Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Info Utili (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=62)
-   -   DIMENSIONI DI STAMPA: ecco come sceglierle!! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=547251)


flx2000 09-01-2007 13:45

Quote:

Originariamente inviato da Atomix
su digitalpix ci sono i vari formati di stampa ed i relativi profili colore...
C'è però un parametro che non capisco: "BANDA"
Ad es. per i formati 9,5x13 - 13x17 - 13x19 - 13x40 - 13x30 (c'è sempre il 13 di mezzo) vi è "BANDA 12,7 cm"
Ma che vuol dire ? forse che i 13 cm. sono 12.7 reali ? e come si interpola l'altra misura della foto ? :confused: :confused:

http://www.digitalpix.it/column.aspx?id=200041

Ho contattato l'assistenza tecnica del sito che mi ha risposto in questo modo:

"per banda s'intende la larghezza del rotolo di carta."

Suppongo sia la reale grandezza quando scrivono 13, per non scrivere ogni volta 12,7x30 ecc. e così via.

Spero ti sia utile,
ciao.

Atomix 09-01-2007 14:13

Quote:

Originariamente inviato da flx2000
Ho contattato l'assistenza tecnica del sito che mi ha risposto in questo modo:

"per banda s'intende la larghezza del rotolo di carta."

Suppongo sia la reale grandezza quando scrivono 13, per non scrivere ogni volta 12,7x30 ecc. e così via.

Spero ti sia utile,
ciao.

ah ecco
quindi con il rotolo largo 12.7 ci fanno tutti quei formati riportati sopra, che loro poi taglieranno per l'altra misura (che credo sia reale a questo punto, cioè il 13x30 sarà 12.7x30...)
Ok grazie mille :)


EDIT: le misure precise di ogni formato stampa sono scritte nel sito, solo che non le trovavo.... Ed anche la seconda misura non è precisa (tranne nel formato panoramico)

ma95al03 23-02-2007 15:37

Salve a tutti,

avrei bisogno di questa informazione. Dovrei stampare delle foto (stampa dal fotografo) e vorrei poter scrivere su un lato di ogni foto di cosa si tratta (per lo piu paesaggi), esiste un programma che faccia questo?

Grazie a tutti per eventuali risposte.

strat09 20-03-2007 14:54

scusate per la domanda stupida ma non sono riuscito a trovare informazioni

volevo sapere se il formato più grande che offrono i laboratori è il 50 x 70, o si trova di meglio?

ah, dovrei stampare non da una digitale, ma da una diapo, per realizzare un poster

grazie

marcos 28-03-2007 22:49

Vorrei sapere quanti MP ci vogliono per fotografie da mettere in un album fotografico per un matrimonio?????

Da quello che è stato riportato dovrebbe bastare una 4MP ma mi sembra un pò poco o ottengo cmq delle buone fotografie???????

marcos 29-03-2007 19:43

Quote:

Originariamente inviato da marcos (Messaggio 16538113)
Vorrei sapere quanti MP ci vogliono per fotografie da mettere in un album fotografico per un matrimonio?????

Da quello che è stato riportato dovrebbe bastare una 4MP ma mi sembra un pò poco o ottengo cmq delle buone fotografie???????

HELP!!!!!

marklevi 30-03-2007 13:13

ma sta domanda non l'hai fatta anche da altre parti? :rolleyes:

se nell'album metti delle 10*15 va bene 1mp. io con una ixus 2mp ho stampato dei buoni 24*18 ed oltre...

+ importante la qualità tecnica dello scatto, rispetto ai MP della macchina... con una reflex 4mp si fanno ottimi 40*60

severance 30-03-2007 13:44

Quote:

Originariamente inviato da marcos (Messaggio 16538113)
Vorrei sapere quanti MP ci vogliono per fotografie da mettere in un album fotografico per un matrimonio?????

Da quello che è stato riportato dovrebbe bastare una 4MP ma mi sembra un pò poco o ottengo cmq delle buone fotografie???????

se le stampi max formato a4 va benissimo 4mp:)

andyweb79 04-04-2007 13:32

Ho visto ora questo 3d, ho un dubbio e son 2 giorni che non ci dormo :D
Ho letto tutte le pagine e anche altri forum, ma ho oslo parecchia confusione sui formati di stampa e non. Comunque...

