Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida - Collegare una chitarra al pc e software emulazione amplificatore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929376)

furletto 02-01-2013 12:47

Quote:

Originariamente inviato da furletto (Messaggio 38772599)
Scusate io ho un problema piuttosto grave.
Uso GUITAR RIG 5, ma da quando ho cambiato il case non riesco piu' a usarlo con il microfono del pannello frontale (uso una riduzione da jack grosso a 3,5).

Con il vecchio case, funzionava perfettamente , con il nuovo si sente un fischio assordante, che sparisce mentre suono qualche nota, ma ritorna sempre, anche alzando il GATE al massimo. Ho provato ad allontanarmi dal pc e ha "inibire" il microfono posteriore (che funziona correttamente, ma molto scomodo per cambiare con il microfono normale ogni volta) ma continua a fischiare.
Solo se azzero il volume dalla chitarra smette

L'unica differenza che c'e' fra i 2 case e' che il vecchio non aveva audio HD, mentre questo lo ha, inoltre i pin da mettere sulla MOBO sono tutti attaccati quindi non posso essermi sbagliato a metterli!

Nessuno sa darmi un aiuto?

IngMetallo 02-01-2013 14:16

Quote:

Originariamente inviato da furletto (Messaggio 38796216)

Non ho mai avuto problemi del genere ma ho cercato qualcosa. Dalla pagina inglese di wikipedia sul HD Audio:
Quote:

The different signal assignments can cause trouble when AC'97 front panel dongles are used with HDA motherboards and vice versa. A loud audio passage may make the HDA motherboard with AC'97 dongle believe that headphones and microphones being plugged and unplugged hundreds of times per second. An AC'97 motherboard with an HDA dongle will route the 5 V audio supply (silence) to the speakers instead of the desired audio.
La tua scheda madre supporta entrambi gli standard ? Ho letto, sempre su internet, che su alcune schede madri si può selezionare lo standard da utilizzare dal bios oppure con dei jumper.

perfectpitch 03-01-2013 11:36

Quote:

Hai controllato la terra?

furletto 03-01-2013 12:28

Quote:

Originariamente inviato da perfectpitch (Messaggio 38800826)
Hai controllato la terra?

Non so cosa significhi esattamente, ma mio padre e' appassionato di radio, gli ho fatto sentire il suono e mi pare che abbia detto che non e' quello il problema :/

Comunuqe la mia MOBO e' questa: http://www.asrock.com/mb/AMD/A780GXH128M/

Posso provare a vedere se sul bios c'e' scritto qualcosa, speriamo in bene...

mentalrey 03-01-2013 13:12

Quote:

Dovrai controllare tutte le impostazioni del pannello di controllo
della scheda audio magari, o se i cablaggi nuovi, passano per caso vicino
a qualche altra periferica, creando disturbi, compreso il fatto di provare a
dire nel bios che la presa frontale e' AC97 invece che Intel HD.

Nel frattempo puoi mettere una pezza al problema procurandoti una prolunga
minijack da agganciare al pannello posteriore, in modo da essere comunque comodo
con l'aggancio della chitarra. (li trovi a prezzo irrisorio anche nei centri commerciali)

Il giorno che ti procuri una scheda audio dedicata alla registrazione
delle chitarre, comunque sarai piu' contento in generale.

furletto 03-01-2013 18:35

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38801449)
Dovrai controllare tutte le impostazioni del pannello di controllo
della scheda audio magari, o se i cablaggi nuovi, passano per caso vicino
a qualche altra periferica, creando disturbi, compreso il fatto di provare a
dire nel bios che la presa frontale e' AC97 invece che Intel HD.

Nel frattempo puoi mettere una pezza al problema procurandoti una prolunga
minijack da agganciare al pannello posteriore, in modo da essere comunque comodo
con l'aggancio della chitarra. (li trovi a prezzo irrisorio anche nei centri commerciali)

Il giorno che ti procuri una scheda audio dedicata alla registrazione
delle chitarre, comunque sarai piu' contento in generale.

Non so se mi servirebbe la prolunga, perche' con l'headset se lo attacco sul pannello frontale e "vede" che c'e' qualcos altro attaccato dietro, non mi fa funzionare il microfono. Per quello mi serve davanti, per cambiare in comodita' microfono e chitarra.

