Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Black"SLI"jack 27-11-2023 09:13

non è la prima volta che uso tale vaschetta. ne ho un'altra in altra build. ma in linea generale la flt l'ho usata altre 2-3 build.

Andrew46147 27-11-2023 10:58

Se può interessare a qualcuno ho un Farbwerk 360, praticamente nuovo, da vendere

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2991737

mircocatta 27-11-2023 12:52

Sto smattando cercando in rete, poi ti ricordi che sei in una community preparatissima e per questo eccomi qua!
Soggetto: vaschetta a tubo alphacool eisbecher 250mm, quella che monta la pompa sotto... Si può o non si può montare in orizzontale? Sto riprogettando l'impianto per cambio case e vorrei reciclarla, senza andare a spendere altri millemila € :asd:

Gello 27-11-2023 13:59

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 48366354)
Sto smattando cercando in rete, poi ti ricordi che sei in una community preparatissima e per questo eccomi qua!
Soggetto: vaschetta a tubo alphacool eisbecher 250mm, quella che monta la pompa sotto... Si può o non si può montare in orizzontale? Sto riprogettando l'impianto per cambio case e vorrei reciclarla, senza andare a spendere altri millemila € :asd:

Sul manuale seppure non facciano vedere mount orizzontali non e' specificato, ma se la tieni bella piena non ci dovrebbero essere problemi, l'importante e' non far pescare aria.

Edit: Thread con risposta alla tua domanda direttamente dal produttore: https://www.reddit.com/r/watercoolin...rs_horizontal/

mrt75 27-11-2023 15:25

salve a tutti e' qualche annetto che manco, vorrei capire che differenza c'e' in gradi/prestazioni tra un impianto AIO 360 pre assemblato e un impianto analogo 360 ma costruito con pezzi presi dagli shop quindi ricercati , WB-pompa- rad ecc ecc a parte il costo finale.
Altra cosa mi consigliate un case middle non troppo voluminoso e senza troppi fronzoli ma che tenga un rad. 360 , stavo guardando un po e non mi dispiaceva il corsair 5000x o airflow .

Gello 27-11-2023 15:38

Quote:

Originariamente inviato da mrt75 (Messaggio 48366526)
salve a tutti e' qualche annetto che manco, vorrei capire che differenza c'e' in gradi/prestazioni tra un impianto AIO 360 pre assemblato e un impianto analogo 360 ma costruito con pezzi presi dagli shop quindi ricercati , WB-pompa- rad ecc ecc a parte il costo finale.
Altra cosa mi consigliate un case middle non troppo voluminoso e senza troppi fronzoli ma che tenga un rad. 360 , stavo guardando un po e non mi dispiaceva il corsair 5000x o airflow .

Dipende dal processore... Cmq per solo la CPU un custom in genere non vale la candela, a meno di voler fare OC serio su Intel.

In situazione in cui la GPU non viene liquidata, per quanto mi riguarda (e liquido da 20 anni e piu') AIO sul processore solo se strettamente obbligato dal case (in genere mini itx), altrimenti aria tutta la vita, i motivi sono molti e ne ho gia' parlato in passato.

Middle con 360 ormai hai l'imbarazzo della scelta.

mrt75 27-11-2023 17:20

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 48366543)
Dipende dal processore... Cmq per solo la CPU un custom in genere non vale la candela, a meno di voler fare OC serio su Intel.

In situazione in cui la GPU non viene liquidata, per quanto mi riguarda (e liquido da 20 anni e piu') AIO sul processore solo se strettamente obbligato dal case (in genere mini itx), altrimenti aria tutta la vita, i motivi sono molti e ne ho gia' parlato in passato.

Middle con 360 ormai hai l'imbarazzo della scelta.

Anche io sono piu di vent'anni di liquido, quando ancora si usavano le pompe da acquario :D . Comunque pensavo o un AIO oppure ad aria, guardando le rece in giro ho visto gli AIO essere migliori che ad aria perche' dici che e meglio l'aria, magari postami la discussione me la vado a leggere.

Gello 27-11-2023 17:37

Quote:

Originariamente inviato da mrt75 (Messaggio 48366676)
Anche io sono piu di vent'anni di liquido, quando ancora si usavano le pompe da acquario :D . Comunque pensavo o un AIO oppure ad aria, guardando le rece in giro ho visto gli AIO essere migliori che ad aria perche' dici che e meglio l'aria, magari postami la discussione me la vado a leggere.

