Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 19-02-2018 02:20

sinceramente temo che costi cosi poco per un paio di motivi>
-poche ventole o addirittura nessuna adatta a radiatori con una pressione statica decente (in dotazione danno 2 phobya gsilent da 700 rpm :muro: );
-pompa poco performante (2,6 metri di prevalenza);
-wb cpu poco performante.

Sinceramente avrei guardato nell'usato o addirittura se solo per la cpu avrei preso un all in one che magari ci stava pure all'interno del case...

davide155 19-02-2018 09:50

Mi son documentato molto in questi giorni prima di prendere questo kit e da quel che ho letto invece è molto performante. Cooling technique ha recensito il radiatore e lo ha promosso a pieni voti. Sia per quanto riguarda la resistenza in pressione, sia sotto il profilo temperature.
La pompa di prevalenza 2.6mt potrebbe essere in difficoltà se un domani volessi liquidare pure la gpu ma non si porrà mai il problema.
Il waterblock anch'esso non sarà il top ma in molte recensioni è riuscito a stare fra i primi 5.
Le ventole poco performanti è vero ma un domani nulla mi vieta di prendere delle ventole migliori con pochi euro.
Nell'usato ho provato ma non c'è nulla di allettante se non roba mal tenuta.

Secondo me per 190€ non c'è di meglio sotto il puro profilo performance.

Cmq appena arriva vi posterò tutti i vari test.

Ps: un buon AIO me lo avete bocciato a più riprese 😆

TigerTank 19-02-2018 11:39

Imho forse per un poco in più era meglio questo della EK. Più compatto come sistema combo pompa + vaschetta e con le vardar :)

davide155 19-02-2018 11:59

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 45384130)
Imho forse per un poco in più era meglio questo della EK. Più compatto come sistema combo pompa + vaschetta e con le vardar :)

Si gli ek sono molto buoni ma se vedi i test condotti anche da tom's hardware sul loro canale youtube dove lo provano a confronto conil liquid freezer 240 su un 7700k vedi che il mio liquid freezer 240 va meglio O_O
Quindi non mi servirebbe a nulla.

Il vecchio proprietario della mia cpu lo teneva a bada con un kit Phobya 360lt. E non raggiungeva mai gli 80c sotto ibt a 4.7ghz. A me invece già a 4.6ghz e molti volt in meno raggiunge i 100C in pochissimi secondi.
Quindi sempre in teoria col 400lt dovrei fare sicuramente meglio.

methis89 19-02-2018 12:48

Beh me lo auguro che non abbia mai raggiunto gli 80 gradi, altrimenti veramente non ha nessun senso spendere certe cifre per quei kit...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 19-02-2018 13:10

il problema del kit phobya più che altro è il wb cpu. il rad viste le dimensioni, compensa anche il fatto che le phobya g-silent non sono ventole di fascia alta, ma tanto meno ventole da poco. su coolingtecnique c'era a suo tempo il test proprio delle g-silent. resta il fatto che le devi tenere ai max rpm.

il mio dubbio è e rimane proprio quel wb cpu che non mi pare mai che abbia brillato per prestazioni. la pompa va anche bene visto e considerato il sistema abbastanza ridotto all'osso.

davide155 19-02-2018 13:46

Si a velocità massima quelle ventole dovrebbero essere molto al di sotto della soglia rumore si moltr altre fan da 12cm.

Comunque qua non mi sembra si comporti poi così male questo wb:
https://www.computerbase.de/2012-09/...-2-lt/7/?amp=1

SL45i 19-02-2018 14:51

a me quel waterblock della phobya ha dato sempre problemi... magari mi è capitato fallato...

Dragonero87 19-02-2018 15:10

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 45384476)
Si a velocità massima quelle ventole dovrebbero essere molto al di sotto della soglia rumore si moltr altre fan da 12cm.

Comunque qua non mi sembra si comporti poi così male questo wb:
https://www.computerbase.de/2012-09/...-2-lt/7/?amp=1

ma è un test di 5 anni fa, sai quanti wb sono usciti in 5 anni? :ciapet:

davide155 19-02-2018 15:26

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45384678)
a me quel waterblock della phobya ha dato sempre problemi... magari mi è capitato fallato...

Che problemi ti dava?
La prima versione o la seconda? La prima aveva evidenti problemi di tenuta di acqua.
Con la seconda versione hanno risolto il problema.

