Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Lettori mp3 e portable media center (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Amazon Fire TV Stick: Opinioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2710984)


Legolas84 01-03-2021 11:51

Grazie me lo studio un po’... :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

david-1 02-03-2021 19:05

Quote:

Originariamente inviato da the stranger94 (Messaggio 46661303)
Che app usate per guardare video dal Nas? Kodi mi sta dando grossi problemi e volevo provare qualche alternativa

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Penso che PLEX sia insuperabile

david-1 02-03-2021 19:16

Possiedo da un bel pò di Stick TV 4K e una TV Cube.
Ho voluto per sfizio, una Stick TV 2020, che supporta solo i 1080p.

Allora, sono molto deluso, spesso fa degli scatti sull’ home page e in generale tutto ha un discreto lag....
Ma quello che mi infastidisce é che non trovo un’app per vedere i film 4K sul NAS: con PLEX da errore di caricamento e con VLC si sente solo l’audio, perché la TV in questione è FullHD.
Sono scocciato perché la app PLEX della TVha la possibilità di streammare il video 4K in altre risoluzione, ma l’app PLEX delle Stick non ha l’opzione

david-1 02-03-2021 19:18

Altro problema con le Stick 4K (apparentemente non con Cube): i video 4K HDR partono SEMPRE alla grande con le due TV che hanno l’app PLEX nativa, mentre le Fire TV Stick 4K spesso, ma non sempre, dicono che non possono caricare il video.
Torni la dopo un’ora e va....

Con le TV come detto, MAI un problema

William Somerset 04-03-2021 11:41

Ho la primissima Fire Stick e, perlomeno sulla mia, ho sempre trovato Kodi nettamente superiore.

E' vero che è tutto da configurare a mano, e non ha il vantaggio di avere un unico db centralizzato come Plex, ma rispetto a quest'ultimo ha prestazioni incredibilmente superiori; faccio un esempio: con Plex + wifi 5ghz a volte i video hanno dei rallentamenti (nonostante non ci sia di mezzo nessuna trascodifica, filmato 1080 e tv 1080). Con Kodi mai e dico mai nessun rallentamento, neanche se setto (per giocare) la rete wifi a 2.4ghz 20hz che ha prestazioni imbarazzanti.

Inoltre a volte l'avvio dei video è lentissimo e se il NAS rimane spento per più di 15 minuti l'app non trova più il NAS e devo chiuderla forzatamente (non immediatissimo da fare o da far fare) o riavviare la fire stick.

Per me Kodi vince nettamente, l'unico limite appunto è il non avere, per sua stessa natura, un db centralizzato come Plex, e l'occupazione di memoria interna che ovviamente è maggiore avendo db, locandine e tutto il resto salvato in locale.

david-1 04-03-2021 15:14

Quote:

Originariamente inviato da William Somerset (Messaggio 47304817)
Ho la primissima Fire Stick e, perlomeno sulla mia, ho sempre trovato Kodi nettamente superiore.

E' vero che è tutto da configurare a mano, e non ha il vantaggio di avere un unico db centralizzato come Plex, ma rispetto a quest'ultimo ha prestazioni incredibilmente superiori; faccio un esempio: con Plex + wifi 5ghz a volte i video hanno dei rallentamenti (nonostante non ci sia di mezzo nessuna trascodifica, filmato 1080 e tv 1080). Con Kodi mai e dico mai nessun rallentamento, neanche se setto (per giocare) la rete wifi a 2.4ghz 20hz che ha prestazioni imbarazzanti.

Inoltre a volte l'avvio dei video è lentissimo e se il NAS rimane spento per più di 15 minuti l'app non trova più il NAS e devo chiuderla forzatamente (non immediatissimo da fare o da far fare) o riavviare la fire stick.

Per me Kodi vince nettamente, l'unico limite appunto è il non avere, per sua stessa natura, un db centralizzato come Plex, e l'occupazione di memoria interna che ovviamente è maggiore avendo db, locandine e tutto il resto salvato in locale.

