Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)


Ricky78 26-06-2008 21:58

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 23063456)
Per la carica se hai un caricatore con rilevamento delta v e controllo della ricarica su ogni singola pila non devi scaricare le pile semiscariche prima di ricaricarle.

Per le 2 ricaricabili Duracell Supreme da 2650 mAh NON ibride che mi ritrovo ora consigli anche con queste di non scaricarle?

CarloR1t 26-06-2008 22:35

Quote:

Originariamente inviato da Ricky78 (Messaggio 23065443)
Per le 2 ricaricabili Duracell Supreme da 2650 mAh NON ibride che mi ritrovo ora consigli anche con queste di non scaricarle?

Con un caricatore che carica ogni singola pila con delta v come il la crosse non serve scaricare nessuna pila, mente con uno con solo un timer non potendo calcolare bene la carica e il tempo residui sarebbe meglio prima scaricarle e caricarle coi tempi completi calcolati come ti dicevo. E' anche vero che se il caricatore è molto lento (<250ma) e ben costruito, ossia che scalda poco di suo, non dovrebbe far danno sottoporre qualche volta delle pile semiscariche a una carica completa anche se sovrabbondante.

Ricky78 26-06-2008 23:10

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 23065985)
Con un caricatore che carica ogni singola pila con delta v come il la crosse non serve scaricare nessuna pila,

E l'effetto memoria?
Io ho letto in giro che le pile ricaricabili NiMH devono essere del tutto scaricate (anche se meno soggette al problema rispetto a quelle vecchie al Cadmio).
Parlo sempre NON di ibride...

Per quanto mi riguarda 6 pile su 8 della Duracell modello Supreme da 2650 mAh mi sono partite dopo poco ricariche... con il loro carica batterie Rechargeable Accu Model CEF14KTNEU con Output 5.6V DC 360mA (4AA)


http://www.spectr.sebastopol.ua/inde...roductID=46525

CarloR1t 26-06-2008 23:36

Un tempo mi chiedevo le tue stesse cose, ho ripescato questi post: ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...5&postcount=50
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...6&postcount=55

Da questa discussione dedicata alle pile:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6&goto=newpost

Le duracell le ricaricavi da semiscariche o le facevi scaricare prima? (non sembra un caricatore sofisticato) Con 360ma per più volte e l'elettronica del caricatore che scalda pure potrebbero essersi guastate per quel motivo.

Ricky78 27-06-2008 01:07

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 23066664)
Le duracell le ricaricavi da semiscariche o le facevi scaricare prima? (non sembra un caricatore sofisticato) Con 360ma per più volte e l'elettronica del caricatore che scalda pure potrebbero essersi guastate per quel motivo.

Allora...
Ho sempre usato 1 paio di pile alla volta...

Il primo paio mi stavano un 2-3 settimane nella macchina, non si scaricavano del tutto e quando mi serviva la macchina le ricaricavo il giorno precedente.
5-6 ricariche così (3 mesi) e sono andate.

Il secondo paio ho deciso perciò di caricarle e scaricarle fino a che la macchina fotografica non si spegnesse.
Così ho fatto e mi sono partite lo stesso: nonostante la carica rimanevano scariche.
Probabilmente erano andate sotto i 0.7 v. e sono morte (ho letto in questi giorni della storia dei 0.7 v).
Ma poi è 0.7 o 0.9 la soglia sotto la quale si rischia che non si carichino più?

Col terzo paio ho provato a fare un misto: caricarle quando scariche ma anche quando ancora al 50% di autonomia: pure quelle sono crepate in 2-3 mesi...

Il quarto paio è quello che ho adesso ed al momento ho fatto 2 cariche senza averle mai scaricate del tutto.
Consigli?

Prima cosa ho ordinato un nuovo carica batterie... non vorrei fosse quello della Duracell una fetecchia...
Tra l'altro le pile in carica erano decisamente calde e se da cariche le si toglieva e le si rimetteva partiva ancora a caricarle per un paio d' ore (contro le 10 di quando erano più scariche)...




p.s.
Mo' mi uccidete... :D :muro: :muro:
Ma le batterie al litio dei cellulari non si possono buttare nella spazzatura normale? :stordita:
Dove dovrei portarle?

