Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Thunder-74 08-03-2021 10:41

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47309709)
Come darti torto! :p

cut...

Bei posti i vostri, dove si respira aria buona...

Comunque porcellino, vedo che ti piace la Nutella ;)

Black"SLI"jack 08-03-2021 10:54

Noto anche scatola di biscotti al burro :O :asd:

kiwivda 08-03-2021 11:02

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47309800)
Bei posti i vostri, dove si respira aria buona...

Comunque porcellino, vedo che ti piace la Nutella ;)

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47309822)
Noto anche scatola di biscotti al burro :O :asd:

Che vi devo dire per infilare i raccordi serve del grasso :D

Black"SLI"jack 08-03-2021 11:05

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47309842)
Che vi devo dire per infilare i raccordi serve del grasso :D

in genere si mette sui raccordi/tubi, non nel giro vita :D

talas36 08-03-2021 11:35

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47309500)
Per fare i tubi della giusta misura si fanno più lunghi e si accorciano dopo in base alle necessità.

Cmq ho notato che hai messo il metallo liquido come pasta termica. Sinceramente non lo avrei fatto, anche perché quando lo rimuoverai, ti porterai via anche le scritte dell'ihs. E se ricordo bene, Intel non accetta CPU in garanzia se le scritte sono assenti. Inoltre il guadagno rispetto ad una ottima pasta termica, tra ihs e wb, è assai ridotto. Anzi a volte anche peggio.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

il metallo liquido non è anche quello che lascia macchie difficili da togliere anche sul wb? forse solo se è in nichel?

FrancoBit 08-03-2021 11:49

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47309902)
il metallo liquido non è anche quello che lascia macchie difficili da togliere anche sul wb? forse solo se è in nichel?

A me ha smerd@to un wb della ek di rame, in 2 anni ha lasciato una macchia impossibile da togliere, forse lappando.. Ho comunque cambiato wb, ma non lo usò più tra cpu e dissipatore

Black"SLI"jack 08-03-2021 11:53

il metallo liquido non va utilizzato assolutamente su dissi/wb in alluminio. in quanto produce corrosione. rame e nickel nessun problema, se non macchie scure sul rame puro. in genere preferisco avere wb nickelati, anche perchè quelli in rame si ossidano con il tempo, diventano scuri all'aria e la cosa non mi piace.

kiwivda 08-03-2021 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47309934)
il metallo liquido non va utilizzato assolutamente su dissi/wb in alluminio. in quanto produce corrosione. rame e nickel nessun problema, se non macchie scure sul rame puro. in genere preferisco avere wb nickelati, anche perchè quelli in rame si ossidano con il tempo, diventano scuri all'aria e la cosa non mi piace.

Concordo in pieno, i blocchi in rame sono una palla, ho passato interi pomeriggi a sidol e olio di gomito, li odio :rolleyes: , molto meglio il nichel che non ossida e non si corrode con la Liquid Metal. Certo che il rame quando e lucido però...:mbe:

Black"SLI"jack 08-03-2021 12:48

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47309983)
Concordo in pieno, i blocchi in rame sono una palla, ho passato interi pomeriggi a sidol e olio di gomito, li odio :rolleyes: , molto meglio il nichel che non ossida e non si corrode con la Liquid Metal. Certo che il rame quando e lucido però...:mbe:

eh lo so, il rame lucido è tanta roba, ma purtroppo dura da natale a santo stefano. da quel punto di vista il nickel se si macchia con l'arexon cromature auto o prodotti simili torna pulito velocemente.

per necessità extra mi serviva un dissipatore universale per fare test vari (bench test volante). mi ero detto ne prendo uno ad aria buono, che almeno ci posso pure fare bench seri. sta di fatto che a parte prezzi da aio (80 euro un dissi ad aria con compatibilità solo intel, non ci penso nemmeno, tanto ormai ho sia amd che intel in casa e skt vari), non avevo trovato niente. quindi mi sono buttato su di un aio con rad 360 da battaglia (un deepcool da 100 euro). erano anni che non montavo un aio, azz che scassamento di balls. per quanto semplice ho tirato giù un intero rosario. ma come diavolo si fanno ad usare sti cosi, con quei cavolo di tubi che non pieghi manco a martellate :asd: :D

forse sono troppo abituato ai custom loop..... :sofico:

TigerTank 08-03-2021 14:37

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47309934)
il metallo liquido non va utilizzato assolutamente su dissi/wb in alluminio. in quanto produce corrosione. rame e nickel nessun problema, se non macchie scure sul rame puro. in genere preferisco avere wb nickelati, anche perchè quelli in rame si ossidano con il tempo, diventano scuri all'aria e la cosa non mi piace.

