Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)

Windtears 23-10-2013 22:04

Quote:

Originariamente inviato da Skippi (Messaggio 40159317)
E se prendessi un semplice Cooler Master X Dream i117

spendere 38€ per un procio che non ha bisogno di dissipazione seria mi sembra esagerato...

se non hai fretta, aspetta che amazon metta il 412s in offerta a 25e, lo fa "spesso". ;) Se devi risparmiare e prendere un dissi a caso, meglio che ti tieni lo stock e aspetti di racimolare per qualcosa di serio. :)

manga81 24-10-2013 06:57

ma esiste una comparativa tra i vari dissi odierni?
x:
prestazioni
prezzo
prestazioni/prezzo

Skippi 24-10-2013 08:46

Alla fine ho preso il CM TX evo 3 speriamo di aver fatto una scelta decente

sweetlou 14-11-2013 17:33

Alternative valide ,nella stessa fascia di prezzo, al Phanteks - PH-TC14PE per raffreddare adeguatamente un i5 4670k @ 4,3ghz in un cabinet mid tower non particolarmente spazioso come il Corsair Graphite 230T ?

Grazie per la disponibilità

Defragg 25-11-2013 13:55

Zalman CNPS14X Ultra Quiet a 38€ o CNPS10X Extreme a 52€? Non trovo recensioni comparabili e vorrei sapere su cosa è meglio orientarsi. Grazie :)

Fonzies2 25-11-2013 23:18

domandina veloce

salve,la mia scheda madre è una gigabyte GA-970A-ud3p

le mie ram sono queste:

Se prendo come dissipatore un Thermalright HR-02 Macho Rev.A ho problemi con le ram?

il case è un enermax ostrog

Spitfire84 26-11-2013 08:50

Quote:

Originariamente inviato da Defragg (Messaggio 40331295)
Zalman CNPS14X Ultra Quiet a 38€ o CNPS10X Extreme a 52€? Non trovo recensioni comparabili e vorrei sapere su cosa è meglio orientarsi. Grazie :)

Se puoi valutare anche altro ti consiglio il thermalright true spirit 120 o il 140 che con la stessa spesa ti garantiscono ottime prestazioni di dissipazione e silenziosità.

Altrimenti, tra i due ti consiglio il CNPS14x Ultra Quiet, aggiungendogli 1 o 2 ventole nel caso tu sia intenzionato a overcloccare la CPU.

Defragg 26-11-2013 10:04

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 40334954)
Se puoi valutare anche altro ti consiglio il thermalright true spirit 120 o il 140 che con la stessa spesa ti garantiscono ottime prestazioni di dissipazione e silenziosità.

Altrimenti, tra i due ti consiglio il CNPS14x Ultra Quiet, aggiungendogli 1 o 2 ventole nel caso tu sia intenzionato a overcloccare la CPU.

Grazie :) (posso scegliere solo fra quelli)

Kipe 02-12-2013 16:37

Salve ragazzi.

Scrivo qua perché vorrei sapere se esiste un dissipatore piccolino, che si monti sulle staffe del socket AM3 e ovviamente che sia meglio dello stock AMD.
Il dissi stock fa sempre il suo sporco dovere, anche se è sempre stato un po' rumoroso. Ora dopo più di tre anni credo che la pasta termica (tra l'altro quella pre-applicata) sia cotta a dovere. Infatti anche ora che è inverno le temperature non sono il massimo.
Circa 35-37°C in idle e basta un po' di carico per arrivare tra i 46 e 52 gradi. Ok, il mio case non è molto areato ed è piccolino (CM elite 332) e la cpu e un Phenom II 1090T, però vorrei cercare di migliorare la situazione, anche come rumorosità.

Il problema è che non voglio smontare tutto, ci vorrebbe qualcosa che si attacchi direttamente alle staffe classiche del socket. Esiste?
Io ho visto il CM Blizzard T2, che sembra avere il meccanismo a leva del socket AM3, ma ho notato che ha una ventola con solo 3 pin, quindi non PWM, perché?
Cerco un dissipatore piccolino, non mi servono grandi prestazioni, basta che si monti facilmente e che non cozzi con le ram (ho le dominator profilo alto).

Grazie, spero qualcuno riesca a darmi una mano. :)

Ilyich 02-12-2013 19:58

ciao allora il Blizzard ha l'attacco a 3 pin, il che vuol dire che la velocità della ventola può essere regolata dalla tua scheda madre solo se questa supporta la regolazione tramite voltaggio in aggiunta a quella PWM... e al giorno d'oggi non sono tante che le prevedono entrambe, cmq informati sulla tua scheda prima :)

a prescindere da questo, se ti serve un dissipatore che sia solo silenzioso senza particolari esigenze, hai una scelta non proprio irrisoria. Ma partiamo inanzitutto dal budget... quanto puoi spendere?
perchè ad esempio di dissipatori che si agganciano sulla staffa stock ce ne sono anche a basso profilo, i cosiddetti "top-down", tipo lo Shuriken, il Gemini, ma costano quanto un buon dissi a torre da 15/16 cm :D

quindi a te la parola :)

Kipe 02-12-2013 21:09

Grazie Ilyich.
Il blizzard l'ho scartato perché si può montare solo con la ventola che soffia in alto (o in basso), mentre io vorrei che buttasse aria nel retro del case, dove ho la ventola in espulsione.
Un dissi "top-down" direi di no, troppo grande, non mi serve così tanta dissipazione :D
Oltretutto volevo qualcosa facile da montare, che si installasse direttamente sulle staffe stock del socket.
Uno a torre tipo il blizzard non sarebbe stato male.
Però ora, guardando in giro, ho visto che gli arctic cooling potrebbero essere quello che sto cercando io. Soprattutto ho visto che alcuni modelli sono solo per amd con meccanismo classico. Ma purtroppo non mi convincono moltissimo.
Cosa mi consiglieresti?

