Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Università o scuola di grafica a Milano (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2216066)


Mattia360 02-07-2010 12:16

Università o scuola di grafica a Milano
 
Ragazzi, il 9 luglio mi diplomerò in arti grafiche... sinceramente a scuola non abbiamo fatto chissà cosa... però preferirei continuare a studiare questa materia.

Preferirei spostarmi a Milano...

Università o scuole di grafica (3D, Photoshop, Illustrator...) certificate magari dalla stessa Adobe oppure da un'altra azienda importante, a Milano, c'è ne sono?

Ho trovato QUESTO istituto, ma non ho capito sinceramente di cosa si tratta!

Grazie a tutti!

PASSWORD LOST 02-07-2010 13:52

ied,naba,accademia di brera,accademia del lusso.

a milano ci sono queste...magari ce ne sono altre anche.
lo ied è privato e costa circa 8000 euro all'anno,la naba costa dai 6000 ai 10000,brera è statale e costa come le altre uni e dell'accademia del lusso non so nulla.

oppure vai al PoliMi...

:dissident: 02-07-2010 14:04

Rispetto a quello che chiedi (che e' in pratica solo conoscenza tecnica dei software) l'unico istituto che vada bene e' lo IED, imho.

PASSWORD LOST 02-07-2010 14:11

Quote:

Originariamente inviato da :dissident: (Messaggio 32496569)
Rispetto a quello che chiedi (che e' in pratica solo conoscenza tecnica dei software) l'unico istituto che vada bene e' lo IED, imho.

meglio la Naba a mio parere...c'è la selezione all''ingresso,allo ied entrano tutti...basta pagare.

Mattia360 02-07-2010 14:14

Vale la pena spendere tutti quei soldi? Intendo dire... sono istituti validi?

Mattia360 08-07-2010 22:15

Quote:

Originariamente inviato da Mattia360 (Messaggio 32496703)
Vale la pena spendere tutti quei soldi? Intendo dire... sono istituti validi?

:help:

totoro 09-07-2010 00:33

Ma te da grande cosa vuoi fare di preciso?

Dre_ 10-07-2010 10:55

Io faccio il Politecnico, Design della Comunicazione...in pratica quello che cerchi tu (e molto altro)

se hai bisogno chiedi pure tutto quello che vuoi :)

Ilovemarco 10-07-2010 11:01

Quote:

Originariamente inviato da Dre_ (Messaggio 32569739)
Io faccio il Politecnico, Design della Comunicazione...in pratica quello che cerchi tu (e molto altro)

se hai bisogno chiedi pure tutto quello che vuoi :)

Avevo aperto un topic un pò di tempo fa cercando informazioni ma nessuna risposta.

Potresti parlare un pò in generale della tua facoltà,delle materie,di quello che andrai a fare,dell difficoltà ecc.

redsith 10-07-2010 11:28

Mattia secondo me ti conviene dirci (e dire a te stesso, se non l'hai gia fatto) quello che ti chiede Totoro, cosa vuoi fare come professione.
E' importante avere delle basi artistiche e anche tecniche a 360 gradi, ma a un certo punto ti devi specializzare.
Per farti un esempio all'interno della categoria "computer grafica in 3d" puoi lavorare in mille campi diversi, dall'architettura al cinema ai videogames. E all'interno di questi campi puoi essere un modellatore, un texture artist, un rigger, un animatore eccetera.
Quindi, se sai già almeno il campo che ti interessa, possiamo aiutarti meglio e magari indirizzarti verso una scuola più adatta.

Dre_ 10-07-2010 12:22

Quote:

Originariamente inviato da Ilovemarco (Messaggio 32569792)
Avevo aperto un topic un pò di tempo fa cercando informazioni ma nessuna risposta.

Potresti parlare un pò in generale della tua facoltà,delle materie,di quello che andrai a fare,dell difficoltà ecc.

La facoltà è molto stimolante e l'ambiente è molto bello.

Per quanto riguarda le materie, la divisione principale si ha tra corsi e laboratori.

I primi sono a frequenza libera (di solito) e sono più teorici che pratici anche se capita di dover presentare qualche piccolo progetto.
I secondi sono a frequenza obbligatoria, sono più rivolti alla pratica e essere rimandato in un laboratorio significa, in pratica, perdere un anno.

