Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Giustaf 16-09-2008 11:31

Salve, non è che voglio immediatamente passare al liquido, anzi, vorrei semplicemente farmi un'idea di un impotetico kit (la mia esperienza con il liquido è zero :p ! Ho solo letto le guide qui sul forum..):

il mio qx ha vid basso, quindi sale bene ma scalda abbastanza, considerate che è RS a 3,8Ghz con solo 1,288v da cpu-z (che sotto stress con il vdrop diventano 1,24v), ma la temperatura durante prime arriva come massimo a 65gradi in due core..
Comunque:
1)manca nulla, va bene per il qx?
2)i componenti sono compatibili tra loro?
3)posso risparmiare un po' prendendo magari altri componenti?
4)il wb è ingombrante? non vorrei avere problemi nel montarlo nella rampage formula!
5)quella pompa si può piazzare ovunque? in alto o in basso??
6) Additivo? quale prendo??

Grazie mille e scusate per le tante domande ma sono nubbio in queste cose! :)

Snowfortrick 16-09-2008 12:10

Sei sui 170 W di carico,quindi un biventola normale basta.Questo è un radiatore normale della xspc,e qui c'è il test:

http://www.martinsliquidlab.com/XSPC...or-Review.html

Per farti capire in parole povere,tu faccio vedere 2 grafici: per avere prestazioni ottimali (differenza aria - acqua in full di 5°),con un radiatore biventola



devi utilizzare ventole da 2000 rpm circa,con un triventola



sei sui 1400 rpm.Questo oltre a essere un discorso sul silenzio del tuo impianto ti fa capire che se ti vuoi spingere oltre in oc,forse con il biventola saresti un po' limitato, sempre se vuoi il silenzio però:O .Tutto questo per farti ragionare bene la cosa,la scelta è tua:D (in verità in questi test c'è scritto "1 fan in pull", quindi bisogna informarsi meglio sul test, informati se usa 1 ventola sola:D).Mo:

1)c'è tutto,non manca niente
2)si
3)Per prima cosa non prenderei quelle ventole,poi: se hai intenzione di raffreddare la sola cpu e in futuro non vuoi aggiungere altri wb,puoi prendere anche la mcp 350 (12 euro di guadagno),facendo passare il tuo flow rate da 1,5 GPM circa a 1,25 GPM circa.Oppure tenere la mcp355 e prendere l'ek supreme come wb,ma cmq la spesa tutto sommato è quella,ma hai un bel kit con le palle
4)Ingombrante? :asd: no per niente
5)Meglio in basso e sotto al livello della vaschetta,poi dipende
6)Gli additivi che ha aquatuning non li gradisco,cmq dipende da cosa cerchi: reagenza,colore,zero residui...

Giustaf 16-09-2008 12:56

grazie mille davvero! :) In effetti le ventole le avevo scelte praticamente a caso...se mai dovessi passare al liquido starei però o a 4Ghz, o meglio 4,2Ghz in daily (vcore permettendo..)..quindi le modifiche al "preventivo" sarebbero:

1) due ventole però a questo punto me le devi dire tu, che riescano a dissipare il calore della cpu a 4,2Ghz..cioè a me basta che a questa frequenza la temperture in prime95 sia sui 63-65 gradi massimo..
2)Laing DDC-Pump 12V DDC-1T (mcp 350) tanto mi interessa raffreddare solo la cpu..
3) l'additivo basta non lasci residui e tenga tutto pulito e in salute la pompa..poi se il colore è orribile non mi importa! :p
4) WB: EK Water Blocks EK-Supreme Acetal universal...sperando non dia problemi con l'installazione sulla rampage..:sperem:

grazie mille ancora! :)

Snowfortrick 16-09-2008 13:52

1)questo dipende...io ti posso consigliare le nanoxia (io uso quelle),2 da 2000 rpm.Se fanno troppo chiasso le downvolti un po' by rheobus.E cmq fidati che a liquido starai sotto quelle temperature in full
2-4)NO:se prendi l'ek supreme devi prendere per forza (o è estremamente preferibile) la mcp355!!!Te l'ho detto,O prendi l'ek supreme e la mcp355,O l'acs e la mcp350
3)In questo caso ti consiglio l'X-1 di lunasio

mirco2034 16-09-2008 13:59

Quote:

