Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Editing e Codec video (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=29)
-   -   TV digitale terrestre...anche sul pc (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=542121)


ziozetti 19-03-2004 13:24

Quote:

Originariamente inviato da ercolino
Una volta che il DTT avrà preso piede e che la fase di test sarà terminata(primaver-estate 2005) l'audio dei film ,comprese alcune pubblicita sarà in Dolby Digital 5.1.


Entro fine 2004 iniziaranno a trasmettere in Dolby digital 5.1

Già adesso si può sfruttare il Dolby surround del DTT;)
Il dolby surround lo sfrutto già con la rai analogica. Il DD 5.1 è un'altra cosa... le date da dove le hai prese?

desmo 19-03-2004 17:28

Quote:

Originariamente inviato da Athlon
Digitale non e' sinonimo di qualita' , anzi gia' con il satellite (che usa un bitrate superiore al terrestre) capita spesso di vedere scalettature e pixelizzazioni nelle scene piu' veloci , considera che dove prima passava un segnale ora ne passano 7.

Senza contare che l'audio sara' comunque il solito stereo se va bene , altrimenti sara in mono come adesso.

Gli MP2 catturati dalle schede non sono direttamente utilizzabili , se vuoi convertirli in MP2 standard devono essere ricompressi.

Non dico che il DT non sia un passo avanti , dico pero' che per quello che offre e per quello che costa ne faccio volentieri a meno.

ma che stai dicendo ...
:muro: :muro:

"Digitale non e' sinonimo di qualita' , anzi gia' con il satellite (che usa un bitrate superiore al terrestre) capita spesso di vedere scalettature e pixelizzazioni nelle scene piu' veloci , considera che dove prima passava un segnale ora ne passano 7."

che centra?

scusa se mi permetto ... ma non sai di cosa stai parlando ...

accadrà la stessa cosa che accade per la tv satellitare ... ci sarà una diff tra canali diversi ...

esempio la rai nel sat trasmette a 544x576 con un buon bitrate
la mediaset trasmette a 704x576
e ogni canale avrà una risoluz. e un bitrate +/- buono ...
sul staellite esistono canali a 352x756 con un bitrate molto basso ... è ovvio che questi canali si vedano male ....

non è colpa del satellite ... ma di chi decide di 'comprare' poco spazio (bitrate) per mandare la programmazione del proprio canale ... con un livello qualitativo basso ...

"Gli MP2 catturati dalle schede non sono direttamente utilizzabili , se vuoi convertirli in MP2 standard devono essere ricompressi."

falso
se leggi un mio post (in questo stesso 3d) spiego come fare un DVD partendo da un file mpeg2 acquisito da sat senza NESSUNA RICOMPRESSIONE


ragazzi ... se non siete sicuri di quello che dite ... rinunciate ad avventurarvi in spiegazioni pseudo-tecniche ...

p.s.= andate in qualche centro Trony, Mediaworld, ecc... e rifatevi gli occhi guardando come si vede la ddt

ciao

Guren 19-03-2004 19:15

Quote:

Originariamente inviato da desmo
che centra?

scusa se mi permetto ... ma non sai di cosa stai parlando ...

accadrà la stessa cosa che accade per la tv satellitare ... ci sarà una diff tra canali diversi ...

esempio la rai nel sat trasmette a 544x576 con un buon bitrate
la mediaset trasmette a 704x576
e ogni canale avrà una risoluz. e un bitrate +/- buono ...
sul staellite esistono canali a 352x756 con un bitrate molto basso ... è ovvio che questi canali si vedano male ....

non è colpa del satellite ... ma di chi decide di 'comprare' poco spazio (bitrate) per mandare la programmazione del proprio canale ... con un livello qualitativo basso ...
e secondo te punteranno sulla qualità o sulla maggior compressione possibile per farci entrare quanti più canali sozzeria allo stesso prezzo? (tipo sky che si vede in modo penoso :muro: )
Tenendo anche in considerazione che le reti mediaset dovranno rifarsi il più brevemente possibile degli investimenti necessari per il dtt.

