Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


razor820 13-10-2020 11:33

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47033681)
non dovrebbe avere 2 ingressi? uno lo usi per il loop, l'altro ci metti un tubo e un imbuto, riempi fin quasi al max e poi la azioni, restando pronto a continuare a versare...non dovrebbe avere momenti in cui gira a secco.

parole di un profano che ha messo insieme il primo loop qualche mese fa



Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47033702)
esatto, la riempi il più possibile, la fai azionare in modo che si svuoti e la spegni subito. poi ripeti.

io per questa operazione ho un alimentatore esterno a cui ho ponticellato il 24pin in modo che si avvii senza essere connesso alla mainboard. Ad un cavo sata ho connesso uno splitter SATA---> 8x3pin ventole (8 connessioni per ventole insomma) e da li attacco e stacco la SOLA pompa per il riempimento impianto.

può anche venirti utile inclinare il case in modo che la pompa stia dritta mentre fai questa operazione



Si ha 3 ingressi. Ma da quanto ho capito in questo modello non posso riempirla dal connettore basso, li va solo in uscita..
L unica opzione sarebbe inclinare 40kg di case, ma è un operazione abbastanza scomoda..

Alimentatore ne ho solo uno, e ogni volta per il riempimento dell impianto spengo e riaccendo tutto il pc... Non conosco altri metodi o dovrei avere quel connettore che bypassa solo la corrente della pompa spegnendo gli altri dispositivi?

FrancoBit 13-10-2020 11:39

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47033783)
Si ha 3 ingressi. Ma da quanto ho capito in questo modello non posso riempirla dal connettore basso, li va solo in uscita..
L unica opzione sarebbe inclinare 40kg di case, ma è un operazione abbastanza scomoda..

Alimentatore ne ho solo uno, e ogni volta per il riempimento dell impianto spengo e riaccendo tutto il pc... Non conosco altri metodi o dovrei avere quel connettore che bypassa solo la corrente della pompa spegnendo gli altri dispositivi?

C'è l'adattatore che permette, pur lasciando tutte le periferiche collegate, di gestire con l'interruttore dell'alimentatore esclusivamente la pompa:

https://www.ekwb.com/shop/ek-atx-bridging-plug-24-pin

talas36 13-10-2020 12:20

ok l'adattatore :asd:
però perchè regalare 2-3€ a ekwb quando puoi fare la stesas cosa gratis usando una graffetta? magari di quelle di dimensioni maggiori. io ho fatto così e nessun problema. verifica solo quali sono i 2 slot dell'attacco 24pin da ponticellare

FrancoBit 13-10-2020 12:24

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47033872)
ok l'adattatore :asd:
però perchè regalare 2-3€ a ekwb quando puoi fare la stesas cosa gratis usando una graffetta? magari di quelle di dimensioni maggiori. io ho fatto così e nessun problema. verifica solo quali sono i 2 slot dell'attacco 24pin da ponticellare

Si scusa volevo dire l'aggeggio :stordita:
No per carità era per dargli un'idea... del coso

mattxx88 13-10-2020 13:32

io pur usando quel coso scollego sempre anche i cavi che vanno a cpu e vga, si sa mai

Black"SLI"jack 13-10-2020 13:44

L'uso del ponticello per fare il riempimento, è da fare sempre scollegando tutti i casi che vanno alla mobo e alla gpu. Meglio sarebbe staccare anche ciò che va verso dischi e via dicendo.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

razor820 13-10-2020 13:47

Quindi in ogni caso o con graffetta o con il coso della EK devo sempre staccare i cavi che vanno alla mobo?

Black"SLI"jack 13-10-2020 14:01

Si meglio tenere solo pompa ed eventuale rheobus collegati. Tutto il resto scollegato.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

FrancoBit 13-10-2020 14:35

Si si sicuramente meglio scollegare i pezzi preziosi come mother e scheda video. Io ce l'ho perchè era incluso nel kit liquido ek che acquistai 4 anni fa. Non ricordo di averla utilizzata sempre con tutti i cavi scollegati, ma è sicuramente meglio non rischiare.

mattxx88 13-10-2020 14:39

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47034054)
Quindi in ogni caso o con graffetta o con il coso della EK devo sempre staccare i cavi che vanno alla mobo?

per quello ho un ali recuperato da un pc vecchio e uso l'ali esterno
dovrebbero inventare un piccolo tool da attaccare alla 220v con uscite molex,4pin e 3 pin fan

FroZen 13-10-2020 14:55

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47034167)
per quello ho un ali recuperato da un pc vecchio e uso l'ali esterno
dovrebbero inventare un piccolo tool da attaccare alla 220v con uscite molex,4pin e 3 pin fan

hai già la soluzione migliore imho

PiemoG 13-10-2020 15:34

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47034054)
Quindi in ogni caso o con graffetta o con il coso della EK devo sempre staccare i cavi che vanno alla mobo?

