Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


AlbertX 19-05-2020 21:11

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46790124)
Strano....anche da modalità provvisoria.........?

Ciao. Francamente non ho provato, ma tu anche in virtù del post sopra, riesci a copiare quello che vuoi in c:\?

Varg87 19-05-2020 21:44

Quote:

Originariamente inviato da AlbertX (Messaggio 46790484)
Ciao. Il 7 proteggeva di sicuro le cartelle system e molti files anche in windows\temp, ma mai la root c:.

La mia era semplice curiosità, non devo fare nulla di particolare ma appena installato 10 avevo la necessità di parcheggiare un file in c: e non me l'ha permesso, cosa che mi ha sorpreso perchè non pensavo a una protezione del SO così "invasiva".

Ad ogni modo la guida che hai linkato tu sostiene quello che dicevo, ovvero che si possa fare ma non, tra le altre, nella root c:

The Take Ownership context menu will not be available when you right click or press and hold only on the specific C: drive, C:\Program Files folder, C:\Program Files (x86) folder, C:\ProgramData folder, C:\Users folder, and C:\Windows folder. This was done by design since taking ownership of the Windows "C:" drive and these specific system folders can make Windows unstable as it would also take ownership of all their content at the same time.


p.s. una cartella in c:\ riesco a crearla (e anche a cancellarla). Riesco a copiare files anche nelle cartelle suddette (previa richiesta di permesso), ma in c: niente nonostante abbia settato il controllo completo. Va detto che il primo giorno ho fatto un sacco di modifiche in tal senso...e windows mi ha ricambiato con diversi messaggi d'errore.

Non ti seguo.
In ogni caso non devi cambiare i permessi all'intero disco. Se li modifichi in C:/ li modifica ricorsivamente (in realtà non dovrebbe farlo e sarà per quello che ti esce l'errore).

Nelle proprietà del disco, nella tab sicurezza che utenti ci sono? I permessi come sono? Non è che hai pasticciato con questi?

AlbertX 19-05-2020 23:17

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46790537)
Non ti seguo.
In ogni caso non devi cambiare i permessi all'intero disco. Se li modifichi in C:/ li modifica ricorsivamente (in realtà non dovrebbe farlo e sarà per quello che ti esce l'errore).

Nelle proprietà del disco, nella tab sicurezza che utenti ci sono? I permessi come sono? Non è che hai pasticciato con questi?

Beh quello che ho scritto, in c: una cartella riesco a crearla e cancellarla ma un file non posso trasferirlo, mi restituisce "il privilegio richiesto non appartiene al client".

In tab sicurezza ho tutte le autorizzazioni su consenti.
Cambiando le autorizzazioni mi ha sempre restituito una sfilza di errori fin dal primo tentativo, anche se poi le spunte risultano corrette.

Ma a te consente di copiare o creare un file in c:?

roughnecks 19-05-2020 23:19

Quote:

Originariamente inviato da AlbertX (Messaggio 46790642)
Ma a te consente di copiare o creare un file in c:?

Sì. Chiede solo l'autorizzazione admin con un popup e quando acconsenti va senza problemi.

AlbertX 19-05-2020 23:29

Quote:

Originariamente inviato da roughnecks (Messaggio 46790647)
Sì. Chiede solo l'autorizzazione admin con un popup e quando acconsenti va senza problemi.

E' quello che succede anche a me in c:\programmi o c:\utenti, ma in c: niente.

L'unica cosa "strana" che posso aver fatto è stata aver creato un account locale in fase di installazione senza impostare subito una password...la password l'ho impostata in un secondo momento, dopo aver cambiato le autorizzazioni della root c:. Non so se possa aver influito nell'incasinare un po' le cose.

Fatal Frame 19-05-2020 23:41

Scusate ,,, ma perché bisogna andare a "toccare" quello che non "bisognerebbe toccare" in c: ?! :asd:

Cosa sono ?? Test didattici ?! :fagiano: :stordita:

Mtty 20-05-2020 00:09

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46790666)
Scusate ,,, ma perché bisogna andare a "toccare" quello che non "bisognerebbe toccare" in c: ?! :asd:



Cosa sono ?? Test didattici ?! :fagiano: :stordita:

mah ultimamente c'è poco, ma coi giochi più vecchi c'erano i salvataggi, e ancora oggi alcuni giochi hanno i salvataggi in qualche sottocartella "user", inoltre in appdata (in sottocartelle) ci sono i profili di tanti programmi... magari uno vuole salvare il profilo di Firefox/Chrome/Thunderbird/Outlook etc...

