Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

Nui_Mg 29-08-2023 17:50

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 48282637)
non so la durata nel tempo ma le EBL su Amazon sembrano buone al primo utilizzo.

Le ultime che ho preso su amazon hanno 8 mesi circa e fanno schifo, non sono più come quelle di qualche anno fa.

Cap_it 29-08-2023 19:15

Amazon basics verde grigie ad alta capacità

Le Amazon basics da 2400mAh in confezione da 8 costano 13,74€ contro le 40€ delle Enloop Pro.
Ci sono anche le Varta Accu Power da 2600mAh costo 15€ (quasi 1/3 delle Panasonic).
Mi chiedo se vale la pena spendere il doppio per le Enloop Pro.
Grazie

Totix92 29-08-2023 22:29

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 48282637)
non so la durata nel tempo ma le EBL su Amazon sembrano buone al primo utilizzo. testate le AAA con Opus BT-C3100 V2.2, capacità come dichiarata, equilibrate, resistenza interna bassa.

Salvo abbandonarti dopo una ventina di ricariche... esperienza personale.

metrino 30-08-2023 09:46

Quote:

Originariamente inviato da Nui_Mg (Messaggio 48282752)
Le ultime che ho preso su amazon hanno 8 mesi circa e fanno schifo, non sono più come quelle di qualche anno fa.

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 48282908)
Salvo abbandonarti dopo una ventina di ricariche... esperienza personale.

come non detto!!! almeno abbiamo una statistica anche su queste e possiamo evitarle a cuor leggero.
tutte le altre low cost che ho visto su amazon con recensioni positive sono farlocche, eneloop a parte.

una volta c'erano le GP batteries, qualità molto elevata sia per le consumabili che per le ricaricabili... sono quasi sparite, per colpa di tutte queste batterie low cost che sto buttando un po' alla volta.

Cap_it 30-08-2023 10:52

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 48283087)
come non detto!!! almeno abbiamo una statistica anche su queste e possiamo evitarle a cuor leggero.
tutte le altre low cost che ho visto su amazon con recensioni positive sono farlocche, eneloop a parte.

una volta c'erano le GP batteries, qualità molto elevata sia per le consumabili che per le ricaricabili... sono quasi sparite, per colpa di tutte queste batterie low cost che sto buttando un po' alla volta.

Le GP RECYKO da 2600mAh ci sono e costano poco 2,50€ l'una, quindi la confezione da 8 costa 20€, ma non sono l'ultimo modello da 2700mAh.

Le Varta Accu Power che ho citato prima le sconsigliate?

_JKL_ 04-09-2023 05:59

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48280840)
scusate OT ....

ma un caricatore valido per le classiche cilindriche al litio ?

:mbe: :mbe: :mbe: sono ricaricabili? (scusate l'ignoranza)

rolandd 04-09-2023 19:29

a oggi tirando le somme quali stilo ricaricabili prendere?
mi servono 8 stilo per 2 controller quindi 2+2 e relativa riserva.
le eneloop bianche le presi qualche anno fa e non erano male,

ora che consigliate? le eneloop pro nere vanno bene?

aspetto un vostro commento e poi procedo all acquisto

DOC-BROWN 05-09-2023 12:00

Quote:

Originariamente inviato da rolandd (Messaggio 48288117)
a oggi tirando le somme quali stilo ricaricabili prendere?
mi servono 8 stilo per 2 controller quindi 2+2 e relativa riserva.
le eneloop bianche le presi qualche anno fa e non erano male,

ora che consigliate? le eneloop pro nere vanno bene?

aspetto un vostro commento e poi procedo all acquisto

credo rimangono al TOP sempre quelle ! :)

DOC-BROWN 05-09-2023 12:02

Quote:

Originariamente inviato da _JKL_ (Messaggio 48287312)
:mbe: :mbe: :mbe: sono ricaricabili? (scusate l'ignoranza)

si litio ricaricabili .... nessuno che le usa qui ?

Cap_it 05-09-2023 12:05

Le Enloop sono sicuramente il Top, ma il miglior rapporto qualità prezzo lo hanno le Amazon basics.

DOC-BROWN 05-09-2023 12:15

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48288627)
Le Enloop sono sicuramente il Top, ma il miglior rapporto qualità prezzo lo hanno le Amazon basics.

che pero' sono ora CINESI ... e provandole , non mi sembrano sto gran che ! :doh:

rolandd 05-09-2023 14:25

ho bisogno di ricaricabili che i controller succhiano

DOC-BROWN 05-09-2023 14:52

Quote:

Originariamente inviato da rolandd (Messaggio 48288791)
ho bisogno di ricaricabili che i controller succhiano

direi allora le Eneloop ma NERE !