A parte questa questione dei video in 4K HDR, mai avuto nessun problema con Plex su Fire Stick.
Comunque Plex per Fire Stick non è Plex nativo delle TV, per lo meno Samsung.... le app native vanno decisamente meglio

Legolas84 14-03-2021 21:14

La mia firestick 4k è collegata al router tramite il lan adapter, ma mi sono accorto che probabilmente è difettoso in quanto sovente accade che si disconnette per qualche secondo e poi si riconnette subito.... cosa sufficiente per farmi saltare la visione dei video sulla rete....

È un problema noto e risolvibile che voi sappiate o semplicemente ho beccato un lan adapter difettoso? :)

Massimo 67 15-03-2021 12:00

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47319405)
La mia firestick 4k è collegata al router tramite il lan adapter, ma mi sono accorto che probabilmente è difettoso in quanto sovente accade che si disconnette per qualche secondo e poi si riconnette subito.... cosa sufficiente per farmi saltare la visione dei video sulla rete....

È un problema noto e risolvibile che voi sappiate o semplicemente ho beccato un lan adapter difettoso? :)

Stai usando il suo originale oppure un modello generico compatibile?
Perché la firestick 4k sotto carico arriva a consumare circa 4 watt, e rimane poca corrente per eventuali periferiche collegate, dato che l'alimentatore eroga al massimo 1A.

Legolas84 15-03-2021 19:55

Quote:

Originariamente inviato da Massimo 67 (Messaggio 47320017)
Stai usando il suo originale oppure un modello generico compatibile?
Perché la firestick 4k sotto carico arriva a consumare circa 4 watt, e rimane poca corrente per eventuali periferiche collegate, dato che l'alimentatore eroga al massimo 1A.

È il suo originale, ma penso sia difettoso perchè il servizio clienti mi ha proposto il cambio senza batter ciglio e cercando su internet sono in buona compagnia...

david-1 26-03-2021 04:38

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47320778)
È il suo originale, ma penso sia difettoso perchè il servizio clienti mi ha proposto il cambio senza batter ciglio e cercando su internet sono in buona compagnia...

Anche io ho avuto qualche grattacapo con l'adattatore ethernet originale.
Succedeva che se lasciavo la Fire Stick andare in stand-by mentre guardavo Netflix o altre app di streaming, magari perchè mettevo pausa e andavo in bagno o in cucina, quando tornavo riprendevo e la qualità video era orribile!!! Tipo 240p :sofico:
Non c'era verso di farla ritornare alla qualità originale, 4K nel mio caso.
L'unica era un riavvio della Stick.

Questo NON accadeva mai se usavo la Stick col wi-fi.....

Ho varie STick dal 2018, ho:
- 2 Fire TV Cube
- 7 Fire Tv Stick 4K
- 1 Fire TV 2020
- 1 Fire TV Basic

E in tutti casi le preferisco col wi-fi, con una buona rete a 5 GHz, piuttosto che con gli adattatori.... ne ho 4 e tutti mi danno l'impressione di rallentare la Stick, anche la Cube

david-1 26-03-2021 04:42

Nessuno usa PLEX con la Fire TV Stick, qualunque essa sia, e si ritrova con il messaggio "il server non è abbastanza potente ecc ecc" ???

Provo 3-4-5 volte e parte, oppure riavvio la Stick iin questione. Lo fa anche con le 4K o con le Cube.

NON è sicuramente il NAS, perchè mai e poi mai lo fa con le 4 TV che hanno PLEX nativo, SOLO con le Fire TV

Katsaros 26-03-2021 06:45

Quote:

Originariamente inviato da david-1 (Messaggio 47336411)
Nessuno usa PLEX con la Fire TV Stick, qualunque essa sia, e si ritrova con il messaggio "il server non è abbastanza potente ecc ecc" ???

NON è sicuramente il NAS, perchè mai e poi mai lo fa con le 4 TV che hanno PLEX nativo, SOLO con le Fire TV

Controlla i settaggi direct-stream/play/transcode di Plex, in relazione ai file riprodotti (es. h.264/AVC vs. h.265/HEVC)
perché sicuramente il NAS WD MyCloudEX2 è debolissimo come server Plex. Marvell Armada?
Senza Intel il transcoding hardware di Plex lo scordi...

david-1 29-03-2021 03:01

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 47336446)
Controlla i settaggi direct-stream/play/transcode di Plex, in relazione ai file riprodotti (es. h.264/AVC vs. h.265/HEVC)
perché sicuramente il NAS WD MyCloudEX2 è debolissimo come server Plex. Marvell Armada?
Senza Intel il transcoding hardware di Plex lo scordi...

