Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


tomahawk 14-03-2023 13:48

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48141372)
Purtroppo non arrivano via windows update..
E nel tuo caso, se non hai la versione retail del 980 Pro, Magician non ti servirà perché non supporta dischi Oem come il tuo.
Purtroppo Samsung non ha rilasciato nulla che possa essere usato facilmente per le sue unità oem..

Bene, anzi male. Quindi gli OEM mi pare di capire che restano sempre senza aggiornamenti.
Io ho il corrispettivo del 970 Evo plus cmq attualmente, quindi non sono interessato da questo problema del firmware, ma il 980 pro da 1 Tb è quello che vorrei comprare in aggiunta.

LentapoLenta 14-03-2023 13:58

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 48141491)
Bene, anzi male. Quindi gli OEM mi pare di capire che restano sempre senza aggiornamenti.
Io ho il corrispettivo del 970 Evo plus cmq attualmente, quindi non sono interessato da questo problema del firmware, ma il 980 pro da 1 Tb è quello che vorrei comprare in aggiunta.

Se il firmware è scaricabile dal sito Samsung, ci dovrebbero essere anche le istruzioni per creare una ISO bootabile per fare l'aggiornamento... io ho fatto così una volta che Magician non mi voleva aggiornare l'Nvme di sistema.

megthebest 14-03-2023 14:04

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 48141491)
Bene, anzi male. Quindi gli OEM mi pare di capire che restano sempre senza aggiornamenti.
Io ho il corrispettivo del 970 Evo plus cmq attualmente, quindi non sono interessato da questo problema del firmware, ma il 980 pro da 1 Tb è quello che vorrei comprare in aggiunta.

non sempre..
Ho effettuato update di ssd anche M2 su diversi notebook HP tramite i loro pacchetti di installazione (roba del 2018, 19 con unità Micron/Adata/HP oem che erano a loro volta rebrand di alcune unità cinesi Biwintech) ..
Però non sempre arrivano allineati agli aggiornamenti delle unità retail.. sempre con molto ritardo o proprio non arrivano:cry:

raxas 15-03-2023 04:01

scusate ho trovato tempo solo adesso:
Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48124034)
Se mostri una immagine del partizionamento attuale dell'SSD forse possiamo dirti la procedura più corretta per compiere l'operazione assegnazione spazio libero alla partizione che sceglierai.

Quote:

Originariamente inviato da raxas (Messaggio 48124053)
uhm, vedrei in serata, comunque

suppongo che il problema sia per la partizione riservata del sistema e affine (mi pare ce ne sia un'altra standard collaterale) e immagino che il sw tenga conto anche di quella/quelle, anche se non espressamente indicata, o probabilmente le ricostruisca fedelmente da zero, non so con quale relativo reset...
comunque sia lascerò collegati, a scanso di, comunque improbabili, equivoci, l'nvme e l'hd su cui riversare l'immagine o clone (altro problema :D )
Thank you

il problema è che ho fatto tutto, copia, o immagine, con Macrium e recupero spazio libero, ma nel bios uefi ho DUE :wtf: windows boot manager riferiti all'nvme, ho descritto il problema al seguente:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...5#post48141965

Grazie

webmagic 15-03-2023 08:29

Un consiglio al volo.. per un disco di boot, taglio da 500gb, NVMe, cosa mi consigliate? Crucial P3 (non plus), Kingstone NV2, altro?

@Liupen 15-03-2023 13:19

Quote:

Originariamente inviato da webmagic (Messaggio 48142084)
Un consiglio al volo.. per un disco di boot, taglio da 500gb, NVMe, cosa mi consigliate? Crucial P3 (non plus), Kingstone NV2, altro?

Evita magari proprio questi due modelli che sono sono DRAM less e QLC, insomma hanno tutte le misfortunes.

giovanni69 15-03-2023 14:39

Starting Secure Erase... Failed
 
Mi ritrovo con un SSD Samsung enterprise che non vuole saperne di essere cancellato, almeno con il secure erase del Magician DC. Fa tutti i controlli preliminari inizia con lo starting secure erase ma dopo un paio di secondi fallisce.



