Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Linux news (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=99)
-   -   Kubuntu: Canonical blocca i finanziamenti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2443597)


zephyr83 09-02-2012 09:39

Kubuntu: Canonical blocca i finanziamenti
 
Canonical ha deciso: il progetto Kubuntu finanziato per svariati anni non porta alla società i profitti sperati, quindi a breve non riceverà più gli investimenti fino ad oggi stanziati. La notizia è stata riportata da Jonathan Riddell, responsabile dello sviluppo di Kubuntu che chiede alla comunità degli sviluppatori un ulteriore sforzo per continuare nel progetto.

Jonathan Riddell e gli altri sviluppatori pagati da Canonical per seguire Kubuntu verranno spostati in altri gruppi di lavoro, e per gli utenti finali non sarà più possibile accedere alle modalità di supporto a pagamento. Se Kubuntu avrà ulteriori evoluzioni, e se il supporto garantito dalla community continuerà ad essere fornito sarà solo su base volontaria, Canonical fa un passo indietro.

Kubuntu è un progetto che finora ha seguito un binario parallelo a quello di Ubuntu offrendo agli utenti gli stessi strumenti di tale distribuzione ma utilizzando un'interfaccia basata su KDE. Dalla versione 12.04 in poi anche Kubuntu rimane un progetto nelle mani della sola comunità di sviluppatori impegnati su base volontaria, quindi nella stessa situazione di molti altri progetti simili e dedicati a interfacce utente alternative a quella ufficiale.

La notizia viene riportata al blog ufficiale di KDE e nel proprio post Jonathan Riddell non nasconde qualche perplessità in merito al futuro del progetto.

Da http://www.hwfiles.it/news/kubuntu-c...nti_40652.html

:cry: ormai mi ci trovavo benissimo con kubuntu, secondo me cn le ultime versioni avevano fatto un gran bel lavoro! speravo proprio nella nuvoa versione LTS ma a quanto pare nisba! dannazione, sembrano rivolti ormai solo verso unity! peccato che kde venga così "snobbato" e pensare che un tempo era il primo DE! Nn fosse stato per ubuntu mi sa che lo sarebbe rimasto ancora :fagiano: ormai i motivi per "etici" per cui nn si vedeva kde di buon occhio sn passati da un tempo. Peccato, vorrà dire che mi toccherà cercare un'altra distro cn kde di default senza troppi smanettamenti! consigli???

ezln 09-02-2012 12:59

Ciao.

Io ti consiglio arch + KDE. Non è così difficile da installare, ha un ottimo wiki e un sito italiano con un forum attivissimo. Altrimenti prova Sabayon 8 KDE appena rilasciata o, ancora, Fedora con KDE. Imho 3 distro super; in più, le prime due sono rolling, installi e aggiorni via via senza sbattimenti relativi al cambio di versione (a parte che preupgrade su Fedora funzia bene, in base alla mia personalissima esperienza).:)

zephyr83 09-02-2012 19:58

Quote:

Originariamente inviato da ezln (Messaggio 36889708)
Ciao.

Io ti consiglio arch + KDE. Non è così difficile da installare, ha un ottimo wiki e un sito italiano con un forum attivissimo. Altrimenti prova Sabayon 8 KDE appena rilasciata o, ancora, Fedora con KDE. Imho 3 distro super; in più, le prime due sono rolling, installi e aggiorni via via senza sbattimenti relativi al cambio di versione (a parte che preupgrade su Fedora funzia bene, in base alla mia personalissima esperienza).:)

ho usato per anni frugalware, ma ora cn kubuntu mi trovavo bene, senza dover configurare più niente per fortuna! non che ci trovi qualcosa di male, ma se posso preferisco evitare :) Sabayon è da tanto che nn la provo ma se è un mattone come sempre e il classico "minestrone" con mille programmi installati evito :sofico:

ezln 10-02-2012 23:12

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 36892470)
ho usato per anni frugalware, ma ora cn kubuntu mi trovavo bene, senza dover configurare più niente per fortuna! non che ci trovi qualcosa di male, ma se posso preferisco evitare :) Sabayon è da tanto che nn la provo ma se è un mattone come sempre e il classico "minestrone" con mille programmi installati evito :sofico:

Prova arch, vedrai che soddisferà le tue esigenze. Ci sarebbe pure Opensuse, volendo. Ne parlan bene.:rolleyes:

zephyr83 10-02-2012 23:48

Quote:

Originariamente inviato da ezln (Messaggio 36899819)
Prova arch, vedrai che soddisferà le tue esigenze. Ci sarebbe pure Opensuse, volendo. Ne parlan bene.:rolleyes:

durante d'installazione c'è sempre da configurare qualcosa e scegliere i pacchetti? o hanno aggiunto un installer tipo tipo ubuntu o Suse? se no provo chakra oppure ritorno a frugalware sperando nn sia peggiorata negli ultimi due annetti!

ezln 11-02-2012 12:49

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 36899898)
durante d'installazione c'è sempre da configurare qualcosa e scegliere i pacchetti? o hanno aggiunto un installer tipo tipo ubuntu o Suse? se no provo chakra oppure ritorno a frugalware sperando nn sia peggiorata negli ultimi due annetti!

Scusa il ritardo della risposta. Con arch c'è sempre da configurare qualcosina e scegliere cosa installare, però, se segui passo passo la guida, il tutto risulta assai lineare e per nulla complicato. Mah, Chakra non ha un gran numero di pacchetti....piuttosto opensuse (coi repo tumbleweed diventa praticamente una rolling) o, ripeto, Fedora + KDE.:)


EDIT: o frugal, naturalmente. L'ho provata per un pò ultimamente e non è per niente male.

DanieleC88 26-02-2012 18:28

Quote:

Originariamente inviato da ezln (Messaggio 36901768)
Mah, Chakra non ha un gran numero di pacchetti....

Chiedete e saranno aggiunti. :)
In più, considera che Chakra distribuisce solo KDE, e non c'è GNOME, XFCE, LXDE, etc... normale che il "numero di pacchetti" sia decisamente minore, ciò non significa che le manchi qualcosa in termini di funzionalità.

ezln 26-02-2012 22:25

Quote:

Originariamente inviato da DanieleC88 (Messaggio 36993925)
Chiedete e saranno aggiunti. :)
In più, considera che Chakra distribuisce solo KDE, e non c'è GNOME, XFCE, LXDE, etc... normale che il "numero di pacchetti" sia decisamente minore, ciò non significa che le manchi qualcosa in termini di funzionalità.

Non era mia intenzione offendere alcuno, tantomeno sottovalutare i progressi di una distro come Chakra. :O :)

DanieleC88 26-02-2012 22:35

E chi s'è offeso? :p Ci tenevo solo a precisare per chi si trovasse per caso a leggere. ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.