La qualità del segnale digitale imho sarà nella migliore delle ipotesi paragonabile ad un bion segnale analogico.

p.s. io non posso andare a vedere il digitale terrestre perchè. come la maggior parte del territorio nazionale, la mia zona non è ancora coperta ;)

p.p.s. mediaset e rai trasmettono in stereo... il DPL lo sfrutti solo se possiedi un ampli in grado di *inventarsi* centralem posteriori ed lfe... anche tu non mi sembri poi così esperto ;)

desmo 19-03-2004 19:40

Quote:

Originariamente inviato da Guren
e secondo te punteranno sulla qualità o sulla maggior compressione possibile per farci entrare quanti più canali sozzeria allo stesso prezzo? (tipo sky che si vede in modo penoso :muro: )
Tenendo anche in considerazione che le reti mediaset dovranno rifarsi il più brevemente possibile degli investimenti necessari per il dtt.

La qualità del segnale digitale imho sarà nella migliore delle ipotesi paragonabile ad un bion segnale analogico.

p.s. io non posso andare a vedere il digitale terrestre perchè. come la maggior parte del territorio nazionale, la mia zona non è ancora coperta ;)

p.p.s. mediaset e rai trasmettono in stereo... il DPL lo sfrutti solo se possiedi un ampli in grado di *inventarsi* centralem posteriori ed lfe... anche tu non mi sembri poi così esperto ;)

... beh ovviamente i canali del ddt punteranno senza problemi alla max qualità ...

xchè ne sono così sicuro?

xchè nel satellite ... affittare la banda per trasmettere costa molto ... considerate che ogni satellite trasmette centinaia di canali ...

nel ddt invece questo non accadrà ... anche xchè ... non ci sono al momento molti canali disponibili ...

considerate che su ogni canale analogico tradizionale possono essere veicolati 10 canali ddt ad altissima qualità ...

e non aggiungo altro ...

invito gli scettici a recarsi presso un centro trony, mediaworld, ecc... e vedere di persona come si vede il ddt ... prima di parlare per congetture ...

dopo che avrete visto come si vede ... venite qui a scrivere le vostre impressioni ... sono curioso ... :rolleyes:


sul discorso interattivo sono d'accordo sulla dubbia efficacia di una soluzione del genere ... non ha molto senso ... specie se si considera che non esisterà (almeno per ora) la pay x view ...
... di votare da casa x decidere chi far uscire dal grande fratello non me ne frega nulla ...

ciao

Guren 19-03-2004 19:48

Quote:

Originariamente inviato da desmo
... beh ovviamente i canali del ddt punteranno senza problemi alla max qualità ...
:asd::asd::asd: ma dai nonfarmi ridere ;)

Quote:

xchè ne sono così sicuro?

xchè nel satellite ... affittare la banda per trasmettere costa molto ... considerate che ogni satellite trasmette centinaia di canali ...

nel ddt invece questo non accadrà ... anche xchè ... non ci sono al momento molti canali disponibili ...

considerate che su ogni canale analogico tradizionale possono essere veicolati 10 canali ddt ad altissima qualità ...
un canale dtt ha circa 25 mbit di banda passante (sufficienti per un canale in alta definizione 1080i)
se ci infili 10 canali (ovviamente tutti con audio 5.1... vogliamo il top giusto?) mi spieghi come può essere alta la qualità di un canale che in 2,5 mbit ci deve far entrare audio e video.
avremo dei bei quadrettoni, scie, pixelizzazioni, solarizzazioni per tutto lo schermo altro che altissima qualità :muro:

Quote:

e non aggiungo altro ...
forse è meglio ;)

Quote:

invito gli scettici a recarsi presso un centro trony, mediaworld, ecc... e vedere di persona come si vede il ddt ... prima di parlare per congetture ...
sai è difficile quando nel raggio di 100 km non c'è copertura.
Quote:

sul discorso interattivo sono d'accordo sulla dubbia efficacia di una soluzione del genere ... non ha molto senso ... specie se si considera che non esisterà (almeno per ora) la pay x view ...
... di votare da casa x decidere chi far uscire dal grande fratello non me ne frega nulla ...
peccato che questo è quello che intendono i network come mediaset per interattività. :rolleyes:

desmo 19-03-2004 20:48

Quote:

Originariamente inviato da Guren
:un canale dtt ha circa 25 mbit di banda passante (sufficienti per un canale in alta definizione 1080i)
se ci infili 10 canali (ovviamente tutti con audio 5.1... vogliamo il top giusto?) mi spieghi come può essere alta la qualità di un canale che in 2,5 mbit ci deve far entrare audio e video.
avremo dei bei quadrettoni, scie, pixelizzazioni, solarizzazioni per tutto lo schermo altro che altissima qualità :muro:
ooppss ...ho sbagliato a scrivere ...

