Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 23-05-2020 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 46796239)
Anche io uso alcool ma ho notato che se si tiene per più di un anno la liquid ultra crea un alone corrosivo,ho dovuto passare il sidol sul wb per riportarlo a specchio come prima.
L'unica volta che la liquid è venuta via senza lasciare alone è stato col panno imbevuto di solvente che si trovava nella confezione.

Ma infatti meglio lasciarla perdere la liquid ultra in quanto presenta rischi di corrosione. Meglio ripiegare su paste più sicure e che si puliscono al volo con 2 colpetti di garza imbevuta di isopropilene o simili :)

P.S. Controlla cosa sia il solvente perchè secondo me è alcool isopropilico(diverso da quello classico etilico). Io quando scoperchiavo i processori usavo il metallo liquido della Collaboratory tra die e IHS...e nella confezione c'erano delle salviettine imbevute proprio di isopropilico.
A me piace pure il "profumo" :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46796828)
Mattinanta passata a giocherellare con Photoshop per modellare le varie miniature per aquasuite... ho rispettato pure dove ho le Vardar normali e quelle RGB :fagiano:



Wow, sei passato da "nabbo" pre-liquido a professionista in poco tempo :sofico:
Ma questi grafici ce li hai su desktop o su schermino a parte dedicato?

Andy1111 23-05-2020 14:32

Stupendo Thunder-74 hai fatto proprio un bel lavoro

Thunder-74 23-05-2020 14:53

Grazie ragazzi , basta prenderci la mano e diventa divertente fare il tutto .
@tiger per ora è sul desktop del pc. Ho abbandonato discorso secondo schermo su tablet da 6” . Ho una pagina di aquasuite dedicata , questa non ci starebbe dentro. Dovrei usare in vecchio tablet Asus transformer che non uso più ...




Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Thunder-74 23-05-2020 15:20

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Così su ipad... ma da sistemare... ora provo sull Asus...
Edit ... sistemato



Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

eserfo 23-05-2020 15:30

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 46796988)
Certo no problem le vuoi in idle o in game?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Mi farebbero più comodo in game/stress, ovviamente all'equilibrio.
In idle ho giusto quel grado/grado e mezzo di differenza

Oirasor_84 23-05-2020 18:16

Quote:

Originariamente inviato da eserfo (Messaggio 46797137)
Mi farebbero più comodo in game/stress, ovviamente all'equilibrio.
In idle ho giusto quel grado/grado e mezzo di differenza

Ti metto direttamente lo screen in game,temperature dopo circa un'oretta di rdr2,temperatura stanza tra i 27/28° temperatura del liquido mi segna 33°:confused: mi sembra un pò troppo bassa,adesso io non sò se sia il sensore che faccia schifo il modello è questo https://www.ybris-cooling.it/sensori...14-nickel.html o il controller che da i numeri e non legge bene in quel canale, anche perchè durante il gioco è spuntato scritto 37° per una frazione di secondo,poi oscillava sempre fra 32 e 33 il controller è phobya pure,quindi la temp del liquido prendila con le pinze.
In idle adesso segna 29° la temp del liquido è dovrebbe essere corretta,penso ci sia qualche problema nella lettura in full.

Oirasor_84 23-05-2020 18:40

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46797016)
Ma infatti meglio lasciarla perdere la liquid ultra in quanto presenta rischi di corrosione. Meglio ripiegare su paste più sicure e che si puliscono al volo con 2 colpetti di garza imbevuta di isopropilene o simili :)

P.S. Controlla cosa sia il solvente perchè secondo me è alcool isopropilico(diverso da quello classico etilico). Io quando scoperchiavo i processori usavo il metallo liquido della Collaboratory tra die e IHS...e nella confezione c'erano delle salviettine imbevute proprio di isopropilico.
A me piace pure il "profumo" :asd:

Si si appunto con le salviettine in dotazione viene via tranquillamente,io le altre volte usai il classico etilico, che comunque riesce a togliere la lquid ma l'alone sul wb rimaneva sempre,comunque non sò se con l'isopropilico va via l'alone,se tenuta per più di un anno (nel mio caso quasi due anni senza smontare l'impianto)corrode un pò,alla fine una passata di sidol con cotone e il wb torna a specchio.