Originariamente inviato da LUCH81 (Messaggio 24132592)
Che ne dici ora ci siamo?:D



Penso ci siamo, il tubo prenderei il 12-17 e di conseguenza anche i raccordi mentre puoi risparmiare sull'additivo, se non vuoi colorare va bene della comune acqua distillata.
Per il wb per il tuo processore mi inspira più il Fuzion con il suo kit per il quad ma la differenza in prestazioni credo sia minima.
Se fai l'ordine in UK devi aggiungere il Vat al prezzo (è tipo la nostra iva).
Dai uno sguardo anche su chilledpc:read:

BeLakor 16-09-2008 14:39

Ma il Vat (del 19%) non è già compreso nel prezzo?

Cosa ne pensate? Devo raffreddare un Core 2 Duo E8400 o E8500. Nessun raffreddamento alla VGA (ho una GF 8600 attualmente).
Domandina...ma tubi e vaschette in plexiglass UV...sono UV veramente? :D

Le ventole girano piano ma sono silenziose, accetto però consigli per eventuale sostituzione ;)


Grazie a tutti

BeLakor

Giustaf 16-09-2008 16:58

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 24135501)
1)questo dipende...io ti posso consigliare le nanoxia (io uso quelle),2 da 2000 rpm.Se fanno troppo chiasso le downvolti un po' by rheobus.E cmq fidati che a liquido starai sotto quelle temperature in full
2-4)NO:se prendi l'ek supreme devi prendere per forza (o è estremamente preferibile) la mcp355!!!Te l'ho detto,O prendi l'ek supreme e la mcp355,O l'acs e la mcp350
3)In questo caso ti consiglio l'X-1 di lunasio

Ok, ora ho una bella e completa lista degli oggetti che mi servono!
Grazie mille! :mano: davvero gentilissimo! :)

okorop 16-09-2008 17:10

ho un ybri top bianco e non entra nella scheda madre per via di uno spigolo del plexiglas....che devo fare? ne esistono di plexiglasi piu piccoli sempre della ybris?

Snowfortrick 16-09-2008 17:58

Quote:

Originariamente inviato da BeLakor (Messaggio 24136494)
Ma il Vat (del 19%) non è già compreso nel prezzo?

Domandina...ma tubi e vaschette in plexiglass UV...sono UV veramente? :D

Le ventole girano piano ma sono silenziose, accetto però consigli per eventuale sostituzione ;)


Grazie a tutti

BeLakor

Si all'iva,si all'uv,poi come reagisce...dipende

Cmq,come già detto,per un EK supreme ci vuole almeno la mcp355 (non la 350),ti servono 6 non 8 raccordi (perchè vi siete fissati con l'8-10mm?:D vabbè scelte cmq:D ),per le ventole...800 rpm mi sembrano un po' pochi (non sono pochi invece per altri tipi di radiatore,che costano però molto di più)

Quote:

Originariamente inviato da okorop (Messaggio 24139395)
ho un ybri top bianco e non entra nella scheda madre per via di uno spigolo del plexiglas....che devo fare? ne esistono di plexiglasi piu piccoli sempre della ybris?

spigolo nel plexiglass?:mbe: Vuoi dire che tocca la staffa su qualche componente della mobo o cosa?

okorop 16-09-2008 18:20

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 24140188)
Si all'iva,si all'uv,poi come reagisce...dipende

Cmq,come già detto,per un EK supreme ci vuole almeno la mcp355 (non la 350),ti servono 6 non 8 raccordi (perchè vi siete fissati con l'8-10mm?:D vabbè scelte cmq:D ),per le ventole...800 rpm mi sembrano un po' pochi (non sono pochi invece per altri tipi di radiatore,che costano però molto di più)



spigolo nel plexiglass?:mbe: Vuoi dire che tocca la staffa su qualche componente della mobo o cosa?

si la stffa picchia sul dissipatore della mombo come faccio ad inserirlo bene?

come puoi notare il plexiglas sbatte contro il dissipatore della scheda madre sulla sinistra ,......c'è un modo per ovviare a questo inconveniente? devo prenderne uno nuovo?

okorop 16-09-2008 18:28

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 24140547)
Come hai montato il wb?