Come spiegavo poco sopra, solo con le Fire Stick, dalla FullHD, passando per la 4K e per la Cube, che è il top di gamma.
App nativa di TV che possiedo come:
- LG Oled CX 55" da 4K
- Samsung QLED Q80R da 4K
- Samsung TU8000 50" e 55" tutte 4K
- LG non so cosa 4K da 43"
- Samsung non so cosa fullHD da 49"

TUTTE, e dico tutte, mai una piega con l'app nativa Plex. Il problema sta evidentemente nelle varie Fire Stick.... lato SW o lato HW, però tentennano ma poi partono.... non è che non funzionino sempre!!!

Katsaros 29-03-2021 05:53

Quote:

Originariamente inviato da david-1 (Messaggio 47340348)
Come spiegavo poco sopra, solo con le Fire Stick, dalla FullHD, passando per la 4K e per la Cube, che è il top di gamma.
App nativa di TV che possiedo come:
- LG Oled CX 55" da 4K
- Samsung QLED Q80R da 4K
- Samsung TU8000 50" e 55" tutte 4K
- LG non so cosa 4K da 43"
- Samsung non so cosa fullHD da 49"

TUTTE, e dico tutte, mai una piega con l'app nativa Plex. Il problema sta evidentemente nelle varie Fire Stick.... lato SW o lato HW, però tentennano ma poi partono.... non è che non funzionino sempre!!!

Come ho già spiegato, il problema sta nel transcoding che richiede CPU power e/o supporto in hardware nel server Plex; quelle smart TV hanno probabilmente già pieno supporto ai codec audio/video usati dai tuoi media e vanno in direct play, cosa che non succede per le stick.

Sono anni che ho abbandonato Plex, ma basta che cerchi in rete e vedi i problemi con le stick: non so nemmeno se allo stato attuale si possa disabilitare il transcoding sulle stick (fino a qualche mese fa no... vedi forum Plex); comunque basta anche solo un sottotitolo per attivare il transcoding... in genere Plex dovrebbe dire per quale motivo fa transcoding, nella finestra informativa.

Mi spiace, la risposta non può che essere generica, in totale mancanza di informazioni sui media/codec usati e relativi messaggi di Plex. Ho indicato la probabile causa e dove guardare, adesso devi ricercare e darti da fare tu. (...!!! :D )

Katsaros 29-03-2021 06:03

Quote:

Originariamente inviato da david-1 (Messaggio 47302448)
Altro problema con le Stick 4K (apparentemente non con Cube): i video 4K HDR partono SEMPRE alla grande con le due TV che hanno l’app PLEX nativa, mentre le Fire TV Stick 4K spesso, ma non sempre, dicono che non possono caricare il video.
Torni la dopo un’ora e va....

...e anche questo infatti testimonia che il debole server Plex sul NAS nel frattempo ha fatto transcoding offline e ha il video transcodificato in cache disponibile per servirlo.

Credo tu debba approfondire per benino come funzionano Plex server (su NAS) e relativi client, e i settings di entrambi. :O

megamitch 29-03-2021 13:54

Passi per i DVD/BluRAY che uno ha già e che si vuole rippare, ma alla fine per i nuovi se li comprate per metterli su plex tanto vale comprarli dalle varie piattaforme (apple, Amazon, microsoft, google, etc) cosi in streaming vanno dappertutto senza problemi.

david-1 29-03-2021 19:38

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 47340358)
Come ho già spiegato, il problema sta nel transcoding che richiede CPU power e/o supporto in hardware nel server Plex; quelle smart TV hanno probabilmente già pieno supporto ai codec audio/video usati dai tuoi media e vanno in direct play, cosa che non succede per le stick.

Sono anni che ho abbandonato Plex, ma basta che cerchi in rete e vedi i problemi con le stick: non so nemmeno se allo stato attuale si possa disabilitare il transcoding sulle stick (fino a qualche mese fa no... vedi forum Plex); comunque basta anche solo un sottotitolo per attivare il transcoding... in genere Plex dovrebbe dire per quale motivo fa transcoding, nella finestra informativa.