Fatal Frame 20-05-2020 00:11

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 46790685)
mah ultimamente c'è poco, ma coi giochi più vecchi c'erano i salvataggi, e ancora oggi alcuni giochi hanno i salvataggi in qualche sottocartella "user", inoltre in appdata (in sottocartelle) ci sono i profili di tanti programmi... magari uno vuole salvare il profilo di Firefox/Chrome/Thunderbird/Outlook etc...

Se software così "anzianotti" riescono a partire :asd:

AlbertX 20-05-2020 00:11

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46790666)
Scusate ,,, ma perché bisogna andare a "toccare" quello che non "bisognerebbe toccare" in c: ?! :asd:

Cosa sono ?? Test didattici ?! :fagiano: :stordita:

Io ho chiesto se capitasse anche ad altri (cosa che sembra di no), quindi hai la risposta alla tua domanda.

Fatal Frame 20-05-2020 00:31

Quote:

Originariamente inviato da AlbertX (Messaggio 46790688)
Io ho chiesto se capitasse anche ad altri (cosa che sembra di no), quindi hai la risposta alla tua domanda.

Non puoi andare a "toccare" in qualsiasi parte dell'hdd per la sicurezza dell' SO ... poi perché dovresti copiare i tuoi documenti dentro C: invece che dentro Desktop che te li trovi pure a portata di mano ?!

Sembra di essere tornati a COPY c: blablabla di MS DOS :asd:

AlbertX 20-05-2020 01:26

E' evidente che a te piaccia trollare, altrimenti non traviseresti ogni mio post al fine di poterci inserire un :asd:

Infatti non ho mai scritto di dover copiare i miei documenti dentro c:, te lo sei inventato.

Per cui, se sai darmi una spiegazione del perchè il mio SO non mi permetta di operare in c: come ogni altro SO qui dentro grazie, viceversa astieniti ;)

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46790695)
perché dovresti copiare i tuoi documenti dentro C:

La domanda corretta sarebbe perchè a me non lo potrebbe permettere.

Styb 20-05-2020 07:15

Quote:

Originariamente inviato da AlbertX (Messaggio 46790642)
Ma a te consente di copiare o creare un file in c:?

Ciao, immagino che il tuo account sia di tipo amministrativo, in questo caso per creare un file in C devi dapprima avviare il programma come amministratore, ad esempio avvii il blocco note come amministratore e poi salvi il file di testo in C.
Anche nel menu contestuale alla voce nuovo, non c'è la possibilità di creare un nuovo tipo di file ma soltanto una nuova cartella.

La copia o lo spostamento di un file in C è possibile ed avviene dopo aver dato il consenso tramite popup.

La stessa cosa succede nelle cartelle dei programmi.

Tennic 20-05-2020 07:45

Quote:

Originariamente inviato da AlbertX (Messaggio 46790484)
Ciao. Il 7 proteggeva di sicuro le cartelle system e molti files anche in windows\temp, ma mai la root c:.

La mia era semplice curiosità, non devo fare nulla di particolare ma appena installato 10 avevo la necessità di parcheggiare un file in c: e non me l'ha permesso, cosa che mi ha sorpreso perchè non pensavo a una protezione del SO così "invasiva".

Ad ogni modo la guida che hai linkato tu sostiene quello che dicevo, ovvero che si possa fare ma non, tra le altre, nella root c:

The Take Ownership context menu will not be available when you right click or press and hold only on the specific C: drive, C:\Program Files folder, C:\Program Files (x86) folder, C:\ProgramData folder, C:\Users folder, and C:\Windows folder. This was done by design since taking ownership of the Windows "C:" drive and these specific system folders can make Windows unstable as it would also take ownership of all their content at the same time.


p.s. una cartella in c:\ riesco a crearla (e anche a cancellarla). Riesco a copiare files anche nelle cartelle suddette (previa richiesta di permesso), ma in c: niente nonostante abbia settato il controllo completo. Va detto che il primo giorno ho fatto un sacco di modifiche in tal senso...e windows mi ha ricambiato con diversi messaggi d'errore.