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46797119)
Così su ipad... ma da sistemare... ora provo sull Asus...
Edit ... sistemato



Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Ma quindi si può usare da remoto con un altro dispositivo?

Thunder-74 23-05-2020 19:10

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 46797470)
Si si appunto con le salviettine in dotazione viene via tranquillamente,io le altre volte usai il classico etilico, che comunque riesce a togliere la lquid ma l'alone sul wb rimaneva sempre,comunque non sò se con l'isopropilico va via l'alone,se tenuta per più di un anno (nel mio caso quasi due anni senza smontare l'impianto)corrode un pò,alla fine una passata di sidol con cotone e il wb torna a specchio.



Ma quindi si può usare da remoto con un altro dispositivo?


No, è un app (spacedesk) che ti permette di usare un tablet o cell, come monitor aggiuntivo sotto la stessa rete Wi-Fi . In questo caso ho esteso il desktop e sulla porzione del desk visualizzato dal tablet, ho messo le info di aquasuite


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Oirasor_84 23-05-2020 19:38

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46797522)
No, è un app (spacedesk) che ti permette di usare un tablet o cell, come monitor aggiuntivo sotto la stessa rete Wi-Fi . In questo caso ho esteso il desktop e sulla porzione del desk visualizzato dal tablet, ho messo le info di aquasuite


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Ok grazie delle info;)

Thunder-74 23-05-2020 20:15

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 46797554)
Ok grazie delle info;)


Di nulla :)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

eserfo 24-05-2020 12:16

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 46797429)
Ti metto direttamente lo screen in game,temperature dopo circa un'oretta di rdr2,temperatura stanza tra i 27/28° temperatura del liquido mi segna 33°:confused: mi sembra un pò troppo bassa,adesso io non sò se sia il sensore che faccia schifo il modello è questo https://www.ybris-cooling.it/sensori...14-nickel.html o il controller che da i numeri e non legge bene in quel canale, anche perchè durante il gioco è spuntato scritto 37° per una frazione di secondo,poi oscillava sempre fra 32 e 33 il controller è phobya pure,quindi la temp del liquido prendila con le pinze.
In idle adesso segna 29° la temp del liquido è dovrebbe essere corretta,penso ci sia qualche problema nella lettura in full.

Ho anche io lo stesso wb e le temperature sulla gpu sono del tutto simili, tranne per la temperatura ambiente che sta più sui 25-26°; come rad cosa monti?
Anche il mio termometro, che con molta probabilità fa ancora più schifo (di quelli da 10€ con display lcd incluso), sta sui 33°, massimo 34.
Ho notato però che (mantendendo ovviamente tutte le condizioni a contorno uguali) se non metto la pompa, una d5 pwm, al 100% ma anche solo all'80% legge una temperatura più bassa di un paio di gradi; è inserito dentro una porta inutilizzata del radiatore, quindi suppongo sia perché in quel preciso punto ristagnerà acqua un po' più fresca.
La gpu quanti W ti prende i media? Leggo bene dallo screen 187W?

Oirasor_84 24-05-2020 12:56

Quote:

Originariamente inviato da eserfo (Messaggio 46798313)
Ho anche io lo stesso wb e le temperature sulla gpu sono del tutto simili, tranne per la temperatura ambiente che sta più sui 25-26°; come rad cosa monti?
Anche il mio termometro, che con molta probabilità fa ancora più schifo (di quelli da 10€ con display lcd incluso), sta sui 33°, massimo 34.
Ho notato però che (mantendendo ovviamente tutte le condizioni a contorno uguali) se non metto la pompa, una d5 pwm, al 100% ma anche solo all'80% legge una temperatura più bassa di un paio di gradi; è inserito dentro una porta inutilizzata del radiatore, quindi suppongo sia perché in quel preciso punto ristagnerà acqua un po' più fresca.
La gpu quanti W ti prende i media? Leggo bene dallo screen 187W?