Ponticellare con la graffetta o usare quell'adattatore EK ottiene lo stesso identico risultato

razor820 13-10-2020 15:50

Lo terrò in mente. Grazie a tutti

cm0s 13-10-2020 20:24

per il riempimento dell impianto sono l'unico che riempie direttamente dal radiatore dall'alto? è troppo comodo, rabbocco praticamente solo 1 volta e poi qualche goccia quando non c'è più aria nel loop :D
il liquido va direttamente dove deve andare per effetto della gravità, perche i componenti sono tutti sotto.

prima anche io rabboccavo diverse volte dal serbatoio della pompa accendendo e spegnengo ogni volta la pompa.. poi ho visto le entrate del rad dall'alto.. :p :p


Dragonero87 13-10-2020 20:28

Quote:

Originariamente inviato da cm0s (Messaggio 47034877)
per il riempimento dell impianto sono l'unico che riempie direttamente dal radiatore dall'alto? è troppo comodo, rabbocco praticamente solo 1 volta e poi qualche goccia quando non c'è più aria nel loop :D
il liquido va direttamente dove deve andare per effetto della gravità, perche i componenti sono tutti sotto.

prima anche io rabboccavo diverse volte dal serbatoio della pompa accendendo e spegnengo ogni volta la pompa.. poi ho visto le entrate del rad dall'alto.. :p :p


idem, ho due radiatori da 360 in alto e faccio uguale, diciamo che il 90% riesco a riempirlo cosi :sofico:

cm0s 13-10-2020 20:57

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 47034885)
idem, ho due radiatori da 360 in alto e faccio uguale, diciamo che il 90% riesco a riempirlo cosi :sofico:

per quelle poche volte che si pulisce o si fanno modifiche è troppo comodo rabboccare così :D :D
Se casomai dovessi cambiare rad, assolutamente lo prenderò con le uscite da g1/4 anche dall alto :)
chi torna più indietro?! :D :D

mattxx88 13-10-2020 21:11

per svuotare invece? come fate?? sentiamo che son curioso, poi vi dico la mia :D

Sasquatch 13-10-2020 21:17

Quote:

Originariamente inviato da Sasquatch (Messaggio 46995928)
Ciao ragazzi ho bisogno di un parere:
Ho un pc su base Phanteks P600S con 8086k (95W tdp) e 2080ti amp extreme (300w tdp) e per ora ho montato i seguenti componenti per il watercooling:

AIO Swiftech 240 X2 (pompa integrata, radiatore 280mm) espandibile, come espansioni ho aggiunto:
-radiatore 240mm (non di marca), ventole push pull
-radiatore 120mm (non di marca), ventole push pull
-waterblock 2080ti bykski

https://ibb.co/37gnkkF
https://ibb.co/XJj08PQ
https://ibb.co/XZCDsvy


Il mio intento sarebbe quello di avere un pc fresco e molto silenzioso, il problema è che cosi' dopo 1 ora di gameplay, vado a toccare i 70°C sulla cpu (non è delid, ci sta) e i 63°C sulla GPU (mi stanno sulle balle).
EDIT: Queste temperature vengono raggiunte con ventole alle seguenti velocità MAX su HW monitor
Ventole Arctic P14 sul radiatore da 280=1418RPM
Ventole Arctic P12 sugli altri 2 radiatori= 1567RPM
Ventole led (1 in foto ma in realtà sono 3)=1194RPM

POMPA circa a metà velocità (ma cambia nulla andare oltre praticamente)=2268RPM

Aprendo il case ovviamente il discorso cambia, cala tutto di circa 10°C, ma ovviamente non ha senso.


Ora: ho acquistato una pompa DDC 310 single edition (ho letto che è silenziosa) e un top+vaschetta EK. Ho preso anche un Alphacool Nexxxos UT60 da 360mmx60mm.

Io vorrei posizionare il radiatore sul front del case, con ventole Arctic P12 SOLO IN PULL all'interno del case, poi contornare la parte superiore e posteriore di ventole in espulsione. Secondo voi potrebbe essere sufficiente, considerando sempre l'ottica silenzio, per avere risultati migliori o dovro' fare altre modifiche? se si quali? Pensavo a un rad da 360 sul top (spessore 30) in caso di problemi. Grazie.

NEWS
Montato pompa DDC 3.2, waterblock della barrow nuovo per cpu, radiatore 360mm sul front con 3 ventole in pull.

Mi ritrovo ad aver avuto un leggerissimo miglioramento delle condizioni, circa 2°C, ma mi viene voglia di aggiungere anche il 240mm sul top e il 120mm sul rear (entrambi solo push).

Aprendo la parete frontale la GPU sta sui 52°C max, con la parete semichiusa 60°C.

TigerTank 13-10-2020 21:17

Io riempio direttamente dalla vaschetta tramite vecchio raccordo 12-17 + sezione di tubo in silicone e imbuto :D

Prima svuotavo semplicemente portando fuori dal case il blocco pompa + vaschetta(il vantaggio dei tubi classici) e staccando un raccordo in uscita con sotto imbutone + bottiglia :sofico: Poi sono evoluto in un rubinetto.

Ora dovrei decidermi a cambiare la tubolare con una vaschetta da 5,25 Eisfach Alphacool che ha un ingresso apposito anteriore per riempimento e rabbocco. Aspettavo l'upgrade con una Ampère ma mi sa che le cose andranno per le lunghe :D

razor820 13-10-2020 23:17

Quote:

Originariamente inviato da cm0s (Messaggio 47034942)
per quelle poche volte che si pulisce o si fanno modifiche è troppo comodo rabboccare così :D :D
Se casomai dovessi cambiare rad, assolutamente lo prenderò con le uscite da g1/4 anche dall alto :)
chi torna più indietro?! :D :D


Mi sembra che sono gli alphacool quelli che hanno più uscite oltre alle due


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.