5 canali ddt su un vecchio canale analogico ...

5 mbits circa x canale ....

ti sembra poco?

bene ... allora ... RAI 1/2/3 su satellite trasmettono con risoluzione di 544x576 e con bitrate medio di 5mbits ... verificato con bitrate viewer ...

la tv analogica trasmette a 768x576 ...

secondo te si vede meglio RAI via satellite (544x576) o RAI analogico (768x576)?

rete4/canale5/italia1 trasmettono su satellite a 704x576 con bitrate medio da 6mbits ...

ci sono poi molti canali che trasmettono a 480x576 con bitrate medi di 3mbits

ti assicuro che con risoluzioni medie (480/544x576) e con bitrate medi relativamente bassi ... 3-4 mb la qualità è ottima ...

ecco quello che ci aspetta ...

rai/mediaset/mtv, la7, ecc... avranno un'ottima qualità (presumo 5-6mbits) ... poi ci saranno vari altri canali con risoluz. + basse e bitrate medi 3-4mbits


I dati da me forniti si riferiscono all'attuale programmazione satellitare gratuita (non bouquet sky) ... e si può ragionevolmente pensare che sono simili a quelli del ddt

sarò più preciso quando riusciro a trovare la hauppauge dec2000-t ...

ciao

y4mon 31-03-2004 09:24

Se può essere utile vi posto la mia esperienza diretta:

Ho acquistato un decoder digitale terrestre x regalarlo a mia nonna, che abita in una zona che è mal servita dal segnale analogico.

Naturalmente prima di portarlo a casa sua ho voluto provarlo a casa x qualche giorno.

A casa in condizioni normali ho un buon segnale analogico e paragonandolo al digitale (x quel che può servire il paragone adesso, xchè come qualcuno ha giustamente fatto notare chissà quanti ne metteranno...) devo dire che continuo ad essere dell'idea che un buon segnale analogico è meglio (con l'occhio del pignolo) di un segnale digitale (almeno x come viene sfruttato adesso), e x correttezza vi riferisco che la penso a questo modo anche sull'audio.
Il segnale analogico quando è buono è secondo me meno piatto, meno patinato, da inesperto direi con + dinamica.

Purtroppo c'è anche da dire che così come x l'audio anche x il video il segnale analogico è destinato a scomparire prima o poi.

Da precisare che nella mia zona x ora c'è solo la Rai mentre ho notizie di amici che vivono in zone coperte da tutt'e 2 gli operatori che affermano che Mediaset sfrutta meno la banda x cui dà oggi in quelle zone un segnale migliore (così come mi pare avvenga sul satellite).

Torniamo al raffronto, dicevo in condizioni NORMALI, xchè purtroppo capita che nelle giornate di brutto tempo ci siano guasti che probabilmente portano ad un abbassamento della potenza di trasmissione, oppure altre volte il cui il segnale appare un pò disturbato (sospetto x la presenza di qualche radioamatore nel vicinato), ragioni x cui il segnale ricevuto non è sempre buono.

Il caso ha voluto che in quei giorno si verificassero le condizioni critiche e devo ammettere che in quei casi non c'è paragone il digitale è uguale agli altri giorni mentre l'analogico è soggetto a notevole deterioramento.

Altra prova ho quasi sfilato il connettore dell'antenna, anzi l'ho solo appoggiato al connettore del decoder, beh impressionante... il segnale era identico a prima, si abbassava leggermente la barra del test segnale ma l'immagine era identica.

Naturalmente facendo la stessa cosa con l'analogico passavo dall'effetto neve a quello foschia.

Infine a casa della nonna dove l'effetto foschia è quasi la norma, non sto nemmeno a raccontarvelo: l'immagine al confronto sembrava come si suol dire uno specchio, assolutamente buona.

