Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)

BelgyBrown 19-03-2014 20:43

Salve, ho aperto il case per pulirlo dalla polvere e ho smontato le ventole e ora non sono sicuro di averle montate bene. Quella sulla CPU deve spingere l'aria verso la CPU o verso l'alto? Quella posteriore deve spingere l'aria fuori o dentro il case? Le frecce sulla ventola indicano la direzione del flusso d'aria?

Ilyich 19-03-2014 20:51

esattamente... cmq quella sul retro del case deve spingere aria FUORI il case, e mettendo una mano dietro dovresti sentire l'aria che esce. Per rispondere alla domanda sulla cpu, la ventola deve fare in modo che soffi sul dissipatore... ma che tipo è, a torre?

BelgyBrown 19-03-2014 21:39

Quote:

Originariamente inviato da Ilyich (Messaggio 40880362)
esattamente... cmq quella sul retro del case deve spingere aria FUORI il case, e mettendo una mano dietro dovresti sentire l'aria che esce. Per rispondere alla domanda sulla cpu, la ventola deve fare in modo che soffi sul dissipatore... ma che tipo è, a torre?

Non sono esperto, ho fatto una foto, è di questo tipo

https://www.dropbox.com/s/zpo1id87lr...319_192124.jpg

Comunque...l'ho montata al contrario quella sulla cpu e in effetti ho notato, tramite CPUID che sforzandolo (con programmi pesanti) raggiunge temperature di quasi 70 °C

Ilyich 19-03-2014 22:23

ma il tuo pc sta in orizzontale o verticale??? perchè mi sembra che non sia un normale mid tower!

BelgyBrown 19-03-2014 22:56

Quote:

Originariamente inviato da Ilyich (Messaggio 40880690)
ma il tuo pc sta in orizzontale o verticale??? perchè mi sembra che non sia un normale mid tower!

No.. l'avevo messo "sdraiato" è una torre verticale

Ilyich 19-03-2014 23:29

si lo avevo capito, ma il fatto è che anche in quel caso non mi torna qualcosa... se ipotizziamo ci sia l'alimentatore in basso, il cassetto degli hard disk sarebbe messo in una posizione decisamente inusuale!!!
ad ogni modo, il tuo è un classico dissipatore top-down con flussi perpendicolari alla scheda madre, in pratica soffia sul dissipatore e l'aria finisce nel resto del case. Quindi è essenziale che la ventola sul retro sia in espulsione ;)

cmq un consiglio: mi sembra che il tuo sia un dissipatore stock, non ti consiglio di stressare troppo la CPU... anche con la ventola pulita e messa bene (e non scordarti di cambiare pasta termica!!!) se metti il processore sotto stress può facilmente superarti i 60 gradi...

syfer82 20-03-2014 06:39

Quote:

Originariamente inviato da Ilyich (Messaggio 40880033)
no intendevo l'altezza massima consentita... cioè misura dalla scheda madre alla paratìa laterale

Non saprei.
Cmq lo stacker 810 è uno dei più grandi infatti ho potuto disabilitare quasi tutte le ventole (ne ha 4) lasciando solo quella dietro in espulsione.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

BelgyBrown 20-03-2014 10:42

Quote:

Originariamente inviato da Ilyich (Messaggio 40880899)
si lo avevo capito, ma il fatto è che anche in quel caso non mi torna qualcosa... se ipotizziamo ci sia l'alimentatore in basso, il cassetto degli hard disk sarebbe messo in una posizione decisamente inusuale!!!
ad ogni modo, il tuo è un classico dissipatore top-down con flussi perpendicolari alla scheda madre, in pratica soffia sul dissipatore e l'aria finisce nel resto del case. Quindi è essenziale che la ventola sul retro sia in espulsione ;)

cmq un consiglio: mi sembra che il tuo sia un dissipatore stock, non ti consiglio di stressare troppo la CPU... anche con la ventola pulita e messa bene (e non scordarti di cambiare pasta termica!!!) se metti il processore sotto stress può facilmente superarti i 60 gradi...

Capito, grazie mille per la risposta... in tal proposito sto prendendo in considerazione di cambiare sia il dissipatore che la ventola posteriore, mi aiuti/aiutate a scegliere il modello adatto al mio processore e la scheda madre? Quale ventola invece devo prendere per il posteriore (SOno inesperto.. ma guardando diversi tutorial su youtube non è difficile nel fare queste operazioni).

