanless e perchè la touch bar non mi fa impazzire (ho anche un mac pro 15" del 2018). Fico il fanless però purtroppo significa anche throttling, dopo x minuti di fullload vengono rallentati i 4 core più prestazionali della cpu (come si sa, ne ha 8 di cui 4 high e 4 low super efficienti), è naturale e non si scappa. La gpu invece non sembra subisca rallentamenti. Però ci sono anche i lati positivi (zero rumore, zero polvere interna ecc.). Non so se è una scelta saggia gpu 8 core e throttling (la gpu non lo subisce ma comunque riscalda ed inoltre potrebbe risentirne dal bottleneck) però, al limite, pensavo che quando mi serve macinare potenza posso raffreddare la scocca (è tutto in metallo e contribuisce alla dissipazione), non so e vedrò. La ram ho scelto 16gb perchè essendo unificata cpu-gpu-neural engine mi sembravano pochi 8 gb. Montaggio video amatoriale con imovie, musica con garage band e qualche altro programmino, giochi ...forse anche 8 andavano bene ma per sicurezza ho preferito i 16 al disco più capiente che posso sempre espandere tramite hd esterno thunderbolt (40g/s). Docker e la virtualizzazione in generale non funzionano ma non mi interessa sul mac di svago, sarà un problema futuro. IPC in single thread superiore ai desktop: Air con M1 https://browser.geekbench.com/v5/cpu/4963756 IMac con i9 10900K https://browser.geekbench.com/v5/cpu/4963000 Non male direi, un TDP di 125w mi sembra contro un 20w di picco e passivo. Desktop attaccati a linea elettrica confrontati ad un foglio sottile che ricarichi una volta al giorno o forse neanche. Se la gioca anche con un Ryzen 5800x solo che questo ha un TDP di 105w In multi ovviamente è dietro ma non di molto. Ovviamente perchè è un 8core (ma come detto solo 4 ad alta efficienza) e non ha hyper threading ma sono benchmark, che non sfruttano tutte le potenzialità di questo nuovo modo di creare die. Non sfruttano ad esempio i 16 core di machine learning. Un'ultima considerazione: è il chip più potente rapportato alla potenza dissipata, al mondo. Questo è e deve essere il futuro. Non è un caso che il nuovo super computer più potente del mondo, il giapponese Fugaku con potenza tripla rispetto al secondo, utilizza processori arm. Anche se apple non definisce arm i suoi chip sono comunque dei derivati (se ricordo bene, apple è detentrice dei brevetti arm a vita essendo stata fondatrice). Io non credo che gli x86 siano morti ma è finito il periodo delle vacche grasse e si devono dare una svegliata altrimenti non ci sarà storia. PS: col mio mac lancio una compilazione e diventa rovente, la ventola parte a mille (sembra stia prendendo il volo), senza caricatore farà un paio d'ore di autonomia (le n ore si raggiungono guardando il desktop ma se lo usi l'autonomia è inesistente) ...basta e benvenuto M1 |
non so se è già stato segnalato, comunque:
https://isapplesiliconready.com/it Stato delle varie app per Apple Silicon |
Per i giochi io uso questo:
https://applesilicongames.com/ Avete letto che con parallels è possibile eseguire windows 10 sui nuovi mac silicon? Giochi e applicazioni girano molto bene, spesso meglio che nativamente su sistemi windows (arm ovviamente). https://www.youtube.com/watch?v=A0qNgThYLkw |
Quote:
Occhio che si tratta di Win Arm, che per ora è una mezza schifezza, anche se nell’ultima versione insider sembra poter finalmente emulare i software x64. Comunque lo proverò nei prossimi giorni, ho già tutto pronto da installare e poi si potrà giudicare meglio Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Ma il benchmark pesa di più su quale componente, CPU o GPU ? non lo conosco. |
Il test grava sulla GPU, la 1060 è decisamente migliore, seppur più vecchia di un anno della radeon pro 560.