Foto originale a 3456x2304 px
La apro con PS CS2 e se vado in dimensioni immagine trovo 3456x2304 e il rispettivo dato in cm e 72 dpi.

ora iniziano i dubbi, fino a ieri le foto le usavo quasi esclusivamente per il pubblicazione web, mi limitavo a ridimensionare 800x533 incurante dei 72 dpi, aggiungevo la cornice e stop.
DOMANDA: Per il web va bene così ?

Ora vorrei anche stampare le mie foto ( prendiamo il 13x19 come formato di esempio )

apro la mia foto 3456x2304, dimensione immagine, imposto 13x19,5 72 dpi, e la foto si rimpicciolisce.
se invece imposto 300 dpi la foto rimane sostanzialmente invariata a monitor, è giusto ?
Come dovrei procedere sostanzialmente per campionare la mia immagine 13x19 che abbia una buona resa in stampa ?
Ho letto che bisogna tolgiere anche la campionatura bicubica ecc, ma non ne capisco il motivo.

Grazie mille !

marklevi 06-04-2007 13:05

Quote:

Originariamente inviato da andyweb79 (Messaggio 16620165)
DOMANDA: Per il web va bene così ?


si, va bene. per il web il valore dpi è irrilevante

per la stampa.. devi decidere le dimensioni.. se vuoi fare il 13*19 NON devi impostare anche 72dpi altrimenti viene fuori una schifezza...

imposti le dimensioni ed il programma fa il calcolo divindendo i pixel dell'immagine per le dimensioni scelte da te

andyweb79 15-04-2007 17:59

Quote:

Originariamente inviato da marklevi (Messaggio 16646971)
si, va bene. per il web il valore dpi è irrilevante

per la stampa.. devi decidere le dimensioni.. se vuoi fare il 13*19 NON devi impostare anche 72dpi altrimenti viene fuori una schifezza...

imposti le dimensioni ed il programma fa il calcolo divindendo i pixel dell'immagine per le dimensioni scelte da te

Non capisco come mai però quando apro la maschera dimensioni immagini, mi compare già impostato il 72 dpi...

Matrixbob 29-09-2007 13:51

Sono noob: vorrei qualche indicazione su formati e prezzi medi.



Qual'è il formato col miglio rapporto Qualità/Prezzo?
Io ho sentoto il formato Magnum, ma tra l'altro non so nemmeno che dimensioni effettive abbia.

Non c'era anche 1 sondaggio su che dimensioni stampavamo le foto noi del forum solitamente? (FreeBan tu mica lo sai dov'è?)

Matrixbob 30-09-2007 23:44

UP!

marklevi 02-10-2007 18:23

Quote:

Originariamente inviato da Matrixbob (Messaggio 18926108)
Qual'è il formato col miglio rapporto Qualità/Prezzo?

dipende dai prezzi che fa il lab sui singoli formati...


Quote:

Originariamente inviato da Matrixbob (Messaggio 18926108)
Non c'era anche 1 sondaggio su che dimensioni stampavamo le foto noi del forum solitamente? (FreeBan tu mica lo sai dov'è?)

ogni dimensione ha una sua destinazione... se devi stampare 100 foto ricordo per un album le farai 10x15 o poco +

se devi appenderle ne stamperai meno 20x30 o oltre..

Matrixbob 02-10-2007 19:29

Allora ho ritirato le foto adesso dal primo fotografo a cui le ho portate.
Nel formato Magnum, che adesso misurando col righello, risulta essere circa 12cm x 16cm le ho pagate 40 cent l'una.!!! MiCo. :O

DreamLand 09-01-2008 11:29

Quote:

Originariamente inviato da andyweb79 (Messaggio 16620165)
Ho visto ora questo 3d, ho un dubbio e son 2 giorni che non ci dormo :D
Ho letto tutte le pagine e anche altri forum, ma ho oslo parecchia confusione sui formati di stampa e non. Comunque...

Foto originale a 3456x2304 px
La apro con PS CS2 e se vado in dimensioni immagine trovo 3456x2304 e il rispettivo dato in cm e 72 dpi.

ora iniziano i dubbi, fino a ieri le foto le usavo quasi esclusivamente per il pubblicazione web, mi limitavo a ridimensionare 800x533 incurante dei 72 dpi, aggiungevo la cornice e stop.
DOMANDA: Per il web va bene così ?