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 45384735)
ma è un test di 5 anni fa, sai quanti wb sono usciti in 5 anni? :ciapet:

Si ok, ma se si paragona un wb uscito adesso che mi costa quanto mezzo kit per avere 2,4C° in meno allora sicuramente avvalorerebbe la mia tesi. Cioè avere il massimo con la minima spesa :O
Comunque in quella review ci sono molti wb che tutt'oggi stanno a listino e siti ufficiali delle migliori marche custom, come ad esempio l'EK-Supreme HF Nickel che migliora rispetto al Phobya solo di 0.9C°.....quindi si ritornerebbe sempre al mio discorso.

Dragonero87 19-02-2018 15:33

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 45384777)
Che problemi ti dava?
La prima versione o la seconda? La prima aveva evidenti problemi di tenuta di acqua.
Con la seconda versione hanno risolto il problema.



Si ok, ma se si paragona un wb uscito adesso che mi costa quanto mezzo kit per avere 2,4C° in meno allora sicuramente avvalorerebbe la mia tesi. Cioè avere il massimo con la minima spesa :O
Comunque in quella review ci sono molti wb che tutt'oggi stanno a listino e siti ufficiali delle migliori marche custom, come ad esempio l'EK-Supreme HF Nickel che migliora rispetto al Phobya solo di 0.9C°.....quindi si ritornerebbe sempre al mio discorso.

ah allora sei come uno dei clienti di mio padre, con cayenne e bmw da 100mila euri e quando vanno a cambiare gomme, quelle da meno che tanto una vale l'altra...

poi dopo poco senti dalla gente che tale tizio e finito in un campo guidando sotto la piogga...


meno spendi e meno puoi pretendere.. ps, io ho guadagnato 5 gradi da un wb all'altro.. ( e un notevole aumento di flusso )

Black"SLI"jack 19-02-2018 15:36

aspetta il supreme hf è due versioni fa. dopo di esso sono usciti supremacy e supremacy evo, non considero le versioni lt o mx. che poi tra l'hf e il supremacy non ci fossero grosse rivoluzioni a livello tecnico ok, ma in ogni caso differenze a livello prestazionale ci sono, diciamo che ce ne sono meno tra supremacy e supremacy evo. e te lo dico con sicurezza, in quanto li ho tutti e 3. supreme hf, supremacy e supremacy evo.

davide155 19-02-2018 16:10

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 45384801)
ah allora sei come uno dei clienti di mio padre, con cayenne e bmw da 100mila euri e quando vanno a cambiare gomme, quelle da meno che tanto una vale l'altra...

poi dopo poco senti dalla gente che tale tizio e finito in un campo guidando sotto la piogga...


meno spendi e meno puoi pretendere.. ps, io ho guadagnato 5 gradi da un wb all'altro.. ( e un notevole aumento di flusso )

Bè non è proprio così il confronto ma va bene....quelli che si infilano nei campi è perchè guidano da sciagurati, non certo per colpa delle gomme :stordita:
Cmq nel campo dei pc si può avere il massimo con il minimo sforzo....basta accontentarsi :D o almeno accontentarsi di qualche cosa in meno risparmiando però diverse decine di euro.
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45384806)
aspetta il supreme hf è due versioni fa. dopo di esso sono usciti supremacy e supremacy evo, non considero le versioni lt o mx. che poi tra l'hf e il supremacy non ci fossero grosse rivoluzioni a livello tecnico ok, ma in ogni caso differenze a livello prestazionale ci sono, diciamo che ce ne sono meno tra supremacy e supremacy evo. e te lo dico con sicurezza, in quanto li ho tutti e 3. supreme hf, supremacy e supremacy evo.

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 45384828)
Tra supreme HF e supremacy evo le differenze confermo ci sono. L'HF è stato il mio wb x quasi 10 anni... e poi sono passato all'attuale EVO...

ovviamente le differenze nono sono nell'ordine della decina di gradi ma ci sono.

Si la differenza sta nell'ordine di pochi gradi.
Ne prendo atto sicuramente :)
Comunque se volessi fare il salto più grande prenderei direttamente il direct mount di der8auer per poter mettere il waterblock direttamente a contatto con il processore senza heat spreader, che lo ha fatto sia per skylakeX che per kabylakeX.

