Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 29-07-2021 09:47

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47497835)
Io non so che dire, ogni volta che leggo questi valori mi sento fuori dal mondo, eppure vivo sereno con la config in firma da ormai una decina di anni di custom con flussi dai 60L/h ai 90L/h. Al 100 la D5 mi fa 150l/h.
Come temp sono sempre ottimo con VGA sotto carico sui 45° e cpu sui 67°, boh, 227 L/h per me sono fantascienza, tra l'altro da 90 a 140 L/h a parità di rpm sulle ventole la temperatura non mi cambia di una virgola, anzi si riduce il delta tra la temp prima dei rad e dopo i rad. Secondo me ogni loop ha un suo punto di equilibrio.

se la tua d5 al 100% ti fa solo 150l/h hai qualche problema di strozzatura del flusso, considerando un loop standard/semplice. oppure semplicemente quei valori non sono corretti.

FrancoBit 29-07-2021 09:51

Black purtroppo con 32 gradi di ambiente in sto mese, se faccio il puntiglioso già a 33 gradi acqua il pc decolla e se ne esce dalla finestra :ciapet: Già con 25 gradi ambiente il discorso cambia radicalmente, sono i parametri estivi. Ho provato con l'aria condizionata a 27 ambiente ad esempio, già in quelle condizioni il set estivo non aveva più senso, d'inverno poi altro mondo, considerando che ho spesso aperto almento una finestra nella mia reggia di 65mq. Continuerò comunque a fare delle valutazioni, grazie! Anche a te Kiwivda per il parere.

kiwivda 29-07-2021 10:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47497860)
se la tua d5 al 100% ti fa solo 150l/h hai qualche problema di strozzatura del flusso, considerando un loop standard/semplice. oppure semplicemente quei valori non sono corretti.

Avevamo già affrontato mesi addietro la questione, i valori sono corretti, credo che le strozzature maggiori siano date dalla coppia di sganci rapidi e dal wb dell'aquaero, per il resto il loop è normalissimo, cpu + gpu + mosfet della formula XII +2 rad da 360 e flussimetro aquacomputer high flow. Comunque le prestazioni e soprattuto il silenzio, ci sono, quindi tutto perfetto e non posso lamentarmi di nulla.

213 29-07-2021 10:19

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47497069)
Sei una miniera di informazioni, ti ringrazio!

Ho un'altro dubbio sui raccordi: ho messo in lista quelli che probabilmente serviranno. I radiatori sono 2 EK 360PE.

Sul top dovrebbero servire 2 raccordi Torque Rotary da 90° + 2 extender fissi da 14 mm + 2 raccordi Quantum Torque HDC 12.

Sul fondo 2 raccordi Torque Rotary da 90° + 2 extender fissi da 28 mm + 2 extender fissi da 7 mm + 2 raccordi Quantum Torque HDC 12.

Per la scheda video 2 raccordi Torque Rotary da 90°

Per la CPU, considerando che la mobo è una Formula, pensavo di andare dalla distro CPU Outlet alla CPU IN del waterblock ---> CPU OUT al waterblock VRM della mobo (quello sul lato alto a ridosso del radiatore sul top) ---> VRM mobo (uscita sul lato sx affianco alle porte posteriori) alla distro CPU Inlet. Qui con i raccordi sono parecchio in difficolta perchè le porte della distro plate non sono perfettamente allineate ai waterblock, pertanto cosa posso prendere? 3/4 Torque Rotary da 90°? Prendo anche un paio di Torque Rotary Offset da 7/14?

Poi ovviamente i raccordi Quantum Torque HDC 12 da piazzare sulla distroplate.

Dimenticavo, il case è il solito PC-011 XL ROG Edition

Riuppo la mia domanda.

Ludus 29-07-2021 10:46

Ek comunque sempre peggio a qualità.

Il coldplate del quantum magnitude, che ricordiamo costa 260€, aveva delle alette storte…
La cover della pompa d5 (altri 40€), aveva delle viti non corrette probabilmente visto che erano quelle per montare i piedini in gomma, non rimanendo nemmeno a filo della cover una volta strette, senza parlare del fatto che era impossibile stringere le viti non avendo una testa per un cacciavite o una chiave esagonale. Dulcis in fundo una delle viti si è anche spezzata mentre provavo a stringerla (non ero nemmeno a metà corsa).

Ho scritto al supporto, vediamo cosa rispondono…

213 29-07-2021 11:04

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47497927)
Ek comunque sempre peggio a qualità.