Comunque ho gia' una scheda audio esterna ma purtroppo le uscite sono da Jack grosso (credo siano per le casse monitor) mentre io ho un 5.1 della creative e anche provando con degli adattatori si sente solo da una cassa... insomma un troiaio....

mentalrey 03-01-2013 20:22

Si, ma...
lo sai vero che puoi dire ad un programma di registrazione audio
di usare come periferica di input la scheda esterna
e come output quella integrata? Ed avere cosi' una registrazione pulita,
ma l'audio delle casse sempre sul 5.1?

furletto 03-01-2013 22:36

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38804120)
Si, ma...
lo sai vero che puoi dire ad un programma di registrazione audio
di usare come periferica di input la scheda esterna
e come output quella integrata? Ed avere cosi' una registrazione pulita,
ma l'audio delle casse sempre sul 5.1?

No, anzi, al negozio da cui l'ho presa mandai un email per sapere se era possibile e mi disse di no, che la scheda audio deve essere una sola!
A questo punto forse c'e' qualche speranza....
Pero' poi ogni volta per attaccare il microfono devo ridirgli che input e' della scheda integrata?

EDIT: Comunque mi ero sbagliato, mio padre diceva che poteva essere un problema di "terra" anche se non so assolutamente cosa sia... Ho provato a smanettare col bios, ma senza risultati (era gia' impostato su ac97)

mentalrey 04-01-2013 00:55

no, semplicemente imposti il programma di registrazione
per utilizzare la porta chitarra della scheda esterna,
windows lo puoi lasciare esattamente come e' impostato ora.

Probabilmente quel case o qualcosa d'altro nel PC
accumula corrente elettrostatica che non riesce a scaricare appunto a terra,
in "alcuni" casi basta collegare un estremita' di un filo alle parti di metallo del case stesso
e l'altra estremita' ad un calorifero.
Ma comincio a pensare che sia il cavetto di collegamento al frontale che fa' veramente schifo.

IngMetallo 04-01-2013 09:57

Quote:

Originariamente inviato da furletto (Messaggio 38804830)
Ho provato a smanettare col bios, ma senza risultati (era gia' impostato su ac97)

Aspetta ma tu hai detto che il case che hai ora ha l'HDaudio :

Quote:

L'unica differenza che c'e' fra i 2 case e' che il vecchio non aveva audio HD, mentre questo lo ha [...]
Quindi dal bios devi impostare HD Audio (a volte viene chiamato anche Azalia):)

perfectpitch 04-01-2013 11:58

Neanch'io so bene cosa sia la terra, so solo che ogni volta che sento una ronza qualcuno dice che è la Terra :D

furletto 05-01-2013 15:38

Quote:

Originariamente inviato da IngMetallo (Messaggio 38806217)
Aspetta ma tu hai detto che il case che hai ora ha l'HDaudio :

Quindi dal bios devi impostare HD Audio (a volte viene chiamato anche Azalia):)

Da bios mi dice
Ac91
enabled
disabled
auto

Io ho provato auto ac91 e il problema persiste... posso provare con enabled, vediamo cosa succede...

Il cavo del pannelo frontale (del nuovo case corsair) dubito sia cosi' male! Inoltre non ha i Pin singoli, ma vanno attaccati tutti insieme in un colpo quindi improbabile che non abbia infilato il pin ground. Forse il cavo e' a contatto con altri cavi che lo disturbano???
Mi ricordo che sul vecchio case, dall'uscita delle cuffie sentivo i trasferimenti di dati usb della porta che era accanto xD

IngMetallo 05-01-2013 16:20

Quote:

Originariamente inviato da furletto (Messaggio 38813666)
Da bios mi dice
Ac91
enabled
disabled
auto

Io ho provato auto ac91 e il problema persiste... posso provare con enabled, vediamo cosa succede...

Il cavo del pannelo frontale (del nuovo case corsair) dubito sia cosi' male

Ah ok allora la tua scheda madre non supporta l'HD Audio. Non è colpa del case, anzi. L'HD Audio è lo standard che sostituisce l'AC97. Ma come ti avevo riportato prima dalla pagina di wikipedia :
Quote:

The different signal assignments can cause trouble when AC'97 front panel dongles are used with HDA motherboards and vice versa.
Io non sono esperto, ma da quanto hanno scritto sulla wiki credo che tu debba cambiare case oppure scheda madre per non avere problemi.

