Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)

fdl88 16-02-2013 16:55

Quote:

Originariamente inviato da Fabbro76 (Messaggio 39040826)
Ragazzi buonasera, vorrei un consiglio.
Possiedo una m4a785tdv-evo con un phenom 2 965 be attualmente a 4160 mhz@1,55v e dissy stock (quello con le heatpipe).
Come case ho un chieftech scorpio con 4 ventole (due immettono e due estrapolano).
In idle o quando non ha molto carico (internet, visione filmati e cose così ) la cpu sta sui 32 gradi.
Ne giochi, anche dopo molte ore, sta sui 62/65.
Solo con test come prime95 o linx la temp sale oltre i 70.
Volevo cambiare dissy ma non vorrei orientarmi sul noctua per vari motivi tra cui:
A) costo
B) montaggio per me macchinoso su socket am3 (dovrei togliere il sistema di ritenzione in plastica e smontare tutta la mobo....eviterei)
C) paura che col peso, ammesso di riuscire ad installarlo, "strappi" il socket dove è ancorato (o la mobo).

Vorrei dunque orientarmi su qualcosa che lavori (quasi) bene come il noctua ma che possa installarsi sul socket am3.
Siccome ho sempre avuto dissi standard, vi chiedo di consigliarmi uno o più modelli che mi permettabi di tenere più fresca la cpu e fare maggior oc....che poi è la cosa che mi preme di più.

Grazie
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Budget?
Montaggio a clip o ti va bene anche il backplate?
RAM low-profile?

Fabbro76 16-02-2013 18:16

Ciao e buobasera :)
Come budget diciamo intorno alle 50/60 euro. Più verso i 50 sarebbe meglio :D
Come sistema di fissaggio il più semplice e meno laborioso possibile.
Diciamo che se le clip che si ancorano al socket vanno bene.

L'importante è che siano comunque un valido prodotto e che dissipi.....poi se ha due/ tre gradi di più del noctua non mi importa....
Grazie

Fabbro76 16-02-2013 18:18

Scusa ho dimenticato le ram....
Dunque ho tutti e quattro i banchi pieni.
In due banchi ci sono 2 moduli di corsair vengeance lp; negli altri due delle a-data gaming series.

gyonny 16-02-2013 19:30

Non è molto semplice rispondere alla tua domanda perchè tu possiedi tutti e 4 i banchi occupati da delle ram non low profile (salvo che i 2 banchi di A-Data siano di tipo low profile, poi non saprei la tua configurazione nel dattaglio...).
Se avresti almeno 2 soli banchi di ram occupati potrei anche consigliarti il Cooler Master Hyper 412S che di solito va a coprire solamente il primo banco di ram (al max anche il secondo, ma dipende dalle mobo)...

Ragazzi non è per forza obbligatorio usare delle ram high profile; in commercio ci sono anche delle ottime ram low profile, vedi le Corsair Vengeance low profile; io ad esempio uso le Kingston Hiper-X DDR3 che sono delle eccellenti ram low profile:

fdl88 16-02-2013 20:21

Quote:

Originariamente inviato da Fabbro76 (Messaggio 39041344)
Dunque ho tutti e quattro i banchi pieni.
In due banchi ci sono 2 moduli di corsair vengeance lp; negli altri due delle a-data gaming series.

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 39041655)
Non è molto semplice rispondere alla tua domanda perchè tu possiedi tutti e 4 i banchi occupati da delle ram non low profile (salvo che i 2 banchi di A-Data siano di tipo low profile, poi non saprei la tua configurazione nel dattaglio...).
Se avresti almeno 2 soli banchi di ram occupati potrei anche consigliarti il Cooler Master Hyper 412S che di solito va a coprire solamente il primo banco di ram (al max anche il secondo, ma dipende dalle mobo)...

Anche le adata sono low profile?

traskot 16-02-2013 21:27

Lui ha già le low profile.
Però mi riservo un pochino di tempo per controllare i sistemi di montaggio su AMD e vedere se c'è qualche buon compromesso tra performance/prezzo ed un sistema di montaggio che non preveda la sostituzione della staffa in plastica stock.
Comunque non abbiate problemi a smontare che è solo questione di pratica, con la pazienza e le istruzioni sotto mano si fa tutto tranquillamente. E se ci sono problemi siamo quà!