Io il sensore l'ho inserito all'ingresso della vga,ho due rad da 360 slim,io la pompa l'ho sempre tenuta al 100% dal primo giorno,mai collegato il cavetto pwm e una ddc 3.2.
Comunque per avere quelle temp tengo le ventole al 70% (1800rpm) e si sentono 😁,ho dovuto togliere anche il filtro anti polvere,con il filtro arrivo tranquillamente a 56/57°, mediamente intorno ai +4/5° su tutto.
La vga la tengo a 2130 e boosta mediamente sui 2080/2100 e memorie a 1800 con vcore a 1,118v
Ho preferito un case elegante e piccolo e sul frontale il pescaggio d'aria è risicatissimo, col filtro ancora peggio,dopo l'estate moddo il frontale distanziandolo e trovando un 'altra soluzione per i filtri.
Ecco il pc così ti fai un'idea

https://i.postimg.cc/fZHRkVHX/1.jpg
https://i.postimg.cc/VYBYwvrJ/2.jpg
https://i.postimg.cc/x9mfst9y/3.jpg

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 24-05-2020 13:03

attenzione che molte pompe pwm, se non hanno il cavetto collegato ad un controller (mobo, rheobus o altro), non vanno al 100% ma bensì al 60%. ora non so la ddc 3.2 ma molte d5 pwm lo fanno.

Oirasor_84 24-05-2020 13:21

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46798411)
attenzione che molte pompe pwm, se non hanno il cavetto collegato ad un controller (mobo, rheobus o altro), non vanno al 100% ma bensì al 60%. ora non so la ddc 3.2 ma molte d5 pwm lo fanno.

Si qualche pagina dietro quando ho chiesto aiuto per la bolla d'aria mi dicevi proprio sta cosa,che fra le altre cose non sapevo, comunque ho provato a fare la prova e collegarla via pwm e penso che la ddc giri al massimo anche senza pwm colegato,perché la bolla si mette nello stesso punto esatto.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

eserfo 24-05-2020 14:44

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 46798400)
Io il sensore l'ho inserito all'ingresso della vga,ho due rad da 360 slim,io la pompa l'ho sempre tenuta al 100% dal primo giorno,mai collegato il cavetto pwm e una ddc 3.2.
Comunque per avere quelle temp tengo le ventole al 70% (1800rpm) e si sentono ��,ho dovuto togliere anche il filtro anti polvere,con il filtro arrivo tranquillamente a 56/57°, mediamente intorno ai +4/5° su tutto.
La vga la tengo a 2130 e boosta mediamente sui 2080/2100 e memorie a 1800 con vcore a 1,118v
Ho preferito un case elegante e piccolo e sul frontale il pescaggio d'aria è risicatissimo, col filtro ancora peggio,dopo l'estate moddo il frontale distanziandolo e trovando un 'altra soluzione per i filtri.
Ecco il pc così ti fai un'idea

https://i.postimg.cc/fZHRkVHX/1.jpg
https://i.postimg.cc/VYBYwvrJ/2.jpg
https://i.postimg.cc/x9mfst9y/3.jpg

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Molto bello, congrats! Ma dove sta il sensore che non lo vedo, subito prima del raccordo che si "affaccia" sulla scheda madre?
Con l'estate secondo me un po' tutti i case soffrono del ricircolo dell'aria calda, chi più chi meno. Anche il mio entho pro m che è bello bucherellato senza pannello laterale perde 2-5°
Belle frequenze la tua scheda, cavolo! Io la mia la tengo a 2050 e 1,150, di meno mi sa che non scende.. Anche se ammetto di non averci provato molto perché in alcune situazioni il 3770K me la porta a fondo, nonostante i 4.6GHz e il display a 3440*1440p.
Non è che mi posteresti la schermata della sezione ottimizzazione, che provo a copiartela?