KJx89 19-02-2018 18:11

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 45384832)
Anyway... diciamo che ho ultimato il sistema... ecco una gallery della bestiola:

https://imgur.com/a/3881s

Davvero molto pulito, mi piace.
Saluti
Kappa

KJx89 19-02-2018 19:06

Ed ecco i miei ultimi lavori:



Saluti
Kappa

XEV 19-02-2018 19:22

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45385310)
Ed ecco i miei ultimi lavori:



Saluti
Kappa

bella postazione

KJx89 19-02-2018 20:47

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 45385342)
bella postazione

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 45385511)
Molto bello complimenti :) . Io ho fatto un ordine corposo da ybris. Appena sistemo il mio posto qualche scatto:p

Grazie ragazzi :)
Ci sono due cosette che mi piacerebbe sistemare, appena posso lo faccio. Intanto ha priorità il delid :D
Saluti
Kappa

M4to 20-02-2018 15:02

ciao ragazzi,
vorrei provare a passare ai rigidi.
Mi piacciono gli xspc triple seal coi tubi a 14/10, oppure gli alphacool.
Nessuno ha esperienze con questi due raccordi?
gli xspc hanno triple seal, si rischia meno leak?

pensavo a questi attrezzi + pistola termica per cominciare:



una domanda, posso attaccare questo res/pompa


direttamente al rad con un connettore maschio/maschio di un/qualche cm? (magari aiutero il fissaggio con uno spessore in modo che la pompa non resti appesa nel nulla, asd)

ho visto che ci sono anche gli ek hd per i rigidi su su drak, magari prendo in considerazione anche quelli?

Black"SLI"jack 20-02-2018 16:11

per la questione raccordi tubi rigidi, per prima cosa devi scegliere il formato del tubo. ad esempio gli ek come raccordi sono 12/10 e 16/12, ma gli alphacool hanno sia i 12/10 che i 13/10, di conseguenza i tubi 12/10 non vanno bene con i 13/10 e viceversa.

io uso raccordi ek con doppio oring e se monti tutto correttamente non ci sono problemi di perdite. l'importante non rovinare gli oring e inserire per bene il tubo.

per gli attrezzi quelli indicati vanno bene se usi tubi pegt, ma non vanno bene per gli acrilici che richiedono un seghetto per essere tagliati invece delle forbici, mentre la dima per piegare i tubi e il tool per smussare i bordi vanno benissimo.

ovviamente ti serve una pistola termica, va benissimo una black&decker dell'obi da 20/30 euro.

mentre per la questione pompa, si la puoi montare direttamente sul rad, anche se non mi piace come opzione, anche perchè sarebbe bene non forzare come peso sui raccordi. inoltre cerca di disaccoppiarla dal resto del case, per evitare vibrazioni che possano creare rumore.

M4to 20-02-2018 17:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45387277)
per la questione raccordi tubi rigidi, per prima cosa devi scegliere il formato del tubo. ad esempio gli ek come raccordi sono 12/10 e 16/12, ma gli alphacool hanno sia i 12/10 che i 13/10, di conseguenza i tubi 12/10 non vanno bene con i 13/10 e viceversa.

io uso raccordi ek con doppio oring e se monti tutto correttamente non ci sono problemi di perdite. l'importante non rovinare gli oring e inserire per bene il tubo.

per gli attrezzi quelli indicati vanno bene se usi tubi pegt, ma non vanno bene per gli acrilici che richiedono un seghetto per essere tagliati invece delle forbici, mentre la dima per piegare i tubi e il tool per smussare i bordi vanno benissimo.

ovviamente ti serve una pistola termica, va benissimo una black&decker dell'obi da 20/30 euro.

mentre per la questione pompa, si la puoi montare direttamente sul rad, anche se non mi piace come opzione, anche perchè sarebbe bene non forzare come peso sui raccordi. inoltre cerca di disaccoppiarla dal resto del case, per evitare vibrazioni che possano creare rumore.


grazie mille, molto utile.

avevo visto anche i bitspower, alla fine spendo di piu sui raccordi ma spendo di meno sul tubo, in questo caso acrilico.
Credo che là acrilico non sia una brutta opzione giusto?
certo si rompono ma bisogna anche urtarlo, quindi non credo sia un problema in quanto finiscono in un inwin 805, chiuso.

come tubi, gli xspc sono solo 14, mentre alphacool o ek andrei cmq di 12.

Che dici troppo fini?

per quanto riguarda la pompa, lo volevo fare per questione di compattezza, in qualche modo tenterei di sostentarla, ma forse hai ragione te che poi creerebbe vibrazione, anche perche il top lo devo ancora prendere.

Ho una DDC 18w pwm e anche una D5 pero non pwm, quella col selettore dietro per intenderci.
quale useresti te? fai conto che ho su la ddc adesso ed è silenziosissima, anche perche non la tengo mai al max, visto che raffredda solo la cpu per il momento.

come colorante avrei optato per il concentrato mayems verde da aggiungere alla distillata, anche se cercavo un crystal.

per creare un effetto blu chiaro (quasi bianco tendente al blu-crystal) che devo prendere?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.