Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [Official Topic] Corsair Hydro H100-H80-H70-H60-H50 Dissipatori Liquido All-in-one (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2328028)


principe Vlad 29-03-2016 23:43

Io uso delle Noctua NF-F12 IPPC 3000rpm, sul 115 poi usare quelle da 14, ti posso garantire che sono una bomba.. su un altro dissi uso quelle da 2000rpm, ma ti posso garantire che quelle da 3000rmp tenute a 1300/1500 sono molto più silenziose delle 2000rpm poi il push/pull fa il resto.

CiccoMan 30-03-2016 19:43

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 43524928)
Finalmente oggi ho avuto tempo di installare l'H80i v2.
Al momento sono passato da un 8350 cloccakto a 4.7GHz + Noctua NH-D15 ad un 8370e (al momento @def) + il Corsair.
C'è poco da dire, le prestazioni del Corsair sono nettamente inferiori... oltretutto ho sostituito le ventole originali con delle Bitfenix Spectre Pro e tenendo tutto in modalità silenziosa con C'n'Q' attivo già a riposo ci sono 2-3 grandi a favore del Noctua (per quanto anche l'8350 lo tenevo con C'n'Q' attivo, quindi in idle scendeva parecchio di V).
Ma soprattutto mi pare che le prestazioni siano nettamente peggiori al livello di velocità di transizione... tornando al desktop da Diablo 3 il Noctua impiegava poco a far tornare la CPU alla temperatura di riposo, il Corsair ci mette veramente tanto. :eek:
Ancora devo provare ad overclockare la nuova CPU, per ora mi tengo moderatamente soddisfatto perchè il mio intento era quello di fare un'installazione più pulita all'interno del case, senza l'ingombro enorme del Noctua.... ma al livello di prestazioni siamo veramente indietro! :mad:

Baio

Beh, la superficie dissipante del noctua è maggiore e le torri sono più vicine all'elemento da dissipare. Per andare sopra a un d15 devi passare al custom con tubi da 1cm.

principe Vlad 30-03-2016 20:46

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 43524928)
Finalmente oggi ho avuto tempo di installare l'H80i v2.
Al momento sono passato da un 8350 cloccakto a 4.7GHz + Noctua NH-D15 ad un 8370e (al momento @def) + il Corsair.
C'è poco da dire, le prestazioni del Corsair sono nettamente inferiori... oltretutto ho sostituito le ventole originali con delle Bitfenix Spectre Pro e tenendo tutto in modalità silenziosa con C'n'Q' attivo già a riposo ci sono 2-3 grandi a favore del Noctua (per quanto anche l'8350 lo tenevo con C'n'Q' attivo, quindi in idle scendeva parecchio di V).
Ma soprattutto mi pare che le prestazioni siano nettamente peggiori al livello di velocità di transizione... tornando al desktop da Diablo 3 il Noctua impiegava poco a far tornare la CPU alla temperatura di riposo, il Corsair ci mette veramente tanto. :eek:
Ancora devo provare ad overclockare la nuova CPU, per ora mi tengo moderatamente soddisfatto perchè il mio intento era quello di fare un'installazione più pulita all'interno del case, senza l'ingombro enorme del Noctua.... ma al livello di prestazioni siamo veramente indietro! :mad:

Baio

Caro Baio purtroppo l'H80 è una via di mezzo, io personalmente lo userei per raffreddare una VGA ma non certo una CPU in OC a 4700, ti posso dire che il mio H100i GTX con 4 ventole da 3000 è davvero un mostro...

giavial 30-03-2016 21:11

Quote:

Originariamente inviato da principe Vlad (Messaggio 43525832)
Caro Baio purtroppo l'H80 è una via di mezzo, io personalmente lo userei per raffreddare una VGA ma non certo una CPU in OC a 4700, ti posso dire che il mio H100i GTX con 4 ventole da 3000 è davvero un mostro...

