Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Dave83 28-02-2015 19:01

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42201089)
GRAZIE della segnalazione! Come avevo ipotizzato, collegando in cascata un router in DMZ il traffico non viene processato dalla VSR e quindi NON si riavvia.
In attesa di una nuova versione firmware che risolva il problema, un buona soluzione per chi ha un router da collegare e scarica dalla mattina alla sera torrent.

Beh i test non li ha ancora fatti, aspettiamo prima di cantare vittoria :)

Rubberick 28-02-2015 22:35

T_T voi e questi test.. prendete la vostra bella rete, mettete a scaricare roba da 50 fonti diverse perchè per saturare bene sta conn quello ci vuole e poi vedete se acchiappate 32-36 MB/s

quello basta.. il singolo server o il singolo test non fa testo

amd-novello 28-02-2015 23:19

Non parlava di test di velocità ma se la vsr reggeva le connessioni

Rubberick 01-03-2015 00:12

ah beh per quello, per quanto costano i vari router e affini se non si può fare a meno di usare le padelle dei provider l'unica è fargli fare il minimo possibile e buttare tutto in ppoE o DMZ

Rubberick 01-03-2015 15:10

un informazione al volo per chiunque abbia la fibra attiva

mi potreste misurare le dimensioni della borchia che montano?

larghezza, altezza, profondità in centimetri :)

è un solo modello o ne montano a volte + grandi e a volte + piccole?

Dave83 01-03-2015 15:30

L: 80
A: 106
P: 23

Non so se esistono modelli diversi, la mia è marchiata metrobit.
Inoltre, sappi che la metteranno vicino all'uscita del cavo in fibra e non puoi metterla dove vuoi in casa. Puoi decidere di spostarla ma deve comunque stare molto vicino a dove esce il cavo.

gius01 01-03-2015 16:08

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42203542)
L: 80
A: 106
P: 23

Non so se esistono modelli diversi, la mia è marchiata metrobit.
Inoltre, sappi che la metteranno vicino all'uscita del cavo in fibra e non puoi metterla dove vuoi in casa. Puoi decidere di spostarla ma deve comunque stare molto vicino a dove esce il cavo.

Può anche usare un cavo ethernet CAT6 molto lungo e la mette dove gli pare

ATX12V 01-03-2015 16:23

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42203483)
un informazione al volo per chiunque abbia la fibra attiva

mi potreste misurare le dimensioni della borchia che montano?

larghezza, altezza, profondità in centimetri :)

è un solo modello o ne montano a volte + grandi e a volte + piccole?

Le dimensioni esatte della mia sono (l)100 x (w)80 x (d)24.
Non è uguale per tutti, ci sono state testimonianze di alcuni che ce l'hanno diversa.


Dave83 01-03-2015 17:07

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 42203648)
Può anche usare un cavo ethernet CAT6 molto lungo e la mette dove gli pare

Cat6?
Ma il cavo che entra nella borchia, così come quelle che esce, non è mica un cavo di rete.

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42203688)
Le dimensioni esatte della mia sono (l)100 x (w)80 x (d)24.
Non è uguale per tutti, ci sono state testimonianze di alcuni che ce l'hanno diversa.

Confermo, la mia è proprio di un'altra marca rispetto la tua: TE Connectivity.

gius01 01-03-2015 17:33

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42203838)
Cat6?
Ma il cavo che entra nella borchia, così come quelle che esce, non è mica un cavo di rete.


Confermo, la mia è proprio di un'altra marca rispetto la tua: TE Connectivity.

La borchia nella sua parte essenziale è un connettore femmina-femmina del cavo fibra (quello che entra da fuori e che esce e va nell'ONT). Quella fuori è una scocca. Quella lì è ovvio che non la puoi spostare. Pensavo ti riferissi alla VSR, che si può spostare ovunque, basta un cavo ethernet lungo (e CAT6 per raggiungere il max di 1 Gigabit)

Rubberick 01-03-2015 17:46

mi domando... la borchia posso fargliela mettere dove dico io al momento dell'installazione? poi da li mi basta un cavo di filo in fibra prefatto di 1 metro verso l'ont e vado di ethernet...

così metto ont e vds sull'ups

quelli di telecom che la chiamano "scatolina" mi hanno detto che non avevano problema a farlo quando vennero tempo addietro