In C:\ è possibile "parcheggiare" i file e le cartelle che vuoi, previo rispondere "Continua" alla finestrella che si presenta. Idem se poi vuoi cancellare il file o cartella che hai copiato. Si tratta di una cartella "sensibile" quindi è presente, giustamente, un controllo aggiuntivo da parte del sistema operativo.

Non capisco tuttavia il pezzo in grassetto, C: è l'unità (tutta), mentre C:\ è la directory radice dell'unità C:.
Quindi, in "C:" puoi copiare quello che vuoi, si tratta di tutto il disco, ma ovviamente devi "dirgli" dove copiare, quindi la cartella, pertanto "\".
Se riesci a copiare quello che vuoi in C:\, problema risolto, ma mi sfugge cosa intendi per "copiare in C:"... in quest'ultimo caso manca la cartella dove vuoi copiare qualcosa.
Ti consiglio di non assegnare attributi di controllo completo "a pioggia", rischi solo di aprire la strada ad eventuale azioni da parte di programmi, dato che l'utente amministratore può già operare con i diritti assegnati di default dal sistema operativo ;)

tallines 20-05-2020 11:39

Quote:

Originariamente inviato da AlbertX (Messaggio 46790493)
Ciao. Francamente non ho provato, ma tu anche in virtù del post sopra, sriesci a copiare quello che vuoi in c:\?

Ad essere sincero non ho mai copiato niente in C, perchè non mi è mai servito, tra l' altro .

Tu cosa devi copiare ?

Dimmi, che faccio la prova .

Varg87 20-05-2020 11:48

Quote:

Originariamente inviato da AlbertX (Messaggio 46790642)
Beh quello che ho scritto, in c: una cartella riesco a crearla e cancellarla ma un file non posso trasferirlo, mi restituisce "il privilegio richiesto non appartiene al client".

In tab sicurezza ho tutte le autorizzazioni su consenti.
Cambiando le autorizzazioni mi ha sempre restituito una sfilza di errori fin dal primo tentativo, anche se poi le spunte risultano corrette.

Ma a te consente di copiare o creare un file in c:?

Con utente standard

nella main C:\ scrivo, copio, sposto senza alcun problema a livello utente standard, idem nelle cartelle create dagli installer dei software (esempio nelle cartelle che si creano durante l'installazione dei driver del chipset, driver video, software in generale) infatti ho la mia cartella "programmi portable" dove faccio quel che voglio

nelle sottocartelle di C:\ non posso scrivere se non inserendo la password (con utente administrator probabilmente uscirà la classica schermata con richiesta di proseguimento, senza inserire password) vedi ad esempio C:\Program Files (x86)

Nella cartella C:\Windows posso ancora scrivere con utente standard previo inserimento della password administrator ma compare un'ulteriore richiesta di conferma alla quale mi basta cliccare su "sì" (consentire a questa app di apportare modifiche al dispositivo? Operazione su file)

Per quanto riguarda la creazione dell'utenza senza password è impossibile perchè viene sempre richiesta.
Poi che tu abbia usato un account online, un pin, un'impronta digitale, quel che vuoi non lo so e qui alzo le mani usando solamente account offline.
È chiaramente un problema della tua configurazione.