Credo sia facile trarre le conseguenze dei vantaggi e degli svantaggi, pur senza entrar nel merito di interattività e qualità audio (x inciso mi hanno detto che è sicuro che Mediaset trasmettera l'audio in 5.1).

Ciao
Y4mon

desmo 31-03-2004 10:34

...
 
x y4mon

le tue considerazioni sono interessanti, ciò che mi interesserebbe sapere è il tipo di TV utilizzato ...

purtroppo per apprezzare l'audio digitale, occorre un TV Stereo +/- recente ...

direi che x apprezzare l'audio/video digitale ... occorrerebbe un TV con caratteristiche simili ad un Sony trinitron ...

x intenderci quelli piatti recenti ... (panasonic, philips, ecc...) ...

ciao

y4mon 31-03-2004 11:10

Re: ...
 
Quote:

Originariamente inviato da desmo
x y4mon

le tue considerazioni sono interessanti, ciò che mi interesserebbe sapere è il tipo di TV utilizzato ...

purtroppo per apprezzare l'audio digitale, occorre un TV Stereo +/- recente ...

direi che x apprezzare l'audio/video digitale ... occorrerebbe un TV con caratteristiche simili ad un Sony trinitron ...

x intenderci quelli piatti recenti ... (panasonic, philips, ecc...) ...

ciao
No forse non mi sono spiegato bene sull'audio, non ho fatto nessun confronto anche xchè x farlo ed apprezzarne eventuali vantaggi dovrei aspettare di vedere Mediaset e sentirlo in 5.1.

Cmq il televisore è un Panasonic (tubo Quintrix) di qualche anno e l'audio l'ascolto sempre attraverso le uscite rca che ho collegato ad un ampli H.T.
Il decoder è dotato oltre che delle uscite audio rca di un'uscita (mi pare di ricordare ottica) 5.1.

Ciao
Y4mon

GneGne 01-04-2004 18:31

salve ragazzi ...ho da poco comprato il maledetto .... ma perchè oscurano le trasmissioni in occasioni di eventi sportivi...? :(

lo capisco per il satellitare... ma per il terrestre...!?

ciao....

ciottano 01-04-2004 22:20

Cosa potete dirmi riguardo la qualità del ddt su pc? come si vede al monitor?

ercolino 03-04-2004 10:27

Quote:

Originariamente inviato da GneGne
salve ragazzi ...ho da poco comprato il maledetto .... ma perchè oscurano le trasmissioni in occasioni di eventi sportivi...? :(

lo capisco per il satellitare... ma per il terrestre...!?

ciao....

In alcune zone hanno problemi con il decriptatore.(Rai)

Dai un'occhiata qua:

www.digital-forum.it

AsMoDaI 06-04-2004 08:42

Qualcuno ha provato il VisionDTV sia in versione USB che PCI?
Come vanno e a che risoluzione acquisiscono?
Queste informazioni non sono riuscito a trovarle sul sito ufficiale :muro:

Venturer 12-04-2004 18:59

Io ho appena comprato la VISIONPLUS DVB-T PCI! Fa il suo dovere egregiamente. VisionDTV è un po' buggato, ma hanno sviluppato molti software alternativi per la VISIONPLUS perchè TWINHAN ha rilasciato l'SDK pubblico.
La qualità di ricezione è ottima. Per quanto riguarda il PVR nell'acquisizione ho notato dei leggeri artefatti con il DXVA abilitato (ma forse perchè ho una Matrox PARHELIA che ha l'accelerazione MPEG2 un po' diversa da ATI), mentre nessun problema con DXVA disabilitato.

GneGne 13-04-2004 16:22

Quote:

Originariamente inviato da ercolino
In alcune zone hanno problemi con il decriptatore.(Rai)

Dai un'occhiata qua:

http://www.sat-forum.net/viewtopic.php?t=49889
grazie ercolino... un forum interessante... visto che c'ero.. mi sono iscritto...
:)

AsMoDaI 14-04-2004 15:30

Quote:

Originariamente inviato da Venturer
Io ho appena comprato la VISIONPLUS DVB-T PCI! Fa il suo dovere egregiamente. VisionDTV è un po' buggato, ma hanno sviluppato molti software alternativi per la VISIONPLUS perchè TWINHAN ha rilasciato l'SDK pubblico.
La qualità di ricezione è ottima. Per quanto riguarda il PVR nell'acquisizione ho notato dei leggeri artefatti con il DXVA abilitato (ma forse perchè ho una Matrox PARHELIA che ha l'accelerazione MPEG2 un po' diversa da ATI), mentre nessun problema con DXVA disabilitato.
E a che risoluzione acquisisci il video? ;)