number4 06-01-2013 13:30

Nuova idea e quindi modifico il post precedente. Se prendo un pod gx a 90 euri poi posso suonare usando le cerwin vega? Le cerwin (passive) sono attaccate ad un ampli ovviamente, e il segnale arriva dal pc attraverso un dac fiio e10.
La mia supposizione è che le cerwin sono dei diffusori piuttosto buoni, ergo dovrei ottenere un suono migliore che dal mio marshall da 15 watt. Sbaglio?
Cercando di spiegarmi meglio, come qualità del suono meglio marshall 15 watt o accoppiata cerwin vega 125 watt, fiio e10 e pod gx?
Col pod avrei effetti a valanga che mi sono sempre sognato e la possibilità di registrarmi! Ma voglio anche che il suono esca bello pulito dalle mie cerwin.
In giro ho letto che le casse del pc in genere non sono adatte per suonare con la chitarra. Ma diamine se sono casse da 15 euro capisco, ma delle cerwin o delle Indiana Line Tesi dovrebbero andare meglio che il cono singolo del marshall!
Se il pod gx cattura un segnale decente e i vari software con gli effetti non lo peggiorano drasticamente, non vedo perchè non possa uscire bello lindo e pulito dalle casse attraverso il fiio

mentalrey 06-01-2013 16:57

Entrando nel Pod, simulando amply e testate di caratura maggiore
del marshall da 15watt e andando verso delle buone casse,
il suono e' sicuramente piu' pulito e probabilmente anche appagante,
ma quello che hanno detto sulle casse non e' totalmente errato,
in quanto i picchi sonori che tiri fuori dalla chitarra prima di
un normale trattamento di mastering sono abbastanza violenti
e con delle casse normali e non pensate per resistere a quei cazzotti,
devi andarci piano.

Va detto che forse e' meglio attaccare anche il pod all'amply, perche' non
penso che l'uscita audio del Fiio riesca a gestire dei buffer sonori contenuti
e quindi e' probabile che tu abbia una certa latenza tra la battuta e il suono emesso.

number4 06-01-2013 19:06

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38818225)
Entrando nel Pod, simulando amply e testate di caratura maggiore
del marshall da 15watt e andando verso delle buone casse,
il suono e' sicuramente piu' pulito e probabilmente anche appagante,
ma quello che hanno detto sulle casse non e' totalmente errato,
in quanto i picchi sonori che tiri fuori dalla chitarra prima di
un normale trattamento di mastering sono abbastanza violenti
e con delle casse normali e non pensate per resistere a quei cazzotti,
devi andarci piano.

Va detto che forse e' meglio attaccare anche il pod all'amply, perche' non
penso che l'uscita audio del Fiio riesca a gestire dei buffer sonori contenuti
e quindi e' probabile che tu abbia una certa latenza tra la battuta e il suono emesso.

Inanzitutto grazie. Latenza a parte che da alcuni video sembra non esserci o almeno non essere così importante con i driver asio (lo usano anche gruppetti e io ho delle esigenze piuttosto modeste) corro pericoli di rovinare le casse?
Il mio problema di fondo è che il suono distorto o overdrive che mi esce dall'marshall è osceno, provato con 2 chitarre diverse, ma mi da proprio una sensazione di sbavato. Ed ogni tanto salta e mi tocca spegnere e riaccenderlo. Credo sia diffettoso. Quindi se con una spesa intorno ai 100 euro riuscivo ad avere una soluzione alternativa al marshall mi sembrava ottimo.
L'altro giorno sono stato da un amico che ha un impianto serio con mixer e casse (ha un gruppo) e la mia chitarra sembrava suonare come mai in vita sua. Non pretendo quella perfezione, suono solo per piacere ogni tanto e non sono di certo Hendrix, ma un suono decente almeno mi piacerebbe averlo.
Poi magari son io che non capisco na mazza ma il marshall soddisfazioni zero

mentalrey 06-01-2013 23:19

be' parliamoci chiaro, lo scatolotto da 15watt non e'
una testata separata con valvola e amplificatore da 100 watt che strattona il cono
quando fai un accordo.
Quello che dicevo e' chiaramente di non mettere a paletta il volume
su un normale impianto, ma di mantenersi un po' piu' tranquillo,
nonostante le Cerwin siano anche casse con una discreta cattiveria,
perche' i picchi sonori ci sono e sono piu' accentuati di quelli che
avresti con la riproduzione di un CD.
Anche le simulazioni effetti e amply di Guitar Rig non sono affatto male ^_^