graziano56 02-12-2013 21:21

vai tranquillo con gli Artic, io ho un Artic 13 e in idle è sempre stabile sui 28/30° silenzioso. Quando spingo con Battl3 al massimo arriva sui 40/42° dopo 15 minuti di prime arriva a 45° Si installa in un attimo, ha la MX4 o la MX3 già spalmata, e costa molto poco rispetto ai Noctua e compagni. Su un altro PC ho installato il Noctua NH-C12P SE14 pagato il triplo dell'Artic, per carità è silenzioso, ma con le temperature non arriva a tenerle basse come con l'Artic. L'Artic è installato sul PC in firma, il Noctua invece tiene sotto controllo un AMD Phenom II 965 BE

Ilyich 02-12-2013 21:53

kipe esistono anche Top Down ad ingombro ridotto, non per forza devi prendere un Kabuto della Scythe :D
cmq diventa imperativo a questo punto sapere quanto vuoi spendere... poi valutiamo :)
Gli arctic sono ottimi come economici, ma stai attento sempre al discorso dell'orientamento del flusso :)

Kipe 02-12-2013 22:15

Grazie a entrambi! :)
Non volevo dire che gli arctic fanno schifo, intendevo che non mi piacciono particolarmente e a prima vista non mi "ispirano" molto, i noctua appunto, hanno più "sex appeal". Ma se mi dite che fanno il loro dovere per bene, vi credo, poi costano pure poco.
Ho visto il freezer 64 pro, che andrebbe benissimo per me, ma purtroppo non si trova da nessuna parte. Si trova invece il freezer 7 pro rev. 2, (praticamente è lo stesso dissi) che però su socket amd può essere montato solo con flusso d'aria verso l'alto. :doh:
Praticamente tutti quelli a torre si montano così di solito. Almeno su AM3.
Io invece cerco uno che si monta con flusso d'aria verso il retro.
Qua il link al sito arctic.
http://www.arctic.ac/eu_en/freezer-7-64-pro.html
In fondo si vede le possibilità di montaggio, io vorrei la B.
Ora però mi sta vendendo in mente che potrebbero dar fastidio le ram. Dunque potrei montarlo verso l'altro senza troppe paturnie e mettermi in pace.
Altrimenti potrei prendere ad esempio l'alpine 64 plus e non avrei di questi problemi.
Vorrei spendere poco, massimo 30€, ma non ho fretta, non lo devo prendere ora, era solo per capire. In campo dissipatori sono inesperto, ho sempre solo montato dissipatori stock. :(

Ilyich 02-12-2013 23:03

per le ram devi solo prendere le misure...
per l'alpine64 lascia perdere, non vale la spesa...

quanti banchi di ram hai occupati?
potresti spostarle se due li hai liberi...

Kipe 03-12-2013 11:48

Ho 4 banchi di ram, due low profile e due no. Mi sa che non mi conviene rischiare. E poi il freezer 64 non si trova.
Invece un dissipatore top-down piccolino che si monti facilmente sulle staffe AM3?

Kipe 08-12-2013 13:10

Volevo far sapere che alla fine ho preso un Corsair H60 usato (modello nuovo) qui nel forum.
Riesco a montarlo nelle staffe AM3 senza problemi.

Maco92 10-12-2013 15:35

Salve ragazzi, dopo essermi letto le ultime pagine della discussione vi pongo il mio problema:

Vorrei sostituire il dissipatore stock intel del mio pc, sia per attenuare il rumore sia per abbassare le temperature in full load (arrivo con intel test burn nel test high a 89 gradi :doh: )

Il mio sistema è il seguente:
Case: MS Tech Longhorn
Processore: i5 4670 @3,4 ghz
Ram basso profilo negli slot 2-4 g.skill ares

scheda madre msi H87-G41 PC Mate

1 ventola in entrata frontale, 1 posteriore in estrazione, 2 laterali in estrazione.

Il problema è che il case non riesce ad ospitare (anche a causa delle due ventole laterali) dissipatori molto alti..quindi devo purtroppo escludere il 412 o simili, anche se mi sembravano molto validi :(

Non esistono dissipatori con ventola da 120 che siano sotto i 13 cm validi?

Perchè altrimenti le alternative erano:

Artic Freezer 7 Pro Rev 2 a 25 euro
il cooler master TX3 evo a 20 euro circa

Sono sufficientemente silenziosi anche se montano ventole da 92mm?
Leggendo i test non riesco a capire bene quanto in meno siano rumorosi rispetto al dissipatore stock, poichè in full load le ventole sono costrette ad alzare i giri.

Non mi interessa overclock, solo abbassare un pochino le temperature in full e diminuire il rumore del dissipatore!
Budget inferiore ai 35 euro!

Grazie!

Maco92 13-12-2013 23:50

Salve a tutti, mi scuso per il doppio post.
Alla fine le opzioni che sto valutando sono tra questi tre:

Gemini II M4
Artic Freezer 7 rev 2
Cooler master tx3 evo

Qualcuno ha provato il Gemini?
Sapete indicarmi il più silenzioso? Immagino sia il Gemini.
Altri consigli?
Grazie!

microcip 14-12-2013 00:36

Quote:

Originariamente inviato da Maco92 (Messaggio 40426723)
Qualcuno ha provato il Gemini?
Sapete indicarmi il più silenzioso? Immagino sia il Gemini.

Grazie!

3 e 4 pagina:)
http://www.coolingtechnique.com/rece...min-ii-m4.html

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:43.