Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)

traskot 05-01-2013 04:48

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 38806688)
Grazie.
Dalle varie recensioni sembra però che il CM 612S sia più silenzioso rispetto al Ninja 3; perchè consigli invece quest'ultimo in quanto a silenziosità?
E per chiudere: tra i 5 nominati, mi sembra di capire che i migliori tra prestazioni e silenziosità sono il CM612S e il True Spirit 140: sbaglio?

Effettivamente non hai torto, penso sempre al Ninja3 come un dissipatore a lamelle larghe indirizzato sicuramente a sfruttare bassi flussi d'aria non pensando che invece la ventola in dotazione non è dello stesso avviso.
Si direi che i dissipatori migliori potrebbero essere quelli, se tiri molto il collo al processore e sali di temperatura sicuramente il True Spirit la dovrebbe fare da padrone, seguito dal 612S e dal Matterhorn.

Quote:

Originariamente inviato da Maltempo (Messaggio 38807952)

Niente male Review però pensa che le ventole non sono facilmente sostituibili nella malaugurata ipotesi che si rovinino.

Spitfire84 05-01-2013 10:45

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 38811269)
Effettivamente non hai torto, penso sempre al Ninja3 come un dissipatore a lamelle larghe indirizzato sicuramente a sfruttare bassi flussi d'aria non pensando che invece la ventola in dotazione non è dello stesso avviso.
Si direi che i dissipatori migliori potrebbero essere quelli, se tiri molto il collo al processore e sali di temperatura sicuramente il True Spirit la dovrebbe fare da padrone, seguito dal 612S e dal Matterhorn.

Ok, grazie.

Angelo Ter 05-01-2013 15:26

Quote:

Originariamente inviato da BrninTark (Messaggio 38781783)
rileggendoti mi è venuto in mente che, a meno di hdd green, metterai una ventola ultra-low rpm per non farli bollire e questo porterà comunque un minimo di corrente d'aria indiretta al psu

il cutout sembra fatto apposta per incastrarci dentro una 120 che spara sugli hdd :ciapet:

E' arrivato quasi tutto dal Drago, TotMod & Qm mancano mb+cpu+ram+dissy+SSD intanto ho montato il banchetto, è spettacolare. Alla fine per le ventole di "emergenza" ho preso una coppia di Corsair AF120 nel pack convenienza :D

BrninTark 05-01-2013 16:08

quando finisci di assemblare posta qualche fotina :D

le posterò pure io dopo che sarà arrivato il 3770k con tcp-800 annesso, scofanando anche qualche confronto striminzito con il dissi stock ed uno xigmatek gaia che ronza per la stanza

gyonny 05-01-2013 18:32

Quote:

Originariamente inviato da Maltempo (Messaggio 38807952)

Andrà sicuramente bene, qui stiamo già parlando di dissipatori di fascia medio/alta: bitorre, doppia ventola, 6 heatpipes HDT (Heatpipes Direct Touch)

Ma se devo dire la mia ci sarebbe da ridire su 2 cose:

1) Come ha giustamente detto l'utente traskot "le ventole non sono facilmente sostituibili"...

2) In un dissipatore di questo livello potevano almeno montare delle ventole 4 pin PWM controlled; capisco che le ventole girano a 1200 RPM circa quindi non saranno troppo rumorose ma devi considerare che sarebbe stato meglio se fossero state 4 pin PWM perchè in questo modo si potevano regolare a proprio piacimento quindi renderle ancora più silenziose...

PS: io ho portato da bios la ventola del mio Xigmatek a 800 rpm circa...diciamo che la silenziosità è di primaria importanza :D

Maltempo 05-01-2013 18:54

Mi serve solamente una situazione temporanea per 2-3 mesi finchè non metto via i risparmi per l'impianto a liquido, cosa consigliate allora?

gyonny 05-01-2013 19:20

Quote:

Originariamente inviato da Maltempo (Messaggio 38814218)
Mi serve solamente una situazione temporanea per 2-3 mesi finchè non metto via i risparmi per l'impianto a liquido, cosa consigliate allora?

Allora se ti serve una soluzione temporanea punterei su qualcosa di più economico ma allo stesso tempo molto preformante es. uno Xigmatek Gaia SD1283> 35€ spedito (25€ dal dragone).

* Le ottime recensioni che vedrai in rete non sono frutto di fantasia o trovate pubblicitarie; i dissipatori ad aria della Xigmatek sono tra i migliori in commercio; io ne possiedo uno e devo dire che ha superato le mie aspettative...diciamo che il prezzo ne vale centesimo per centesimo...