Dave83 01-03-2015 17:58

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 42203898)
La borchia nella sua parte essenziale è un connettore femmina-femmina del cavo fibra (quello che entra da fuori e che esce e va nell'ONT). Quella fuori è una scocca. Quella lì è ovvio che non la puoi spostare. Pensavo ti riferissi alla VSR, che si può spostare ovunque, basta un cavo ethernet lungo (e CAT6 per raggiungere il max di 1 Gigabit)

No, l'utente chiedeva della borchia :)

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42203931)
mi domando... la borchia posso fargliela mettere dove dico io al momento dell'installazione? poi da li mi basta un cavo di filo in fibra prefatto di 1 metro verso l'ont e vado di ethernet...

così metto ont e vds sull'ups

quelli di telecom che la chiamano "scatolina" mi hanno detto che non avevano problema a farlo quando vennero tempo addietro

Quando sono venuti i tecnici a casa mia, mi hanno detto che dovevano mettermela per forza vicino all'uscita della fibra in casa. Certo, mi hanno chiesto se la volevo più su, più od un pochino più in la, ma sempre vicino all'uscita della fibra.
Idem per quanto riguarda l'ONT. Da quello che mi hanno detto non sono autorizzati a far alcun tipo di lavoro oltre all'installazione vicino all'uscita della fibra, quindi non ti faranno passare alcun cavo per casa. Volendo poi puoi farlo tu, però ti devo procurare il cavo in fibra se vuoi spostare l'ONT..
Anche la VSR te la mettono lì vicino, poi quella puoi eventualmente spostarla tu in un secondo momento.

bizio101 01-03-2015 18:31

In realtà dipende se i tecnici hanno voglia o meno, per quanto riguarda il mio caso hanno chiesto come prima cosa dove volessi gli apparati e in base a quello si regolavano per la borchia.

Rubberick 01-03-2015 18:44

Quote:

Originariamente inviato da bizio101 (Messaggio 42204049)
In realtà dipende se i tecnici hanno voglia o meno, per quanto riguarda il mio caso hanno chiesto come prima cosa dove volessi gli apparati e in base a quello si regolavano per la borchia.

farò così provo a farglieli mettere tipo 4-5 metri + in la facendo passare la fibra per le canaline già predisposte con il muratore e sonda preinserita

se rompono le balle beh li incalzo per bene non gli costa una ceppa dai

Dave83 01-03-2015 19:26

Al massimo se rompono chiedi di lasciarti qualche metro di cavo in fibra in più.

gius01 01-03-2015 19:44

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42204251)
Al massimo se rompono chiedi di lasciarti qualche metro di cavo in fibra in più.

Poi il rompimento di balle è giuntarla quella fibra

Rubberick 01-03-2015 19:49

mmh ma un uscita dei tecnici quanto mi potrebbe venire a costare poi? se volessi richiamarli dopo per fare un fix di qualche genere? perchè se mai dovessi fare un lavoro del genere tra gli attrezzi, tutto ovviamente mi conviene chiamare i tecnici per un intervento pagato

mikedepetris 01-03-2015 21:10

riavvii impantamenti VSR e Fritz
 
Quindi voi dite che il problema della VSR che si impianta o si riavvia possa dipendere dal fatto che anch'io ho un Fritz!Box per il voip?
In realtà da qualche giorno ho disabilitato il wireless della VSR e faccio accedere i dispositivi wifi via Fritz, non so se dipenda da questo ma non ho ancora avuto piantamenti.

La VSR è colelgata ad uno switch, ed è configurata per assegnare in LAN via DHCP sempre gli stessi IP ad una serie di dispositivi tra cui il Fritz, ad esempio:
VSR 192.168.178.1
Fritz voip 192.168.178.8
Fritz lan 192.168.178.9 (per la cfg via web)

Un numero voip è impostato su una porta sip diversa dalla 5060 e cosi' il port forwarding sulla vsr ed il fritz.

Ma in effetti mi sarebbe piu' comodo configurare la rete sul Fritz, la VSR e' troppo limitata e lenta per assegnare gli ip il port forwarding etc.

Ad esempio, come si fa ad impostare la VSR per assegnare indirizzi DHCP a partire da 192.168.178.101? In modo da lasciare gli indirizzi inferiori riservati ai dispositivi con ip fisso o comunque statico?

Rubberick 01-03-2015 21:47

che ne dite di questo router da mettere in cascata alla vds ? XD

http://www.asus.com/it/Networking/RTAC87U/

FutureMad 01-03-2015 22:18

Che ha un sacco di problemi di gioventù e non rappresenta un sensibile miglioramento tecnico rispetto al AC68U, che però è più rodato e costa parecchio di meno.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.