Qua da me non ci sono raccoglitori di pile esauste per le strade (come quando ero piccolo)... solo differenziata carta-plastica e vetro...

pabllllllo89 27-06-2008 01:31

Quote:

Originariamente inviato da Ricky78 (Messaggio 23067229)
Mo' mi uccidete... :D :muro: :muro:
Ma le batterie al litio dei cellulari non si possono buttare nella spazzatura normale? :stordita:
Dove dovrei portarle?

Qua da me non ci sono raccoglitori di pile esauste per le strade... solo differenziata carta-plastica e vetro...

In teoria è un servizio che dovrebbero offrire gli stessi negozianti, ma essendo quello che sono...:read: o ti sbatti a cercarti chi offre tale servizio DOVUTO o come siamo famosi nel mondo "fai all'italiana", insomma inutile negare l'evidenza, anche se è anche questa uno sport nazionale praticato dai +....

Ora c'è anche il pizzo, l'ennesima truffa per spillare soldi ai poveracci non offrendo nulla in cambio, non ricordo come si chiama ma molti nego, che si guardano bene dal fare il loro dovere ovviamente se non incassare, la riportano sui cartelli dei prezzi...

Prova in qualche nego di stampa foto e accessori, ad esempio dalle mie parti ve ne è uno e raccoglie le pile alkaline, non saprei se raccoglie anche le litio...:D

SAT64 27-06-2008 10:33

Quote:

Originariamente inviato da Ricky78 (Messaggio 23063039)
Ma cosa cambia?
Sono andato sul sito La Crosse ma quei maledetti nella pagine dell'RS700 non mettono niente (a differenza dell'RS900)... :muro: :muro: :mad:
http://www.lacrossetechnology.fr/it/...pparecchi.html
Ha il rilevatore di temperatura delle pile vero?

Se vai sul sito che ti ho indicato nel PM troverai le descrizioni complete dei due caricabatterie e potrai confrontarli.

superluca91 27-06-2008 12:03

sono interessato ad acquistare batterie ibride, ed ero intenzionato ad acquistarle su CHL (aggiungendole ad altri acquisti e risparmiando cosi sulle spese di spedizione). Ho trovato questi due tipi di batterie:

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$p...229&Folder=DET

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$p...229&Folder=DET

a cosa è dovuta questa consistente differenza di prezzo? sono davvero cosi migliori le seconde? oppure conviene acquistare le prime?

marcus58 27-06-2008 12:07

Quote:

Originariamente inviato da superluca91 (Messaggio 23071784)
sono interessato ad acquistare batterie ibride, ed ero intenzionato ad acquistarle su CHL (aggiungendole ad altri acquisti e risparmiando cosi sulle spese di spedizione). Ho trovato questi due tipi di batterie:

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$p...229&Folder=DET

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$p...229&Folder=DET

a cosa è dovuta questa consistente differenza di prezzo? sono davvero cosi migliori le seconde? oppure conviene acquistare le prime?

Vai tranquillo, sono praticamente identiche .... il prezzo diverso è dovuto al marchio. Correggetemi se sbaglio !

tweester 27-06-2008 14:31

Quote:

Originariamente inviato da Ricky78 (Messaggio 23067229)
......................p.s.
Mo' mi uccidete... :D :muro: :muro:
Ma le batterie al litio dei cellulari non si possono buttare nella spazzatura normale? :stordita:
Dove dovrei portarle?

Qua da me non ci sono raccoglitori di pile esauste per le strade (come quando ero piccolo)... solo differenziata carta-plastica e vetro...

Io sono solito portarle in un centro ambiente......non so dove abiti tu ma dalle mie parti (romagna) la cose funzionano bene sotto questo punto di vista. Anzi ti dirò che sono solito raccogliere anche batterie che trovo poichè in base a quanto si consegna si ha una decurtazione della tassa comunale sul pattume.....l'anno scorso mi hanno detratto quasi 50 euri.

CarloR1t 27-06-2008 19:21

Quote:

Originariamente inviato da Ricky78 (Messaggio 23067229)
Allora...
Ho sempre usato 1 paio di pile alla volta...

Il primo paio mi stavano un 2-3 settimane nella macchina, non si scaricavano del tutto e quando mi serviva la macchina le ricaricavo il giorno precedente.
5-6 ricariche così (3 mesi) e sono andate.

Il secondo paio ho deciso perciò di caricarle e scaricarle fino a che la macchina fotografica non si spegnesse.
Così ho fatto e mi sono partite lo stesso: nonostante la carica rimanevano scariche.
Probabilmente erano andate sotto i 0.7 v. e sono morte (ho letto in questi giorni della storia dei 0.7 v).
Ma poi è 0.7 o 0.9 la soglia sotto la quale si rischia che non si carichino più?