Cmq mi pare strano tocchi... :mbe:

dalle foto hai visto com'è montato....l'ho messo male? adesso provo a metterlo in unì altra maniera
comuqneu mi sa che devo staccare i due spigoli per farcelo entrare.....che cosa mi suggerite per farlo?

Snowfortrick 16-09-2008 18:28

E' normale,quella è la staffa universale,che con alcune schede madri da problemi.O limi la staffa in plexi che hai,o ti compri la staffa per l'intel

http://www.ybris-cooling.it/product_...cf0d049cd69708

Meglio che limi quella universale imho,non spendi niente;)

Snowfortrick 16-09-2008 18:29

Quote:

Originariamente inviato da okorop (Messaggio 24140601)
dalle foto hai visto com'è montato....l'ho messo male? adesso provo a metterlo in unì altra maniera

non cambia niente:rolleyes:,mm o forse si,prova a ruotarlo di 90°

okorop 16-09-2008 18:31

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 24140618)
non cambia niente:rolleyes:,mm o forse si,prova a ruotarlo di 90°

la limo un pochettino grazie :) con cosa devo limarla?

Snowfortrick 16-09-2008 18:34

Quote:

Originariamente inviato da okorop (Messaggio 24140641)
la limo un pochettino grazie :) con cosa devo limarla?

io la limai con il dremel la mia

Marscorpion 16-09-2008 18:55

Quote:

Originariamente inviato da okorop (Messaggio 24140641)
la limo un pochettino grazie :) con cosa devo limarla?

Secondo me se lo giri in modo che la scritta Ybris rimanga in basso non tocca più e non hai bisogno di limare! ;)

okorop 16-09-2008 19:25

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 24141029)
Secondo me se lo giri in modo che la scritta Ybris rimanga in basso non tocca più e non hai bisogno di limare! ;)

fatto l'ho sistemto con la scritta rivolta verso il basso e ho dato una leggerissima limatina......vi ringrazio :)
15 euro risparmiati

Snowfortrick 16-09-2008 20:37

http://www.enzotechnology.com/wmst_81np.htm

mrcnet 16-09-2008 20:50

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 24142869)

davvero ben rifinito.. enzotech non si smentisce mai.. anche quello per il chipset secondo me rimane il migliore.. e poi tutti con raccordi da 1/2 per non strozzare troppo.. sono studiati molto bene..

Giustaf 16-09-2008 23:34

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 24135501)
1)questo dipende...io ti posso consigliare le nanoxia (io uso quelle),2 da 2000 rpm.Se fanno troppo chiasso le downvolti un po' by rheobus.E cmq fidati che a liquido starai sotto quelle temperature in full
2-4)NO:se prendi l'ek supreme devi prendere per forza (o è estremamente preferibile) la mcp355!!!Te l'ho detto,O prendi l'ek supreme e la mcp355,O l'acs e la mcp350
3)In questo caso ti consiglio l'X-1 di lunasio

ciao, allora il mio preventivo dovrebbe essere questo..

domande:
1) per favore controlla attentamente sia i tubi che i raccordi (li ho cambiati perchè dicevi che ci eravamo fissati con i 10-8mm :p ), non sono sicuro ne che siano compatibili tra loro, ne che siano compatibili con il resto dei componenti!
2) il wb che ho nel preventivo com'è che non ha i due tubicini in metallo che escono? Devo prendere anche quelli? scusa la domanda scema ma sono nubbio..
3)io ho la rampage formula che all'altezza della cpu è idientica a quella postata poco sopra da okorop..

pensi che il wb che ho scelto possa toccare da qualche parte o cmq avere problemi?

Credo che dalla lista postata sopra manchi solo l'additivo ma quello da te consigliatomi lo prendo dal sito della lunasio!

che dici, siamo apposto così? :) Ovviamente grazie tante ancora! :mano:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.