Io sinceramente evito di usare il metallo liquido a priori. Il gioco non vale la candela, tanto un range di buone temp si ottiene già con una buona pasta termica al top. Lo usai 2-3 volte solo quando scoperchiai i processori, mettendola tra die e ihs.

Black"SLI"jack 08-03-2021 15:26

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47310171)
Io sinceramente evito di usare il metallo liquido a priori. Il gioco non vale la candela, tanto un range di buone temp si ottiene già con una buona pasta termica al top. Lo usai 2-3 volte solo quando scoperchiai i processori, mettendola tra die e ihs.

io lo uso solo tra die cpu e ihs, quando possibile. altrimenti solo pasta termica buona tra ihs e wb. non lo uso nemmeno sulle gpu, dove il rischio che vada a finire su qualche componente scoperto è troppo elevato. e l'uso di smalto per unghie per evitare contatti accidentali è altra soluzione che non mi esalta. anche perchè rischiare cpu da 500 e passa euro o vga da 1300 ed oltre sinceramente non mi va.

Wolf91 08-03-2021 15:34

Io lo uso solo sulla Vga,sulla Cpu ha poco senso se non fai Delid

Oirasor_84 08-03-2021 16:58

È capitato di tenere il pc fermo per lunghi periodi specie d'estate,(che mi dedico più al mare e alla movida)ma anche con il mayhems stava parecchio fermo il pc, probabilmente ho beccato un lotto difettoso,ed unito all'inutilizzo e magari il caldo estivo hanno fatto si che si separasse.
La cosa bella è che non ho usato aceto per pulire i rad prima di mettere il liquido ek, proprio perché ek lo sconsiglia.
Ma a sto punto non oso immaginare cosa ci sarà dentro i rad come residui di colorante,dici che verranno via con l'aceto?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 08-03-2021 17:01

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 47310408)
È capitato di tenere il pc fermo per lunghi periodi specie d'estate,(che mi dedico più al mare e alla movida)ma anche con il mayhems stava parecchio fermo il pc, probabilmente ho beccato un lotto difettoso,ed unito all'inutilizzo e magari il caldo estivo hanno fatto si che si separasse.
La cosa bella è che non usato aceto per pulire i rad prima di mettere il liquido ek, proprio perché ek lo sconsiglia.
Ma a sto punto non oso immaginare cosa ci sarà dentro i rad come residui di colorante,dici che verranno via con l'aceto?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

per l'aceto, sui miei rad uso solo quello per pulirli. e anche prima di aver messo l'ek pastel green, ho pulito tutto con l'aceto, ma da fine 2019 ad oggi nessun problema.

TigerTank 08-03-2021 17:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47310261)
io lo uso solo tra die cpu e ihs, quando possibile. altrimenti solo pasta termica buona tra ihs e wb. non lo uso nemmeno sulle gpu, dove il rischio che vada a finire su qualche componente scoperto è troppo elevato. e l'uso di smalto per unghie per evitare contatti accidentali è altra soluzione che non mi esalta. anche perchè rischiare cpu da 500 e passa euro o vga da 1300 ed oltre sinceramente non mi va.

Idem, potrebbe essere un mio post :)

kiwivda 08-03-2021 19:42

Allora oggi sono arrivato fin qua.





Questo invece e da rifare perché mi ha fatto le bolle e poi non è per nulla dritto in nessun senso:doh:



Domani poi monto la vga che ha i tubi morbidi e gli sganci rapidi e poi riempiamo.:D

Black"SLI"jack 09-03-2021 07:47

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47310630)
Allora oggi sono arrivato fin qua.











