Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 16-09-2021 15:19

il primo cavetto è un comune adattore per connettore fan/pompe ad una presa sata. mai usato. il più classico è quello con il molex 4 pin.

il secondo invece, che oramai in quasi tutti gli alimentatori, seri e di una certa fascia di prezzo,si trova (evga e seasonic li mettono nel pacco), serve per accedere ad esempio l'impianto senza collegare i cavi alla mobo/cpu/vga.

praticamente fai tutti i tuoi cablaggi, come devono essere alla fine. stacchi a quel punto dalla mobo il cavo atx 24 pin e quello/i cpu 4/8 pin. stacchi anche i cavi pcie dalla vga. metti quel connettore che ha solo un ponticello sul cavo atx 24p proveniente dall'alimentatore. facendo in questo modo praticamente permetti di accendere l'alimentatore senza la mobo/pulsante. in realtà basterebbe anche un semplice graffetta messa a ponticello tra il pin 4 del connettore atx 24p e una massa. sui vecchi alimentatori dove i cavi singoli erano colorati bastava ponticellare il cavo verde e un nero. ora con i cavi degli alimentatori tutti dello stesso quei connettori sono comodissimi. me ne ero fatti anche un paio in casa.

quando fai il riempimento del loop. tieni l'alimentatore spento. riempi la vaschetta, accendi l'ali. spegni appena la vaschetta si svuota o poco prima. ripeti fino a riempimento e poi fai spurgare. non far girare mai la pompa a vuoto senza acqua, altrimenti la rovini.

per la questione 12/24h mai fatto girare così a lungo un loop in fase di riempimento. se ci sono problemi di perdite le vedi subito. se sono perdite bastarde, quelle tipo una goccia ogni secolo, stesso discorso. in corrispondenza dei wb, a protezione dell'hw metti un bello strato di carta assorbente, in modo che se cade qualcosa si bagna la carta ma salvi l'hw ma soprattutto ti accorgi di eventuali perdite. più ne metti e meglio è.

le procedure sopra descritte sono quelle che uso generalmente per i miei loop. monto tutto come definitivo, stacco i cavi come detto sopra. refill del loop, e test/spurgo del loop. Inoltre avendo gli aquaero, con un cavo usb li collegato ad un tablet 2in1 con windows 10, me li configuro a dovere. in genere i miei led sono gestire dai farbwerk. se li fai gestire alla mobo, devi aspettare ed avere il s.o. installato. quando il loop è pronto spengo tutto, ricollego i cavi a mobo e gpu e accendo il pc finale.

va anche detto che per sicurezza prima di montare l'hw lo testo sempre ad aria. se sono mobo e cpu, installo pure il s.o. e configuro tutto. così sono sicuro di non avere problemi successivamente con i vari componenti. se poi ho problemi successivamente all'aver messo il pc a liquido, vuol dire che ho sbagliato qualcosa nel montaggio dei wb ad esempio o cmq è qualcosa legato espressamente ad operazioni eseguite dopo il test dei componenti. ma normalmente non ho di questi problemi e tutto fila liscio.

TigerTank 16-09-2021 16:01

Io per avviare l'alimentatore senza accendere il pc usavo una semplice sezione di graffetta a U infilata nel 24pin :D

https://bit-tech.net/guides/modding/...-jump-a-psu/1/

Con l'attuale EVGA invece ho trovato in bundle un accessorio apposito.

E poi usi l'interruttore posteriore per accendere e spegnere.

213 16-09-2021 16:04

Ok, ringrazio entrambi.
Vi chiedo comunque, se utilizzando il leak tester di EK non si riscontrano perdite d'aria nel loop, non è già un segnale sufficiente che l'impianto non ha perdite?
Chiedo perchè, nel caso, eviterei volentieri la rottura di far girare l'impianto con acqua distillata, svuotarlo e poi rimettere il liquido definitivo.

