Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)

gyonny 14-01-2013 18:19

Salve ragazzi, siccome ho in mente di cambiare radicalmente configurazione hardware, sto optando per una nuova configurazione AMD (senza scheda grafica dedicata e senza overclock) basata sulle nuove APU A10-5800K - socket FM2, quindi vorrei montare un dissipatore equilibrato (nel senso di non esagerato - che sia monotorre, ventola 4pin PWM, silenzioso e di dimensioni più umane rispetto ai bitorre) e sono indeciso tra questi 2 dissipatori (compatibili con socket FM2):

1) Xigmatek Gaia SD1283, che possiede 3 heatpipes direct touch - prezzo 26€

2) Alpenföhn Matterhorn Pure, che possiede 6 heatpipes montate su un plate in rame - prezzo 46€.

Premetto anche che conosco gli Xigmatek e so che sono degli ottimi dissipatori con un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma anche il "Matterhorn Pure" mi attizza per il discorso di avere 6 heatpipes (non HDT) montate su una base completamente in rame, anche se costa 20€ in più rispetto allo Xigmatek Gaia...insomma il mio dubbio principale è rivolto proprio su quest'ultimo perchè non conosco e non ho mai usato prodotti della Alpenföhn :) Thanks ^^

Spitfire84 15-01-2013 08:49

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 38860570)
Salve ragazzi, siccome ho in mente di cambiare radicalmente configurazione hardware, sto optando per una nuova configurazione AMD (senza scheda grafica dedicata e senza overclock) basata sulle nuove APU A10-5800K - socket FM2, quindi vorrei montare un dissipatore equilibrato (nel senso di non esagerato - che sia monotorre, ventola 4pin PWM, silenzioso e di dimensioni più umane rispetto ai bitorre) e sono indeciso tra questi 2 dissipatori (compatibili con socket FM2):

1) Xigmatek Gaia SD1283, che possiede 3 heatpipes direct touch - prezzo 26€

2) Alpenföhn Matterhorn Pure, che possiede 6 heatpipes montate su un plate in rame - prezzo 46€.

Premetto anche che conosco gli Xigmatek e so che sono degli ottimi dissipatori con un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma anche il "Matterhorn Pure" mi attizza per il discorso di avere 6 heatpipes (non HDT) montate su una base completamente in rame, anche se costa 20€ in più rispetto allo Xigmatek Gaia...insomma il mio dubbio principale è rivolto proprio su quest'ultimo perchè non conosco e non ho mai usato prodotti della Alpenföhn :) Thanks ^^

Io ho ordinato il Thermalright True Spirit 120...lo trovi sui 27€ e dalle recensioni online sembra performare decisamente bene sia per quanto riguarda l'aspetto rumore che temperature.

Quando mi arriva ti faccio sapere

gyonny 16-01-2013 11:48

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 38861265)
Io ho ordinato il Thermalright True Spirit 120...lo trovi sui 27€ e dalle recensioni online sembra performare decisamente bene sia per quanto riguarda l'aspetto rumore che temperature.

Quando mi arriva ti faccio sapere

Ho dato un'occhiata al Thermalright True Spirit 120, e da quel che ho visto sembra davvero un bel dissipatore "equilibrato" e inoltre con 27€ possiede anche un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per il tipo di configurazione che ho in mente di fare, dopo accurati controlli ho notato che lo Xigmatek Gaia SD1283 di cui parlavo prima non va bene per quanto riguarda il relativo montaggio sul socket nella mobo che ho in mente di acquistare, mi spiego meglio: il Gaia mi verrebbe montato obbligatoriamente con la ventola che punta verso l'alto; non è che sia un problema grave ma preferisco un posizionamento della ventola del dissipatore che risulti parallelo alla ventola del case in modo da favorire l'espulsione dell'aria calda verso l'esterno... quindi sia il Matterhorn Pure che il Thermalright True Spirit 120 mi verrebbero montati sulla posizione desiderata.

Attenderò dei tuoi commenti sul Thermalright True Spirit 120 :p

fdl88 16-01-2013 15:28

Domanda da un milione di dollari :D
Ho qualche speranza di utilizzare il mio scythe infinity sul 5800k??