Questo invece e da rifare perché mi ha fatto le bolle e poi non è per nulla dritto in nessun senso:doh:







Domani poi monto la vga che ha i tubi morbidi e gli sganci rapidi e poi riempiamo.:D

La presenza di bolle, vuol dire che hai scaldato troppo il tubo. Stai usando acrilici o pegt? Nel primo caso in genere procedo a curvare il tubo a piccoli step, facendolo raffreddare bene tra uno step e l'altro, poi anche qui dipende dal tubo stesso, ci sono alcuni marchi come gli ek che riesco a fare la curva anche al primo step, con i bitspower e alphacool invece sono costretto a piccoli step. Con i pegt invece basta poco per scaldarli e quindi la curva la puoi fare in unico step e difficilmente ho visto formarsi bolle.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

kiwivda 09-03-2021 08:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47310945)
La presenza di bolle, vuol dire che hai scaldato troppo il tubo. Stai usando acrilici o pegt? Nel primo caso in genere procedo a curvare il tubo a piccoli step, facendolo raffreddare bene tra uno step e l'altro, poi anche qui dipende dal tubo stesso, ci sono alcuni marchi come gli ek che riesco a fare la curva anche al primo step, con i bitspower e alphacool invece sono costretto a piccoli step. Con i pegt invece basta poco per scaldarli e quindi la curva la puoi fare in unico step e difficilmente ho visto formarsi bolle.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Uso i tubi acrilici EK, quelli in plexiglass, si effettivamente a piccoli step viene meglio, ma perdo un sacco di tempo. Finora ho lavorato senza dime, ma penso che per rifare l'ultimo tubo, quello che dal rad superiore entra nei vrm in alto sulla mobo, prenderò delle misure, magari riportandole su carta come una dima, per piegare nel punto giusto. Tra l'altro le dime con le curve a 90°, 180° le trovo molto poco pratiche, per usarle devi scaldare una grossa sezione di tubo e poi fare la curva in un unica soluzione, se no non funzionano e rischi di fare pieghe strane, anche sul bordo della dima stessa.

la cosa che più trovo complicata non è tanto fare la curva, ma farla nel punto giusto, rischio sempre di essere spostato di pochi mm, ma poi si vede. L'ideale sarebbe avere una piccola morsa per poter tenere con una mano la pistola ad aria e con l'altra lavorare la curva, invece io sono sul "famoso tavolo" con la pisola appoggiata a faccia in su e non è che mi trovo molto.

inoltre non so bene come segnare il tubo, o paura che se uso matite o simili si macchi, quindi vado molto ad occhio.

Comunque, tutto sommato, le bollicine le ha fatte solo un tubo, e credo ,proprio come dici tu, di averlo scaldato troppo, ma soprattutto di aver modificato il verso della curva troppe volte snervandolo.

Black"SLI"jack 09-03-2021 08:34

un tempo c'era un kit della monsoon con tutte le dime necessarie per fare i tubi. forse qualche altro tipo di dima c'è, ma quel kit forse era il più comodo.

adesso c'è il kit della alphacool:

https://www.aquatuning.it/watercooli...ng-kit?c=20877

non proprio economico, oppure sempre della stessa alphacool il set di righelli:

https://www.aquatuning.it/watercooli...ng-kit?c=20877

ho sempre fatto a mano, e quindi non so quanto possano tornere utili i righelli. io un paio di dime per fare le curve da 90 e 180 le ho e le uso. per la pistola pure io in verticale sul tavolo, ma quello è un must :D

kiwivda 09-03-2021 08:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47311031)
un tempo c'era un kit della monsoon con tutte le dime necessarie per fare i tubi. forse qualche altro tipo di dima c'è, ma quel kit forse era il più comodo.

adesso c'è il kit della alphacool:

https://www.aquatuning.it/watercooli...ng-kit?c=20877

non proprio economico, oppure sempre della stessa alphacool il set di righelli:

https://www.aquatuning.it/watercooli...ng-kit?c=20877

ho sempre fatto a mano, e quindi non so quanto possano tornere utili i righelli. io un paio di dime per fare le curve da 90 e 180 le ho e le uso. per la pistola pure io in verticale sul tavolo, ma quello è un must :D

Grazie, mi sa che seguirò il tuo esempio e continuerò a mano :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.