Mi spiace, la risposta non può che essere generica, in totale mancanza di informazioni sui media/codec usati e relativi messaggi di Plex. Ho indicato la probabile causa e dove guardare, adesso devi ricercare e darti da fare tu. (...!!! :D )

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 47340361)
...e anche questo infatti testimonia che il debole server Plex sul NAS nel frattempo ha fatto transcoding offline e ha il video transcodificato in cache disponibile per servirlo.

Credo tu debba approfondire per benino come funzionano Plex server (su NAS) e relativi client, e i settings di entrambi. :O

Che dire? Grazie mille.... adesso ho capito piuttosto bene.
Grazie

Senti, hai abbandonato PLEX.... cosa usi?
Che concorrente ha PLEX? E' così fico avere copertine, musiche, trame, ecc, tutto ordinatino

david-1 29-03-2021 19:43

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 47341172)
Passi per i DVD/BluRAY che uno ha già e che si vuole rippare, ma alla fine per i nuovi se li comprate per metterli su plex tanto vale comprarli dalle varie piattaforme (apple, Amazon, microsoft, google, etc) cosi in streaming vanno dappertutto senza problemi.

Certo, però io ho 2 problemi:

1) Sono abbonato a Apple TV, Prime Video, Netflix e Disney. Spendo una bella cifra ogni mese, però a volte leggo di serie molto belle che non trovo su questi servizi... e allora che faccio? :fagiano: La serie che più mi sta dando problemi, ma non l'unica, è Succession che, tra l'altro, è scaricata solo in 720p senza HDR....

2) Ho una casa in campagna, molto campagna :sofico: , dove ho una fibra 50 mega (molto poco per lo standard della città dove vivo ma comunque una bella internet), e li succede ogni tanto che quando c'è un temporale cada un ramo da qualche parte nei boschi e si strappi la fibra. Allora che faccio? In città mi preparo con calma le serie TV che seguo sui servizi ai quali sono abbonato e me li porto in campagna sul NAS, così se sono offline posso continuare la visione.

:)

david-1 29-03-2021 19:45

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 47336446)
Controlla i settaggi direct-stream/play/transcode di Plex, in relazione ai file riprodotti (es. h.264/AVC vs. h.265/HEVC)
perché sicuramente il NAS WD MyCloudEX2 è debolissimo come server Plex. Marvell Armada?
Senza Intel il transcoding hardware di Plex lo scordi...

Oltre ad un eventuale sostituti di PLEX, mi consiglieresti un NAS che faccia tutto senza fatica ma con un prezzo diciamo accessibile? :sofico:

megamitch 29-03-2021 20:53

Quote:

Originariamente inviato da david-1 (Messaggio 47341821)
Certo, però io ho 2 problemi:

1) Sono abbonato a Apple TV, Prime Video, Netflix e Disney. Spendo una bella cifra ogni mese, però a volte leggo di serie molto belle che non trovo su questi servizi... e allora che faccio? :fagiano: La serie che più mi sta dando problemi, ma non l'unica, è Succession che, tra l'altro, è scaricata solo in 720p senza HDR....

2) Ho una casa in campagna, molto campagna :sofico: , dove ho una fibra 50 mega (molto poco per lo standard della città dove vivo ma comunque una bella internet), e li succede ogni tanto che quando c'è un temporale cada un ramo da qualche parte nei boschi e si strappi la fibra. Allora che faccio? In città mi preparo con calma le serie TV che seguo sui servizi ai quali sono abbonato e me li porto in campagna sul NAS, così se sono offline posso continuare la visione.

:)

Caspita sei abbonato a tutti i servizi principali e non ti bastano ?

david-1 30-03-2021 03:41

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 47341934)
Caspita sei abbonato a tutti i servizi principali e non ti bastano ?