Io con il mio mitico H100i originale, ventole al minimo, ci raffreddo un I7 3930K esacore a 4700 MHZ e 1,4 volts. Una roccia, grande AIO, non pensavo fosse così performante.
Bye

BadBoy80 30-03-2016 21:35

Quote:

Originariamente inviato da giavial (Messaggio 43525900)
Io con il mio mitico H100i originale, ventole al minimo, ci raffreddo un I7 3930K esacore a 4700 MHZ e 1,4 volts. Una roccia, grande AIO, non pensavo fosse così performante.
Bye

Non è il dissipatore, ma la cpu che fa la differenza! la serie cpu 3000k aveva il DIE saldato sul core e raffreddava meglio rispetto alla serie 4000k, che hanno il DIE solo appoggiato.

giavial 30-03-2016 21:38

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 43525987)
Non è il dissipatore, ma la cpu che fa la differenza! la serie cpu 3000k aveva il DIE saldato sul core e raffreddava meglio rispetto alla serie 4000k, che hanno il DIE solo appoggiato.

Quello che vuoi, ma sempre 4700 mhz con 1,4 volts su sei core sono.
Provaci con un altro dissi.
NB, intendo LinX, no internet o giocare a dama.
Bye

DavideIerva92 31-03-2016 15:22

Ciao a tutti ragazzi :)
Vorrei sostituire il mio attuale Noctua NH-D14, stavo pensando al 110i GTX o il 115i, ma non so quale scegliere, sembrano uguali e il prezzo è praticamente lo stesso.
Inoltre vorrei sapere se è compatibile con il Cosmos II e se è possibile utilizzare 4 ventole invece di 2, e se è necessario qualcosa di particolare.

Grazie in anticipo.

principe Vlad 31-03-2016 18:46

Quote:

Originariamente inviato da DavideIerva92 (Messaggio 43528502)
Ciao a tutti ragazzi :)
Vorrei sostituire il mio attuale Noctua NH-D14, stavo pensando al 110i GTX o il 115i, ma non so quale scegliere, sembrano uguali e il prezzo è praticamente lo stesso.
Inoltre vorrei sapere se è compatibile con il Cosmos II e se è possibile utilizzare 4 ventole invece di 2, e se è necessario qualcosa di particolare.

Grazie in anticipo.

Ciao, non mi ricordo bene come è il cosmos, di certo dal manuale dovresti riuscire a sapere se hai la disponibilità per un rad da 280, prendi il 115i visto che è il più recente, ci fai un push/pull di ventole e il gioco è fatto.
Per le ventole puoi optare per diverse soluzioni, io da quando ho provato le noctua ippc da 3000rpm di certo non cambio più viste le prestazioni.

DavideIerva92 31-03-2016 21:48

Quote:

Originariamente inviato da principe Vlad (Messaggio 43529165)
Ciao, non mi ricordo bene come è il cosmos, di certo dal manuale dovresti riuscire a sapere se hai la disponibilità per un rad da 280, prendi il 115i visto che è il più recente, ci fai un push/pull di ventole e il gioco è fatto.
Per le ventole puoi optare per diverse soluzioni, io da quando ho provato le noctua ippc da 3000rpm di certo non cambio più viste le prestazioni.

Ciao, grazie per la rapida risposta :D

Comunque quello del mio case è un dubbio strano, secondo il manuale supporta al massimo radiatori da 240mm, ma guardando su internet i modelli da 280 ci stanno senza problemi o.O, anche perchè lo spazio c'è... magari nel manuale non sono riportati perchè ai tempi i radiatori da 280mm non c'erano ancora... boh non saprei.

Sai per caso la differenza tra il 110i GTX e il 115i? Su internet non ho trovato niente. Alcuni dicono che è solo il nuovo nome, ma per il resto sono identici.

BC RICH 01-04-2016 07:38

Vi faccio una domanda che può sembrare banale, ma forse non lo è neanche più di tanto...

Dovendo montare il mio nuovo H80 GT sul case che mi deve arrivare (cooler Master Master Case pro 5), volevo chiedervi, il radiatore, lo devo montare con i tubi rivolti verso il basso oppure verso l'alto?

Grazie in anticipo

DavideIerva92 01-04-2016 15:28

Quote:

Originariamente inviato da BC RICH (Messaggio 43530210)
Vi faccio una domanda che può sembrare banale, ma forse non lo è neanche più di tanto...

Dovendo montare il mio nuovo H80 GT sul case che mi deve arrivare (cooler Master Master Case pro 5), volevo chiedervi, il radiatore, lo devo montare con i tubi rivolti verso il basso oppure verso l'alto?

