Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)

Fuccio 29-12-2014 17:14

Quote:

Originariamente inviato da stalker92 (Messaggio 41959917)
Dubbio: io ho uno zalman con il fan mate che mi permette di regolare la velocità (penso abbia una resistenza variabile al suo interno), mi chiedevo però se tenendola al minimo l'energia in eccesso venisse comunque assorbita dalla resistenza o meno, perché allora tanto varrebbe tenere la ventola al massimo che tanto è silenziosa comunque :confused:

beh ma se tenendole al massimo non ti da fastidio il rumore,tanto vale lasciarle sempre al massimo :D

stalker92 29-12-2014 17:39

Quote:

Originariamente inviato da Fuccio (Messaggio 41960159)
beh ma se tenendole al massimo non ti da fastidio il rumore,tanto vale lasciarle sempre al massimo :D

Era più per una questione di risparmio energetico (seppur minimo ahah) perché se tenendola al minimo mi consuma uguale per via della resistenza...

Fuccio 29-12-2014 18:15

Quote:

Originariamente inviato da stalker92 (Messaggio 41960265)
Era più per una questione di risparmio energetico (seppur minimo ahah) perché se tenendola al minimo mi consuma uguale per via della resistenza...

dovrebbe consumare uguale secondo me,comunque si parla di qualche watt,(a meno che non sia qualche centianaio di ventole :p )
una ventola consuma circa 1 watt

stalker92 29-12-2014 19:09

Si era giusto una pignoleria infatti :D

guidgip 29-12-2014 20:15

Comunque ti consuma uguale. La resistenza infatti serve appunto a far arrivare meno energia al motore della ventola, ma la parte in eccesso viene trasformata in calore.

stalker92 29-12-2014 22:43

Quote:

Originariamente inviato da guidgip (Messaggio 41960960)
Comunque ti consuma uguale. La resistenza infatti serve appunto a far arrivare meno energia al motore della ventola, ma la parte in eccesso viene trasformata in calore.

Ecco immaginavo :)

Ibrasve81 03-01-2015 12:21

Salve a tutti,
ho preso un Arctic 64 GT R2 (non ho pretese).
Ho visto che non ha nè le viti per stringere le alette e nè la levetta stile cpu stock. Come si incastra?

Preso per A8-7600 (settato a 45w).

Grazie.

_TOKI_ 03-01-2015 16:03

Quote:

Originariamente inviato da Ibrasve81 (Messaggio 41974772)
Salve a tutti,
ho preso un Arctic 64 GT R2 (non ho pretese).
Ho visto che non ha nè le viti per stringere le alette e nè la levetta stile cpu stock. Come si incastra?

Preso per A8-7600 (settato a 45w).

Grazie.

Stando al manuale, ad incastro.

Hai già visto qui ?

rdv_90 05-01-2015 22:08

Quote:

Originariamente inviato da Fuccio (Messaggio 41926687)

La situazione è questa il case è un silencio 550 che non ha la ventola superiore, in queste vacanze provvedono a farlo e pensavo di mettere una ventila da 140 e stavo valutando questa cosa di girare il dissi ma cercando online non ho trovato nulla per il mio modello.

sembra vuoto, io ho il Silencio 352 un po' più affollato :D

secondo me comunque non guadagni nulla cambiando la posizione della ventola da posteriore a superiore

comunque il freezer 13 è un aereo, maledetta quella volta che non ho investito in un dissipatore con una ventola da 12cm

_TOKI_ 06-01-2015 00:36

Ci credo che è più affollato...a parte la migliore sistemazione dei cavi dell'utente sopra, tu hai un Seasonic...praticamente un kraken fatto alimentatore.

Ne so qualcosa, il mio case in quella porzione è come il tuo :(

Inoltre una mATX in un case ATX fa quel curioso effetto di spazio da soppalcare :D

Fuccio 06-01-2015 11:35

Quote:

Originariamente inviato da rdv_90 (Messaggio 41983556)
sembra vuoto, io ho il Silencio 352 un po' più affollato :D

secondo me comunque non guadagni nulla cambiando la posizione della ventola da posteriore a superiore

comunque il freezer 13 è un aereo, maledetta quella volta che non ho investito in un dissipatore con una ventola da 12cm

la situazione finale è questa,tra l'aggiunta della ventola e la rotazione del dissi,ho guadagato quasi 10 gradi in full load della cpu :sofico: ora arriva a 60/61 gradi,ma la cosa che mi ha stupito di più,con il fan controller, usando il pc per navigare o far poca roba riesce a stare sotto i 30 con tutte le ventole spente,compresa quella del dissi della cpu :ciapet:

per quanto riguarda la rotazione del dissi,oltre alle apparenti prestazioni migliorate ha reso più semplice raggiungere certi attacchi sulla mb compreso quello del primo pcix

nella foto mancano ancora tutti i cavi sata ma finito di montarlo ho pensato"minchia che bravo!!!" :p rispetto ai primi pc che sembravano dei quadri di picasso ahahaha

aggiungo che anche questo alimentatore non scherza a cavi,quando ho smontato tutto occupava un tavolo solo lui :p

p.s.

questo è l'attacco del fan controller che si attacca all mb,ha bisogno solo di una usb e il secondo cavo penso serva a recuperare uno slot occuppato sulla mb,siccome ne avrei bisogno vorrrei prendere uno spinotto/adattatore diciamo 'maschio-maschio' ma online non sò come cercarlo,qualche suggerimento?