BrninTark 16-01-2013 16:43

è dal socket 939 che amd non cambia il montaggio dei dissipatori, compreso socket fm2

dovresti riuscire a montarlo senza nessun problema

fdl88 16-01-2013 16:45

Quote:

Originariamente inviato da BrninTark (Messaggio 38870844)
è dal socket 939 che amd non cambia il montaggio dei dissipatori, compreso socket fm2

dovresti riuscire a montarlo senza nessun problema

Grandioso! Non ci contavo! :sofico:
Dove li trovo gli agganci compatibili? (ho solo quelli 775)

kinotto82 18-01-2013 20:20

consiglio su dissipatore CPU e northbridge

Salve ragazzi,
vorrei cambiare il dissipatore stock del mio processore con uno adeguato che mi permetta di tenere sotto controllo le temperature durante le mie sessioni selvagge di gioco e che in futuro mi lasci la possibilità di fare leggeri OC.
Mi stavo orientando su un dissipatore a singola torre con heat pipe e base in rame, non troppo pesante (non superiore ai 550-600g).
Il thermalright 120 di cui stavate parlando mi sembra una buona proposta, esistono altri modelli sulla stessa fascia di prezzo e di prodotto?

Inoltre cercavo un dissipatore per il northbridge della mia mobo che scalda parecchio: arriva facilmente sopra i 65°C durante le sessioni videoludiche...anche qui cercavo qualcosa di equilibrato (leggero ed efficace) ma in questo caso possibilmente passivo.
per la mobo pensavo a uno di questi qui
thermalright
zalman
Vi ringrazio anticipatamente x qualsiasi consiglio riuscirete ad elargirmi ;) :D
ciaooooooooooooooo :cincin:

gyonny 19-01-2013 14:29

Devi considerare che qualsiasi dissipatore monotorre, anche il più scarso sarà come minimo mille volte migliore rispetto ai dissipatori stock (specialmente i dissi stock forniti con le CPU AMD che fanno veramente pena...)

nel tuo caso c'è solo l'imbarazzo della scelta: Cooler Master Hyper 212 EVO; Thermalright True Spirit 120; Alpenföhn Matterhorn Pure, quest'ultimo costa un po più caro degli altri ma è davvero molto bello con quelle 6 heatpipes montate su una base completamente in rame...

per quanto riguarda i dissipatori del northbridge della mobo posso solo dirti che io ho sempre avuto temperature intorno ai 70 gradi, non ho mai utilizzato dissipatori passivi e fino a tutt'oggi non ho ancora notato danni sulle mobo provenienti da temperature di 70 gradi. Ma se poi hai soldi in più da spendere quindi ben venga un dissipatore passivo sul northbridge, ma non lo vedo di assoluta necessità...

dinamite2 19-01-2013 18:21

attualmente quale è il miglior dissipatore ad aria? è ancora il noctua?
Mi servirebbe un dissi per una scheda mini itx, con cui devo raffreddare un i5-2500k.
Assieme al dissi, vorrei abbinarci qualche buona ventola, che sia davvero silenziosa :)

fdl88 23-01-2013 11:32

Quote:

Originariamente inviato da fdl88 (Messaggio 38870854)
Grandioso! Non ci contavo! :sofico:
Dove li trovo gli agganci compatibili? (ho solo quelli 775)

Dopo giorni di ricerca degli attacchi scopro che non ci sta per colpa dei dissi delle RAM :doh: (HyperX predator)
La cosa brutta è che mettendolo parallelo alle RAM ci sta perfettamente ma gli attacchi sono dall'altro lato :ncomment:
Mi consigliate un buon dissi che non abbia problemi con le RAM ad alto profilo?
Grazie mille in anticipo ;)

mircocatta 25-01-2013 12:55

thermalright macho revA preso!
vediamo come monta con ram high profile!

gyonny 25-01-2013 13:03

Quote:

Originariamente inviato da fdl88 (Messaggio 38905931)
Dopo giorni di ricerca degli attacchi scopro che non ci sta per colpa dei dissi delle RAM :doh: (HyperX predator)
La cosa brutta è che mettendolo parallelo alle RAM ci sta perfettamente ma gli attacchi sono dall'altro lato :ncomment:
Mi consigliate un buon dissi che non abbia problemi con le RAM ad alto profilo?
Grazie mille in anticipo ;)

La soluzione purtroppo è semplice: UTILIZZARE DELLE RAM LOW PROFILE.