Effettuando invece una scrittura di soli 1 con software di terze parti come MiniTool invece funziona:



Tuttavia si ferma al valore LBA 1875385007 quando invece l'info dell'SSD mi mostra: 1875385008 :read:

C:\>magician --disk 1 --info
================================================================================================
Samsung(R) SSD Magician DC Version 2.0
Copyright (C) 2015 SAMSUNG Electronics Co. Ltd. All rights reserved.
================================================================================================
------------------------------------------------------------------------------------------------
Disk Number: 1 | Model Name: SAMSUNG MZ7KM960HAHP-0E005 | Firmware Version: GXM1003Q
------------------------------------------------------------------------------------------------
Over Provision | Write Cache | Max address | SCT Write Cache
------------------------------------------------------------------------------------------------
No Partitions | Enabled | 1875385008 | Not in effect
------------------------------------------------------------------------------------------------
SATA Phy Speed | WWN | Power Status |
------------------------------------------------------------------------------------------------
6.0Gb/s | ************ | Active or Idle |
------------------------------------------------------------------------------------------------

C:\>

Che ne pensate?

Ho omesso WWN perché 'WWN is similar to a MAC address of an Ethernet LAN card.'.

webmagic 15-03-2023 15:27

Quote:

Originariamente inviato da @Liupen (Messaggio 48142550)
Evita magari proprio questi due modelli che sono sono DRAM less e QLC, insomma hanno tutte le misfortunes.

Cosa consigli invece? :p

frafelix 15-03-2023 16:22

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48142653)
Mi ritrovo con un SSD Samsung enterprise che non vuole saperne di essere cancellato, almeno con il secure erase del Magician DC. Fa tutti i controlli preliminari inizia con lo starting secure erase ma dopo un paio di secondi fallisce.

Effettuando invece una scrittura di soli 1 con software di terze parti come MiniTool invece funziona:

Tuttavia si ferma al valore LBA 1875385007 quando invece l'info dell'SSD mi mostra: 1875385008 :read:

C:\>magician --disk 1 --info
================================================================================================
Samsung(R) SSD Magician DC Version 2.0
Copyright (C) 2015 SAMSUNG Electronics Co. Ltd. All rights reserved.
================================================================================================
------------------------------------------------------------------------------------------------
Disk Number: 1 | Model Name: SAMSUNG MZ7KM960HAHP-0E005 | Firmware Version: GXM1003Q
------------------------------------------------------------------------------------------------
Over Provision | Write Cache | Max address | SCT Write Cache
------------------------------------------------------------------------------------------------
No Partitions | Enabled | 1875385008 | Not in effect
------------------------------------------------------------------------------------------------
SATA Phy Speed | WWN | Power Status |
------------------------------------------------------------------------------------------------
6.0Gb/s | ************ | Active or Idle |
------------------------------------------------------------------------------------------------

C:\>

Che ne pensate?

Ho omesso WWN perché 'WWN is similar to a MAC address of an Ethernet LAN card.'.

Hai la possibilità di fare il secure erase da scheda madre?

giovanni69 15-03-2023 19:59

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 48142789)
Hai la possibilità di fare il secure erase da scheda madre?

No, mi dispiace. Ma cosa cambia? Non sarebbe comunque effettuato da utility apposita del produttore (che ha appunto fallito), mentre un software di terze parti ha scritto almeno quegli 1.

frafelix 15-03-2023 20:52

La scheda madre bypassa il sistema operativo che in alcuni casi è la causa di problemi, tipo questo o aggiornamenti firmware che non vanno da software e funzionano sotto iso. Il tutto escludendo ovviamente problemi hardware

giovanni69 15-03-2023 21:08

Non so che dirti: é un Magician DC (data center) per Windows che gira in realtà su CMD (che ho fatto girare come Admin) come ho mostrato nelle immagini e nel manuale:


@Liupen 15-03-2023 22:13

Quote:

Originariamente inviato da webmagic (Messaggio 48142716)
Cosa consigli invece? :p

Se vuoi mantenerti su costi bassi i 2 HMB collaudati: Samsung 980 e WD SN570.

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48142653)
Mi ritrovo con un SSD Samsung enterprise che non vuole saperne di essere cancellato,

Che ne pensate?

Che non dovrebbe succedere.
Ma ci riesci a scrivere sopra e cancellare?

giovanni69 16-03-2023 14:50

Quote:

Originariamente inviato da @Liupen (Messaggio 48143110)

Che non dovrebbe succedere.
Ma ci riesci a scrivere sopra e cancellare?

- Ho effettuato come dicevo quell'erase mediante '1' che come ho scritto é finito a '7' e non ad '8'. E questo non so se sia rilevante.

- ci ho migrato sopra un Windows con programmi per un totale di 100 GB. Ed é ripartito regolarmente.

- Ed ora l'ho sovrascritto ancora con una clonazione da SSD a SSD che ne occupa il 90% (ma verrà usato al 50%).

- Da Windows ho cancellato VM, ricopiato VM, cancellato cartelle con migliaia di sottocartelle e riscritto altre cartelle.