Ora vorrei anche stampare le mie foto ( prendiamo il 13x19 come formato di esempio )

apro la mia foto 3456x2304, dimensione immagine, imposto 13x19,5 72 dpi, e la foto si rimpicciolisce.
se invece imposto 300 dpi la foto rimane sostanzialmente invariata a monitor, è giusto ?
Come dovrei procedere sostanzialmente per campionare la mia immagine 13x19 che abbia una buona resa in stampa ?
Ho letto che bisogna tolgiere anche la campionatura bicubica ecc, ma non ne capisco il motivo.

Grazie mille !

Qualcuno può chiarire questi discorso? Io ho sempre inviato le foto a stampare alla medesima risoluzione con cui erano scattate pensando fosse la cosa migliore invece sbagliavo? Grazie :)

Freed 29-01-2008 16:13

SupercapoFreeMaaaaan!?!

Questa discussione è interessante, ma avrebbe bisogno di una bella restauratina..no?

Tipo una home un po' più corposta (uno dei due link manco funziona), qualche consiglio sul ridimensionamento, indicazioni sui formati standard, e magari dei link/posti consigliati per far stampare le foto.

Probabilmente tutte questa cose sono anche contenute tra le pagine della discussione...basterebbe fare un collage con qualche integrazione :D


Nessuno un po' competente avrebbe voglia di farlo?

continuiamocosì 29-01-2008 16:36

il link di Aaron80 in prima pagina è ancora valido. Ovviamente si evince che ad oggi tutte le macchine sono sovradimensionate coi MPx per formati "normali" di stampa.
Stare aprire un nuovo 3d pulito non so se ne vale la pena.

La scelta del formato appropriato è alquanto soggettiva.
Prima di tutto devi sapere se la tua fotocamera scatta in fomato 4:3 oppure in 3:2; dopodichè scegli la dimensione che più ti aggrada in rapporto al prezzo.
I formati più comuni sono il 10x15 e il 12x18 per il semplice fatto che sono i più economici e più piccoli; cmq chi ci tiene alla fotografia stampa sempre su formati maggiori.

Freed 29-01-2008 17:06

Quote:

Originariamente inviato da continuiamocosì (Messaggio 20819415)
il link di Aaron80 in prima pagina è ancora valido. Ovviamente si evince che ad oggi tutte le macchine sono sovradimensionate coi MPx per formati "normali" di stampa.
Stare aprire un nuovo 3d pulito non so se ne vale la pena.

La scelta del formato appropriato è alquanto soggettiva.
Prima di tutto devi sapere se la tua fotocamera scatta in fomato 4:3 oppure in 3:2; dopodichè scegli la dimensione che più ti aggrada in rapporto al prezzo.
I formati più comuni sono il 10x15 e il 12x18 per il semplice fatto che sono i più economici e più piccoli; cmq chi ci tiene alla fotografia stampa sempre su formati maggiori.

Secondo me sistemare la home di questo raccogliendo due informazioni non sarebbe male...

Cmq il tuo è un discorso relativo, se posso scegliere la dimensione tipo facendo un crop a quale formato conviene farlo per avere la certezza che poi non venga zoomato etc?

Questa potrebbe essere una delle domande

continuiamocosì 29-01-2008 18:53

la tua domanda non è tecnicamente molto corretta.
Innanzitutto se fai un crop, conviene, se si pensa poi di stamparlo, di impostare valori standard per quanto riguarda lo strumento taglierina.
Eseguito poi il crop bisogna controllare di quanti MPx è composta la nuova immagine; successivamente si sceglie il formato più opportuno prendendo come riferimento spannometrico la tabella linkata in prima pagina.
Esempio:
ho un'immagine da 8MPx e faccio un crop impostando la taglierina con rapporto 3:2 (base e altezza). Controllo le dimensioni della nuova immagine e vedo che è diventata di 3000x2000 pixel (quindi 6MPx).
Controllo fino a che formato è consigliabile stampare poi scelgo se fare un 30x20 oppure un 10x15 e così via.
E quindi si ricade sempre nel "solito" discorso.