Col terzo paio ho provato a fare un misto: caricarle quando scariche ma anche quando ancora al 50% di autonomia: pure quelle sono crepate in 2-3 mesi...

Il quarto paio è quello che ho adesso ed al momento ho fatto 2 cariche senza averle mai scaricate del tutto.
Consigli?

Prima cosa ho ordinato un nuovo carica batterie... non vorrei fosse quello della Duracell una fetecchia...
Tra l'altro le pile in carica erano decisamente calde e se da cariche le si toglieva e le si rimetteva partiva ancora a caricarle per un paio d' ore (contro le 10 di quando erano più scariche)...

Purtroppo non è un caso isolato, c'è poco da fare seconodo me, per non buttar via altro tempo e denaro passa alle ibride, prendi 4 AA o se trovi le uniross hybrio c'è la confezione con 4AA e caricatore uniross xpress 300 da 9 ore che costa poco, ma puoi anche provare col tuo caricatore, dubito che si danneggeranno in poco tempo poi decidi per un buon caricatore.

Quote:



p.s.
Mo' mi uccidete... :D :muro: :muro:
Ma le batterie al litio dei cellulari non si possono buttare nella spazzatura normale? :stordita:
Dove dovrei portarle?

Qua da me non ci sono raccoglitori di pile esauste per le strade (come quando ero piccolo)... solo differenziata carta-plastica e vetro...
Come si vede da tweester basta poco per allestire soluzioni intelligenti.

Credevo che tutte le pile da buttare vanno insieme, che siano al litio a bottone o stilo, alcaline, zinco-carbone, nimh, nicd, pile ricaricabili o no, non ho mai sentito o visto proibizioni che vietano di infilare nei contenitori appositi un qualsiasi tipo di pila, ci penserà chi le smaltisce...

Ricky78 28-06-2008 01:05

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 23078520)
Purtroppo non è un caso isolato, c'è poco da fare seconodo me, per non buttar via altro tempo e denaro passa alle ibride, prendi 4 AA o se trovi le uniross hybrio c'è la confezione con 4AA e caricatore uniross xpress 300 da 9 ore che costa poco, ma puoi anche provare col tuo caricatore, dubito che si danneggeranno in poco tempo poi decidi per un buon caricatore.

Ho ordinato il La Crosse RS 700...

Mo' mi mancano le pile...
Posso testare le ultime due duracell 2650 per vedere se sono queste ad essere delle fetecchie (sarei l'unico caso perchè tutti sono entusiasti di questa pila...) o il carica batterie fornito insieme a segarle (magari appositamente per farne comprare altre...)...

1) Non ho ancora capito: queste NON ibride le devo scaricare quasi del tutto (stando attento a non andare sotto gli 0.7 v.) e poi caricarle o con il La Crosse che le carica indipendentemente e che rileva il voltaggio posso anche caricarle se sono al 50%?

Ho capito che l'effetto memoria è più limitato nelle NiMh... ma vorrei sapere che fare con un La Crosse come carica batterie...
Il la Crosse evita del tutto il rischio o è insito nella tecnologia delle NiMh e quindi sempre meglio scaricarle del tutto (al massimo farle scaricare dal La Crosse) e poi ricaricarle...

2) Il caricabatterie fornito da Duracell (per € 10...) carica a 360 mA e le pile diventano molto calde.
Con il La Crosse ho visto che si ha 250 e 500... A sto' punto, se muoiono per il calore devo andare di 250?

Ricky78 28-06-2008 01:07

Quote:

Originariamente inviato da SAT64 (Messaggio 23070173)
Se vai sul sito che ti ho indicato nel PM troverai le descrizioni complete dei due caricabatterie e potrai confrontarli.

Sono andato nel sito dello shop ma mi sembrano uguali... mi sembra che l'RS700 rispetto al 900 non abbia la borsa, le pile e non possa caricare batterie D e C.
Qualcos'altro?

SAT64 28-06-2008 07:23

Quote:

Originariamente inviato da Ricky78 (Messaggio 23081564)
Sono andato nel sito dello shop ma mi sembrano uguali... mi sembra che l'RS700 rispetto al 900 non abbia la borsa, le pile e non possa caricare batterie D e C.
Qualcos'altro?