Fabbro76 16-02-2013 21:46

Si...hanno la stessa altezza delle vengeance lp

Fabbro76 16-02-2013 21:49

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 39042078)
Lui ha già le low profile.
Però mi riservo un pochino di tempo per controllare i sistemi di montaggio su AMD e vedere se c'è qualche buon compromesso tra performance/prezzo ed un sistema di montaggio che non preveda la sostituzione della staffa in plastica stock.
Comunque non abbiate problemi a smontare che è solo questione di pratica, con la pazienza e le istruzioni sotto mano si fa tutto tranquillamente. E se ci sono problemi siamo quà!

Lo so....e grazie ai consigli di voi amici del forum ho fatto un sacco di smanettamenti....ma adesso per tanti motivi (voglia, paura e tempo.....che è
:) sempre meno per via della famiglia e, direi per fortuna, del lavoro.....:) ) mi piacerebbe qualcosa di più tranquillo.
Cioè il massimo delle prestazioni con minimo sbattimento....se possibile....
Comunque attendo un tuo consiglio e ti (vi) ringrazio in anticipo!:thumbup:

traskot 16-02-2013 22:32

Quote:

Originariamente inviato da Fabbro76 (Messaggio 39042147)
Lo so....e grazie ai consigli di voi amici del forum ho fatto un sacco di smanettamenti....ma adesso per tanti motivi (voglia, paura e tempo.....che è
:) sempre meno per via della famiglia e, direi per fortuna, del lavoro.....:) ) mi piacerebbe qualcosa di più tranquillo.
Cioè il massimo delle prestazioni con minimo sbattimento....se possibile....
Comunque attendo un tuo consiglio e ti (vi) ringrazio in anticipo!:thumbup:

Le opzioni sono:
-ArcticCooling Freezer 13 Pro oppure Freezer Xtreme.
-Scythe Katana 4 o se lo trovi uno Yasya.
-Zalman CNPS7X LED e CNPS5X Performa

Non me ne vengono in mente altri, da dare uno sguardo ai raffreddamenti a liquido all-in-one ma da quel che ricordo hanno tutti backplate.

Fabbro76 16-02-2013 22:39

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 39042267)
Le opzioni sono:

Non me ne vengono in mente altri, da dare uno sguardo ai raffreddamenti a liquido all-in-one ma da quel che ricordo hanno tutti backplate.

Scusa ma anche quelli da te consigliati hanno la faceplate il che comporta.che devo smontare il socket.....o no?
Io vorrei proprio evitare se possibile, ancorando il dissy al socket come accade per quello stock.

fdl88 16-02-2013 22:40

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 39042267)
Le opzioni sono:

Senza dubbio il freezer xtreme rev. B , 30€ spedito, il dissipatore attualmente con miglior prezzo prestazioni per la fascia media
Per la fascia hi-end il miglior rapporto prezzo prestazioni l'ha lo scythe susanoo (ma che non é adatto per case chiusi o troppo stretti)

traskot 16-02-2013 22:53

Quote:

Originariamente inviato da Fabbro76 (Messaggio 39042279)
Consiglio spassionato......quala il migliore su cui andare?
O comunque quello che più si avvicina al noctua?

IMHO, vedi se trovi uno Yasya a buon prezzo.

Fabbro76 17-02-2013 09:07

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 39042304)
IMHO, vedi se trovi uno Yasya a buon prezzo.

L'ho trovato sui 50 spedito....bello è bello ma ho due domande:
Come faccio a sapere se il mio case, un chieftech scorpio, riesce ad alloggiarlo?
In secondo luogo, (forse sono io che nell'ignoranza si fa na marea di pippe :) mentali) ma si ancora al socket?
Grazie.

Maicol82 17-02-2013 09:35

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 39041655)

Anche io ho tutti e 4 i banchi ram occupati, parli di coprire il primo banco e quindi di non poter montare il 412s solo se ram hp giusto?