Sai com'è, c'è poco di buono su tutto.... Netflix ha molta spazzatura, Apple TV ha buone cose ma si contano sulle dita di una mano, Prime è una via di mezzo, Disney è per mio figlio.
HBO è molto bello, il migliore imho, ma qua in Brasile non lo becco ancora....

megamitch 30-03-2021 13:33

Quote:

Originariamente inviato da david-1 (Messaggio 47342138)
Sai com'è, c'è poco di buono su tutto.... Netflix ha molta spazzatura, Apple TV ha buone cose ma si contano sulle dita di una mano, Prime è una via di mezzo, Disney è per mio figlio.
HBO è molto bello, il migliore imho, ma qua in Brasile non lo becco ancora....

allora ti consiglierei di toglierli invece di regalar loro dei soldi.

david-1 30-03-2021 13:43

Grazie, comunque non ho detto che non li uso.

megamitch 30-03-2021 13:49

Quote:

Originariamente inviato da david-1 (Messaggio 47342925)
Grazie, comunque non ho detto che non li uso.

Non so se lo sai, ma su Windows 10 esiste la APP Netflix che permette di salvare in locale contenuti da guardare senza linea internet.

Non so dire per quanto tempo li puoi tenere senza andare online.

david-1 30-03-2021 15:55

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 47342932)
Non so se lo sai, ma su Windows 10 esiste la APP Netflix che permette di salvare in locale contenuti da guardare senza linea internet.

Non so dire per quanto tempo li puoi tenere senza andare online.

Si, vero... dopo 30 gg devi rinnovare il download. Anche Apple TV fa così.
Però è più comodo avere un NAS: nella casa di campagna quando piove non ha molto da fare, soprattutto se è un giorno di quelli in cui non hai internet.
Quindi ogni stanza ha la sua TV e ad ogni stanza è associato un account su PLEX
Da più autonomia

spaccacervello 30-03-2021 21:32

Quote:

Originariamente inviato da david-1 (Messaggio 47341825)
Oltre ad un eventuale sostituti di PLEX, mi consiglieresti un NAS che faccia tutto senza fatica ma con un prezzo diciamo accessibile? :sofico:

Non fai prima ad usare Kodi? Tra l'altro l'ultima versione (19) gira discretamente anche su
Fire TV Stick HD (non 4K) di 2 generazione (2018), a patto di limitare i video riprodotti a H.264, i modelli più recenti supportano anche H.265/HEVC.

Da Fire TV Stick con l'App Download vai https://kodi.tv/download e scarica Android ARMv7A (32bit) https://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=336151

david-1 31-03-2021 02:57

Quote:

Originariamente inviato da spaccacervello (Messaggio 47343808)
Non fai prima ad usare Kodi? Tra l'altro l'ultima versione (19) gira discretamente anche su
Fire TV Stick HD (non 4K) di 2 generazione (2018), a patto di limitare i video riprodotti a H.264, i modelli più recenti supportano anche H.265/HEVC.

Da Fire TV Stick con l'App Download vai https://kodi.tv/download e scarica Android ARMv7A (32bit) https://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=336151

Non l’ho mai usato personalmente... ha le stesse features di PLEX? Multi utente, organizzazione cartelle, copertine e trama?

spaccacervello 31-03-2021 08:06

Quote:

Originariamente inviato da david-1 (Messaggio 47343956)
Non l’ho mai usato personalmente... ha le stesse features di PLEX? Multi utente, organizzazione cartelle, copertine e trama?

Sì, PLEX deriva da Kodi/XBMC: la principale differenza è che PLEX richiede PLEX server, ed è questo che gestisce la libreria, utenti, eventuali transcodifiche, in Kodi invece è il client a gestire il tutto, basta un normale protocollo di condivisione file SMB, NFS, FTP, ecc. Poi ovviamente è limitato alle specifiche hardware della macchina sulla quale viene eseguito che in mancanza di "forza bruta" come su x86, deve essere in grado di supportare le accelerazioni HW per i rispettivi codec.

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2280962

david-1 31-03-2021 16:12

Quote:

Originariamente inviato da spaccacervello (Messaggio 47344076)
Sì, PLEX deriva da Kodi/XBMC: la principale differenza è che PLEX richiede PLEX server, ed è questo che gestisce la libreria, utenti, eventuali transcodifiche, in Kodi invece è il client a gestire il tutto, basta un normale protocollo di condivisione file SMB, NFS, FTP, ecc. Poi ovviamente è limitato alle specifiche hardware della macchina sulla quale viene eseguito che in mancanza di "forza bruta" come su x86, deve essere in grado di supportare le accelerazioni HW per i rispettivi codec.