Edit: Quali sono le specifiche da sapere per acquistare ventole e dissipatore. Si è un preassemblato hp (un pò vecchio ma.. fa quello che deve fare :D )

(Posso allegare le foto del case e altre , nel caso le chiediate)

Ilyich 20-03-2014 10:55

allora, potresti postare per sicurezza una foto del pc nelle normali condizioni operative? e che processore hai su?

per syfer82: si in effetti con lo stacker 810 non dovresti avere problemi di altezza, comunque anche per te che processore monti? su che carichi? che scheda madre hai? cmq per sicurezza, visto che non riesco a trovare le dimensioni massime per i dissipatori, potresti misurare quanto c'è dalla scheda madre alla paratia?

Ilyich 20-03-2014 11:00

Quote:

Originariamente inviato da Amph (Messaggio 40875639)
il budget non è un grosso problema, il problema è che avendo un haf-xb ora non posso piu metterci la torre senza rinunciare al "ventolone" sul tetto

ho trovato questo

http://www.play3r.net/reviews/coolin...oler-review/8/

mi ero dimenticato di risponderti... allora, quel dissi dovrebbe avere dimensioni intorno a 154x140 di larghezza, se puoi montarlo sulla tua scheda, senza problemi di ingombro intorno al socket, dovrebbe andar bene. A quanto lo trovi?

BelgyBrown 20-03-2014 11:50

Quote:

Originariamente inviato da Ilyich (Messaggio 40882124)
allora, potresti postare per sicurezza una foto del pc nelle normali condizioni operative? e che processore hai su?

Ciao, grazie per la risposta. Ho caricato su dropbox diverse foto, sia del PC che degli screenshot di cpu-z per il nome della cpu e le varie caratteristiche. Se c'è altro di cui hai bisogno per fornirmi dei prodotti idonei alla mia scheda madre e pc, chiedi pure, caricherò quanto prima le foto. Per quanto riguarda il dissipatore e la ventola ho visto che il connettore è a tre PIN per entrambi. Inoltre non so dirti la misura delle ventole.. :S

https://www.dropbox.com/sh/oyy7huubgzkn5c8/JYxKGntlIl

Grazie ancora per la gentilezza e disponibilità

Edit: dimenticavo xD Non sono alla ricerca di prodotti supertecnologici ma di dissipatore e ventola che facciano il loro dovere ad un basso prezzo e in maniera silenziosa. Navigando in rete ho visto che ad esempio su amazon vi sono dissipatori a 20/25 euro... diciamo che per il tutto, non vorrei sforare i 30/35 euro, ovvio che se viene a fare meno, è meglio xD Si tratta solo di un'aggiornamento e manutenzione del PC :D

Inoltre se è possibile.. un dissipatore che non richieda eventuali modifiche di posizionamento dei componenti.. vorrei che smontato il vecchio.. vada perfettamente negli slot che ho.
(Scusate l'ignoranza in materia :D ma è la prima volta che mi trovo a fare queste cose...)

a questo punto mi verrebbe da aggiornarci anche la scheda video xD vabbè iniziamo col dissipatore e ventola, poi vediamo haha

syfer82 20-03-2014 13:44

Quote:

Originariamente inviato da Ilyich (Messaggio 40882124)

per syfer82: si in effetti con lo stacker 810 non dovresti avere problemi di altezza, comunque anche per te che processore monti? su che carichi? che scheda madre hai? cmq per sicurezza, visto che non riesco a trovare le dimensioni massime per i dissipatori, potresti misurare quanto c'è dalla scheda madre alla paratia?

E6600 asus p5b deluxe oc quaai nullo.

Per le misure ora non riesco

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

Ilyich 20-03-2014 14:38

Quote:

Originariamente inviato da BelgyBrown (Messaggio 40882427)
Ciao, grazie per la risposta. Ho caricato su dropbox diverse foto, sia del PC che degli screenshot di cpu-z per il nome della cpu e le varie caratteristiche. Se c'è altro di cui hai bisogno per fornirmi dei prodotti idonei alla mia scheda madre e pc, chiedi pure, caricherò quanto prima le foto. Per quanto riguarda il dissipatore e la ventola ho visto che il connettore è a tre PIN per entrambi. Inoltre non so dirti la misura delle ventole.. :S

https://www.dropbox.com/sh/oyy7huubgzkn5c8/JYxKGntlIl

Grazie ancora per la gentilezza e disponibilità

Edit: dimenticavo xD Non sono alla ricerca di prodotti supertecnologici ma di dissipatore e ventola che facciano il loro dovere ad un basso prezzo e in maniera silenziosa. Navigando in rete ho visto che ad esempio su amazon vi sono dissipatori a 20/25 euro... diciamo che per il tutto, non vorrei sforare i 30/35 euro, ovvio che se viene a fare meno, è meglio xD Si tratta solo di un'aggiornamento e manutenzione del PC :D