Nones 06-01-2015 12:06

Quote:

Originariamente inviato da Fuccio (Messaggio 41984528)

la situazione finale è questa,tra l'aggiunta della ventola e la rotazione del dissi,ho guadagato quasi 10 gradi in full load della cpu :sofico: ora arriva a 60/61 gradi,ma la cosa che mi ha stupito di più,con il fan controller, usando il pc per navigare o far poca roba riesce a stare sotto i 30 con tutte le ventole spente,compresa quella del dissi della cpu :ciapet:

per quanto riguarda la rotazione del dissi,oltre alle apparenti prestazioni migliorate ha reso più semplice raggiungere certi attacchi sulla mb compreso quello del primo pcix

nella foto mancano ancora tutti i cavi sata ma finito di montarlo ho pensato"minchia che bravo!!!" :p rispetto ai primi pc che sembravano dei quadri di picasso ahahaha

aggiungo che anche questo alimentatore non scherza a cavi,quando ho smontato tutto occupava un tavolo solo lui :p

p.s.

questo è l'attacco del fan controller che si attacca all mb,ha bisogno solo di una usb e il secondo cavo penso serva a recuperare uno slot occuppato sulla mb,siccome ne avrei bisogno vorrrei prendere uno spinotto/adattatore diciamo 'maschio-maschio' ma online non sò come cercarlo,qualche suggerimento?

Scusa che test hai fatto? Solo stress test della cpu, tipo prime95 linX? Bisognerebbe vedere quando la gpu scalda(tipo sotto un gioco pesante), perchè in quel modo tutta la dissipazione di calore della scheda video, viene risucchiata dal dissipatore della cpu. Non mi convince tanto...
Io ho anche quell dissipatore e aggiungendo una ventola superiore guadagno circa 2° in meno.

Fuccio 06-01-2015 12:11

Quote:

Originariamente inviato da Nones (Messaggio 41984649)
Scusa che test hai fatto? Solo stress test della cpu, tipo prime95 linX? Bisognerebbe vedere quando la gpu scalda(tipo sotto un gioco pesante), perchè in quel modo tutta la dissipazione di calore della scheda video, viene risucchiata dal dissipatore della cpu. Non mi convince tanto...
Io ho anche quell dissipatore e aggiungendo una ventola superiore guadagno circa 2° in meno.

Bf4 con impostazioni alto/ultra,la gpu arriva a 70 gradi,ma per ora non ho modificato la gestione delle ventole della GPU,quindi anche li potrei migliorare di qualche grado.
LinX prime non li uso.

elijahk 06-01-2015 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Fuccio (Messaggio 41984528)

cavi italiani :D

Fuccio 06-01-2015 18:39

Quote:

Originariamente inviato da elijahk (Messaggio 41985585)
cavi italiani :D

Ahahahahah vero!!!

Però nn trovo un adattatore

bobby10 21-01-2015 16:09

Credo sia arrivato il momento di cambiare il dissipatore originale di Intel con uno migliore.
Volendo spendere poco , tipo 20€ dato che oc non ne faccio e non gioco moltissimo pensate che un Arctic freezer 7 pro Rev2 vada bene?
E' un dissi che ho già avuto in passato su un altro pc e mi sono trovato bene , solo in estate con qualche gioco la ventola si sentiva un pò ma nulla di fastidioso..
Alternative simili?

_TOKI_ 21-01-2015 16:29

Quote:

Originariamente inviato da bobby10 (Messaggio 42045868)
Credo sia arrivato il momento di cambiare il dissipatore originale di Intel con uno migliore.
Volendo spendere poco , tipo 20€ dato che oc non ne faccio e non gioco moltissimo pensate che un Arctic freezer 7 pro Rev2 vada bene?
E' un dissi che ho già avuto in passato su un altro pc e mi sono trovato bene , solo in estate con qualche gioco la ventola si sentiva un pò ma nulla di fastidioso..
Alternative simili?

TX3 Evo.

elijahk 21-01-2015 17:04

Quote:

Originariamente inviato da bobby10 (Messaggio 42045868)
Alternative simili?

raijintek aidos o coolermaster tx3 o coolermaster hyper 103
sinceramente l'arctic freezer 7 non mi piace molto

bobby10 21-01-2015 19:49

Quote:

Originariamente inviato da elijahk (Messaggio 42046221)
raijintek aidos o coolermaster tx3 o coolermaster hyper 103
sinceramente l'arctic freezer 7 non mi piace molto

Grazie a tutti e 2 :)

Interessante il coolermaster hyper 103 considerando che sto pensando di prendere un case finestrato sul lato.. Nella scatola esce anche la pasta termica o devo comprarla a parte?

In un negozio vicino a casa ho trovato l'arctic freezer 13 a 26€ con già la pasta applicata..

Quale dei 2? Immagino che come rumorosità siano nella media e simili (ventola da 92mm)

elijahk 21-01-2015 23:16

Quote:

Originariamente inviato da bobby10 (Messaggio 42046930)
Grazie a tutti e 2 :)

Interessante il coolermaster hyper 103 considerando che sto pensando di prendere un case finestrato sul lato.. Nella scatola esce anche la pasta termica o devo comprarla a parte?

In un negozio vicino a casa ho trovato l'arctic freezer 13 a 26€ con già la pasta applicata..

Quale dei 2? Immagino che come rumorosità siano nella media e simili (ventola da 92mm)

l'hyper103 è molto valido. La pasta è inclusa, sotto forma di una siringa multi-applicazione. è la solita pasta coolermaster, un po' difficile da spalmare ma efficace.
Personalmente prenderei il coolermaster. Ma sinceramente non ho mai provato l'arctic

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:31.