Tennic 20-05-2020 11:58

Credo che riesca anche lui, afferma di riuscire a scrivere e cancellare tranquillamente in "C:\", previa richiesta di permesso, e quindi è tutto perfettamente normale.
Ma rimango perplesso dal pezzo dove afferma di non riuscire in "C:"... C: è genericamente TUTTA l'unità C, e quindi formalmente è un controsenso col pezzo precedente, la cartella principale si chiama appunto C:\, e li ci riesce... Ma spesso sui forum è più complicato illustrare agli altri utenti le problematiche, magari al prossimo intervento chiarirà meglio, così possiamo fare le prove anche noi :)

Varg87 20-05-2020 12:22

È quel che avevo chiesto infatti. Non si capisce cosa debba scrivere e dove.

tallines 20-05-2020 12:24

Quote:

Originariamente inviato da hatch (Messaggio 46789817)
Ciao raga, prima di tutto ringrazio Tallines per le dritte per installare may 2020.
installazione perfettamente riuscita.
Adesso mi si presentano questi problemi.
alcuni programmi si avviano solo con opzione amministratore e questo alla lunga rompe ed altri programmi non si avviano in automatico dopo l'accesione del pc.
Ho provato anche la modalita' compatibile.
qualcuno ha qualche dritta da consigliarmi?
Grazie

Hatch mi ero dimenticato di chiederti.......che post hai seguito per installare il May Update 2020 ?

Hai scaricato da UUP o da WBI ?

Poi ti dico perchè ti ho fatto questa domanda .

Fatal Frame 20-05-2020 13:30

Quote:

Originariamente inviato da AlbertX (Messaggio 46790706)
E' evidente che a te piaccia trollare, altrimenti non traviseresti ogni mio post al fine di poterci inserire un :asd:

Infatti non ho mai scritto di dover copiare i miei documenti dentro c:, te lo sei inventato.

Per cui, se sai darmi una spiegazione del perchè il mio SO non mi permetta di operare in c: come ogni altro SO qui dentro grazie, viceversa astieniti ;)

Invece di ribattere facendo ironia ... perché non leggi bene quello che ti ho scritto ?!

Te l'ho detto il motivo ... e comunque se mi dici quali altri SO ti fanno operare nella root (c: è di windows) senza nessun permesso di amministrazione... a me non risulta :asd:

AlbertX 20-05-2020 14:29

Un saluto a tutti e grazie per l'interessamento.

E' evidente come mi sia espresso male io con le "\", ora cercherò di chiarire.

A me restituisce errore (mi indica che non ho i privilegi) solo in "c:\", in qualunque cartella (di c: ;) ) mi esce il popup con la richiesta di permesso, dopo aver cliccato su continua posso copiare/creare/cancellare senza problemi.

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 46790790)
Ciao, immagino che il tuo account sia di tipo amministrativo, in questo caso per creare un file in C devi dapprima avviare il programma come amministratore, ad esempio avvii il blocco note come amministratore e poi salvi il file di testo in C.

In questo preciso modo è ok, mi crea il file in "c:\". Se invece uso il menù contestuale (tasto destro/nuovo/documento di testo) mi esce "impossibile creare il file. errore imprevisto"...con poi il discorso che non ho i privilegi.

E' un po' come se in c:\ non risultassi amministratore senza specificarlo, come invece avviene nel resto del pc.


Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 46790824)
Credo che riesca anche lui, afferma di riuscire a scrivere e cancellare tranquillamente in "C:\"

Errore mio.

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46791320)
Per quanto riguarda la creazione dell'utenza senza password è impossibile perchè viene sempre richiesta.

No no su questo sono sicuro al 100000%, dopo aver selezionato account locale mi sono comparse le tre domande di sicurezza. Io le ho evitare premendo "torna indietro" o qualcosa di simile. A quel punto mi ha fatto andare avanti SENZA impostare password con account locale.

Appena finita l'installazione ricordo di aver avuto bisogno di scaricare qualcosa dal browser e, non avendo creato ancora le altre partizioni, ho provato a salvarlo in c:\ e non c'è stato verso. Nessun popup con "continua" mi è comparso, solo che non avevo i permessi. Poi incuriosito (ma anche infastidito dalla cosa) ho iniziato a fare ricerche in rete ed ho iniziato a modificare i permessi. Senza risultati.

Solo successivamente ho disabilitato la richiesta delle domande di sicurezza inserendo una chiave in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\System. Poi ho impostato la password (perchè avevo letto che senza una password windows 10 non permette di creare un accont con privilegi amministrativi). Cosa NON vera perchè l'account risultava già essere da amministratore.

Questo è tutto quel che ho fatto (forse troppo :fagiano:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.