Black"SLI"jack 16-09-2021 16:08

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47553917)
Ok, ringrazio entrambi.
Vi chiedo comunque, se utilizzando il leak tester di EK non si riscontrano perdite d'aria nel loop, non è già un segnale sufficiente che l'impianto non ha perdite?
Chiedo perchè, nel caso, eviterei volentieri la rottura di far girare l'impianto con acqua distillata, svuotarlo e poi rimettere il liquido definitivo.

guarda il leak tester di ek, l'ho usato pesantemente, proprio con l'ultimo loop che ho realizzato, cioè il cubetto fatto ad agosto. proprio con il tester mi sono evitato lo sbattimento di riempire e svuotare per capire dove era la perdita. riscontrata alla fine in un dei due oring della vaschetta bitspower. anzi l'ho usato anche durante le varie fasi di montaggio, per testare delle sezioni specifiche del loop, come ad esempio due rad da 240 connessi fra loro da alcuni raccordi e tubo rigido, oppure il wb gpu che avevo aperto per pulirlo a fondo.

alla fine ho fatto solo il refill del liquido premixed.

TigerTank 16-09-2021 16:09

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47553917)
Ok, ringrazio entrambi.
Vi chiedo comunque, se utilizzando il leak tester di EK non si riscontrano perdite d'aria nel loop, non è già un segnale sufficiente che l'impianto non ha perdite?
Chiedo perchè, nel caso, eviterei volentieri la rottura di far girare l'impianto con acqua distillata, svuotarlo e poi rimettere il liquido definitivo.

Siete troppo moderni ragazzi!
Io sono ancora fermo al classico.....pezzetti di carta assorbente bianca ovunque! :D
E il vantaggio del premixato colorato è che se ci sono delle perdite te ne accorgi subito.
L'importante è lasciar girare l'impianto per un bel pò appunto con l'hardware spento, così tra questo ed un premixato a bassissimo rischio di conducibilità, i rischi di danno sono prossimi allo 0.

Black"SLI"jack 16-09-2021 16:14

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47553922)
Siete troppo moderni ragazzi!
Io sono ancora fermo al classico.....pezzetti di carta assorbente bianca ovunque! :D
E il vantaggio del premixato colorato è che se ci sono delle perdite te ne accorgi subito.
L'importante è lasciar girare l'impianto per un bel pò appunto con l'hardware spento, così tra questo ed un premixato a bassissimo rischio di conducibilità, i rischi di danno sono prossimi allo 0.

la carta assorbente non la faccio mancare nemmeno io, nonostante il leak test. diciamo che mi evito di dover svuotare l'impianto in caso di problemi o cmq annaffiare in modo plateale l'hw.

Thunder-74 16-09-2021 17:04

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47553922)
Siete troppo moderni ragazzi!
Io sono ancora fermo al classico.....pezzetti di carta assorbente bianca ovunque! :D
E il vantaggio del premixato colorato è che se ci sono delle perdite te ne accorgi subito.
L'importante è lasciar girare l'impianto per un bel pò appunto con l'hardware spento, così tra questo ed un premixato a bassissimo rischio di conducibilità, i rischi di danno sono prossimi allo 0.

stesso metodo e talmente sicuro di me che neanche ponticello l'ali
Un pazzo!!! :fagiano:

Z.e.t. 16-09-2021 17:44

bridge plug per l'alimentatore e "panno carta" ovunque per eventuali perdite.

Wolf91 16-09-2021 18:31

Nono io dopo innumerevoli riempimenti/svuotamenti,faccio sempre un breve leak test di almeno 15min,giusto per vedere se ci sono perdite plateali,scottex nei punti strategici e via con PC acceso.

Se dopo 1 giorno lo scottex è asciutto levo tutto e tengo d'occhio per un altro giorno,se non noto nulla vado tranquillo.

Quest'estate in occasione di manutenzione straordinaria e modifiche sostanziali del loop,ho preso anche il leak tester,che è sempre una sicurezza in più,ed eviti di riempire e svuotare inutilmente.