Complessivamente ha riscritto 5 TB rispetto allo SMART precedente. Crystal Disk Info mostra un 100% anche se il Wear Leveling é 99 (valore grezzo 376).

guant4namo 16-03-2023 14:59

Quote:

Originariamente inviato da @Liupen (Messaggio 48143110)
Se vuoi mantenerti su costi bassi i 2 HMB collaudati: Samsung 980 e WD SN570.

E se uno vuole costi " alti " ? :p

@Liupen 17-03-2023 10:33

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48143739)
- Ho effettuato come dicevo quell'erase mediante '1' che come ho scritto é finito a '7' e non ad '8'. E questo non so se sia rilevante.

- ci ho migrato sopra un Windows con programmi per un totale di 100 GB. Ed é ripartito regolarmente.

- Ed ora l'ho sovrascritto ancora con una clonazione da SSD a SSD che ne occupa il 90% (ma verrà usato al 50%).

- Da Windows ho cancellato VM, ricopiato VM, cancellato cartelle con migliaia di sottocartelle e riscritto altre cartelle.

Complessivamente ha riscritto 5 TB rispetto allo SMART precedente. Crystal Disk Info mostra un 100% anche se il Wear Leveling é 99 (valore grezzo 376).

Bene. L'importante è che non abbia problemi firmware.
Funzionando tutto, il problema sarà del software.

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 48143749)
E se uno vuole costi " alti " ? :p

Per come la vedo io oggi, si hanno diciamo 3 classi generali di ssd nvme:

- i dram less (HMB) e/o QLC, insomma quelli con limitazioni hardware che sono ovviamente (o dovrebbero essere, meglio dire..) gli economici.
Non hanno usi pro o contro perchè chi li sceglie NON può o vuole spendere di più.

- i nvme pcie 3.0 più o meno vanno bene tutti (i controller alla fine sono quei 3 o 4 e le celle ormai sono le TLC 1xxL grosso modo si equivalgono)
Il costo a questo punto fa la differenza perchè

- nvme pcie 4.0 controller ancora meno modelli, le celle sono sempre quelle, ma in questo caso la differenza prestazionale degli I/0 rispetto ai sata si vede (rapporto 2 a 1) ma soprattutto ormai il costo è concorrenziale rispetto ai pcie 3.0

Quindi se dici costi alti, io ti dico anche miglior rapporto costo/prestazioni, considera tutti i pcie 4.0 (no QLC o HMB).
Non consiglierei in questo momento Samsung (almeno fino a prove concrete di risoluzione dei problemi).
Sempre, sempre se non si ha la mainboard provvista, metterci su un heatsink buono (2 o 3 gradi fanno la differenza).

giovanni69 17-03-2023 13:34

Quote:

Originariamente inviato da @Liupen (Messaggio 48144364)
Bene. L'importante è che non abbia problemi firmware.
Funzionando tutto, il problema sarà del software.

Grazie!
:cincin:

guant4namo 17-03-2023 15:18

Quote:

Originariamente inviato da @Liupen (Messaggio 48144364)
Quindi se dici costi alti, io ti dico anche miglior rapporto costo/prestazioni, considera tutti i pcie 4.0 (no QLC o HMB).

Ok, qualche modello per esempio?

Quote:

Non consiglierei in questo momento Samsung (almeno fino a prove concrete di risoluzione dei problemi).
Che è successo a samsung? Mi sono perso qualche passaggio molto probabilmente:confused:

tomahawk 17-03-2023 22:11

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 48141505)
Se il firmware è scaricabile dal sito Samsung, ci dovrebbero essere anche le istruzioni per creare una ISO bootabile per fare l'aggiornamento... io ho fatto così una volta che Magician non mi voleva aggiornare l'Nvme di sistema.

Ma stai dicendo che ti sei arrischiato ad usare il firmware del corrispettivo retail su un OEM?
O sul sito Samsung quando necessario compaiono anche aggiornamenti delle versioni OEM?

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48141512)
non sempre..
Ho effettuato update di ssd anche M2 su diversi notebook HP tramite i loro pacchetti di installazione (roba del 2018, 19 con unità Micron/Adata/HP oem che erano a loro volta rebrand di alcune unità cinesi Biwintech) ..
Però non sempre arrivano allineati agli aggiornamenti delle unità retail.. sempre con molto ritardo o proprio non arrivano:cry:

In questi casi quindi hai trovato gli aggiornamenti per l'ssd sul sito del produttore del notebook?

megthebest 17-03-2023 22:34

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 48145010)
In questi casi quindi hai trovato gli aggiornamenti per l'ssd sul sito del produttore del notebook?

si, hp in questo caso specifico


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.