Non ho discussione da postarti, personalmente in idle preferisco il rumore di una ventola semiferma a quello di una pompa che non si puo' disaccoppiare e che puo' potenzialmente risonare in tutto il case, sia chiaro, a prescindere mai farei un liquido per la sola CPU.

L'AIO per me e' buono quando si fanno build mini-itx che usano ogni millimetro in tutto il resto mi risulta controproducente, sia per rumore che per manutenzione.

Poi dipende anche dalla CPU che ci vai a mettere ma il mio pensiero in linea di massimo rimane quello, se non si va all in, l'aria ha tanti pro, tralascio poi il discorso cavitazione, durata nel tempo e che la maggior parte e' fatta con roba da primo prezzo perche' devono competere con i dissi ad Aria.

Disclaimer ho 3 AIO in casa di cui uno su una GPU con kraken, per cui non e' un'esclusione a prescindere ne' un dogma.

mircocatta 27-11-2023 17:38

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 48366421)
Sul manuale seppure non facciano vedere mount orizzontali non e' specificato, ma se la tieni bella piena non ci dovrebbero essere problemi, l'importante e' non far pescare aria.

Edit: Thread con risposta alla tua domanda direttamente dal produttore: https://www.reddit.com/r/watercoolin...rs_horizontal/

:winner:
A breve vi mostrerò la "porcheria" che mi è saltata in mente :D

Dreadnaught 27-11-2023 19:14

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48365820)
Come detto non è un lavoro impossibile e con un po di manualita e pazienza si fa, compra qualche tubo in piu.. :D

Teoricamente il tuo sistema non dovrebbe scaldare piu di tanto... pero visto che ci sei e se ti ci entrano....metti 2 XT45 ...i rad da 30mm generalmente hanno un alto fpi quindi richiedono ventole con un alta pressione statica (e spesso rpm quindi rumore) e nel caso a casa tua ci sia un esubero di polvere o peli di cane/gatto come nel mio caso, si attappera tutto il radiatore alla velocita della luce. Come spesa poi siamo li...i due 360 EK che volevi mettere passano pochi euro di differenza. Oppure intanto mettine uno...poi ad aggiungere si fa sempre in tempo.
Ricorda pero che la massa radiante non è mai abbastanza.
Poi cosi saresti a posto anche per gli anni a venire in caso di upgrade.

Si un flussimetro è necessario, ti consiglio sia per il flussimetro che per il controller l'aquaero e i suoi cugini...a seconda delle esigenze hai varie declinazioni di prodotti integrabili tra loro e comandabili da sw... roba seria per il LiquidatorechenondevechiedereMAI!

Praticamente un buco nero.....senza fondo....che risucchia tutto....

Dopo le vostre rassicurazioni sul pozzo senza fondo sono più tranquillo :asd:

Per il rad perfetto parto con 1 da 45 e poi valuto quando ho tutti i pezzi se mi ci piace un secondo ;)
Ho visto il quadro (il molex nel 2023 mannaggia a loro), in pratica a quello andrei a collegare le ventole, il flussimetro ed eventuale sens. di temperatura dell'acqua giusto? e poi con il sw controllo tutto per quanto riguarda curve delle fan, alert ecc.? La parte rgb conviene farla gestire ad altro controller o è valido anche per quella?

So che rompo ma sto entrando nel buco nero :asd: (mi giustifico dicendo che se tutto va bene sarà roba con la quale lavorerò :asd: )

The_mayor 27-11-2023 21:38

Buco nero per buco nero vai di aquaero 6lt per l` impianto ed il farbwerk 360 per gli rgb e vai sul sicuro, per tot anni sei a posto.

Gundam1973 27-11-2023 23:09

Quote:

Originariamente inviato da Dreadnaught (Messaggio 48366771)
Dopo le vostre rassicurazioni sul pozzo senza fondo sono più tranquillo :asd:

Per il rad perfetto parto con 1 da 45 e poi valuto quando ho tutti i pezzi se mi ci piace un secondo ;)
Ho visto il quadro (il molex nel 2023 mannaggia a loro), in pratica a quello andrei a collegare le ventole, il flussimetro ed eventuale sens. di temperatura dell'acqua giusto? e poi con il sw controllo tutto per quanto riguarda curve delle fan, alert ecc.? La parte rgb conviene farla gestire ad altro controller o è valido anche per quella?

