Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


fritzen 31-08-2009 19:19

Quote:

Originariamente inviato da Jabberwock (Messaggio 28703580)
Suppongo sia il thermal throttling che interviene visto che la temperatura e' oltre il limite dei 62° del 955BE! Ma non uso Prime95, quindi non posso darti la certezza della cosa!



Il che mi fa pensare che i flussi interni al case siano messi male! Hai delle ventole in estrazione/immissione (lo Xaser dovrebbe abbondare di alloggiamenti per le ventole)? I cavi sono sistemati in modo tale da non intralciare il flusso d'aria?
Poi proverei a mettere una pasta termica di buona qualita', pulendo ben benino la CPU e il dissipatore!!
Ah, il voltaggio della CPU com'e'? La mia, ad esempio, era leggermente overvoltata dalla MoBo e ho abbassato di qualche grado le temperature abbassando il voltaggio di 0,025V!

CPU-z Mi da come voltaggio 1.344V.

Ventole ne ho due che buttano aria sugli HDD e altre 3 che buttano fuori aria...
Ho notato che l'alimentatore scalda moltissimo


edit: tramite amd overdrive ho provato a diminuire in po il VID ma cmq il test intelburn fallisce, piu o meno sempre dopo 90 secondi.
che pacco, non so piu che fare

fritzen 01-09-2009 15:38

ho comprato la pasta della cooler master applicata...
case aperto temperatura minima 48°.

Io non so piu che fare.

Ryujimihira 01-09-2009 16:07

Quote:

Originariamente inviato da fritzen (Messaggio 28714287)
ho comprato la pasta della cooler master applicata...
case aperto temperatura minima 48°.

Io non so piu che fare.

la premium... non è che sia il massimo.

ti consiglierei di utilizzare piuttosto la artic silver 5 (se la vendono ancora) oppure di usare la zalman ZM-STG1 (che è molto comoda con il pennellino
o meglio ancora le paste della OCZ

può darsi che non la spalmi bene
troppa non significa buone temperature, piuttosto stendi un film sottile. Se proprio vogliamo esagerare, lappa il fondo del dissipatore

può anche essere il dissipatore che non fa bene contatto. Su questo forum ho visto che alcuni hanno modificato la gabbia di blocco dei socket 775 (il plate superiore) poichè è sempre un pò curva e non fa fare una planare aderenza al dissipatore

fritzen 01-09-2009 18:21

Quote:

Originariamente inviato da Ryujimihira (Messaggio 28714694)
la premium... non è che sia il massimo.

ti consiglierei di utilizzare piuttosto la artic silver 5 (se la vendono ancora) oppure di usare la zalman ZM-STG1 (che è molto comoda con il pennellino
o meglio ancora le paste della OCZ

può darsi che non la spalmi bene
troppa non significa buone temperature, piuttosto stendi un film sottile. Se proprio vogliamo esagerare, lappa il fondo del dissipatore

può anche essere il dissipatore che non fa bene contatto. Su questo forum ho visto che alcuni hanno modificato la gabbia di blocco dei socket 775 (il plate superiore) poichè è sempre un pò curva e non fa fare una planare aderenza al dissipatore

ti ringrazio..
Ora sono a 46° senza far nulla con case aperto... Questa situazione è molto frustrante..

Jabberwock 01-09-2009 22:39

Quote:

Originariamente inviato da fritzen (Messaggio 28716351)
ti ringrazio..
Ora sono a 46° senza far nulla con case aperto... Questa situazione è molto frustrante..