Il coldplate del quantum magnitude, che ricordiamo costa 260€, aveva delle alette storte…
La cover della pompa d5 (altri 40€), aveva delle viti non corrette probabilmente visto che erano quelle per montare i piedini in gomma, non rimanendo nemmeno a filo della cover una volta strette, senza parlare del fatto che era impossibile stringere le viti non avendo una testa per un cacciavite o una chiave esagonale. Dulcis in fundo una delle viti si è anche spezzata mentre provavo a stringerla (non ero nemmeno a metà corsa).

Ho scritto al supporto, vediamo cosa rispondono…

La cover della pompa l'avevo messa a carrello anche io, a sto punto meglio se lascio perdere.

dantess 29-07-2021 11:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47497842)
se la pompa è ben disaccoppiata dal case, quindi non produce vibrazioni, non vedo il motivo di tenerla a bassi rpm. a fronte poi di avere un flusso troppo basso. se la pompa diventa rumorosa, bisogna capire da cosa è prodotto il rumore. dalle vibrazioni, dalla pompa stessa, dall'aria che pesca in fase di rotazione?

senza scomodare il famoso 1GPM come flusso ottimale, 140-150 l/h sono più che sufficienti per avere un flusso che non va ad incidere sulle prestazioni.

personalmente con 33 gradi sul liquido le pompe sono già al 100%. ma a quel punto pure le ventola sono ai massimi regimi.


perchè la pompa non può essere tenuta sempre al 100°? ha senso settare una curva sul funzionamento della stessa per allungare un pò la vita? alla fine se non da vibrazioni perchè non la si può tenere sempre al 100%?

DJurassic 29-07-2021 11:56

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47497927)
Ek comunque sempre peggio a qualità.

Il coldplate del quantum magnitude, che ricordiamo costa 260€, aveva delle alette storte…
La cover della pompa d5 (altri 40€), aveva delle viti non corrette probabilmente visto che erano quelle per montare i piedini in gomma, non rimanendo nemmeno a filo della cover una volta strette, senza parlare del fatto che era impossibile stringere le viti non avendo una testa per un cacciavite o una chiave esagonale. Dulcis in fundo una delle viti si è anche spezzata mentre provavo a stringerla (non ero nemmeno a metà corsa).

Ho scritto al supporto, vediamo cosa rispondono…

Azz, iniziamo bene :asd::doh:

Che intendi per alette storte? Foto...

Black"SLI"jack 29-07-2021 12:34

Quote:

Originariamente inviato da dantess (Messaggio 47498024)
perchè la pompa non può essere tenuta sempre al 100°? ha senso settare una curva sul funzionamento della stessa per allungare un pò la vita? alla fine se non da vibrazioni perchè non la si può tenere sempre al 100%?

certo che si può tenerla al 100%. se non si creazione vibrazioni/rumori eccessi nessuno lo vieta. personalmente gestisco le pompe tramite curva, per limitarne eventuale rumore, dato che in idle avere le 2 pompe al 100% potrebbe farsi sentire. sicuramente limitandone la velocità si riduce l'eventuale usura prodotta al 100%.

Gello 29-07-2021 13:31

Quando dico che c'avete troppi orpelli... Io la d5 la tengo al 2 e ho un ottimo flusso, al 5 mi alza la vaschetta dal case, al 4 e' usabile ma l'incremento in temperature e' nell'ordine di 2 gradi max.

Giusto al settaggio piu' basso inizio a vedere un po' di penalita' dovuto a flusso insufficiente.

Cmq le pompe fanno decisamente rumore anche disaccoppiate ad alti rpm.

Thunder-74 29-07-2021 13:52

Io ho due D5, una EK con EK-XRES 140 e questa superato il 62% incomincia a sentirsi pochissimo, un sibilo lieve che si può sentire a ventole ferme. L'altra Aquacomputer è accoppiata con il top Alphacool Eisdecke, questa anche al 100% è inudibile.

Forse sono stato fortunato io...

EDIT:
sti cinesi... lo avete visto il WB della Barrow con display collegabile al hdmi della VGA? 1440x1440

http://www.barrowint.com/ueditor/php...1846128441.jpg

http://www.barrowint.com/ueditor/php...1838586609.jpg

Gello 29-07-2021 14:00

Non e' questione di fortuna, e' l'avere altri rumori sopra che coprono il sibilo (che puo' essere o meno amplificato dall'interno del case), gia' gli hdd meccanici se sentono parecchio...

Thunder-74 29-07-2021 14:11

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47498162)
Non e' questione di fortuna, e' l'avere altri rumori sopra che coprono il sibilo (che puo' essere o meno amplificato dall'interno del case), gia' gli hdd meccanici se sentono parecchio...

fidati che anche a ventole ferme, la d5 Aquacomputer non si sente... è da non credere al punto che se non fosse per il flusso e agli rpm che variano, si potrebbe pensare che sia rotta.