Freed 29-01-2008 19:19

Quote:

Originariamente inviato da continuiamocosì (Messaggio 20821970)
la tua domanda non è tecnicamente molto corretta.
Innanzitutto se fai un crop, conviene, se si pensa poi di stamparlo, di impostare valori standard per quanto riguarda lo strumento taglierina.
Eseguito poi il crop bisogna controllare di quanti MPx è composta la nuova immagine; successivamente si sceglie il formato più opportuno prendendo come riferimento spannometrico la tabella linkata in prima pagina.
Esempio:
ho un'immagine da 8MPx e faccio un crop impostando la taglierina con rapporto 3:2 (base e altezza). Controllo le dimensioni della nuova immagine e vedo che è diventata di 3000x2000 pixel (quindi 6MPx).
Controllo fino a che formato è consigliabile stampare poi scelgo se fare un 30x20 oppure un 10x15 e così via.
E quindi si ricade sempre nel "solito" discorso.

Non sarà stata tecnicamente perfetta ma intendevo esattamente questo... :D

Bandit 03-10-2008 10:06

ragazzi, potete spiegarmi facilmente che relazione passa tra i DPI e la stampa delle foto? cosa cambia da un valore ad un altro?

continuiamocosì 03-10-2008 10:12

Quote:

Originariamente inviato da Bandit (Messaggio 24398462)
ragazzi, potete spiegarmi facilmente che relazione passa tra i DPI e la stampa delle foto? cosa cambia da un valore ad un altro?

credo che, dopo << è meglio Nikon o Canon >>, sia l'argomento più discusso in questa sezione.

djdiegom 13-10-2008 23:14

Ho letto la prima pagina: d'accordo le dimensioni ottimali, o quasi, ma io stavo pensando di stampare una gigantografia di un'immagine di circa 2000x1400 pixel a 180 dpi...qualcosa di molto grande tipo un 150x100 cm. o, al limite scendere a 100x70.
Capisco che in teoria sia un aberrazione, ma all'atto pratico sarebbe proprio inguardabile anche come quadro?
Facendo due conti, con la dimensione più grande mi pare che la risoluzione scenda a 72, cioè veramente bassa, ma non so per le grandi stampe (tranne le pubblicitarie) fin dove ci si spinga.
Chiedo lumi, e magari se qualche anima buona avesse voglia (eventualmente eh) con la mia foto di farmi vedere come verrebbe con l'anteprima di ingradimento con PS.
So che non serve, ma la foto di partenza è abbastanza buona, in esterno di giorno quindi con un rumore accettabile.

continuiamocosì 14-10-2008 07:19

se fossi in te prima passerei la foto con Photozoom Pro il quale è un'ottimo software che ti permette di aumentare i pixel della foto interpolando quelli esistenti tra di loro.
Ovviamente non vai a creare dettaglio che non esiste ma cmq in fase di stampa poi, vai ad evitare l'odioso effetto scalettato dovuto ad un'eccessivo ingrandimento.

djdiegom 14-10-2008 16:48

Ho provato a fare una simulazione del genere con Gimp ed i risultati sembrano apprezzabili. Ad ogni modo ho anche chiesto ad uno studio fotografico che mi ha sostanzialmente dato l'ok.

Grazie e alla prossima!

qwerty86 14-01-2009 14:43

salve a tutti , dopo essermi letto un pò di post, volevo chiedervi una cosa. La mia Sony dsc-w110 scatta foto fino a 7.2MP con risoluzione verticale e orizzontale di 72dpi. Ora il mio dubbio è : posso stampare foto di buona qualità andando oltre il formato 13x10 ? E se da photoshop aumento i dpi a 300 e poi stampo questa foto il risultato migliora??grazie a tutti

continuiamocosì 14-01-2009 15:21

Se hai una foto di 7.2MPx di buona qualità, puoi arrivare dove vuoi con gli ingrandimenti.
Una volta con 6MPx ci facevano dei poster senza mettersi troppi problemi, adesso se uno ha 7.2MPx è in paranoia perchè sembrano pochi. :)
Lascia stare Photoshop per aumentare i dpi.

qwerty86 14-01-2009 15:24

Se ho ben capito avendo una foto di 7.2Mp a 72dpi portandolo a 300 dpi la foto verrà rimpicciolita quindi potrò stampare foto di buona qualità fino a un determinato formato. Giusto ??

continuiamocosì 14-01-2009 15:39

no, non hai capito.
se tu aumenti i dpi della foto, il software aumenterà automaticamente in proporzione anche i pixel della foto stessa. Quindi se passi da 72dpi a 300dpi, la foto passerà da 7,2MPx a 30MPx circa (non ho con me la calcolatrice ma siamo circa lì). In pratica non serve nulla se non ad aumentare le dimensioni del tuo file.
Cmq ripassati i vari 3d sull'importanza dei dpi per "noi" fotografi (valore di importanza=nulla) perchè mi sa che ti sei confuso un pochino.

continuiamocosì 14-01-2009 15:44

quello che dici tu è vero se sei in fase di stampa.
se stampi una foto di 7,2MPx a 72 dpi otterrai una stampa 4 volte più grande che se stampassi la stessa foto (sempre di 7,2MPx) a 300dpi.

