Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Silent PC e ventole (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Eccessiva temperatura nel case (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1075855)


prieras 29-11-2005 20:44

Eccessiva temperatura nel case
 
Finalmente grazie ai vostri suggerimenti ho sostituito e correttamente montato la ventola del dissipatore (che ho provveduto a ripulire).
:muro: Pur tuttavia ho notato alcuni piccoli problemi. Premesso che il pc si trova inserito in un mobile di legno che è chiuso su tre lati quando il pc è acceso ma sta a riposo la temperatura del processore (pentium 4 2,00 ghz socket 478a) oscilla tra i 39 e i 43 gradi mentre la temperatura della scheda madre resta fissa sempre sui 34 gradi. Quando invece il pc è in attività (leggi giocandoci) la temperatura raggiunge punte di 52 gradi. La scheda video (asus ati radeon 9550) non dà problemi.
Effettivamente mi sembrano un pò strane queste temperature posto che ho installato anche una ventola per case che aspira aria e un ali da 400w.
In alcuni casi addirittura il pc arriva a riavviarsi da solo.
Ora il dubbio è questo. Visto che il pc, pur avendo già 4 anni, comunque il suo lavoro lo svolge bene [tranne i riavvii in casi di uso estremo] converrebbe sostituire il dissipatore in alluminio con uno in allumio e rame più performante (eventualmente quale!?) o addirittura rinnovare la pasta termica!?
Oppure ci sono altre soluzioni magari più economiche!?
Grazie in anticipo.
Nb: il pc non è moddato e per curiosità ho pure provato a montare la ventola sul dissipatore al contrario ossia in modo da aspirare l'aria invece che soffiarla...beh, le temperature riscontrate erano di circa 2, 3 gradi inferiori rispetto a quelle che si hanno con la ventola montata in maniera da soffiare aria sul dissipatore.

ricci-o1976 30-11-2005 08:43

è strano, non conosco la temp. max per il tuo processore, però 52° non mi sembrano così tanti da causare il riavvio del pc.

il mobile presumo sia chiuso sui fianchi e sopra, vero? in questo caso potresti mettere una ventola in immissione davanti, di fronte all'hard disk, una in estrazione dietro l'hai già.....

prova così, e vedi che succede, se non basta, verifica che il dissipatore sia montato bene (magari cambia la pasta) e sia pulito.

cambiare il dissipatore, in genere non è "obbligatorio", nel senso che si fa per ridurre il rumore, aumentare i margini di overclock, o per puro sfizio. certamente avere temp + basse fa solo bene al procio, ma anche il dissi originale, solitamente è suff.

rampas 12-12-2005 14:57

le teperature direi che son basse visto che anche io con il mio procio arrivo a 60c° senza problemi le temperature crisi incominciano dagli 80 in su.
secondo me il problema è o nell'ali che ha crisi di tensione ogni tanto che lo fa riavviare per non rovinarlo, oppure + semplicemente hai le impostazioni nel bios che dicono di bloccare tutto a temperature troppo basse.
vai nel bios nella sezione pc health e vedi come sn le impostazioni.
cmq ripeto che le temperature son ok.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.