IngMetallo 07-01-2013 13:34

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38820022)
[...]Anche le simulazioni effetti e amply di Guitar Rig non sono affatto male ^_^

Direi che sono ottimi. Dopo un po' di prove posso affermare che sono meglio di Podfarm 2.0 (simulatore di amplificatori che danno in bundle con il Pod Ux1) e pedaliera Zoom g9.2tt collegata al computer.

number4 11-01-2013 10:39

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38820022)
be' parliamoci chiaro, lo scatolotto da 15watt non e'
una testata separata con valvola e amplificatore da 100 watt che strattona il cono
quando fai un accordo.
Anche le simulazioni effetti e amply di Guitar Rig non sono affatto male ^_^

Grazie mille davvero!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Th3Riddl3 20-01-2013 18:57

ciao ragazzi mi serve una mano a capire perchè, eseguendo guitar rig 4 non posso riprodurre altre fonti audio, esempio youtube o wmp vlc ecc.

In sostanza uso il pream del mio amplificatore, con un jack dalla linea cuffie dell'ampli sono collegato all'entrata del microfono della scheda audio(integrata)
Asio 4 ALL settato a 64 campioni, quindi latenza pressochè nulla, roba di 10ms.
e fino qui tutto ok.

Il problema sorge quando mi servono le casse del pc per far uscire la chitarra con il programma e allo stesso tempo la base che mi serve.
Mi dice che l'audio è utilizzato da un altra applicazione e mi dice di chiuderla

CI sono programmi che possono fare al mio caso?

furletto 20-01-2013 21:37

Quote:

Originariamente inviato da Th3Riddl3 (Messaggio 38891482)
ciao ragazzi mi serve una mano a capire perchè, eseguendo guitar rig 4 non posso riprodurre altre fonti audio, esempio youtube o wmp vlc ecc.

In sostanza uso il pream del mio amplificatore, con un jack dalla linea cuffie dell'ampli sono collegato all'entrata del microfono della scheda audio(integrata)
Asio 4 ALL settato a 64 campioni, quindi latenza pressochè nulla, roba di 10ms.
e fino qui tutto ok.

Il problema sorge quando mi servono le casse del pc per far uscire la chitarra con il programma e allo stesso tempo la base che mi serve.
Mi dice che l'audio è utilizzato da un altra applicazione e mi dice di chiuderla

CI sono programmi che possono fare al mio caso?

E' normale che ti faccia sentire solo guitar rig. Un mio amico usa il programma Nuendo per inserire altre fonti audio, ma purtroppo non ho la minima idea di come funzioni...

Th3Riddl3 20-01-2013 21:44

Quote:

Originariamente inviato da furletto (Messaggio 38892160)
E' normale che ti faccia sentire solo guitar rig. Un mio amico usa il programma Nuendo per inserire altre fonti audio, ma purtroppo non ho la minima idea di come funzioni...

forse ho capito...io riuscivo a farlo usando cubase, ma non mi andava di reinstallarlo, anche perchè altrimenti ne riuscirei pazzo un altra volta! :D sapete se ci sono programmi per dividere i canali in modo da mandare su uno guitar rig e sull'altro winzoz?

Gr8Wings 21-01-2013 15:45

Quote:

Originariamente inviato da Gr8Wings (Messaggio 38697745)
Riprendo il mio ragionamento sui MIXER segnalando che ho visto sul mercato, dalla Proel a Behringer, che ci sono i mixer con USB (e quindi funzioni di scheda audio esterna) per il collegamento al PC, a costi competitivi, tipo il Proel M8 USB che sta sui 200 euro ed ha anche gli effetti digitali.

Questo rendere l'uso di un mixer USB competitivo rispetto alle schede audio esterne dedicate, essendo anche più versatile e fornendo più ingressi può soddisfare anche le esigenze di una band (Imho naturalmente).

Poi una considerazione: un chitarrista "avanzato" avrà sicuramente elaborato una sua "catena" di effetti che utilizza per i vari brani che esegue, su un ampli multieffetti o meglio usando un ampli valvolare e una serie di pedali o periferiche fx.
Pensare che, nel momento in cui volesse registrare, debba mettersi a tentare di riprodurre il tutto nella catena chitarra->scheda-audio->sw di effetti-simulazione sul pc è assurdo, tanto più che è ben noto che le migliori registrazioni si ottengono microfonando l'ampli e microfonando la band e mandando tutto al mixer !