I dissipatori passivi montati sulle ram secondo me sono di dubbia utilità...sono anche d'accordo sul fatto che in questo caso le ram riscaldano di meno ma è anche vero che fino a tutt'oggi non ho ancora notato utenti in rete lamentarsi del fatto che le ram gli fondano a causa delle alte temperature.
Piuttosto è più prioritario avere un case con una buona aerazione interna e con almeno 2 ventole (1 in immissione e 1 in emissione) montate nelle giuste direzioni, avere l'alimentatore montato nella giusta posizione ovvero con la ventola che punta verso il basso in modo che tiri aria fredda dall'esterno e la espelli anche all'esterno, avere il dissipatore a torre della CPU montato in posizione parallela alla ventola di emissione del case in modo da poter facilmente espellere l'aria calda direttamente all'esterno. Così facendo ne beneficeranno in qualche modo non solo la CPU ma anche le altre componenti hardware...

ma se poi vogliamo a tutti i costi non rinunciare a delle ram alte (con dissipatore più efficiente) allora bisogna valutare il tipo di socket e il relativo posizionamento, quindi scegliere un dissipatore che non vadi a toccare le ram, faccio un esempio:

Questa immagine faceva parte di una mia configurazione provvisoria e come si puo notare lo Xigmatek HDT S1283 (dissipatore non attualissimo ma ancora valido :p) montato sul socket della Asrock N68C-GSFX e su case CM 690II non va a toccare minimamente le ram, quindi in questo caso potevo anche permettermi benissimo di montare della ram alte (tipo le Corsair Vengeance) senza avere nessun impedimento; ma io nonostante tutto preferisco lo stesso le ram low profile, perchè? es. se un domani decidessi di fare overclock e quindi montare un dissipatore bitorre per una maggiore efficienza, dovrei per forza procurarmi delle ram low profile.

gyonny 25-01-2013 14:10

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 38886627)
attualmente quale è il miglior dissipatore ad aria? è ancora il noctua?...

Per quel che ne so i prodotti della Noctua sono ancora tra i migliori in commercio per quanto riguarda efficienza, durata, silenziosità.
Le ventole poi sono davvero di ottima fattura!

fdl88 25-01-2013 14:39

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 38918858)
La soluzione purtroppo è semplice: UTILIZZARE DELLE RAM LOW PROFILE.

I dissipatori passivi montati sulle ram secondo me sono di dubbia utilità...sono anche d'accordo sul fatto che in questo caso le ram riscaldano di meno ma è anche vero che fino a tutt'oggi non ho ancora notato utenti in rete lamentarsi del fatto che le ram gli fondano a causa delle alte temperature.
Piuttosto è più prioritario avere un case con una buona aerazione interna e con almeno 2 ventole (1 in immissione e 1 in emissione) montate nelle giuste direzioni, avere l'alimentatore montato nella giusta posizione ovvero con la ventola che punta verso il basso in modo che tiri aria fredda dall'esterno e la espelli anche all'esterno, avere il dissipatore a torre della CPU montato in posizione parallela alla ventola di emissione del case in modo da poter facilmente espellere l'aria calda direttamente all'esterno. Così facendo ne beneficeranno in qualche modo non solo la CPU ma anche le altre componenti hardware...

ma se poi vogliamo a tutti i costi non rinunciare a delle ram alte (con dissipatore più efficiente) allora bisogna valutare il tipo di socket e il relativo posizionamento, quindi scegliere un dissipatore che non vadi a toccare le ram, faccio un esempio:

Questa immagine faceva parte di una mia configurazione provvisoria e come si puo notare lo Xigmatek HDT S1283 (dissipatore non attualissimo ma ancora valido :p) montato sul socket della Asrock N68C-GSFX e su case CM 690II non va a toccare minimamente le ram, quindi in questo caso potevo anche permettermi benissimo di montare della ram alte (tipo le Corsair Vengeance) senza avere nessun impedimento; ma io nonostante tutto preferisco lo stesso le ram low profile, perchè? es. se un domani decidessi di fare overclock e quindi montare un dissipatore bitorre per una maggiore efficienza, dovrei per forza procurarmi delle ram low profile.