Cosa si studia
uso del colore (cerchio dei colori, colori primari secondari bla bla...);
un po' tutto quello che riguarda la grafica (computer graphics, modellazione 3d, animazione in Flash...);
l'uso dei software (principalmente la suite Adobe: Photoshop, Illustrator, Indesign, Flash, After Effects ma anche appunto modellazione 3d con Maya ad esempio);
il mondo pubblicitario (come funziona, tipi di campagne, progettare una campagna pubblicitaria, ecc...target, segmentazione, marketing mix);
il mondo editoriale (impaginazione, creare un libro...);
tipografia (come è fatto un font, progettarne uno, capire i vari stili...);
+ tutta una serie di corsi che a prima vista potrebbero apparire come estranei alla facoltà (matematica, informatica, economia, storia...)

Difficoltà
Ti dirò, se una cosa ti piace difficilmente la troverai difficile. Puoi avere difficoltà nei laboratori (ogni professore ha un po' le sue idee progettuali), nei corsi se studi costantemente non ci sono troppi problemi.
Capita di fare qualche notte in bianco a finire i progetti.

Sbocchi
Se devo dirti, di preciso non so ancora cosa voglio fare una volta laureato.
Le possibilità comunque sono tante, dall'editoria alla grafica, dalle aziende pubblicitarie alle aziende votate al marketing...dal web alla cartellonistica, segnaletica...

Ci sarebbero altre cose da scrivere ma ti porterei via davvero molto tempo, resto a disposizione.

Ilovemarco 10-07-2010 14:42

Quote:

Originariamente inviato da Dre_ (Messaggio 32570516)
La facoltà è molto stimolante e l'ambiente è molto bello.

Per quanto riguarda le materie, la divisione principale si ha tra corsi e laboratori.

I primi sono a frequenza libera (di solito) e sono più teorici che pratici anche se capita di dover presentare qualche piccolo progetto.
I secondi sono a frequenza obbligatoria, sono più rivolti alla pratica e essere rimandato in un laboratorio significa, in pratica, perdere un anno.

Cosa si studia
uso del colore (cerchio dei colori, colori primari secondari bla bla...);
un po' tutto quello che riguarda la grafica (computer graphics, modellazione 3d, animazione in Flash...);
l'uso dei software (principalmente la suite Adobe: Photoshop, Illustrator, Indesign, Flash, After Effects ma anche appunto modellazione 3d con Maya ad esempio);
il mondo pubblicitario (come funziona, tipi di campagne, progettare una campagna pubblicitaria, ecc...target, segmentazione, marketing mix);
il mondo editoriale (impaginazione, creare un libro...);
tipografia (come è fatto un font, progettarne uno, capire i vari stili...);
+ tutta una serie di corsi che a prima vista potrebbero apparire come estranei alla facoltà (matematica, informatica, economia, storia...)

Difficoltà
Ti dirò, se una cosa ti piace difficilmente la troverai difficile. Puoi avere difficoltà nei laboratori (ogni professore ha un po' le sue idee progettuali), nei corsi se studi costantemente non ci sono troppi problemi.
Capita di fare qualche notte in bianco a finire i progetti.

Sbocchi
Se devo dirti, di preciso non so ancora cosa voglio fare una volta laureato.
Le possibilità comunque sono tante, dall'editoria alla grafica, dalle aziende pubblicitarie alle aziende votate al marketing...dal web alla cartellonistica, segnaletica...

Ci sarebbero altre cose da scrivere ma ti porterei via davvero molto tempo, resto a disposizione.

Risposta interessantissima,grazie. Ma le differenze con Desing industriale quali sono? Solo che da voi siete più volti verso la parte pubblicitaria della cosa?

:dissident: 10-07-2010 14:49

Quote:

Originariamente inviato da PASSWORD LOST (Messaggio 32496669)
meglio la Naba a mio parere...c'è la selezione all''ingresso,allo ied entrano tutti...basta pagare.

Si ma non credere, a livello di docenti e strutture lo IED e' molto meglio.
Le facolta' universitarie invece secondo me vanno oltre il tipo di formazione che ha chiesto Mattia360, danno molte piu' basi progettuali e culturali.