Inoltre se è possibile.. un dissipatore che non richieda eventuali modifiche di posizionamento dei componenti.. vorrei che smontato il vecchio.. vada perfettamente negli slot che ho.
(Scusate l'ignoranza in materia :D ma è la prima volta che mi trovo a fare queste cose...)

a questo punto mi verrebbe da aggiornarci anche la scheda video xD vabbè iniziamo col dissipatore e ventola, poi vediamo haha

consigli validi per entrambi:
considerando che si tratta di muletti e lo scopo è tenere al fresco la CPU senza pretese, suggerirei un dissi con ventola da 9 cm tipo il Katana o il Blizzard T2. Non aspettatevi di avere 40 gradi sotto sforzo, ma tengono fresco il processore sicuramente più dello stock e con meno rumore ;)
per prestazioni superiori (ma anche costo) ci si sposta su prodotti con ventola da 12, ma spesso e volentieri hanno backplate da montare.

per BelgyBrown: prima di fare qualsiasi upgrade, valuta bene le tue necessità. Se hai in programma di giocare a certi livelli, probabilmente ti conviene cambiare sia processore che scheda video per non creare colli di bottiglia.
Se non hai in programma cambi radicali a breve e ti accontenti di un gioco a livelli moderati, sull'usato puoi trovare schede video che fanno il loro sporco lavoro senza spendere molto... ma non aspettarti di avere 40 fps in Battlefield 3 in hd...

se hai intenzione di fare upgrade sostanziosi quindi, a questo punto attendi la nuova piattaforma e ci piazzi su un bel dissi come si deve, ed intanto abbassi le temperature dell'attuale processore pulendo bene sia dissipatore che ventole e cambiando pasta termica ;)

syfer82 21-03-2014 09:52

ot

ragazzi problema: sono andato a vedere le tem. del mio e6600

con aida
cpu 24
core 16
core 2 17

non sono basse?si sarà rotto il sensore?
hwmonitor conferma

BelgyBrown 21-03-2014 10:38

Quote:

Originariamente inviato da Ilyich (Messaggio 40883300)
consigli validi per entrambi:
considerando che si tratta di muletti e lo scopo è tenere al fresco la CPU senza pretese, suggerirei un dissi con ventola da 9 cm tipo il Katana o il Blizzard T2. Non aspettatevi di avere 40 gradi sotto sforzo, ma tengono fresco il processore sicuramente più dello stock e con meno rumore ;)
per prestazioni superiori (ma anche costo) ci si sposta su prodotti con ventola da 12, ma spesso e volentieri hanno backplate da montare.

per BelgyBrown: prima di fare qualsiasi upgrade, valuta bene le tue necessità. Se hai in programma di giocare a certi livelli, probabilmente ti conviene cambiare sia processore che scheda video per non creare colli di bottiglia.
Se non hai in programma cambi radicali a breve e ti accontenti di un gioco a livelli moderati, sull'usato puoi trovare schede video che fanno il loro sporco lavoro senza spendere molto... ma non aspettarti di avere 40 fps in Battlefield 3 in hd...

se hai intenzione di fare upgrade sostanziosi quindi, a questo punto attendi la nuova piattaforma e ci piazzi su un bel dissi come si deve, ed intanto abbassi le temperature dell'attuale processore pulendo bene sia dissipatore che ventole e cambiando pasta termica ;)

Ciao e grazie ancora per la risposta. Scusa se non sono ferrato in materia, ma ho googlato un pò il Blizzard T2 e sembra davvero un prodotto interessante, l'unico dubbio che mi viene.. è come andrebbe posizionato (cioè con ventola che spinge aria verso il fondo del case o verso scheda video - con possibilità di riscaldare scheda video)? Mi conviene prendere le misure dello spazio per capire se ci entra?
Il case è questo
https://www.dropbox.com/s/vxmddu8qog16qir/4.jpg

Scusa per tutte queste domande xD

BelgyBrown 21-03-2014 11:30

Andrebbe bene anche uno tipo ARCTIC Alpine 64 Pro Rev. 2, ma ho visto che ha 4 pin alla ventola, mentre la scheda madre ne ha 3, c'è qualche soluzione per ovviare al problema?