Grazie in anticipo

Non sono espertissimo, ma credo sia uguale, la pompa non dovrebbe avere a "pompare" il liquido.
Alcuni montano il radiatore sul fondo del case, quindi non penso che ci siano problemi.

principe Vlad 01-04-2016 17:00

Quote:

Originariamente inviato da DavideIerva92 (Messaggio 43529691)
Ciao, grazie per la rapida risposta :D

Comunque quello del mio case è un dubbio strano, secondo il manuale supporta al massimo radiatori da 240mm, ma guardando su internet i modelli da 280 ci stanno senza problemi o.O, anche perchè lo spazio c'è... magari nel manuale non sono riportati perchè ai tempi i radiatori da 280mm non c'erano ancora... boh non saprei.

Sai per caso la differenza tra il 110i GTX e il 115i? Su internet non ho trovato niente. Alcuni dicono che è solo il nuovo nome, ma per il resto sono identici.

La differenza non la conosco, ti consiglio di leggere le specifiche che trovi ovviamente da corsair, in alternativa consulta il sito del DRAGONE, li trovi le risposte che cerchi, sono attualmente entrambi in vendita.

principe Vlad 01-04-2016 17:02

Quote:

Originariamente inviato da BC RICH (Messaggio 43530210)
Vi faccio una domanda che può sembrare banale, ma forse non lo è neanche più di tanto...

Dovendo montare il mio nuovo H80 GT sul case che mi deve arrivare (cooler Master Master Case pro 5), volevo chiedervi, il radiatore, lo devo montare con i tubi rivolti verso il basso oppure verso l'alto?

Grazie in anticipo

Lo puoi montare dove vuoi e come vuoi, in orizzontale, in verticale..

BC RICH 01-04-2016 17:44

perfetto, grazie mille :D

Kriem 04-04-2016 09:50

ciao a tutti, eseguendo un test stress di 3 minuti per verificare il corretto funzionamento dell'H110 ho visto che i tubi vicino al radiatore e anche esso rimangono freddi ad una temperatura della cpu (i7 6700k) che varia dai 65 agli 80°.
L'altra sera ho raggiunto picchi di temperatura di 75° con un utilizzo della cpu dell'70%
E' normale la temperatura che raggiungo e che il i vari componenti rimangono freddi??

BadBoy80 04-04-2016 10:16

E' normale si!! se le temperature dei liquidi fossero alla stessa della cpu vuol dire che non c'è scambio con l'aria dissipante e si è raggiunto un "collasso termico"

Kriem 04-04-2016 10:24

ok, ma non è alta la temperatura per essere un h110?

CiccoMan 04-04-2016 10:40

Quote:

Originariamente inviato da Kriem (Messaggio 43538872)
ok, ma non è alta la temperatura per essere un h110?

Sembra alta... ventole installate? regime di rotazione? hai serrato bene il wb? tim usata?

Purtroppo quelle cavolo di cpu hanno il solito problema del contatto tra die e heat-spreader, quindi potrebbe anche starci.

EDIT: verifica la velocità della pompa. potresti aver collegato la pompa ad un attacco pwm che la tiene a bassi rpm...

Kriem 04-04-2016 11:13

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 43538947)
Sembra alta... ventole installate? regime di rotazione? hai serrato bene il wb? tim usata?

Purtroppo quelle cavolo di cpu hanno il solito problema del contatto tra die e heat-spreader, quindi potrebbe anche starci.

EDIT: verifica la velocità della pompa. potresti aver collegato la pompa ad un attacco pwm che la tiene a bassi rpm...

Ll wb è arrivato a fine battuta del backplace e mx-4 come pasta termica.
La pompa gira a 1500 rpm ed è collegata al fan1 mentre le 2 ventole del radiatore al fan cpu e fan cpu opt.
Appena ho finito di installare la nuova e attuale configurazione ho notato che una ventola del radiatore partiva per qualche secondo solo all'accensione del pc e poi si fermava. Ho risolto impostando dal bios dc invece che pwm e ora girano in media a 1000-1100.
Metto delle foto della prima volta che ho smontato il wb per verificare che la pasta termica fosse applicata bene visto i risultati delle temperature.
Avendone messa troppa, la seconda applicazione è stata minore, un chicco al centro. La situazione non è cambiata però...





Questo è lo screen di Core temp con solo 3 pagine browser aperte subito dopo aver aggiornato la pagina della mail. Pochi secondi dopo la cpu è scesa all'1% e la temperatura a 28°.

CiccoMan 04-04-2016 11:22

Non è un po' alto il vid?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.