Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


cryargon 04-08-2014 22:35

Su quale shop son presenti i chrome?

Marscorpion 05-08-2014 00:08

Quote:

Originariamente inviato da javiersousa (Messaggio 41379539)
raga....le d5 si possono controllare con un lamptron?

Si , ma ti consiglio di collegarla ad un controller con almeno 30W per canale.

javiersousa 05-08-2014 00:21

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 41379942)
Si , ma ti consiglio di collegarla ad un controller con almeno 30W per canale.

ok, il mio è un fc5 quindi ci siamo per i 30w, quindi bisogna trasferire i due fili del molex sul pin dove è già presente il blu? ho visto che nelle d5 si regola, già di suo, la velocità?

methis89 05-08-2014 00:22

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41379613)
stavo rimuginando adesso che ci sono 2 filoni riguardo i tubi rigidi e relativi raccordi:

- ek e bits con raccordi per tubi da 12/10 (ek anche 16/12)
- primochill, monsoon, alphacool con raccordi e tubi da 13/10

chiaramente un tubo da 12/10 in raccordi 13/10 ci sguazza, viceversa i 13/10 in raccordi 12/10 non ci entrano. il problema dei tubi 12/10 è che sono solo trasparenti, mentre i 13/10 sono pure colorati. quindi una volta imboccata una delle due strade, non è possibile fare un mix tipo bits e tubi colorati, vero che ci sono i coloranti, ma c'è chi preferisce non usarli. dalla loro con i 13/10 c'è più scelta di raccordi, come forma, colori, ecc.
adesso con i tubi alphacool chrome, mi stà partendo la scimmia per un progettino.

I monsoon sono pure 16/13 e ci sono pure colorati

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Marscorpion 05-08-2014 00:44

Quote:

Originariamente inviato da javiersousa (Messaggio 41379955)
ok, il mio è un fc5 quindi ci siamo per i 30w, quindi bisogna trasferire i due fili del molex sul pin dove è già presente il blu? ho visto che nelle d5 si regola, già di suo, la velocità?

Fai prima ad utilizzare un adattatore 4 pin - 3pin e trasferire il tachimetrico blu della pompa al connettore 3 pin dell'adattatore.
Se vuoi regolarla tramite il lamptron il regolatore che trovi sulla pompa lo devi mettere al massimo.

Black"SLI"jack 05-08-2014 08:12

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41379956)
I monsoon sono pure 16/13 e ci sono pure colorati

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Sì certo con i 16/12-16/13 ci sono a disposizione ulteriori possibilità/scelte in quanto si aggiunge anche ek alla lista della compatibilità ma resta fuori bits.
infatti parlavo solo della misura di tubi più piccola. Quella più utilizzata alla fine. Tra l'altro avevo omesso di parlare dei 16.

Il discorso che facevo era del tipo mi faccio tutti raccordi bits, quindi tubi trasparenti 12/10. Escono tubi colorati tipo gli alphacool chrome, voglio cambiare la tubazione che però è 13/10, mi tocca sostituire tutti i raccordi in quanto non compatibili con la nuova dimensione con un notevole esborso alla fine dei conti. Solo perché ci sono due standard per tubazioni alla fine troppo simili fra loro ma non compatibili fra di essi.
Con i tubi con OD 16, il problema non si pone a livello di raccordi, in quanto si differenziano solo per l'ID da 12 o 13, quindi ampia scelta di raccordi con tanto di possibilità di mix fra gli stessi.

javiersousa 05-08-2014 11:12

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 41379984)
Fai prima ad utilizzare un adattatore 4 pin - 3pin e trasferire il tachimetrico blu della pompa al connettore 3 pin dell'adattatore.
Se vuoi regolarla tramite il lamptron il regolatore che trovi sulla pompa lo devi mettere al massimo.

perfetto, ma come pompa è rumorosa?

LucaZPF 05-08-2014 11:34

Buon ciao :asd:
ho notato che nella tanica, il mayhem pastel red, dopo 24 ore di stop, assume verso l'alto un colore quasi nero e attraverso i tubi ho notato un generale scurimento del colore rosso, adesso quasi bordeaux. Considerando che lo sto usando da aprile-maggio, che faccio? è già ora di cambiarlo?

Marscorpion 05-08-2014 11:45

Quote:

Originariamente inviato da javiersousa (Messaggio 41380661)
perfetto, ma come pompa è rumorosa?

Ma nella norma... Nel mio caso il rumore della pompa veniva coperto da quello delle ventole del radiatore. Comunque la regolazione tramite controller serve proprio a ridurre i giri quando vuoi che sia + silenziosa; ad esempio se guardi un film o navighi non c'è bisogno di tenerla al massimo dei giri.

javiersousa 05-08-2014 12:49

chiedo questo poichè non sono al corrente se, collegandola direttamente alla vaschetta, le vibrazioni saranno fastidiose.....con la mia attuale pompa ho messo un bel pò di neoprene ed ho attutito parecchio.....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

muppo 05-08-2014 14:03

esiste una guida in italiano per i tubi in acrilico?