Dany16vTurbo 21-03-2014 13:31

Secondo voi, a parità di ventole è meglio un Thermolab Baram o un Themis Evo? :D

Ilyich 21-03-2014 14:07

per syfer82: se sono in idle, potrebbero essere normali, con una buona dose di fortuna ;)

cmq avvia qualche attività intensiva del processore e vedi se cambiano.

per BelgyBrown: il dissipatore, se a torre, va montato SEMPRE con la ventola che butta l'aria verso la ventola di espulsione. Praticamente, aspira aria dalla parte frontale del case e la butta fuori dalla parte posteriore, sfruttando il fatto che per convezione l'aria calda tende a salire mentre in basso è sempre più fresca...
Le misure non dovrebbero essere un problema, è alto circa 10 cm, cmq l'unico modo per esserne certo è misurarle a mano, dalla scheda madre a dove inizia la paratìa laterale. Cmq se metti una ventola 4 pin (PWM) in un attacco 3 pin non c'è alcun problema, verrà regolata tramite voltaggio se disponibile... vai nel bios alla sezione controllo ventola CPU e vedi che modalità di controllo ti dà ;)

BelgyBrown 21-03-2014 14:54

Quote:

Originariamente inviato da Ilyich (Messaggio 40887568)
per syfer82: se sono in idle, potrebbero essere normali, con una buona dose di fortuna ;)

cmq avvia qualche attività intensiva del processore e vedi se cambiano.

per BelgyBrown: il dissipatore, se a torre, va montato SEMPRE con la ventola che butta l'aria verso la ventola di espulsione. Praticamente, aspira aria dalla parte frontale del case e la butta fuori dalla parte posteriore, sfruttando il fatto che per convezione l'aria calda tende a salire mentre in basso è sempre più fresca...
Le misure non dovrebbero essere un problema, è alto circa 10 cm, cmq l'unico modo per esserne certo è misurarle a mano, dalla scheda madre a dove inizia la paratìa laterale. Cmq se metti una ventola 4 pin (PWM) in un attacco 3 pin non c'è alcun problema, verrà regolata tramite voltaggio se disponibile... vai nel bios alla sezione controllo ventola CPU e vedi che modalità di controllo ti dà ;)

Si ma metti un dissipatore come questo, http://www.amazon.it/ARCTIC-Freezer-...pr_product_top che ha gli agganci in quel modo, come vedi sulla foto i miei agganci dalla scheda madre sono posizionati in questo modo.
https://www.dropbox.com/s/ud6jxlnsrh...319_192003.jpg

Quindi per logica.. mi andrebbe per forza a soffiare o sulla scheda video o sul fondo, giusto?

Ilyich 21-03-2014 18:35

allora, quando ci si trova su socket AMD, poichè le schede madri presentano spesso gli agganci dei socket ruotati tendenzialmente il dissipatore in questione si monta con l'aria che aspira DALLA scheda video e soffia verso la parte superiore del case, dove le ventole superiori e/o la ventola dell'alimentatore contribuiscono ad espellere il calore.
Soffiandola SULLA VGA sarebbe disastroso per quest'ultima: le schede video sono fra i componenti che riscaldano di più e che per ragioni logistiche hanno dissipatori poco voluminosi. Ecco perchè si preferisce invece il flusso contrario, poichè il dissipatore CPU specie se a torre, avendo superficie maggiore, riesce a gestire discretamente bene in quel caso. Si ha un aumento di qualche grado, non di più, rispetto invece al flusso tradizionale fronte-retro.
Nel tuo caso la situazione è più complessa perchè hai la scheda madre ruotata di 180° e spostata a sinistra. Se facessi aspirare il calore della VGA dal dissipatore, questo lo andrebbe a sputare sul fondo del case dove non c'è possibilità di espulsione efficiente. Se viceversa la facessi aspirare dal dissipatore dal fondo del case verso la VGA, si presenterebbe il problema di prima.
Nel tuo caso quindi, cerca di preferire dissipatori che puoi montare con il tradizionale flusso fronte-retro ;)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.