Oppure una soluzione a liquido all-in-one

gyonny 26-01-2013 12:58

Le soluzioni a liquido sono sicuramente ottime ma per quel che ci devo fare io il raffreddamento ad aria va benissimo :)

Segnalo un'altro ottimo dissipatore monotorre : Alpenföhn Matterhorn Rev.B.
Questo è veramente molto bello sia per quanto riguarda la fattura e sia per quanto riguarda l'estetica, le dimensioni vanno bene per la maggior parte dei case midi tower, la ventola 4 pin PWM è silenziosa, il montaggio su socket AMD ne permette il posizionamento su tutti i lati grazie alla serie di montanti forniti in dotazione quindi adatto a tutte le schede madri, inoltre è anche possibile montare una seconda ventola aggiuntiva.

Andrà anche sicuramente bene per un overclock leggero (ma io sinceramente in caso di overclock opterei per i bitorre...).
L'unico neo è il prezzo. Difficile trovarlo sotto i 50 €.

fdl88 26-01-2013 15:45

Finalmente ho trovato un dissipatore che si monta parallelamente alle RAM, ovvero il Freezer Xtreme rev. 2
Peró ho notato che non ha delle prestazioni molto buone....la ricerca si fa ardua perché il mio 5800k va in thermal throttling a 70 gradi quindi per fare un buon overclock mi serve un dissipatore direi ottimo.
In sostanza ciò che mi serve sono in ordine di importanza:
- possibilità di installazione verticale (non voglio levare i dissi alle RAM)
- silenziosità
- ottime prestazioni termiche

Tutte queste qualità le soddisfa ad esempio il Noctua c14 od io corsair h100i ma onestamente spendere di dissi quanto ho speso per il processore mi sembra una cosa assurda

gyonny 27-01-2013 13:17

Quote:

Originariamente inviato da fdl88 (Messaggio 38924827)
...Tutte queste qualità le soddisfa ad esempio il Noctua c14 od io corsair h100i ma onestamente spendere di dissi quanto ho speso per il processore mi sembra una cosa assurda

Ti capisco benissimo e hai ragione...

Io ad esempio sto per chiudere una configurazione AMD, mi sta per arrivare un FX-6300 six core; per ora non ho in mente di oveclokkare questa CPU dalle prestazioni più che soddisfacenti (3.5 Ghz - 4.1 Ghz in modalità turbo), CPU il cui unico neo è Il dissipatore stock fornito nella confezione "VERAMENTE RIDICOLO E NON ALL'ALTEZZA! (possono anche fare a meno di includerlo nella confezione, perlolmeno si risparmierebbero quelle 20€ circa...)"
Siccome io faccio spesso editing video e in questi casi la CPU sarà costretta a grossi carichi di lavoro quindi sarà più che ovvio un collassamento del dissi stock (mi è già successo in passato) e dovrò per forza optare per un dissipatore a torre.

Con questo voglio dire che il dissipatore è tutto, una CPU non funziona senza un dissipatore, un buon raffreddamento prolunga di molto la vita della CPU.

Mi piace molto l'Alpenfon Matterhorn rev. B, è davvero di ottima fattura, 6 heatpipes montate su un plate lucidato a specchio; però costa quasi quanto la CPU...

per ora mi tengo il mio Xigmatek HDT S1283 e vedo come si comporta con l'FX-6300 durante operazioni di pieno carico lavoro, ma se male che vada questo mi collassa (sperò di no) dovrò per forza optare per soluzioni di raffreddamento ad aria più costose.

ironman72 27-01-2013 18:49

Riguardo agli ultimi post imho:non si puo' pretendere magie con dissi economici.
Un sistema deve essere ben equilibrato sotto ogni punto di vista ed il raffreddamento della cpu assieme all'alimentatore sono 2 fattori basilari...cpu alte prestazioni=dissi seri. Imho.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

ankilozzozzus 27-01-2013 18:56

salve, sto pensando di assemblare un itx, case: Chieftec FI-02BC, lo spazio a disposizione, senza lettore, dovrebbe essere sui 6 cm, con il lettore intorno ai 45 mm.
avrei qualche domanda:
1. quanto è alto il dissipatore del a10-5700?
2. con l'acquisto del lettore slim, prenderei come dissi uno xigmatek praeton ld964, la scelta sarebbe corretta o ne consigliereste altri?
Grazie in anticipo.

jimmi'z 27-01-2013 21:34

ciao a tutti chiedo un consiglio per dissipatore cpu, quale potrei scegliere a patto chye non devo smontare la mobo, e che abbia silenzio cosa molto importante. grazie

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:36.