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2280962

Ma va installato sul NAS?
Perchè se si allora gestisce i multiutenti nel modo in cui voglio io, sennò bisogna settare ogni computer/fire tv stick in modo individuale.... diventerò matto :fagiano: :fagiano:

spaccacervello 31-03-2021 22:29

Quote:

Originariamente inviato da david-1 (Messaggio 47345261)
Ma va installato sul NAS?

No
Quote:

Perchè se si allora gestisce i multiutenti nel modo in cui voglio io, sennò bisogna settare ogni computer/fire tv stick in modo individuale.... diventerò matto :fagiano: :fagiano:
Con più dispositivi diventa più complesso, però una volta impostato il primo, si possono copiare i file di configurazione (XML) per gli altri, invece per tenere traccia di cosa si è visto in modo da aggiornare tutti i dispositivi si può spostare la libreria (MySQL) su NAS. Per la multiutenza basta creare un profilo diverso per ogni utente nel caso di dispositivi/TV Android/Amazon Fire TV Stick dove non presente il multiuser, in modo che ad ogni avvio ti chiederà quale utente (profilo) utilizzare.
Certo è un po' più complicato di PLEX, però a differenza di questo non richiede un server (NAS) potente, in quanto è tutto demandato al client.

david-1 01-04-2021 04:19

:fagiano: :ciapet:

david-1 04-04-2021 01:20

Quote:

Originariamente inviato da spaccacervello (Messaggio 47345815)
No

Con più dispositivi diventa più complesso, però una volta impostato il primo, si possono copiare i file di configurazione (XML) per gli altri, invece per tenere traccia di cosa si è visto in modo da aggiornare tutti i dispositivi si può spostare la libreria (MySQL) su NAS. Per la multiutenza basta creare un profilo diverso per ogni utente nel caso di dispositivi/TV Android/Amazon Fire TV Stick dove non presente il multiuser, in modo che ad ogni avvio ti chiederà quale utente (profilo) utilizzare.
Certo è un po' più complicato di PLEX, però a differenza di questo non richiede un server (NAS) potente, in quanto è tutto demandato al client.

Ho provato Kodi.... davvero una figata, mi è piaciuto quasi di più di Plex però ha un limite enorme. Non è installabile su TV che non sia TV con Android (praticamente esclusività di Sony e TLC)
Peccato, davvero peccato.... ho tante TV con e senza Fire Stick, non posso permettermi di non uniformare.... sennò la famiglia impazzisce e reclama

Katsaros 04-04-2021 07:51

Quote:

Originariamente inviato da david-1 (Messaggio 47350238)
Ho provato Kodi.... davvero una figata, mi è piaciuto quasi di più di Plex però ha un limite enorme. Non è installabile su TV che non sia TV con Android (praticamente esclusività di Sony e TLC)
Peccato, davvero peccato.... ho tante TV con e senza Fire Stick, non posso permettermi di non uniformare.... sennò la famiglia impazzisce e reclama

Prova Emby al posto di Plex, so che il transcoding si dovrebbe poter disabilitare agevolmente.
Esiste server per NAS WD (https://emby.media/community/index.p...n-digital-nas/) e client anche per LG WebOS e Samsung Tizen, oltre che per Fire TV Stick.

david-1 04-04-2021 19:36

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 47350288)
Prova Emby al posto di Plex, so che il transcoding si dovrebbe poter disabilitare agevolmente.
Esiste server per NAS WD (https://emby.media/community/index.p...n-digital-nas/) e client anche per LG WebOS e Samsung Tizen, oltre che per Fire TV Stick.

Grazie :) :)
Provo e ti dico...

EDIT: fammi capire, anche lui come Kodi non dovrebbe sforzarmi il NAS, giusto?

William Somerset 05-04-2021 05:54

Plex transcoda solo se il filmato ha una risoluzione diversa e/o è in un formato che il dispositivo di destinazione non è in grado di leggere direttamente.