So che rompo ma sto entrando nel buco nero :asd: (mi giustifico dicendo che se tutto va bene sarà roba con la quale lavorerò :asd: )

E allora perche non direttamente un bel 60mm? Se ti ci entra... :D

Con un Aquaero o un quadro puoi controllare tutte le pompe e ventole integrando i dati del flussimetro e sensori temperatura per farti tutte le curve personalizzate che vuoi tramite il SW Aquasuite controlli/modifichi/crei tutto.
Volendo puoi impostare allert o anche lo spegnimento del sistema automatico se il flusso o le temperature vanno fuori dai valori impostati. Ma solo con Aquaero tramite apposito cavo...

La differenza sostanziale tra aquaero 5/6/LT/XT e i Quadro/Octo sono i watt erogabili sui vari canali e il numero di porte a 3 o 4 pin ma sono comunque tutte periferiche che si connettono tra loro anche in un secondo momento.
Diciamo che la serie Aquaero è per sistemi un po piu complessi magari con piu pompe e tante ventole mentre i quadro/octo una versione un pelo piu light...

I flussimetri ce ne sono anche qui vari tipi, gli mps, gli hiflow 1/2 e i Next...gli mps sono un po "complicati" da settare...meglio gli altri per cominciare.

Per i Led lascio che altri ti consiglino io ho poca esperienza in materia ma il modulo Farbwerk serve a gestire le lucette.

Dimenticavo...il SW Aquasuite è in abbonamento il che significa che quando compri una periferica hai un anno di aggiornamenti del sw...alla scadenza o ripaghi abbonamento (5€...mi pare) o rimani all'ultima versione stable del SW che hanno rilasciato nel momento in cui ti è scaduto l'abbonamento....oppure se prendi un'altra periferica qualsiasi e l'aggiungi/colleghi...riparti con un altro anno di aggiornamenti.

Una Aquaero è per sempre... (Cit.)

Dai una bella lucidata alla carta di credito...ti servirà! :D

Black"SLI"jack 28-11-2023 09:28

Per un loop semplice da gestire un quadro è più che sufficiente. il fratellone aquaero, può andare bene nel caso in cui sia necessario gestire molti più moduli e soprattutto gestire anche ventole 3pin invece che solo 4pin (quindi pwm). ad esempio nell'ultima build che ho fatto (ho postato le foto alcune pagine indietro), gestisco tutto con un quadro, dato che oltre alla pompa d5 ho solo le 9 fan che provvedono al raffreddamento dei 3 rad.

in altra build, dove invece ho sia fan 3pin sul rad esterno (18 arctic p12 in push/pull su rad 1080) che le ventole interne al case (solo airflow) ho un a5pro (utilizzo 3 dai 4 canali per gestire le fan esterne e una interna dedicata al suo raffreddamento) con un quadro connesso in aquabus (che pilota pompa e fan interne) e un farbwerk 360 per la gestione del 98% dei led della build. con un solo quadro/octo non avrei potuto farlo.

in altra build ho un a6pro che pilota sia le due pompe d5 che le 18 fan arctic p14 (push/pull) su rad 1260 esterno.

quadro (4 canali) e octo (8 canali) possono pilotare esclusivamente ventole/pompe pwm, ed hanno un limite di 25w per canale (l'octo è cmq limitato a 100w totali). il connettore rgbpx (per pilotare dei led) è limitato ad un massimo di 90 led argb. sull'octo ci sono due connettori rgbpx quindi 90x2. in tale senso se si vuole optare per una gestione dei led con aquasuite, è necessario un farbwerk 360. 4 canali da 90 led ciascuno. attenzione che aquasuite non gestisce led ram e led su mobo o vga. solo led con connettore.

un aquaero 6 (il 5 è fuori produzione) ha 4 canali da 30w ciascuno che arrivano a 36w se si monta il dissipatore passivo. ogni canale supporta sia la modalità pwm che la classica power (3 pin). non ha connettore per led rgbpx, ma ha due connessioni per flussimetri. inoltre è l'unico device che può comandare altri device tramite canale aquabus.

se vuoi abbinarci un flussimetro, ovviamente è necessario uno aquacomputer. dato che ho provato praticamente tutti i vari modelli, ti consiglio di andare direttamente verso un high flow v2 che ha anche un sensore di temp interno per il liquido. il v2 lite invece non ce l'ha. lascia stare il next, carino da vedersi, ma a conti fatti visto il prezzo non ne vale la pena. ho anche un flowmeter, sensore di flusso, o meglio conosciuto come mps. a livello di rilevazione sarebbe più preciso, ma una rogna sulla calibrazione.

aquasuite, il software ha un costo di rinnovo di 9.90. come già detto non è necessario fare il rinnovo. personalmente avendo molti device aquacomputer via via rinnovo. basta una sola licenza assegnata ad un device connesso al pc per coprire anche altri device, nonostante la licenza sia scaduta.

