Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


Sawato Onizuka 28-11-2013 17:48

teoricamente è proprio così....poi a conti fatti può sempre essere un'altra storia :muro:

Robbyno89 06-12-2013 21:15

ciao,
ho assemblato da poco il pc con i seguenti componenti
case corsair 300R porte frontali cuffie/mic (HD AUDIO no ac97 )
mobo z87 fatal1ty killer (dovrebbe avere su Realtek ALC1150 Audio Codec)
windows 7 64bit

allora il problema è il seguente:
1)vorrei sentire la musica dagli altoparlanti del pc (collegati al connettore verde sul retro del pc)
2)quando attacco le cuffie dovrebbe interrompersi l' audio dalle casse e sentirsi solo dalle cuffie. (con il pc precedente quando connettevo le cuffie mi diceva jack inserito)

ho provato a smanettare dappertutto sia bios sia aggiornando i driver boh aiutatemi

Sawato Onizuka 13-12-2013 22:26

apri il pannello realtek, vedi 'analogico' in alto a destra? Ecco lì c'è una icona col disegno di una cartella file. Clicca e trovi le risposte al tuo problema ;)

Franz.b 14-12-2013 00:29

usciti i 7106 su station driver.

Franz.b 23-12-2013 22:03

Quote:

Originariamente inviato da Robbyno89 (Messaggio 40392011)
ciao,
ho assemblato da poco il pc con i seguenti componenti
case corsair 300R porte frontali cuffie/mic (HD AUDIO no ac97 )
mobo z87 fatal1ty killer (dovrebbe avere su Realtek ALC1150 Audio Codec)
windows 7 64bit

allora il problema è il seguente:
1)vorrei sentire la musica dagli altoparlanti del pc (collegati al connettore verde sul retro del pc)
2)quando attacco le cuffie dovrebbe interrompersi l' audio dalle casse e sentirsi solo dalle cuffie. (con il pc precedente quando connettevo le cuffie mi diceva jack inserito)

ho provato a smanettare dappertutto sia bios sia aggiornando i driver boh aiutatemi

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 40426434)
apri il pannello realtek, vedi 'analogico' in alto a destra? Ecco lì c'è una icona col disegno di una cartella file. Clicca e trovi le risposte al tuo problema ;)

quelle impostazioni funzionano solo se il frontalino è compatibile (leggi un po' di post più su...).

ho installato i nuovi driver 7106 e il livello di uscita è notevolmente più basso! come mai? è successo ad altri? :boh:

Geffone 05-01-2014 17:09

Realtek High Definition Audio, riavvio e non suona
 
Ho questo problema, ovvero dopo aver scaricato l'ultima versione dei driver audio per l'audio integrato della mia Asus M5A97 rev1.2 parto con l'installazione, mi chiede di riavviare e poi suona benissimo.
Ok direte voi e invece no! Se spengo o riavvio il pc non c'è riproduzione audio e mi dice che gli altoparlanti non sono collegati.

Vi mostro una schermata per spiegarmi meglio:



Aggiungo che l'unica soluzione per ora è disinstallare i driver, riavviare, reinstallarli e riavviare.

Peccato che non devo spegnere il pc, altrimenti non suona più... vorrei almeno avere il modo di ridargli il driver senza dover riavviare 100 volte...

sacd 05-01-2014 21:41

Discussione spostata dentro quella ufficiale..

Geffone 06-01-2014 20:34

Per spiegarmi meglio
 
Ho riavviato il pc e puntualmente non mi vede più la scheda audio. Reinstallo i driver ed ecco tutto torna "temporaneamente" a funzionare.
Questa è la prova visiva che suona ed effettivamente si sente molto bene.



Qualcuno ha per caso idea del motivo per il quale, spegnendo il pc, si perda tutto questo?
Cioè dovrebbe suonare dagli Altoparlanti dalla Realtek High definition audio, invece mi scompare il dispositivo e si imposta su Audio HDMI, credo che sia quello della presa della AMD Radeon HD 7950 che ho nel pc...