N.B.: il discorso sottointende stampando sempre in scala 1:1

qwerty86 14-01-2009 16:06

Ok ho capito i dpi non ci interessano ma siamo interessati alle dimensioni finali in pixel. Grazieee:)

david90210 06-02-2009 18:38

ciaoo, piu' o meno questa immagine fine a che dimensione in cm posso stamparla su canvas??
http://www.wga.hu/art/r/ricci/sebastia/1/bacchana.jpg

grazie mille!!

aorfanatic 13-04-2009 13:33

Ciao ragazzi, innanzitutto Buona Pasqua!

Spero ci sia qualcuno in questo giorno di pasquetta che possa rispondermi. Dovrei stampare online delle foto nel formato 11 per* 15, ma come vanno dimensionate le immagini prima di caricarle sul software del servizio web per evitare crop delle stesse?

Io ho dimensionato in photoshop inserendo le dimensioni 15 (e in automatico ps ricalcola la dimensione mantenendo le proporzioni) ma è la procedura corretta? Se si posso operare questo tipo di modifica in batch per tutte le foto che mi interessano?

Grazie per l'attenzione, un caro saluto a tutti voi!

continuiamocosì 14-04-2009 07:23

ciao, quello che fai non è la procedura corretta.

Dando per scontato che la tua fotocamera sia una compatta che scatta in formato 4:3 .....


se fossi in te lascerei inalterate le foto in quanto il formato di stampa 15x11 ha un rapporto molto prossimo al 4:3 quindi non perderei tempo a rifilare tutte le foto


se vuoi rifilare tutte le foto perchè sei una persona molto precisa allora in Photoshop devi selezionare lo strumento taglierina e come valori di larghezza e altezza scrivi 15 e 11.

ciao.

Joao37 01-07-2009 18:13

consiglio x la stampa
 
Con un BMP di ris. 1500x2200 (grandezza personale), si tratta di immagini con testo di quanto posso ingrandire la stampa senza avere sgranature?
Io vorrei stamparla 60x80cm. Ci riuscirei??

continuiamocosì 02-07-2009 07:35

con un'immagine di poco più di 3MPx è impossibile stampare un 60x80cm senza "sgranare".
Non credo che possa venire un bel lavoro, ma è anche vero che un poster lo si guarda da 1 o 2 metri di distanza e quindi la definizione anche se non buona può andare bene lo stesso.
Inoltre dipende anche dal tipo di soggetto rappresentato in foto:
- se è per esempio una panoramica di una città in cui la rappresentazione del dettaglio è fondamentale allora lascia perdere,
- se è per esempio è un tramonto in cui il sole sta morendo dietro una collina allora puoi azzardare.

A priori non ti consiglio la stampa.

Alberto230269 04-10-2009 10:14

Ho trovato una canon 1d mark I da 4 mpx.
Il sensore e' vecchiotto (ma buono), visto che la utilizzerei con un'ottica buona (17-40 L), posso spinngermi oltre il 20x30 della tabella di inizio tread? Grazie

lhawaiano 03-12-2009 18:33

caxxo che impressione scoprire che era un mio topic! quanta acqua è passata sotto i ponti e quanti scatti han fatto clic ora che anche ci lavoro..

quessio 07-12-2009 22:57

Salve ragazzi!!
Mi sono iscritto appositamente per chiedervi un consiglio!!

Devo stampare una foto, la foto è in stile "mosaico", un esempio può essere questo http://www.online-tech-tips.com/wp-c...oto-mosaic.png
Avevo intenzione di stamparla con un formato 30x45.

Il problema però è che non so esattamente quanto devo fare grandi le immagini piccoline che ricreano il soggetto completo della foto.

Se ad esempio per veder bene queste immagini piccoline devono essere 1,5 x 1,5 cm, quanto devono essere grandi in pixel??

Il problema quindi non ricade tanto sull'immagine grande del soggetto, ma appunto su queste piccoline che la andranno a ricreare.

Vi ringrazio da subito!!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.