Gundam1973 28-11-2023 10:41

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48367108)
costo di rinnovo di 9.90..

Mi ricordavo sui 5€....dall'ultima volta che mi è scaduto credo sia passato un annetto buono.... :D

smanet 28-11-2023 14:22

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48367207)
Mi ricordavo sui 5€....dall'ultima volta che mi è scaduto credo sia passato un annetto buono.... :D

PEnsa che ho recuperto dal mercatino un A5 XT, sistemato (ma mi sono dimenticato di prendere il dissipatore ad aria durante il BF... uff...), credo non avesse mai visto un aquasuite recente e mi ha sparato 2 anni di licenza...! :o

redeagle 28-11-2023 14:58

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48367207)

No no, è 9.90 già da qualche anno. Comunque una cifra onestissima se lo si sfrutta; io è più di un anno che non lo aggiorno perchè ormai il PC lo accendo solo per stampare qualche documento importante. :(

FrancoBit 28-11-2023 15:23

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 48367483)
No no, è 9.90 già da qualche anno. Comunque una cifra onestissima se lo si sfrutta; io è più di un anno che non lo aggiorno perchè ormai il PC lo accendo solo per stampare qualche documento importante. :(

Onestissima sono d'accordo, aggiungo che se lo si tara per bene e non si hanno esigenze particolari, si può tirare avanti anche senza aggiornare. Io son 2 anni che non rinnovo e mai un problema (touching my balls :fagiano: )

Ludus 29-11-2023 15:14

Aquasuite una volta configurato dubito che venga riaperto, salvo che non vi piace fissare i parametri del vostro impianto invece che qualcosa di più produttivo.

Grande software comunque.

Dreadnaught 29-11-2023 20:17

Siete preziosissimi grazie mille, sto già aggiungendo roba e controllando tutti i suggerimenti.
Due domande due.
Waterblock gpu: meglio ek o alphacool? EK devo comprare il backplate a parte mentre alpha me lo fornisce, per capire se quella spesa in più vale la candela o stic...
sito di acquisto: ho visto che ybris ha tutto a prezzi ottimi, la roba EK però costa meno da EK, ci son controindicazioni a comprare da li?
terza domanda (ho barato): tubi e raccordi, quelli che ho scelto possono andare o c'è di meglio come prezzo/qualità? E la dimensione dei tubi, per partire mi sembrava meglio una sezione più grande, forse meno rischiosa da maneggiare, oppure posso scendere per avere tubi un poco più fini?

Tanto love

Gundam1973 29-11-2023 20:39

Quote:

Originariamente inviato da Dreadnaught (Messaggio 48368857)
Siete preziosissimi grazie mille, sto già aggiungendo roba e controllando tutti i suggerimenti.
Due domande due.
Waterblock gpu: meglio ek o alphacool? EK devo comprare il backplate a parte mentre alpha me lo fornisce, per capire se quella spesa in più vale la candela o stic...
sito di acquisto: ho visto che ybris ha tutto a prezzi ottimi, la roba EK però costa meno da EK, ci son controindicazioni a comprare da li?
terza domanda (ho barato): tubi e raccordi, quelli che ho scelto possono andare o c'è di meglio come prezzo/qualità? E la dimensione dei tubi, per partire mi sembrava meglio una sezione più grande, forse meno rischiosa da maneggiare, oppure posso scendere per avere tubi un poco più fini?

Tanto love

Prendi quello che ti piace di piu, il BP non serve a praticamente nulla ai fini prestazionali alla fine è solo per estetica...in rari casi puo avere una sua utilità ma non con una 3070.
A volte si puo anche mettere anche quello originale della scheda.

Puoi comprare anche diretto da EK ma...probabile le spese di spedizione siano piu alte che da Alex di Ybris come i tempi di spedizione che con Ybris fanno concorrenza ad Amazon.

Puoi anche comprare direttamente da aquatuning.it, non so se è ancora cosi ma Ybris era/è una sorta di distributore in italia di aquatuning.

Per tubi rigidi e dimensioni aspetta che passa qualcuno piu ferrato.

Ti vedo preso....sappi che fai ancora in tempo...poi non si torna piu indietro!:D

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:15.