Sawato Onizuka 08-01-2014 16:36

:wtf: però noto che l'audio hdmi della tua radeon NON l'hai installato coi suoi driver appositi. Come fare? Prova così, scarica una versione recente dei realtek, magari quella ufficiale, scompatta sul desktop la sottocartella HDMI (apri prima l'archivio e controlla SE è presente). Nel caso non ti riesca il trucco, prendi il pacchetto apposito HDMI dal primo post o sempre dal sito realtek. Perché scompattare? Così aggiorni il driver hdmi via gestione periferiche e NON dal setup ;) Però non devi selezionare "realtek" ma l'altro eh. Se sbagli te ne accorgi: non si installa/aggiorna :p

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 40470684)
ho installato i nuovi driver 7106 e il livello di uscita è notevolmente più basso! come mai? è successo ad altri?

ad impostazioni 'default' o manuali? Ti dirò che sul fisso (v.firma) con certi preset migliora la resa ma abbassa alquanto il livello d'uscita. Tieni installata l'utility dolby (hai una gigabyte :cool: di solito nelle loro è meno frequente il mancato supporto tal utlity - come capirlo? Se non vedi "l'equalizzatore" nelle finestre del control panel realtek, allora devi installar il dolby per forza o non lo puoi gestire)

Franz.b 08-01-2014 19:40

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 40536581)
ad impostazioni 'default' o manuali? Ti dirò che sul fisso (v.firma) con certi preset migliora la resa ma abbassa alquanto il livello d'uscita. Tieni installata l'utility dolby (hai una gigabyte :cool: di solito nelle loro è meno frequente il mancato supporto tal utlity - come capirlo? Se non vedi "l'equalizzatore" nelle finestre del control panel realtek, allora devi installar il dolby per forza o non lo puoi gestire)

parlavo di impostazioni a default ovviamente.
non ho capito questa cosa dell'utiliy dolby, sul cd della scheda amdre non c'è, ma il pannello di controllo Realtek ha l'equalizzatore.
ho però notato che se attivo l'equalizzatore, anche se impostato senza curve, cioè tutti i cursori sullo zero, c'è un lieve aumento del volume... :boh:

Geffone 08-01-2014 23:46

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 40536581)
:wtf: però noto che l'audio hdmi della tua radeon NON l'hai installato coi suoi driver appositi. Come fare? Prova così, scarica una versione recente dei realtek, magari quella ufficiale, scompatta sul desktop la sottocartella HDMI (apri prima l'archivio e controlla SE è presente). Nel caso non ti riesca il trucco, prendi il pacchetto apposito HDMI dal primo post o sempre dal sito realtek. Perché scompattare? Così aggiorni il driver hdmi via gestione periferiche e NON dal setup ;) Però non devi selezionare "realtek" ma l'altro eh. Se sbagli te ne accorgi: non si installa/aggiorna :p

Dunque, io ho scaricato sempre l'ultima versione dal sito ufficiale (Asus in questo caso) però d'accordo so come fare a installare i driver da gestione periferiche ma non seguo sta cosa dei HDMI.
Se dici che l'audio HDMI è della Radeon, i driver dovrei trovarli nel pacchetto Catalyst di AMD o sbaglio? Per me i Realtek sono quelli dell'audio integrato della Mainboard... cmq provo a fare come dici..

Geffone 08-01-2014 23:58

Gli ho dato il driver da Gestione Periferiche ma niente, e me lo ha messo sia nella prima che nella seconda periferiche... strano!?

Boh le ho disinstallate entrambe e ho riavviato il pc sulla SD Samsung con Linux e per stasera non voglio piu guardarlo windows... :confused:

Geffone 11-01-2014 01:25



In questo modo ho sistemato, clickando prima sopra al punto 2 (invio) poi sotto al punto 3 (invio), mi torna a vedere gli altoparlanti e a suonare...

Peccato che ad ogni accensione del sistema operativo sia un'operazione da fare!
Sempre meglio che reinstallare i driver, disinstallandoli prima, riavviare il pc 2-3 volte...... che cesso! :muro:

Edit: Può essere che rompa le palle perchè come casse ho delle Logitech THX che hanno i jack per microfono e cuffie? E' comodo così da non dover scollegare il jack delle casse se voglio usare le cuffie la sera... solo che le cuffie non sono collegate e lui mi disattiva il pannello posteriore ad ogni riavvio come se le cuffie fossero nel jack della cassa...