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

Fiel 17-02-2013 12:31

Porca pupazza ma è possibile che non riesco a trovare da nessuna parte qualcuno che venda queste ventole?

T.B.SILENCE with BLUE LED 120mm

Model UCTB12N-BL

Ho già quelle standard senza led, e per aggiungere un pò di blue volevo usare anche queste così da rimanere in tema.. sfortunatamente non riesco a trovarle.

gyonny 17-02-2013 13:05

Quote:

Originariamente inviato da Maicol82 (Messaggio 39042838)
Anche io ho tutti e 4 i banchi ram occupati, parli di coprire il primo banco e quindi di non poter montare il 412s solo se ram hp giusto?

Le combinazioni hardware sono tantissime quindi sarà anche possibile che si possa montare il CM 412S senza che poi vadi a coprire nemmeno il primo banco di ram, es. io monto uno Xigmatek HDT S1283, che non è tanto piccolo, e sono stato fortunato perchè mi è caduto a pennello sulla giusta posizione nel socket della mia Asrock N68C-GS FX, e tra l'altro non copre nemmeno il primo banco di ram, quindi volendo (ma non lo faccio) potrei anche montare le high profile. Invece nella mia precedente Asus lo Xigmatek mi andava a coprire il primo banco di ram.

Ripeto che le combinazioni hardware sono tantissime e non posso sapere nel dettaglio le infinite combinazioni "mobo/dissipatore"...e quindi io per sicurezza consiglio sempre di usare le ram low profile in caso di dissipatori a torre che montino una ventola da 120 mm.

Nel tuo caso immagino che il CM 412S non copre nemmeno il primo banco di ram :)

Fabbro76 17-02-2013 13:16

Ragazzi scusate se mi ripeto, prima di procedere con l'ordine mi piacerebbe sapere se è compatibile con la mia mobo, una Asus M4A785TDV-EVO.
Lo chiedo perchè vedo che la mia mobo ha dissipatori passivi....che dite? Calza? :)

Qui, direttamente dal sito di hwupgrade le foto così potete dargli un'occhiata.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skm...85g_index.html

Grazie mille a tutti!

Maicol82 17-02-2013 13:18

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 39043807)
Le combinazioni hardware sono tantissime quindi sarà anche possibile che si possa montare il CM 412S senza che poi vadi a coprire nemmeno il primo banco di ram, es. io monto uno Xigmatek HDT S1283, che non è tanto piccolo, e sono stato fortunato perchè mi è caduto a pennello sulla giusta posizione nel socket della mia Asrock N68C-GS FX, e tra l'altro non copre nemmeno il primo banco di ram, quindi volendo (ma non lo faccio) potrei anche montare le high profile. Invece nella mia precedente Asus lo Xigmatek mi andava a coprire il primo banco di ram.

Ripeto che le combinazioni hardware sono tantissime e non posso sapere nel dettaglio le infinite combinazioni "mobo/dissipatore"...e quindi io per sicurezza consiglio sempre di usare le ram low profile in caso di dissipatori a torre che montino una ventola da 120 mm.

Nel tuo caso immagino che il CM 412S non copre nemmeno il primo banco di ram :)

Ho delle corsair value e una asrock 970 extreme 4...comunque grazie per il chiarimento :thumbup: gli equivalenti del 412s quali potrebbero essere?

Maicol82 17-02-2013 13:31

Quote:

Originariamente inviato da Fiel (Messaggio 39043634)
Porca pupazza ma è possibile che non riesco a trovare da nessuna parte qualcuno che venda queste ventole?

T.B.SILENCE with BLUE LED 120mm

Model UCTB12N-BL

Ho già quelle standard senza led, e per aggiungere un pò di blue volevo usare anche queste così da rimanere in tema.. sfortunatamente non riesco a trovarle.

Amazon? Le UCTB12 ci sono in catalogo

Fiel 17-02-2013 13:42

Quote:

Originariamente inviato da Maicol82 (Messaggio 39043934)
Amazon? Le UCTB12 ci sono in catalogo

Esatto, e come ho già detto la UCTB12 le ho già, io cerco le UCTB12N-BL :)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:59.