Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


19giorgio87 08-04-2010 23:11

tranquillo, gli attacchi per AM2 e AM3 sono uguali

AlexejAUZ 09-04-2010 00:05

Ma secondo voi si tratta di un buon dissipatore?


P.S. Ho scoperto la causa delle mie eccessive temperature... Praticamente il dissipatore della AMD ha le alette di raffreddamento talmente strette tra loro, che la polvere invece che passarci attraverso si è depositata tutta sopra (tra la ventola e le alette) formando un vero e proprio velo sulle alette! La logica conseguenza è che l'aria passava pochissimo, in alcuni punti quasi per niente, e che persino la ventola ne era rallentata (andava ad un max di 3489rpm)

Ora invece ho smontato e pulito tutto (la pasta termica era uniforme sul processore, quindi il dissipatore era montato bene!) e dopo aver rimontato il tutto ho ripetuto il Prime 95..
Risultato: dopo oltre 20 minuti di test, le temperature non sono andate oltre i 57°C (toccate solo a momenti, era quasi costante a 56°C) e la ventola ha toccato picchi di 3832rpm (ben più alti rispetto a prima!)

Tuttavia il problema resta, visto che la polvere è un gran problema a casa mia e tra 3 mesi mi toccherà rismontare tutto per pulire :muro: e che comunque 56°C in full mi sembrano tantini avendo come limite i 58°C....
Per tale motivo ho iniziato seriamente a cercare un dissipatore alternativo e mi sono imbattuto in questo qui della ASUS.....
Secondo voi è un buon dissipatore? Dove posso trovare una recensione?



EDIT: Corrette le velocità delle ventole xD

AlexejAUZ 10-04-2010 09:21

Quote:

Originariamente inviato da AlexejAUZ (Messaggio 31553457)


Ma secondo voi si tratta di un buon dissipatore?


P.S. Ho scoperto la causa delle mie eccessive temperature... Praticamente il dissipatore della AMD ha le alette di raffreddamento talmente strette tra loro, che la polvere invece che passarci attraverso si è depositata tutta sopra (tra la ventola e le alette) formando un vero e proprio velo sulle alette! La logica conseguenza è che l'aria passava pochissimo, in alcuni punti quasi per niente, e che persino la ventola ne era rallentata (andava ad un max di 3489rpm)

Ora invece ho smontato e pulito tutto (la pasta termica era uniforme sul processore, quindi il dissipatore era montato bene!) e dopo aver rimontato il tutto ho ripetuto il Prime 95..
Risultato: dopo oltre 20 minuti di test, le temperature non sono andate oltre i 57°C (toccate solo a momenti, era quasi costante a 56°C) e la ventola ha toccato picchi di 3832rpm (ben più alti rispetto a prima!)

Tuttavia il problema resta, visto che la polvere è un gran problema a casa mia e tra 3 mesi mi toccherà rismontare tutto per pulire :muro: e che comunque 56°C in full mi sembrano tantini avendo come limite i 58°C....
Per tale motivo ho iniziato seriamente a cercare un dissipatore alternativo e mi sono imbattuto in questo qui della ASUS.....
Secondo voi è un buon dissipatore? Dove posso trovare una recensione?



EDIT: Corrette le velocità delle ventole xD

Nessuno può rispondermi? :cry:

Aurora2008 10-04-2010 10:19

Essendo il tuo problema la polvere, non risolveresti il problema cambiando dissipatore... pensa piuttosto a mettere dei filtri tra lo chassis e le ventole in immissione (bastano anche dei ritagli di collant). :)

BTinside 10-04-2010 15:50

Ciao ragazzi, scusate la domanda forse stupida. In prima pagina c'è una lista delle temperature massime consigliate da Intel per ogni cpu. Ma non capisco se si riferiscono alla temperatura di ogni singolo core oppure è una media tra le temperature dei 4 core.

Per esempio, sto monitorando le temp del mio Q9550 con realtemp. Il primo core (il primo partendo da sx guardando la finestrella di real temp) segna 64° in full load, gli altri molto meno.

In questo caso devo preoccuparmi perchè ho superato i 64° oppure devo considerare la media delle temperature max che faceva invece 59,9°?