;)

Allora, ho preso il mixer ZED-10FX della Allen & Heath

http://www.allen-heath.com/uk/Produc...ductId=ZED10FX

che ha il collegamento USB e anche ben 2 ingressi Hi-z per chitarra o basso, devo dire che ha una qualità costruttiva eccezionale, intendo anche per la qualità delle sezioni preampli e per gli effetti, ecc.

Questo MIXER mi dà una grande versatilità, per utilizzo live, studio e home recording.
Per stare al tema del thred, collegando la chitarra al mixer (attraverso la linea rec-out dell'ampli o attraverso un ingresso mono Hi-z del mixer) e il mixer con l'USB al PC posso fare praticamente di tutto !

Per esempio, in registrazione, le caratteristiche del mixer in sè consentono poi di selezionare esattamente quali canali mandare nel bus recording (tramite l'usb) e nel contempo posso ascoltare la base (playback) in cuffia, regolando separatamente i livelli come voglio !

Avendo un amplificatore combo (Peavey Vypyr) con simulazione di vari stompbox e amplificatori, per adesso mando il suono come elaborato dalla sezione combo dell'amplificatore e quindi non uso software di simulazione.
Problemi di latenza = 0

Poi devo provare per curiosità a entrare con il suono clean (anche direttamente dall'uscita jack chitarra al mixer) e poi elaborare il suono con Guitar Rig o altro. Non ho avuto tempo di smanettare ...

Sono molto soddisfatto di questa soluzione col Mixer Usb e la consiglio a tutti !
:cool:

MarioMas 04-05-2013 14:49

raga con un toneport gx e' possibile registrare il sonoro di una chitarra elettrica uscente dalle casse del pc? o devo necessariamente registrare in cuffia? Inoltre le casse vanno inserite nell'entrate del toneport per poter essere registrate?

mentalrey 04-05-2013 15:06

ti sfugge l'utilizzo dell'appaecchio,
tu non registri il suono delle casse, ma lo strumento che inserisci
nell'input del toneport. Poi a quest'ultimo puoi collegare delle casse invece che delle cuffie
nel line out e chiaramente anche l'usb al pc per usarlo come scheda audio
per il programma di registrazione.

MarioMas 04-05-2013 19:23

ok quindi per registrare collego il toneport alla chitarra casse nella linea out del toneport...per gli effetti posso inserire un programma tipo amplitube...ma ho bisogno anche di un software per la registrazione oppure il toneport automaticamente mi registra anche?
Pero' poi ho un dubbio...se utilizzo le casse per l'uscita della chitarra...come sento la base per la registrazione? scusami ma sono un po' a digiuno di queste cose:P

mentalrey 05-05-2013 12:36

Normalmente insieme a quel tipo di schede c'e' una versione
lite di qualche programma multitraccia, ossia Cubase, piuttosto che Ableton Live
e via dicendo. (gratuito esiste anche Audacity)
una volta inserita la scheda audio nel PC, questa puo' essere utilizzata
dai programmi come scheda audio classica. (quindi anche per ascoltare mp3)
In questi casi semplicemente carichi in una traccia la canzone su cui vuoi suonare
(spesso basta trascinare l'Mp3 sulla tracia e fanno tutto da soli)
e nell'altra carichi una traccia audio con l'input del toneport, magari con agganciato
un plug-in come amplitube.
Quando mandi in play, potrai suonare sopra alla canzone e se mandi in
registrazione
otterrai il suono della tua chitarra nella seconda traccia, il tutto sentendo
contemporaneamente chitarra e traccia audio.

Piu' facile a farsi che a scriverlo coe puoi vedere dalla foto sotto.
http://www.mentalrey.it/amplificazio...e_chitarra.jpg

MarioMas 06-05-2013 14:11

ok ti ringrazio allora quando provo mi metto un po a smanettare ti faccio sapere ...

Maloga 06-05-2013 20:10

Ciao ragazzi ho un maledetto problema che non riesco a risolvere e magari qualcuno mi da' un consiglio :D
Ho una chitarra elettrica behringer usb collegata a un pc con xp e guitar rig 4.
Ora dopo smanettamenti vari riesco a sentire la chitarra solo in cuffia e non nelle casse logitech del pc.
Qualcuno puo' aiutarmi sicuramente sbaglio qualcosa, ah la scheda e' una creative x-fi elite pro.
Grazie a tutti.

mentalrey 06-05-2013 22:45

Non si capisce se il solo in cuffia e' relativo a cuffie agganciate sempre alla scheda audio o meno.