Ma l'Arctic Cooling che modello e'? BTW 46 gradi, se in idle, sono ancora tanti, imho!
Inoltre c'e' qualcosa che non va nel case, perche', quando e' chiuso, le temperature dovrebbero abbassarsi.

domyre 01-09-2009 22:52

si dovresti cercare di non far fare lavoro controprodicente alle ventole, ma creare un flusso unidirezionale

Mackho 02-09-2009 08:41

Salve a tutti,, ho appena assemblato il pc nuovo ma ho un problema riguardo le temperature rilevate, con speed fan avevo il temp3 elevatissimo allora ho controllato anche con everest e il risultato è il seguente

Processore 80°
core 1 30°
core 2 30°
core 3 30°

ora non capisco cosa sia quel processore a 80 gradi... premetto che dopo 1 minuto che il pc è acceso la temperatura è già quella e tenendolo acceso aumenta di qualche grado come il resto del sistema...

nel bios la temperatura è regolare, e con coretemp mi indica solo una cpu a 34 gradi

il processore è un AMD Phenom II X3 720 e ho montatno l'artic cooling freezer xtreme rev2

grazie!

xseries86 02-09-2009 09:59

ciao ragazzi come avevo postato in 2 pagine precedenti riguardante al mio problema...ho rilevato che il Vcore è di 1.47, quando ho letto le specifiche del procio AMD 6000+ 89W dice che il raggio di portata del Vcore è tra 1.10 e i 1.40.....che dite provo ad abbassare il Vcore sotto all'1.40????

Jabberwock 02-09-2009 10:22

Quote:

Originariamente inviato da xseries86 (Messaggio 28722127)
ciao ragazzi come avevo postato in 2 pagine precedenti riguardante al mio problema...ho rilevato che il Vcore è di 1.47, quando ho letto le specifiche del procio AMD 6000+ 89W dice che il raggio di portata del Vcore è tra 1.10 e i 1.40.....che dite provo ad abbassare il Vcore sotto all'1.40????

Anche il mio processore era leggermente overvoltato, quindi ho abbassato di 0.025V e il VCore rilevato e' tornato quello standard per il Phenom II 955BE!

exacting 02-09-2009 10:32

Quote:

Originariamente inviato da Jabberwock (Messaggio 28722441)
Anche il mio processore era leggermente overvoltato, quindi ho abbassato di 0.025V e il VCore rilevato e' tornato quello standard per il Phenom II 955BE!

il mio procio è settatto in auto a 1.34, ho downvoltato a 1.200 e va tutto bene...al di sotto si impalla...
da specifiche il range è 1.225 - 1-40

non sempre la mobo mette i valori ottimali... così ho ridotto anche le temp

bye

sniperspa 02-09-2009 10:57

Quote:

Originariamente inviato da Mackho (Messaggio 28721195)
Salve a tutti,, ho appena assemblato il pc nuovo ma ho un problema riguardo le temperature rilevate, con speed fan avevo il temp3 elevatissimo allora ho controllato anche con everest e il risultato è il seguente

Processore 80°
core 1 30°
core 2 30°
core 3 30°

ora non capisco cosa sia quel processore a 80 gradi... premetto che dopo 1 minuto che il pc è acceso la temperatura è già quella e tenendolo acceso aumenta di qualche grado come il resto del sistema...

nel bios la temperatura è regolare, e con coretemp mi indica solo una cpu a 34 gradi

il processore è un AMD Phenom II X3 720 e ho montatno l'artic cooling freezer xtreme rev2

grazie!

Molto probabilmente sono i sensori andati...oppure è stato montato male il dissi...

La velocità della ventola del dissipatore a quanto sta?

hydroboy93 02-09-2009 11:05

Quote:

Originariamente inviato da exacting (Messaggio 28722593)
il mio procio è settatto in auto a 1.34, ho downvoltato a 1.200 e va tutto bene...al di sotto si impalla...
da specifiche il range è 1.225 - 1-40

non sempre la mobo mette i valori ottimali... così ho ridotto anche le temp

bye

1.34 di vcore mi sembra alto :read:

hydroboy93 02-09-2009 11:07

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 28723040)
Molto probabilmente sono i sensori andati...oppure è stato montato male il dissi...

La velocità della ventola del dissipatore a quanto sta?

a 80 gradi penso che il pc dovrebbe spegnersi a causa della protezione termica!