Dre_ 10-07-2010 18:32

Quote:

Originariamente inviato da Ilovemarco (Messaggio 32571754)
Risposta interessantissima,grazie. Ma le differenze con Desing industriale quali sono? Solo che da voi siete più volti verso la parte pubblicitaria della cosa?

Non conosco nessuno e non so darti una risposta precisa, però credo che la cultura di base che danno sia sostanzialmente analoga.
Se ti capita di guardare le materie e i laboratori di Comunicazione e Prodotto noterai che sono identici, ma non farti ingannare dal nome. A Prodotto si progettano e disegnano cose fisiche ho idea (oggetti)...Comunicazione è più orientata appunto al progetto grafico e tutti gli affini

Mattia360 12-07-2010 12:50

In poche parole sono rimasto scioccato quando ho visto su Sky Cinema lo speciale su Toy Story 3. Ma quanti italiani lavorano alla Pixar! :eek:
Mi piacerebbe fare un corso di studi che mi permetterebbe di lavorare in quel settore ;)

Ma non so proprio che scuola/uni/corso seguire :(

totoro 12-07-2010 15:18

Secondo me la cosa piu' semplice e' andarsene dal suolo patrio e cercarsi una buona facolta' in california, con internship in pixar o dreamworks che sia. Dipende dalla volonta' e dalla disponibilita' economica.

Dre_ 12-07-2010 15:57

Credo che per lavorare in Pixar ci voglia ben altro rispetto ad una laurea o simili in grafica.

Lì devi saper dimostrare quanto vali sul campo, se ne fregano dei titoli di studio a mio avviso.

:dissident: 12-07-2010 16:28

Quote:

Originariamente inviato da Mattia360 (Messaggio 32586613)
In poche parole sono rimasto scioccato quando ho visto su Sky Cinema lo speciale su Toy Story 3. Ma quanti italiani lavorano alla Pixar! :eek:
Mi piacerebbe fare un corso di studi che mi permetterebbe di lavorare in quel settore ;)

Hai una minima esperienza di 3D?

redsith 14-07-2010 12:19

Quote:

Originariamente inviato da Mattia360 (Messaggio 32586613)
In poche parole sono rimasto scioccato quando ho visto su Sky Cinema lo speciale su Toy Story 3. Ma quanti italiani lavorano alla Pixar! :eek:
Mi piacerebbe fare un corso di studi che mi permetterebbe di lavorare in quel settore ;)

Ma non so proprio che scuola/uni/corso seguire :(

Benissimo, allora forse posso aiutarti/indirizzarti, però devi sapere un paio di cose: lascia perdere i corsi universitari e parauniversitari che non servono a niente (intendo i corsi che ti dovrebbero insegnare la cg 3d). Le scuole italiane di computer grafica, i vari centri autorizzati autodesk ecc. vanno bene per avere un'infarinatura generale e imparare un software, ma è solo l'inizio, e volendo quelle cose puoi anche impararle da solo (perdendoci più tempo).
La cosa più importante è capire esattamente cosa vorresti fare in uno studio come Pixar.
Intanto esistono i ruoli artistici e quelli tecnici ovviamente.
Se vuoi fare l'animatore dovrai fare un percorso di studi molto diverso rispetto a un rigger o a uno shader writer.
Se sei interessato al lato artistico io ti consiglierei di partire da un'accademia d'arte, in studi come la Pixar se ne sbattono del software che sai usare (anche perchè userai i loro proprietari che non puoi conoscere), vogliono una solida base artistica. Dopodichè potrai frequentare una scuola che riguardi la tua specializzazione. Per esempio se vuoi fare l'animatore una delle migliori scuole è online e non devi neanche andare all'estero (www.animationmentor.com)
Se sei più interessato alla parte tecnica e di programmazione non sono la persona migliore per darti consigli, ma immagino che una laurea in informatica o ingegneria sia un'ottimo punto di partenza.
Ah, e ovviamente non si viene assunti in Pixar così, diciamo che oltre ad essere super bravo (ovvero considerato super bravo da quelli bravi) devi solitamente avere anni di esperienza in produzioni hollywoodiane, però da qualche parte bisogna pur partire :D

redsith 14-07-2010 12:27

Ah se hai abbastanza soldi iscriviti al CalArts, la scuola fondata da Walt Disney.
Uscito di li se sei molto bravo è ipotizzabile un'internship in Pixar :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.