BTinside 11-04-2010 13:26

nessuno?

cciletti 12-04-2010 09:16

Temperatura troppo elevata
 
Ciao a tutti.
Volevo chiedere un consiglio.
Ho un pc desktop HP che uso solo per Internet, si tratta di un t3120.it (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...eg_R1002_ITIT), anche se molti componenti sono cambiati:
CPU Intel P4 640 3,2GHz con ventola originale Intel
2GB Ram DDR2
HDD WD Sata2 500GB
Sk Video Ati Radeon X600 512MB.
Il processore, verificando con diversi programmi, mi da una temperatura di utilizzo (in idle, con carico della Cpu max 10%) di 53-58°C... quindi ovviamente appena scompatto un file con 7-zip, o provo ad installare un programma, schizza fino a 63-65°C con ventola che passa da 1700rpm circa, a oltre 2700 rpm, con conseguente rumore assordante.
Aggiungo che il case è pulitissimo, non c'è polvere, non ci sono cavi ingombranti, c'è un buon flusso di aria, le ventole (oltre a CPU e alimentatore ce n'è un'altra da 8cm sul case) sono pulite, ho cambiato completamente la pasta termica...
Inoltre ho provato a montare lo stesso processore con la sua ventola su un altro pc e da gli stessi risultati... da cosa può dipendere? Sta morendo la CPU?
Cosa mi consigliate?
Grazie

scotch 12-04-2010 15:28

io invece ho un altra domanda,ho un core 2 duo E4300 che come temperatura di media sta sui 43 circa anche subito dopo acceso e senza giocare e fare niente di particolare,il dissipatore é un un Asus V72 in modalitá silent,e il case é bello grande e pulito,la temperatura é normale o é un tantino altina?mi preoccupo per qnd arrivará l'estate! dato che non l'ho montato io ma l'ho comprato da poco usato da un signore, nel caso non sia normale la temperatura mi consigliate di ripassare la pasta termica o montare ventole sul case?oppure il dissipatore é una mezza pippa?
grazie e scusate per la raffica di domande :D

jasonj 14-04-2010 10:02

Quote:

Originariamente inviato da scotch (Messaggio 31593106)
io invece ho un altra domanda,ho un core 2 duo E4300 che come temperatura di media sta sui 43 circa anche subito dopo acceso e senza giocare e fare niente di particolare,il dissipatore é un un Asus V72 in modalitá silent,e il case é bello grande e pulito,la temperatura é normale o é un tantino altina?mi preoccupo per qnd arrivará l'estate! dato che non l'ho montato io ma l'ho comprato da poco usato da un signore, nel caso non sia normale la temperatura mi consigliate di ripassare la pasta termica o montare ventole sul case?oppure il dissipatore é una mezza pippa?
grazie e scusate per la raffica di domande :D

43° in idle e' alta, prova a sostituire e mettere bene la pasta termica, metti una ventola dietro in estrazione e una davanti in immissione.
il dissipatore sara' sicuramente migliore di quello stock (che e' na ciofeca).

scotch 14-04-2010 10:35

si infatti ho gia preso dal mercatino 2 ventoline,oggi ho appuntamento per prenderle e le monto,solo ke il case davanti non ha prese d'aria quindi quella in immissione la monto sul pannello laterale,funge bene lo stesso no?
adesso con il case aperto oscilla tra 39 e 41,ma qnd era chiuso arrivava anche a 47 in idle,figuriamoci in estate!

scotch 14-04-2010 23:50

installate le 2 ventoline,va meglio ma mi aspettavo di +,il procio rimane tra i 39 e i 40,ora 2 son le cose o la pasta termica é sta messa una ciofeca oppure é il materiale del case cinese da 2 soldi ke ho al momento ke non disperde per nulla il calore, voi ke dite?