Maloga 07-05-2013 08:51

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39427995)
Non si capisce se il solo in cuffia e' relativo a cuffie agganciate sempre alla scheda audio o meno.

Hai ragione, scusa. Le cuffie sono attaccate direttamente alla chitarra.

mentalrey 07-05-2013 11:47

ok, quindi quello che manca a te' e' risentire tramite la scheda audio
con tutto gia' effettato.
Devi mantenere l'X-fi in modalità CREAZIONE
e settare Guitar Rig per usare l'uscita di quella scheda con i driver ASIO
http://www.mentalrey.it/amplificazione/guitarrig.jpg

Maloga 07-05-2013 13:21

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39429755)
ok, quindi quello che manca a te' e' risentire tramite la scheda audio
con tutto gia' effettato.
Devi mantenere l'X-fi in modalità CREAZIONE
e settare Guitar Rig per usare l'uscita di quella scheda con i driver ASIO
http://www.mentalrey.it/amplificazione/guitarrig.jpg

Intanto grazie per le risposte. Il mio problema sta proprio li, ovvero nel tab audio di guitar rig ho selezionato Asio e come driver behringer usb, ma nel tab routing in output mi da solo le due opzioni behringer usb l e r, mentre dovrebbe farmi scegliere la scheda audio giusto?

mentalrey 08-05-2013 02:16

Il problema penso risieda nel fatto che stai cercando di utilizzare
2 diverse periferiche audio con lo stesso programma,
mentre scegliendo la behringer come audio, lui ti fa' scegliere solo
i suoi input e i suoi output.

Quella chitarra non emette suoni anche su un canale analogico da poter
inserire in un input della creative?

Maloga 08-05-2013 12:56

Penso di si, ha un normale jack da inserire nell'ampli, volento entro in un line in della scheda.
Pero' mi fa strano visto che e' una chitarra usb fatta apposta per interlacciarsi con un pc.
Il problema e' chevse seleziono i driver creative sento nelle casse ma non ho l'imput della chitarra, coi behringer ho l'imput ma sento solo in cuffia.
Cazzo di driver, moh provo a mettere gli asio all.

MarioMas 10-05-2013 02:02

mentalrey volevo chiederti, quando finisco di suonare la chitarra...il jack posso lasciarlo nella scheda audio...con il capo che era dentro la chitarra libero? o devo staccarlo da entrambe le parti?...scusami se puo' essere sciocca come domanda ma avevo questo dubbio

jasonj 10-05-2013 07:59

Quote:

Originariamente inviato da MarioMas (Messaggio 39442495)
mentalrey volevo chiederti, quando finisco di suonare la chitarra...il jack posso lasciarlo nella scheda audio...con il capo che era dentro la chitarra libero? o devo staccarlo da entrambe le parti?...scusami se puo' essere sciocca come domanda ma avevo questo dubbio

io lo tengo sempre scollegato dal lato chitarra quando non suono, perche se non avvio guitar rig non si abilitano i suoni dal jack.

MarioMas 14-05-2013 14:24

okok...cmq ragazzi io in reaper devo necessariamente mettere tre traccie, perche quando registro il backing track questo non si sente e' normale? e devo per forza inserire un altro backing track che pero' non registro, in questo modo sincronizzo quello che non registro con quello che registro ( che pero' non sento nelle casse)in reaper stesso, e ci suono sopra...c'e' qualche altro sistema meno complicato per fare questo?poi il backing track va sempre settato in output stereo come il pezzo che viene suonato durante la registrazione?

il coniglio 31-05-2013 18:18

ciao a tutti, ho il problema che quando connetto la chitarra alla scheda audio e poi uso guitar rig o qualsiasi altro vst per effettarla si sente sia la chitarra processata dal vst che quella in pulito, anche quando sono sul desktop del pc senza niente acceso, siccome devo suonare in tempo reale la cosa mi da parecchio gastidio, qualcuno di voi può aiutarmi?

gears:
bc rich mockingbird
scheda audio audiogram3 (:( )
aplificatore stingher testata più cassa 150 watt

mentalrey 31-05-2013 23:51

Probabilmente hai il "monitoring" acceso,
molte schede audio per la registrazione, hanno quella voce nei driver,
ma se il monitoring lo sta' gia' facendo il programma di registrazione,
con tutti gli effetti applicati, diventa solo un fastidio.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:59.