A livello computazionale della cpu vince sempre la serie più alta, per cui in ordine crescente intel serie 4000, intel serie 8000 e Apple M1 Quello che non hai detto è se il bechmark gira sotto Rosetta2 |
Il gioco stressa la GPU, che su Mac ho eseguito con le API Metal, su windows aveva una versione leggermente più recente ma non penso abbia influito. La 1060 è una delle schede video più efficienti con una dissipazione massima che ha sfiorato i 105w ...ovviamente l'M1 è sotto se si guardano le sole prestazioni ma vince in rapporto alla potenza dissipata.
edit: il gioco è stato eseguito da steam tramite rosetta 2 Questa invece è la comparazione della CPU con Cinebench R23: Mac Air M1 8c (4L+4H) Single 1513 Multi 7301 Mp ratio 4.82 x Mac Pro 15" Intel i7 6c/12t Single 1049 Multi 5850 Mp ratio 5.58 x Desktop I7 4770k@4200 4c/8t Single 1085 Multi 5076 Mp ratio 4.86 x Il mac intel ha un mp ratio più alto dovuto al numero maggiore di core 6 (che diventano 12 considerando l'hyperthreading). |
A occhio e croce l’M1 li ha umiliato in entrambe i test, perché se il bench del gioco girava sotto Rosetta, direi che se l’app fosse stata nativa avrebbe pareggiato se non superato la 1060.
Comunque sul Cinebench il mio MacBook Pro M1 fa 8000 punti in multicore, quindi una differenza rispetto all’M1 montato su Air c’è, anche se molte recensioni non la rilevano. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
beh anche nativamente secondo me M1 non raggiunge le prestazioni di una 1060...resta comunque un miracolo ed un capolavoro di efficienza dato che la GPU si ciuccia solo qualche watt, contro gli oltre 100 della 1060.
la GPU di M1 è più da confrontarsi con le integrate ovviamente...e li non c'è proprio partita con niente e nessuno, supera gli altri di parecchi anni. chiaramente nativamente è probabile che M1 si avvicini alla 1060, e questo è veramente pazzesco. continuo a dirlo, ma non vedo l'ora di vedere cosa riusciranno a fare i chip M* con meno vincoli termici...ne vedremo delle belle... |
Ciao a tutti, mi inserisco nel thread.
Possessore di MacBook Air 16GB (7core), proveniente da MacBook Air mid-2013 8GB. Impressionante la trasparenza e la qualità di Rosetta 2. Ottimo il lavoro degli sviluppatori a compilare prontamente per ARM. Ho già un buon parco software di mio interesse ottimizzato. (marginale ma degno di nota: la qualità degli speaker ed effetto stereo rispetto al precedente mio Air è notevole). |
Quote:
Ho fatto una prova: ho posizionato l'air fuori dalla finestra dove c'erano 3° per raffreddare la scocca e vedere se contribuiva ad annullare o ritardare il throttling... ma sembra cambiare poco, guadagnati solo 30 punti che può essere stato anche solo un caso. edit: anzi mi correggo, alcune recensioni hanno superato anche i 7700 punti col pro sul multi core (es. https://www.dday.it/redazione/37668/...rogrammazione), è strano che altre sono sui 7500 |
Quote:
|
Più di una volta mi è capitata una cosa strana: schermata nera e blocco per 1-2 minuti, poi si riprende. Mi è capitata solo con i due utenti non amministratori e alimentato a batteria. Solo una volta con safari, il più delle volte col gioco the sims 4.
Col mio utente admin è sempre andato bene (tant'è che facevo usare il gioco a mio figlio col mio account) tranne una volta in cui si è attivato lo screen saver mentre lo stavo usando ed anche in questo caso ho faticato per disattivarlo, sembrava impallato. Contattata apple, la pista più percorribile sarebbero le impostazioni sul risparmio energetico (che però non ho modificato) e siamo rimasti che avrei monitorato meglio ...anche se non mi è più successo. A qualcuno oltre me è capitato qualcosa di simile ? Macbook air M1, big sur 11.1 |
|
Quote:
|
Quote:
|
Ma io penso che puoi stare tranquillo, l'M1 non ha bisogno di accelerazioni particolari, va come una scheggia comunque. L'unica eccezione è il test su md5.
Sul discorso sha-256, tutti i processori recenti hanno istruzioni che accelerano determinati compiti AVX2 AVX512 ecc., per fare un esempio, accelerano anche sha-256. Vi propongo un altro test eseguito in go che potete trovare qua https://github.com/minio/sha256-simd Scorrete la tabella dei risultati a dx per leggere MB/s Intel Codice:
$ go test -bench . M1 non ha ovviamente tutte quelle istruzioni e può eseguire la cifratura generica, ma guardate che risultati Codice:
$ go test -bench . Codice:
$ brew install go |
Lo stesso autore ha creato anche una suite di test per md5, sempre in go, che conferma le basse prestazioni dell'M1 (o le alte di intel)
Codice:
git clone https://github.com/minio/md5-simd.git Intel Codice:
$ go test -bench . Codice:
$ go test -bench . |
Peccato il thread è stato abbandonato, i post erano molto interessanti.
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:30. |