Manca la borsa, 4 pile AA, 4 pile AAA, gli adattatori per pile C e D.
Mi sembra che non ci siano altre differenze.

Questa mattina ho trovato 2 delle 4 pile pronte, messe in carica lunedì 23/06/08 sera, compare la scritta full, hanno impiegato piu di 96 ore per effettuare la funzione "discharge refresh". Ne mancano ancora due.

Per chi possiede un caricabatteria da "tavolo", quando estraete le pile cariche togliete la spina oppure togliete direttamente le pile cariche e ne inserite delle altre?
Nel mio caso, con l'RS 900 posso togliere le due pile cariche ed inserire in carica altre due pile senza togliere corrente in modo da non stoppare la ricarica delle altre due?
Io penso di si!

pabllllllo89 28-06-2008 14:57

Quote:

Originariamente inviato da SAT64 (Messaggio 23081915)
Manca la borsa, 4 pile AA, 4 pile AAA, gli adattatori per pile C e D.
Mi sembra che non ci siano altre differenze.

Questa mattina ho trovato 2 delle 4 pile pronte, messe in carica lunedì 23/06/08 sera, compare la scritta full, hanno impiegato piu di 96 ore per effettuare la funzione "discharge refresh". Ne mancano ancora due.

Per chi possiede un caricabatteria da "tavolo", quando estraete le pile cariche togliete la spina oppure togliete direttamente le pile cariche e ne inserite delle altre?
Nel mio caso, con l'RS 900 posso togliere le due pile cariche ed inserire in carica altre due pile senza togliere corrente in modo da non stoppare la ricarica delle altre due?
Io penso di si!

In questo tipo di caricatori puoi in genere togliere le pile cariche senza togliere corrente..
Ciò serviva a quei caricatori con timer, serviva a resettare il timer appunto.:D

CarloR1t 28-06-2008 15:49

Quote:

Originariamente inviato da Ricky78 (Messaggio 23081564)
Sono andato nel sito dello shop ma mi sembrano uguali... mi sembra che l'RS700 rispetto al 900 non abbia la borsa, le pile e non possa caricare batterie D e C.
Qualcos'altro?

I La Crosse 700 e 900 non ricaricano le pile C e D, il 900 ha solo in dotazione qualche adattatore per usare le pile AA al posto delle pile C e D, vedi circa a metà del post nella mia firma sulle lsd nimh ibride per capire cosa sono. Si possono comperare altrove, ma se ti servono allora sarebbe meglio prendere il 900 per averne subito qualcuno a disposizione, perchè non sono facili da trovare in giro e per comperarli online spenderesti altri 10 euro di spedizione inutilmente, allora tanto vale spendere di più per il 900. ;)

tweester 28-06-2008 15:52

L' RS700 è la versione castrata del RS900. I caricatori sono simili ed hanno le stesse funzioni. L'RS900 ha in più la carica a 1000 mA e 1800 mA (solo 2 pile alla volta).

CarloR1t 28-06-2008 16:07

Quote:

Originariamente inviato da Ricky78 (Messaggio 23081550)

1) Non ho ancora capito: queste NON ibride le devo scaricare quasi del tutto (stando attento a non andare sotto gli 0.7 v.) e poi caricarle o con il La Crosse che le carica indipendentemente e che rileva il voltaggio posso anche caricarle se sono al 50%?

Non so se il limite di 0,7v è troppo basso, ma carica tutte le pile nicd e nimh anche se sono al 10-20-50-80%, perchè il la crosse si accorge quando sono cariche tramite la funzione delta v su ogni pila.
Quote:

Ho capito che l'effetto memoria è più limitato nelle NiMh... ma vorrei sapere che fare con un La Crosse come carica batterie...
Il la Crosse evita del tutto il rischio o è insito nella tecnologia delle NiMh e quindi sempre meglio scaricarle del tutto (al massimo farle scaricare dal La Crosse) e poi ricaricarle...
Farle scaricare inutilmente con cicli aggiuntivi secondo me ne accorcia solo la vita, se poi prendi le ibride noterai che ti durano talmente tanto come autonomia che i cicli di ricarica che dovrai fare sono molti di meno. E soprattutto non dovrai più ricaricarle appena prima dell'uso perchè tengano il massimo della carica, puoi ricaricarle molto prima quando ti è più comodo e tenerle nel cassetto o nella borsa foto come pacco ricambio per l'evenienza, dato che tengono la piena carica come fossero una confezione nuova di alcaline.
Quote:

2) Il caricabatterie fornito da Duracell (per € 10...) carica a 360 mA e le pile diventano molto calde.
Con il La Crosse ho visto che si ha 250 e 500... A sto' punto, se muoiono per il calore devo andare di 250?
Bisogna vedere se diventavano così calde per sovraccarico (ossia oltre la carica che proseguiva ben oltre il necessario quando erano già mezze cariche) o perchè il caricatore stesso ha componenti interni che scaldano troppo. Per quest'ultimo penso che il la crosse sia un po' meglio, oltre a non permettere il sovraccarico grazie al delta v, come già spiegato.

Ricky78 28-06-2008 16:12

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 23088485)
Non so se il limite di 0,7v è troppo basso, ma carica tutte le pile nicd e nimh anche se sono al 10-20-50-80%, perchè il la crosse si accorge quando sono cariche tramite la funzione delta v su ogni pila.

Ma non c'era il discorso memoria?
Che anche se poco presente c'è nelle NiMh...
Pertanto se le carico da non scariche si rovinano...

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 23088485)
se poi prendi le ibride noterai che ti durano talmente tanto come autonomia che i cicli di ricarica che dovrai fare sono molti di meno. E soprattutto non dovrai più ricaricarle appena prima dell'uso perchè tengano il massimo della carica, puoi ricaricarle molto prima quando ti è più comodo e tenerle nel cassetto o nella borsa foto come pacco ricambio per l'evenienza, dato che tengono la piena carica come fossero una confezione nuova di alcaline.

Per quanto riguarda le ibride ho letto che chi le usa per le macchine fotografiche (Canon come la mia) rimane sempre l'indicatore di pila scarica attivato... anche se poi non si spegne la macchina...
Per via dei 2000-2100 mAh...
Inoltre fanno meno scatti delle 2650 (marklevi)...
Sinceramente eviteterei... in giro non saprei mai quanta autonomia avrei...

CarloR1t 28-06-2008 16:33

Quote:

Originariamente inviato da Ricky78 (Messaggio 23088546)
Ma non c'era il discorso memoria?
Che anche se poco presente c'è nelle NiMh...
Pertanto se le carico da non scariche si rovinano...

Come nel post che avevo segnalato l'effetto non è più presente nelle nimh attuali, inoltre non scaricherai mai le pile sempre allo stesso livello. Non mi preoccuperei quindi, piuttosto vanno caricate nel modo giusto, meglio con un caricatore che stacca solo e non oltre quando sono cariche.
Quote:

Per quanto riguarda le ibride ho letto che chi le usa per le macchine fotografiche (Canon come la mia) rimane sempre l'indicatore di pila scarica attivato... anche se poi non si spegne la macchina...
Per via dei 2000-2100 mAh...
Inoltre fanno meno scatti delle 2650 (marklevi)...
Sinceramente eviteterei... in giro non saprei mai quanta autonomia avrei...
Mi sembra che c'è un equivoco, è il contrario.
Se leggi tutti i post Marklevi lodava le sue brondi normali da 2600 per il flash (pile che ho anch'ìo, molto buone ma sono pur sempre quelle con cui fatto i test comparativi nel cordless e nel mouse coi risultati che vedi!) ma non sono affatto superiori alle ibride che sono durate moltissimi scatti. Leggi anche i test di simona dl e altri.
Inoltre malgrado il difetto del segnalatore di carica tarato in modo troppo esigente della sua macchina fotografica, ha comunque potuto continuare a scattare molto a lungo e la segnalazione non dipende dalla capacità delle pile ma dal fatto che sono pile nimh da 1,2v normali o ibride non fa differenza, anzi le ibride sono meno peggio per questo tenendo di più la carica e la tensione anche se di capacità inferiore, mentre le altre sono 'bucate' e durano meno.

Capisco però i tuoi dubbi, anch'io ho fatto un 'errato acquisto' mentre stavo all'unieuro chiedendomi se tenevano di più nel tempo quelle nuove uniross hybrio 'che non si scaricano', ma con 'solo' 2100mah, oppure delle nimh normali sempre uniross, quindi di pari qualità, ma da 2300-2700mah.

Ho preso queste ultime, ma adesso stanno nel cassetto le suo solo occasionalmente. Le pile hybrio sono un altro pianeta, di fabbricazione aliena o quasi... :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.