Venturer 14-04-2004 22:58

Quote:

Originariamente inviato da AsMoDaI
E a che risoluzione acquisisci il video? ;)
La risoluzione dell'emittente che trasmette in digitale SDTV!
Penso sia 700x qualcosa; praticamente uguale a quella dei DVD.
Come vedo la risoluzione di acqusizione? Io premo REC e fa tutto lui!

asdf 15-04-2004 12:20

Ma in pratica bisogna comprarsi un decoder per ogni televisione/videoregistratore che si possiede, oppure un unico decoder basta sia per una televisione che per un videoregistratore?
Ed e' vero che bisogna chiamare l'antennista per sistemare in modo ottimale la ricezione dei canali digitali? Se si, allora un'eventuale televisione senza decoder si vedrebbe male perche' non avrebbe i canali configurati al meglio?

Ah, per caso esistono schede di acquisizione per PC apposite per il digitale terrestre (tipo una pinnacle dc10+ per analogico)? Se si, sono buone o no? ed acquisiscono anche canali analogici o no?

Ciao.

Venturer 15-04-2004 13:51

Quote:

Originariamente inviato da asdf
Ma in pratica bisogna comprarsi un decoder per ogni televisione/videoregistratore che si possiede, oppure un unico decoder basta sia per una televisione che per un videoregistratore?
Ed e' vero che bisogna chiamare l'antennista per sistemare in modo ottimale la ricezione dei canali digitali? Se si, allora un'eventuale televisione senza decoder si vedrebbe male perche' non avrebbe i canali configurati al meglio?

Ah, per caso esistono schede di acquisizione per PC apposite per il digitale terrestre (tipo una pinnacle dc10+ per analogico)? Se si, sono buone o no? ed acquisiscono anche canali analogici o no?

Ciao.
Un decoder DIGITALE TERRESTRE può servire una TV + videoregistratore (ha una normale presa scart). Ma se hai una TV ANALOGICA ti serve un DECODER per ogni TV. Altrimenti le nuove TV "iDVT" sono TV che hanno già il DECODER integrato.
Se non ricevi tutti i canali "DIGITALI" o se la qualità dell'immagine è scarsa (quasi tutti i decoder digitali hanno la barra percentuale della qualità di ricezione e della potenza di ricezione) devi chiamare l'antennista. E' anche possibile che l'emittente non copra ancora la tua zone con il segnale DIGITALE.

Esistono schede come la VISONPLUS che sono schede TV TUNER con DECODER DIGITALE TERRESTRE incorporato. COn queste schede puoi acquisire il segnale TV DVB-T compresso in MPEG2 direttamente dalle emittenti. Acquisizione SOFTWARE o con DXVA.
Acquisiscono solo il segnale DIGITALE; non quello analogico.

y4mon 15-04-2004 13:53

Quote:

Originariamente inviato da asdf
Ma in pratica bisogna comprarsi un decoder per ogni televisione/videoregistratore che si possiede, oppure un unico decoder basta sia per una televisione che per un videoregistratore?
Ne basta 1.

Il decoder è come il vcr ha 1 ingresso e 1 uscita RF (antenna), colleghi l'uscita RF del vcr all'ingresso del decoder e l'uscita del decoder al TV.

Quote:

Originariamente inviato da asdf
Ed e' vero che bisogna chiamare l'antennista per sistemare in modo ottimale la ricezione dei canali digitali?
Ciao.
Di solito no, a meno che non abiti in un condominio con centralina comune a tutti, quello è il caso dove si manifestano + problemi.


Quote:

Originariamente inviato da asdf
Ah, per caso esistono schede di acquisizione per PC apposite per il digitale terrestre (tipo una pinnacle dc10+ per analogico)? Se si, sono buone o no? ed acquisiscono anche canali analogici o no?

Ciao.
Si ci sono sia PCI che USB ma non saprei dirti come funzionino.

ciao
Y4mon


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.