Oirasor_84 24-05-2020 15:55

Quote:

Originariamente inviato da eserfo (Messaggio 46798568)
Molto bello, congrats! Ma dove sta il sensore che non lo vedo, subito prima del raccordo che si "affaccia" sulla scheda madre?
Con l'estate secondo me un po' tutti i case soffrono del ricircolo dell'aria calda, chi più chi meno. Anche il mio entho pro m che è bello bucherellato senza pannello laterale perde 2-5°
Belle frequenze la tua scheda, cavolo! Io la mia la tengo a 2050 e 1,150, di meno mi sa che non scende.. Anche se ammetto di non averci provato molto perché in alcune situazioni il 3770K me la porta a fondo, nonostante i 4.6GHz e il display a 3440*1440p.
Non è che mi posteresti la schermata della sezione ottimizzazione, che provo a copiartela?

Grazie mille la mia prima esperienza con i tubi rigidi,ne ho rovinati 2 nel piegarli,poi senza guide è stata un'impresa:D
Il sensore è accanto al raccordo a 45°



Bè si le cpu anzianotte cominciano a non stare dietro a vga come la 5700xt anche il mio fa fatica ed io gioco in full hd,comunque con il tuo voltaggio avrei temp più alte di 4/5° penso,comunque il pallino in idle mi sembra sotto i 750mv occhio.
Io son partito dal tuo stesso voltaggio e man mano son sceso,credo di essere al limite comunque,purtroppo attualmente l'ho testato solo con due giochi rdr2 e cod,con cod zero crash,con rdr2 ogni tanto mi crasha a desktop con il classico errore che affligge molti,probabilmente non digerisce bene l'oc,ecco la mia schermata.

eserfo 24-05-2020 20:32

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 46798672)
Grazie mille la mia prima esperienza con i tubi rigidi,ne ho rovinati 2 nel piegarli,poi senza guide è stata un'impresa:D
Il sensore è accanto al raccordo a 45°

Bè si le cpu anzianotte cominciano a non stare dietro a vga come la 5700xt anche il mio fa fatica ed io gioco in full hd,comunque con il tuo voltaggio avrei temp più alte di 4/5° penso,comunque il pallino in idle mi sembra sotto i 750mv occhio.
Io son partito dal tuo stesso voltaggio e man mano son sceso,credo di essere al limite comunque,purtroppo attualmente l'ho testato solo con due giochi rdr2 e cod,con cod zero crash,con rdr2 ogni tanto mi crasha a desktop con il classico errore che affligge molti,probabilmente non digerisce bene l'oc,ecco la mia schermata.

Con cosa lo leggi il termometro? Hai un connettore apposito sulla scheda madre?
Nella schermata radeon ho modificato solo il terzo "pallino"; primo e secondo pallino non li ho toccati, se hanno valori diversi da stock è solo perché si sono adattati per seguire la curva. Nel grafico il primo pallino è a 0,696 (anche con tutto a default), ma tanto anche in idle completo il vcore non scende piu di 0,725 e vedo dallo screen che anche tu stai lì lì con 0,731.

eserfo 24-05-2020 20:34

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46797119)
Così su ipad... ma da sistemare... ora provo sull Asus...
Edit ... sistemato



Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Molto bello, cavolo!
Quasi quasi ci provo pure io, non avendo nulla di simile ad un acquaero ci posso mettere anche qualcosa di più semplice tipo gpu-z e afterburner, giusto?

methis89 24-05-2020 20:41

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46797119)
Così su ipad... ma da sistemare... ora provo sull Asus...
Edit ... sistemato



Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

mi stai facendo venire la scimmia anche a me visto che avrei un tablet che non uso quasi mai...poi però mi ricordo che è fuori dalla mia portata e ci rinuncio :ciapet:
Non è che per caso passi da verona qualche giorno che me lo fai direttamente tu? :Prrr:

Oirasor_84 24-05-2020 21:26

Quote:

Originariamente inviato da eserfo (Messaggio 46799018)
Con cosa lo leggi il termometro? Hai un connettore apposito sulla scheda madre?
Nella schermata radeon ho modificato solo il terzo "pallino"; primo e secondo pallino non li ho toccati, se hanno valori diversi da stock è solo perché si sono adattati per seguire la curva. Nel grafico il primo pallino è a 0,696 (anche con tutto a default), ma tanto anche in idle completo il vcore non scende piu di 0,725 e vedo dallo screen che anche tu stai lì lì con 0,731.

E' collegato al controller delle ventole.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.