19giorgio87 15-04-2010 08:29

Quote:

Originariamente inviato da scotch (Messaggio 31627519)
installate le 2 ventoline,va meglio ma mi aspettavo di +,il procio rimane tra i 39 e i 40,ora 2 son le cose o la pasta termica é sta messa una ciofeca oppure é il materiale del case cinese da 2 soldi ke ho al momento ke non disperde per nulla il calore, voi ke dite?

controlla bene anche i cavi all'interno del pc, perchè ostruiscono il passaggio dell'aria. comunque le ventole fondamentali sono nella parte anteriore e posteriore del case. ti posso solo dire che i miei HDD con le 2 ventole anteriori da 35°C sono passati a 26°C! il procio sta a 22°C

scotch 15-04-2010 12:55

purtroppo anteriormente qsta ciofeca di case non ha prese d'aria + in la lo cambieró,le ho messe dietro in estrazione e laterale in immissione,l'ali é modulare quindi non c sono molti fili all'interno,anche se devo dire la veritá ieri qnd ho montato le ventole poco prima il pc era stato acceso,ora partendo da freddo si mantiene sui 37 gradi e 34 e 36 i due core,mobo 37,HD 36 e GPU 47
gia va meglio insomma

BTinside 15-04-2010 12:55

Quote:

Originariamente inviato da BTinside (Messaggio 31572045)
Ciao ragazzi, scusate la domanda forse stupida. In prima pagina c'è una lista delle temperature massime consigliate da Intel per ogni cpu. Ma non capisco se si riferiscono alla temperatura di ogni singolo core oppure è una media tra le temperature dei 4 core.

Per esempio, sto monitorando le temp del mio Q9550 con realtemp. Il primo core (il primo partendo da sx guardando la finestrella di real temp) segna 64° in full load, gli altri molto meno.

In questo caso devo preoccuparmi perchè ho superato i 64° oppure devo considerare la media delle temperature max che faceva invece 59,9°?

Nessuno ne sa niente?

19giorgio87 15-04-2010 13:02

Quote:

Originariamente inviato da scotch (Messaggio 31632472)
purtroppo anteriormente qsta ciofeca di case non ha prese d'aria + in la lo cambieró,le ho messe dietro in estrazione e laterale in immissione,l'ali é modulare quindi non c sono molti fili all'interno,anche se devo dire la veritá ieri qnd ho montato le ventole poco prima il pc era stato acceso,ora partendo da freddo si mantiene sui 37 gradi e 34 e 36 i due core,mobo 37,HD 36 e GPU 47
gia va meglio insomma

si, per le 2 ventole direi di si, ma si può migliorare parecchio con un case spazioso ;)

Quote:

Originariamente inviato da BTinside (Messaggio 31632484)
Nessuno ne sa niente?

probabilmente il sensore del 1° core è sballato, gli altri segnano 40°C (è normale)?

potresti guardare su Hardware monitor nel bios le temperature ;)

jasonj 15-04-2010 13:23

Quote:

Originariamente inviato da BTinside (Messaggio 31632484)
Nessuno ne sa niente?

non e' la media dei core, ma e' la max temperatura consigliata da intel per un core.
se sfori di qualche grado non fa nulla specialmante se sono temperature che si raggiungono durante i test di stabilita'

BTinside 15-04-2010 13:33

Grazie mille :)

Attualmente dopo 1 ora di IBT la max temperatura che ho raggiunto è stata di 60° A 3,5 Ghz e 1,25v impostati da bios. Generalmente tutte le altre applicazioni che utilizzo non fanno raggiungere mai queste temperature. Anche con crysis mi fermo sui 47°.:p

19giorgio87 15-04-2010 13:36

Quote:

Originariamente inviato da BTinside (Messaggio 31633008)
Grazie mille :)

Attualmente dopo 1 ora di IBT la max temperatura che ho raggiunto è stata di 60° A 3,5 Ghz e 1,25v impostati da bios. Generalmente tutte le altre applicazioni che utilizzo non fanno raggiungere mai queste temperature. Anche con crysis mi fermo sui 47°.:p

direi ottimo ;)

scotch 15-04-2010 14:06

ma il case non é piccolo lo spazio non manca,é la qualitá che scarseggia :D
grazie mille per le risposte

19giorgio87 15-04-2010 15:30

Quote:

Originariamente inviato da scotch (Messaggio 31633538)
ma il case non é piccolo lo spazio non manca,é la qualitá che scarseggia :D
grazie mille per le risposte

il tuo case ha una marca/modello? o è un ATX classico?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.