Cap_it 05-09-2023 15:11

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48288643)
che pero' sono ora CINESI ... e provandole , non mi sembrano sto gran che ! :doh:

Tutto ciò che ci circonda è fatto in Cina.
Bisogna solo distinguere fra prodotti economici ( fatti male di marche sconosciute) e articoli di aziende note che garantiscono la qualità dei beni venduti.
Sul famoso sito AACycler si evidenzia che per le prime 100 ricariche la differenza fra le pile è minima, infatti le Amazon basics High Capacity si posizionano bene e hanno un costo bassissimo, pari a 1,72€ a pila AA. Sicuramente le Enloop sono di qualità superiore, ma quanto costano singolarmente e realmente quanti cicli puoi fare di più o hanno una durata maggiore negli anni?

Per esempio nel mio caso devo mettere quattro AA in una stazione barometrica con idrometro e presumo di ricaricare le batterie con un caricatore/analizzatore una volta all'anno (ma potrei ricaricarle ogni sei mesi), quindi le Amazon basics per i prossimi 10 anni faranno sicuramente il loro dovere. In questo caso conviene investire in pile costose?

Grazie

Totix92 05-09-2023 23:24

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48288627)

Una volta forse, quelle attuali fanno pena, provate le amazon basics made in china, dopo 30 ricariche perdono quasi la metà della capacità.

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48288859)
Sicuramente le Enloop sono di qualità superiore, ma quanto costano singolarmente e realmente quanti cicli puoi fare di più o hanno una durata maggiore negli anni?

Parecchi cicli di più, parecchi.
Forse se carichi le batterie una volta l'anno o poco meno magari possono andar bene, altrimenti no.

Cap_it 06-09-2023 12:03

Anche le altre marche come la Varta fanno pena?
Allora dove comprare le Enloop al migiior prezzo?

DOC-BROWN 06-09-2023 12:10

@Totix92 " Parecchi cicli di più, parecchi.
Forse se carichi le batterie una volta l'anno o poco meno magari possono andar bene, altrimenti no.
"

ma parli delle Amazon Basic vero ?

cmq confermo che sono davvero penose , prese sia le 2000 che 2500 ....

Cap_it 06-09-2023 16:18

Analizzando i test

Analizzando i test effettuati emerge che le Amazon Basic High Capacity si deteriorano dopo i 100 cicli di ricarica:

http://aacycler.com/battery/aa/amazo...ty-precharged/

Mentre le Enloop Pro resistono fino a 120 cicli:

http://aacycler.com/battery/aa/panasonic-eneloop-pro/

Ora considerando che le Amazon costano 1,72€ l'una mente le Enloop Pro costano 5€ l'una, conviene spendere il triplo? Oppure è meglio spendere di meno e dopo 100 cicli buttarle e ricomprarle?:confused:

P.S: Non so se sono stato chiaro.

the_duke 06-09-2023 16:47

Sono anch'io alla ricerca di pile ricaricabili almeno decenti.
Un punto che non mi è chiaro è questo: quelle "ready to use" non dovrebbero essere a bassa autoscarica?
Io mi sono ritrovato dopo alcuni mesi diverse batterie che si erano scaricate completamente e che non vengono più rilevate dal mio MC3000. Fra queste ci sono Eneloop, Amazon basics e altre marche ritenute comunque abbastanza valide.
Mi era stato detto qui che quando una pila non viene nemmeno riconosciuta era comunque da buttare.
Parlo di batterie che non avevano molti cicli carica/scarica alle spalle.
Non capisco questo comportamento.
Sono le batterie che sono scarse? Sono io che sbaglio e dovrei ricaricarle ogni 6 mesi?

Cap_it 06-09-2023 17:47

Quote:

Originariamente inviato da the_duke (Messaggio 48290213)
Sono anch'io alla ricerca di pile ricaricabili almeno decenti.
Un punto che non mi è chiaro è questo: quelle "ready to use" non dovrebbero essere a bassa autoscarica?
Io mi sono ritrovato dopo alcuni mesi diverse batterie che si erano scaricate completamente e che non vengono più rilevate dal mio MC3000. Fra queste ci sono Eneloop, Amazon basics e altre marche ritenute comunque abbastanza valide.
Mi era stato detto qui che quando una pila non viene nemmeno riconosciuta era comunque da buttare.
Parlo di batterie che non avevano molti cicli carica/scarica alle spalle.
Non capisco questo comportamento.
Sono le batterie che sono scarse? Sono io che sbaglio e dovrei ricaricarle ogni 6 mesi?

Cerco di evitare di lasciare pile inutilizzate, effettuando una rotazione delle pile, ma ove mai dovessero rimanere nel cassetto le ricarico almeno ogni sei mesi, effettuando un ciclo di scarica e ricarica.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.