Sawato Onizuka 14-01-2014 17:00

devi lasciare con la spunta solo nel '3' e metterla anche sul "separa input individualmente" appena più sotto ;)

nei Catalyst c'è la versione di AMD per l'HDMI ma il controller per la maggioranza delle loro schede video è fornito da realtek. Forse dimenticavo di dirti prima di disinstallare "AMD Audio HDMI Driver" dal Gestore Installazione Catalyst :stordita: poi provare puntando al pacchetto Realtek-HDMI

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 40537841)
parlavo di impostazioni a default ovviamente.
Il pannello di controllo Realtek ha l'equalizzatore.

ok rimuovi ciò che ti ho scritto sull'utility dolby, è uscito (sempre su station-drivers) un .cab preso da windows update che contiene la build 7133. Magari quella potrebbe risolverti il problema della 7106. Devo ancora provarla sul fisso questa nuova :stordita: appena riesco....

Franz.b 14-01-2014 17:14

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 40569283)
[...]
ok rimuovi ciò che ti ho scritto sull'utility dolby, è uscito (sempre su station-drivers) un .cab preso da windows update che contiene la build 7133. Magari quella potrebbe risolverti il problema della 7106. Devo ancora provarla sul fisso questa nuova :stordita: appena riesco....

si grazie, l'avevo visto ma non l'ho provato neanch'io per motivi di tempo. appena posso vediamo se migliora qualcosa.
thanks

Sawato Onizuka 18-01-2014 14:59

update: ehm, sul forum del medesimo sito han già messo sempre su .cab la build 7154 così rendendo la 7133 vecchia :asd: ;)

liberato87 20-01-2014 09:14

ragazzi
ho un problema con il mio impianto creative 4.1
utilizzo windows 8.1 e la scheda audio integrata della maximus vi hero.

io con le vecchie main per farle andare tutte e 4 dovevo selezionare tra gli effetti "riempimento casse". qui però non c'è nulla.

io se faccio la prova altoparlanti mi suonano tutti e 4 e anche correttamente (anteriore sinistro, posteriore sinistro ecc...) poi però in effetti ne funzionano solo due.
ho provato a smanettare un pò (attivando il dts dal pannello realteak) ma l unica cosa che ho raggiunto e che a tratti fanno qualche effetto (ma suonano bassissime rispetto alle altre quindi è come se non si sentissero), insomma non suonano pienamente tutte e 4...

:help:[/


Sent from my iPhone using Tapatalk

Sawato Onizuka 22-01-2014 19:09

:mbe: mi hai installato l'ultima build e l'ultima versione dell'utility Dolby? (tutto reperibile sul solito station-drivers)
Per sapere se ti fa qualche cambiamento solo aggiornando, tanto per cominciare :read:

liberato87 23-01-2014 13:05

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 40612553)
:mbe: mi hai installato l'ultima build e l'ultima versione dell'utility Dolby? (tutto reperibile sul solito station-drivers)
Per sapere se ti fa qualche cambiamento solo aggiornando, tanto per cominciare :read:

no :)
ora provvedo.

mi potresti dare il link? trovo diverse versioni.

Sawato Onizuka 29-01-2014 20:13

http://station-drivers.com/index.php...-audio-drivers
già stan facendo confusione assai ultimamente....cioè, han caricato un bel pack con tutto, pure l'utility dolby aggiornata alla 7.5.1 (devo ancora provare :cry: se vedi ci sta l'ultima 7.2 caricata nella pagina e separata) con una versione del driver realtek....relativamente vecchiotta :eekk: build 7095, quando siamo alla 7164.
Ecco dove trovare la .7164 che nel link vedi la .7161? Clicca sulla seconda ti si dovrebbe aprire un altro forum, avanza tra le pagine e noterai il .cab della build 7164!
Poi lo estrai con 7-zip o winrar come un archivio tradizionale.
Consiglio: ti prendi il 'pack' completo indicato sopra e lo estrai in una nuova cartella (appena fatto elimina il contenuto sia in \Vista che \Vista64), POI scarichi il .cab e lo estrai sia nella sottocartella \Vista che \Vista64.
Quando compiuto il tutto, avvia il setup.exe :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.