Ti faccio un esempio: io ho la Fire Stick del 2018, ho tutti i file video (oltre 1,5 TB) in formato HD/Full HD (ho un TV Full HD) e formato se non ricordo male h264, e Plex non transcoda mai.

Dato che come NAS ho un Microserver HP Gen7, con una CPU di 10 anni fa modestissima, quello che faccio in caso di file video non compatibile con la Fire Stick è dargli una passata con Handbrake, per continuare a godere dei vantaggi di Plex senza dover sostituire il NAS, che non ce la farebbe con quella cpu.

Katsaros 05-04-2021 08:25

Quote:

Originariamente inviato da William Somerset (Messaggio 47351282)
Plex transcoda solo se il filmato ha una risoluzione diversa e/o è in un formato che il dispositivo di destinazione non è in grado di leggere direttamente.

appunto, basta avere anche solo un sottotitolo PGS o VobSub (circostanza comunissima) e parte la transcodifica...
se poi parliamo di dispositivi misti 4K e solo FullHD, come è stato detto, e si pretende di riprodurre file 4K, beh auguri...

il punto è che quel NAS si carica se fa transcoding, non c'è altro da dire; o il TV è in grado di fare play diretto dei media, oppure serve un mediaplayer hardware in grado di accettare quei media (dubito proprio tutte le Fire TV di tutte le generazioni...) oppure ancora serve ricodifica preventiva su PC. Fine OT.

david-1 05-04-2021 16:14

Mettiamo il mio caso.
Parliamo delle Fite STick 4K e della TV Cube, anch'essa 4K.

Le uso su due tipi di TV, FullHD e 4K.

La serie che più mi ha dato problemi è stata Succession in 720p.
Posto qua i dati di MediaInfo per sapere, secondo voi, cosa mi sta dando il messaggio "il server non è abbastanza potente ecc ecc"
Il mio NAS è un WD MyCloud EX2 Ultra.
Tutto ovviamente aggiornato (Fire Stick, fw NAS e Plex Media Server)

SOno proprio curioso di capire cosa potrebbe attivare la transcodifica...


Katsaros 05-04-2021 16:35

Quote:

Originariamente inviato da david-1 (Messaggio 47351924)
SOno proprio curioso di capire cosa potrebbe attivare la transcodifica...

due possibili indiziati... video a 720p su player 4K o FHD, e sottotitoli forzati (Text #1)

https://forums.plex.tv/t/forced-tran...izen/155789/57
Quote:

Let’s talk formats:
If you’re dealing with a Blu-ray rip/remux there’s a high chance you have PGS subtitles. These are image based subtitles that require transcoding to burn into the video.
The same situation exists with VOBSUB format subtitles present on DVDs.

david-1 05-04-2021 17:53

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 47351949)
due possibili indiziati... video a 720p su player 4K o FHD, e sottotitoli forzati (Text #1)

https://forums.plex.tv/t/forced-tran...izen/155789/57

ok, quindi potrei provare per la cosa più semplice, ossia eliminare i sottotitoli forzati con HandBrake, se è una cosa fattibile (mai fatta questa operazione nello specifico.... Handbrake lo usato tantissimo ma solo per trasformare gli MKV o MOV in MP4)
Se non funziona proverò a scaricare la versione 1080p anche se non si trova facilmente


PS: usare HandBrake per togliere i sottotitoli non mi farà perdere qualità? Esiste un aopzione, che voi sappiate, per non fargli toccare il video?

megamitch 05-04-2021 20:02

Quote:

Originariamente inviato da david-1 (Messaggio 47352026)
ok, quindi potrei provare per la cosa più semplice, ossia eliminare i sottotitoli forzati con HandBrake, se è una cosa fattibile (mai fatta questa operazione nello specifico.... Handbrake lo usato tantissimo ma solo per trasformare gli MKV o MOV in MP4)
Se non funziona proverò a scaricare la versione 1080p anche se non si trova facilmente


PS: usare HandBrake per togliere i sottotitoli non mi farà perdere qualità? Esiste un aopzione, che voi sappiate, per non fargli toccare il video?

Non dovreste parlare di roba pirata sul forum.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.