Black"SLI"jack 29-07-2021 14:19

le mie 2 d5 aquacomputer al 100% si sentono appena, se non fosse per leggere vibrazioni sulla paratia di metallo. le 2 ddc al 100% si sentono leggermente di più, ma le ddc sono normalmente più rumorose delle d5, mentre fino al 80-85% sono mute, comprese le 18 arctic sul 1080. a tal punto che su questa macchina che è quella che uso giornalmente per lavoro, ciò che sento sono i dischi meccanici interni ed esterni usb in funzione.

Gello 29-07-2021 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47498173)
fidati che anche a ventole ferme, la d5 Aquacomputer non si sente... è da non credere al punto che se non fosse per il flusso e agli rpm che variano, si potrebbe pensare che sia rotta.

Non e' una questione di fiducia, ci credo che tu non la senti, e' una questione di esperienza di 30 anni di liquido e delle mie orecchie :)

talas36 29-07-2021 14:41

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47498135)
Quando dico che c'avete troppi orpelli... Io la d5 la tengo al 2 e ho un ottimo flusso, al 5 mi alza la vaschetta dal case, al 4 e' usabile ma l'incremento in temperature e' nell'ordine di 2 gradi max.

Giusto al settaggio piu' basso inizio a vedere un po' di penalita' dovuto a flusso insufficiente.

Cmq le pompe fanno decisamente rumore anche disaccoppiate ad alti rpm.

quoto.
però devo confermare che quella di aquacomputer è decisamente meno rumorosa di quella ek...in stanza la sera, con assoluto silenzio in casa, case sotto la scrivania, fino all'80-90% non si sente...da lì in su si sente un leggero ronzio che bisogna proprio concentrarsi per udirlo.

quella ek invece si sente eccome...viene giusto coperta dalle ventole

TigerTank 29-07-2021 15:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47498069)
certo che si può tenerla al 100%. se non si creazione vibrazioni/rumori eccessi nessuno lo vieta. personalmente gestisco le pompe tramite curva, per limitarne eventuale rumore, dato che in idle avere le 2 pompe al 100% potrebbe farsi sentire. sicuramente limitandone la velocità si riduce l'eventuale usura prodotta al 100%.

Quoto, ma poi ha poco senso quando appunto puoi migliorare resa e consumi(oltre che rumorosità e tempi di usura) con una gestione tramite curva. Stesso discorso che vale anche per tutte le ventole in generale...dai dissipatori ad aria ai radiatori e all'aerazione.
Io sinceramente non ho mai sparato al 100% fisso manco le ventole delle vga nelle benchate ad aria.

FrancoBit 29-07-2021 15:32

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47498248)
Quoto, ma poi ha poco senso quando appunto puoi migliorare resa e consumi(oltre che rumorosità e tempi di usura) con una gestione tramite curva. Stesso discorso che vale anche per tutte le ventole in generale...dai dissipatori ad aria ai radiatori e all'aerazione.
Io sinceramente non ho mai sparato al 100% fisso manco le ventole delle vga nelle benchate ad aria.

Per citarti, quando sento le noctua 2000 a pieno regime sono in mutande seduto al PC :D Quindi schiatto prima io...

Thunder-74 29-07-2021 15:35

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47498279)
Per citarti, quando sento le noctua 2000 a pieno regime sono in mutande seduto al PC :D Quindi schiatto prima io...

io ho usato una NF-A14 iPPC-3000 per uno sli ad aria molto ravvicinato (mobo mATX)... al massimo era oscena dal rumore prodotto. Ora vive nella sua scatola con i suoi angolari color cacca... brrrrr....

FrancoBit 29-07-2021 15:41

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47498287)
io ho usato una NF-A14 iPPC-3000 per uno sli ad aria molto ravvicinato (mobo mATX)... al massimo era oscena dal rumore prodotto. Ora vive nella sua scatola con i suoi angolari color cacca... brrrrr....

Non oso immaginare, quando fanno i 2000 si sentono parecchio. Fino ai 1000 invece sembrano delle altre ventole. Però sono in grado di gestire il loop anche quando in casa ho più di 30 gradi, valori oltre i quali appunto sono io ad avere problemi di sopravvivenza. Per fortuna in genere si tratta di luglio e agosto, esclusi i giorni in cui grandinano albicocche di ghiaccio :stordita: PS ho sempre pensato che gli angolari fossero di cioccolato -.-


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.