Jabberwock 02-09-2009 11:10

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 28723040)
Molto probabilmente sono i sensori andati...oppure è stato montato male il dissi...

La velocità della ventola del dissipatore a quanto sta?

Pero' dice che nel BIOS i valori sono normali... potrebbe anche essere il programma che legge valore sballati!

sniperspa 02-09-2009 12:25

Quote:

Originariamente inviato da Jabberwock (Messaggio 28723259)
Pero' dice che nel BIOS i valori sono normali... potrebbe anche essere il programma che legge valore sballati!

Bisogna vedere cosa si intende per regolari...perchè comunque la temperatura sui core non va presa in considerazione e anche la temperatura di coretemp mi sa che è troppo bassa...

Mackho 02-09-2009 13:19

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 28723040)
Molto probabilmente sono i sensori andati...oppure è stato montato male il dissi...

La velocità della ventola del dissipatore a quanto sta?

Sempre secondo everest sta a 1166, più che altro se fosse montato male il dissipatore non dovrebbe alzarsi anche la temperatura dei core??

sniperspa 02-09-2009 13:27

Quote:

Originariamente inviato da Mackho (Messaggio 28725462)
Sempre secondo everest sta a 1166, più che altro se fosse montato male il dissipatore non dovrebbe alzarsi anche la temperatura dei core??

Si perchè comunque anche se segna valori sbagliati,i valori rilevati sul core si alzano gradualmente all'aumentare della temperatura(almeno sul mio)
Prova con hwmonitor anche se penso il risultato sia lo stesso...

Comunque sia se la temperatura fosse così alta dovrebbe alzarsi anche la velocità della ventola...quindi resto dell'idea che la temperatura rilevata sia sbagliata...

Mackho 02-09-2009 13:30

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 28725596)
Si perchè comunque anche se segna valori sbagliati,i valori rilevati sul core si alzano gradualmente all'aumentare della temperatura(almeno sul mio)
Prova con hwmonitor anche se penso il risultato sia lo stesso...

Comunque sia se la temperatura fosse così alta dovrebbe alzarsi anche la velocità della ventola...quindi resto dell'idea che la temperatura rilevata sia sbagliata...

Ti ringrazio, ne approfitto per chiederti un'altra cosa, la scheda video (ati4870 vapor-x) è davvero calda, cioè dalla parte senza dissipatore nn posso quasi toccarla dopo 1 minuto di accensione pc! everest mi da dei valori tra i 60/70 gradi e nn ho ancora provato a giocarci... è normale?

grazie

Mackho 02-09-2009 13:37

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 28725596)
Si perchè comunque anche se segna valori sbagliati,i valori rilevati sul core si alzano gradualmente all'aumentare della temperatura(almeno sul mio)
Prova con hwmonitor anche se penso il risultato sia lo stesso...

Comunque sia se la temperatura fosse così alta dovrebbe alzarsi anche la velocità della ventola...quindi resto dell'idea che la temperatura rilevata sia sbagliata...


hwmonitor mi da sotto la sezione processore mi da solo i 3 core a 35 gradi, mentre sotto ITEIT87, ci son 3 valori TMPIN0, TMPIN1 e TMPIN2 e quest'ultimo è a 82 gradi!

ps qui mi da gpu core a 62

sniperspa 02-09-2009 13:40

Quote:

Originariamente inviato da Mackho (Messaggio 28725639)
Ti ringrazio, ne approfitto per chiederti un'altra cosa, la scheda video (ati4870 vapor-x) è davvero calda, cioè dalla parte senza dissipatore nn posso quasi toccarla dopo 1 minuto di accensione pc! everest mi da dei valori tra i 60/70 gradi e nn ho ancora provato a giocarci... è normale?

grazie

Oddio...secondo me no!ma non avendola non posso sapere...
Per andare sul sicuro chiedi nel thread ufficiale dove sapranno sicuramente darti informazioni precise ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.