La graffetta per ponticellare l'Atx la usavo anche io,ma ora si trova spesso con l'alimentatore,sicuramente più comoda.

methis89 16-09-2021 19:26

io invece attacco l'alimentatore di scorta e niente carta, riempio tutto facendo i vari accendi spegni per non far aspirare aria alla pompa e poi via con l'alimentatore del pc :D
tanto ormai la mia mobo si è allagata già una volta per colpa dell'or del monoblock che si era rotto in un punto e ancora va come non mai:sofico:

Mr.Ripley 16-09-2021 22:58

La sfiga ci vede sempre benissimo monto tutto a modo, la pompa finalmente ci sta attaccata al radiatore frontale collego tutto all'octo e.... Il flussimetro non funziona :muro: provato di tutto ma non lo rileva.. Smonto tutto rimosso il flussimetro e domani sento ybris.
Nel frattempo lo uso senza il loop è così
D5->cpu->360->gpu->360->d5 il sensore di temperatura montato sul wb della vga da aquasuite ho questi valori
Tamb 27 gradi
Tliquido 29 gradi
Vga 30 gradi
Cpu 37 gradi
In game
Tliquido 34 gradi
Vga 45 gradi (2055mhz@1.050v)
Cpu 55/60 (5ghz@1.31v)
Con ventole a 1150rpm settate con curva in base al liquido

Black"SLI"jack 16-09-2021 23:00

che flussimetro è e come lo hai collegato?

Mr.Ripley 17-09-2021 07:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47554386)
che flussimetro è e come lo hai collegato?

È l'aquacomouter highflow lt e collegato all'octo tramite il suo cavetto.

cthulu 17-09-2021 07:33

Io ho comprato nello stesso negozio ,2 mesi fà ,il highflow lt ,collegato all'impianto e va senza problemi (mio flusso circa 136-140) sin dall'inizio.
E' collegato con una ibridazione di tubi rigidi e morbidi..
P.S. ho l'octo...

Mr.Ripley 17-09-2021 07:42

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47554504)
Io ho comprato nello stesso negozio ,2 mesi fà ,il highflow lt ,collegato all'impianto e va senza problemi (mio flusso circa 136-140) sin dall'inizio.
E' collegato con una ibridazione di tubi rigidi e morbidi..
P.S. ho l'octo...

Allora a sto punto penso sia difettoso sentirò ybris sul da farsi per ora tengo l'impianto senza flussimetro.

FroZen 17-09-2021 08:07

“Ibridazione”

Interessante

Black"SLI"jack 17-09-2021 09:02

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47554512)
Allora a sto punto penso sia difettoso sentirò ybris sul da farsi per ora tengo l'impianto senza flussimetro.

hai configurato tramite aquasuite la lettura della rilevazione del flusso?

Viper63 17-09-2021 09:21

Quote:

Originariamente inviato da Viper63 (Messaggio 47539266)
Ciao a tutti,
l'ultima build l'ho fatta una decina di anni fa e ora mi accingo a preparare un nuovo pc per mia figlia, case mtallicgar neo qube, 2 rad 360 distro plate ecc.ecc.
ho sempre montato prodotti EKWB ma guardandomi in giro vedo brand a me sconosciuti; Bykski, Barrow, Barrowch ....
ho trovato su sito china questo raccordo a 3,35€ posso acquistarlo tranquillamente o trattasi di roba poco affidabile?


Buongiorno a tutti,
visto le numerose risposte mi auto quoto in attesa di qualche altra risposta.

cercando di capire la qualità offerta dai brand che non conosco mi sono imbattuto sulla serie Granzon di Bykski, gli adattatori a 45° e 90° sono molto belli e hanno anche un raccordo ruotabile a 360° con angolo variabile da 0° a 41° che sembra essere molto interessante....





Mr.Ripley 17-09-2021 09:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47554623)
hai configurato tramite aquasuite la lettura della rilevazione del flusso?

Non rileva nulla su aquasuite :muro:

frafelix 17-09-2021 09:43

Quote:

Originariamente inviato da Viper63 (Messaggio 47554645)
Buongiorno a tutti,
visto le numerose risposte mi auto quoto in attesa di qualche altra risposta.

cercando di capire la qualità offerta dai brand che non conosco mi sono imbattuto sulla serie Granzon di Bykski, gli adattatori a 45° e 90° sono molto belli e hanno anche un raccordo ruotabile a 360° con angolo variabile da 0° a 41° che sembra essere molto interessante....

Non conosco la qualità, ma dalle foto esteticamente sono una figata


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.