Black"SLI"jack 05-08-2014 14:41

una guida per la loro piegatura?
non mi pare ce ne siano in italiano. poi dipende da cosa cerchi. i video alla fine valgono molto più di tante parole.

muppo 05-08-2014 14:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41381499)
una guida per la loro piegatura?
non mi pare ce ne siano in italiano. poi dipende da cosa cerchi. i video alla fine valgono molto più di tante parole.

nono l'inglese lo capisco bene, ma avere una guida/forum sarebbe meglio.
sinora più o meno ho capito come funziona ma a quanto pare diventa poi una bazza svuotare/cambiare hardware nell'impianto. Poi mi sembra non semplice fare i tubi lunghi quello che serve per andare da un punto all'altro...si ha di cotnro un risultato molto più pulito e molto piu bello a dire il vero che coi tubi classici. Si potrebbe mescolare l'uso dei rigidi coi classici? o ci sarebbero controindicazioni?

Black"SLI"jack 05-08-2014 15:00

nessuna controindicazione per il mix tra tubi morbidi e rigidi. infatti per il mio attuale progetto ho dovuto mixare i due tipi di tubo, in quanto monto raccordi a sgancio rapido ed è un problema usarli con i tubi in acrilico.
per le sessioni lunghe di tubo rigido, dipende quanto lunghe devono essere. difficilmente penso che ci si trovi con sessioni da 50cm o più. in ogni caso al momento i tubi colorati sono in sezioni di 70cm, mentre i tubi di e22 sono da 1m mi sembra e gli ek da 50cm. per il discorso della lunghezza necessaria una volta misurato quanto entrano nel raccordo si prendono le misure ad hoc. nel caso ci sono i kit tipo monsoon con il set di righelli proprio per avere misure precise. anche se personalmente se uno ha un po' di manualità non ne ha nemmeno bisogno.

il vantaggio è che non strozzano, anche se li modelli con curve strette, basta usare l'anima in silicone quando si piegano.

per il discorso svuotare/cambiare hardware nell'impianto, non tanti problemi in più rispetto ai raccordi a compressione. anche con quest'ultimi capita di diventare matti se messi poco accessibili.

_DoktorTerror_ 05-08-2014 18:55

con sti tubi rigidi non si capisce più nulla :fagiano:

Major Clock 05-08-2014 21:05

Sarei curioso di sapere cosa ne pensate dello swiftech h220. Praticamente è un AIO senza res e con la pompa "inglobata" sul wubbo della cpu, che si può anche espandere per la vga. Il tutto con un magnifico rad da 240x30 e..... bom :stordita:

Cioè non intendo sulla sua "espandibilità". Come fa a funzionare su un loop cpu+vga con un solo rad da 240? :mbe:

Idem per altri, mi pare anche coolermaster ne abbia uno e poi c'è lo swiftwch h320 e poi boh magari altri.

Black"SLI"jack 05-08-2014 21:12

Più che altro è il rad insufficiente se ci devi mettere anche una vga. Un 240x30 è appena sufficiente per una cpu. Se ci metti anche una vga top di gamma meglio rimanere ad aria.

Major Clock 05-08-2014 21:16

ah ecco quindi è fuffa.

Però l'idea di evitare il res non mi era sembrata pessima. Quella la si può tenere nella progettazione di un primo impiantino? Fermo restando che il refill del rad stia sopra ogni altra cosa e che si controlli ogni tanto

Black"SLI"jack 05-08-2014 21:39

tra l'altro la pompa non è certo a livello di una d5, ddc, o dc-400. se ci metti un wb per vga,, tubi più lunghi e un altro rad la uccidi. alla fine della fiera è un AIO customizzabile e poco più. poi lascia stare le integrazioni che vedi sul sito. ce ne è una su cui mi è cascato l'occhio. quella sul nanoxia ds1. si vede il l'h220, con cpu, 2 evga in sli e m5formula, tutto raffreddato da un rad da 240x30. follia pura. in primis il wb originale dell'asus m5f, restrittivo è poco. l'ho usato e nonostante le 2 pompe in serie persi oltre 50l/h. non solo le due evga sicuramente sono vga tipo gtx680 pure in sli, cpu presumo un i7-3770k o i5-3570k. quel rad collassa. ma non solo , se regge, le temp sono superiori ripestto pure dissi ad aria.

lo paragonerei ai soliti kit AIO come il corsair o simili. puoi visto il prezzo sull'amazzone, direi che uno dei vari kit alphacool o phobya o simili, sono decisamente meglio e soprattutto sono espandibili senza alcun problema, dato che comprendo componenti standard per watercooling.

TigerTank 06-08-2014 08:56

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41378941)
Alphacool HT (HardTube) Series

Alphacool 13mm HT (HardTube) Plexi

Alphacool 13mm HT (HardTube) Chrome

Alphacool 13mm HT (HardTube) Deep Black

Tanta roba! :sofico:
Ora ho altri interessi in ballo...ma prima o poi tornerà pure la scimmia malefica dell'upgrade del liquido.

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 41382294)
con sti tubi rigidi non si capisce più nulla :fagiano:

Non si capisce proprio più un tubo :asd:

Il meglio comunque resta la traduzione in italiano del sito di aquatuning. In un primo momento quando ho letto "refrigeratori" ho pensato ad una qualche nuova categoria di prodotti :stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.