Angelo Ter 05-01-2013 20:54

Quote:

Originariamente inviato da BrninTark (Messaggio 38813514)
quando finisci di assemblare posta qualche fotina :D
le posterò pure io dopo che sarà arrivato il 3770k con tcp-800 annesso, scofanando anche qualche confronto striminzito con il dissi stock ed uno xigmatek gaia che ronza per la stanza

Tetsujin 06-01-2013 23:55

Come promesso, ecco uno screen in OC dell'ottimo Alpenfhon Matterhorn Pure consigliatomi da traskot:

i5-3570K @4500 1.220v (da bios)

http://img694.imageshack.us/img694/7644/45001220v.jpg

grazie a tutti (ed in particolare a traskot) per i preziosi consigli, oltre ad essere molto soddisfatto per le prestazioni lo sono ancor più per aver risparmiato diversi dindini rispetto all'acquisto del Noctua U12P :)

JasonBourne 07-01-2013 14:09

Domanda su pasta termica: devo montare un dissipatore Cooler Master 412s sul mio i7 920 (step D0) per portarlo da 2.66GHz a 3.5-3.8GHZ.
Ho a casa della pasta per CPU, è una Cooler Master "High Performance HTK-002". Secondo voi va bene usare questa che ho già o è meglio che prenda qualcosa tipo Arctic cooling o altro?

cacoci 07-01-2013 14:30

scusate ragazzi volevo un'informazione tra questi 2 dissipatori
che differenza c'è tra thermalright SilverArrow SB-E e thermalright SilverArrow SB-E extreme perchè tra uno e l'altro c'è una differenza di 40 euro e volevo sapere se il secondo è molto più performante o no
grazie:help:

traskot 08-01-2013 02:39

Quote:

Originariamente inviato da JasonBourne (Messaggio 38822245)
Domanda su pasta termica: devo montare un dissipatore Cooler Master 412s sul mio i7 920 (step D0) per portarlo da 2.66GHz a 3.5-3.8GHZ.
Ho a casa della pasta per CPU, è una Cooler Master "High Performance HTK-002". Secondo voi va bene usare questa che ho già o è meglio che prenda qualcosa tipo Arctic cooling o altro?

Se trovi qualcos'altro sarebbe meglio perchè se non ricordo male quella pasta era una pessima siliconica. Ma insieme al 412 non ti hanno messo in bundle una delle nuove paste termiche CM? Potrebbe essere una delle paste di nuova concezione che non sono male.
Altrimenti se vuoi comprare un tubetto nuovo ci sono la Noctua NT-H1, le Prolimatech PK-1/2/3 son molto buone, La Arctic Cooling MX-4 non è male.

Quote:

Originariamente inviato da cacoci (Messaggio 38822385)
scusate ragazzi volevo un'informazione tra questi 2 dissipatori
che differenza c'è tra thermalright SilverArrow SB-E e thermalright SilverArrow SB-E extreme perchè tra uno e l'altro c'è una differenza di 40 euro e volevo sapere se il secondo è molto più performante o no
grazie:help:

Se non sbaglio cambiano solo le ventole: Il normale SB-E ha una TY-141 da 1300rpm + TY-150 da 1100rpm, mentre l' SB-E Extreme ha due TY-143 (se non erro) che sono ventole da 2500rpm.

JasonBourne 08-01-2013 10:42

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 38826114)
Se trovi qualcos'altro sarebbe meglio perchè se non ricordo male quella pasta era una pessima siliconica. Ma insieme al 412 non ti hanno messo in bundle una delle nuove paste termiche CM? Potrebbe essere una delle paste di nuova concezione che non sono male.
Altrimenti se vuoi comprare un tubetto nuovo ci sono la Noctua NT-H1, le Prolimatech PK-1/2/3 son molto buone, La Arctic Cooling MX-4 non è male.

Scusa ma ho letto dopo la risposta! Il dissipatore mi arriva oggi e ti dico quale pasta c'è in bundle. Nel frattempo ho ordinato una Arctic Cooling MX-2, è buona?

Kevin[clod] 08-01-2013 13:39

Quote:

Originariamente inviato da Tetsujin (Messaggio 38819943)
Come promesso, ecco uno screen in OC dell'ottimo Alpenfhon Matterhorn Pure consigliatomi da traskot:

i5-3570K @4500 1.220v (da bios)

http://img694.imageshack.us/img694/7644/45001220v.jpg

grazie a tutti (ed in particolare a traskot) per i preziosi consigli, oltre ad essere molto soddisfatto per le prestazioni lo sono ancor più per aver risparmiato diversi dindini rispetto all'acquisto del Noctua U12P :)

ragazzi ma sto matterhorn pure è sul livello dell'hyper 212 evo??o migliore?

Tetsujin 08-01-2013 17:26

Direi migliore, a livello del Noctua U12P e in certi bench persino paragonabile al NH-D14

traskot 08-01-2013 17:48

Quote:

Originariamente inviato da JasonBourne (Messaggio 38827048)
Scusa ma ho letto dopo la risposta! Il dissipatore mi arriva oggi e ti dico quale pasta c'è in bundle. Nel frattempo ho ordinato una Arctic Cooling MX-2, è buona?

Si si, sempre un'ottima pasta se pur vecchiotta (è uscita la MX-4 come ti accennavo) e poi ha un'ottimo rapporto qualità prezzo. Comunque non ti preoccupare delle paste termiche che apparte rari casi sono tutte buone e tra una e l'altra, nelle migliori delle condizioni, ci passa veramente poco.

Quote:

Originariamente inviato da Kevin[clod] (Messaggio 38828322)
ragazzi ma sto matterhorn pure è sul livello dell'hyper 212 evo??o migliore?

Un pò migliore.

Quote:

Originariamente inviato da Tetsujin (Messaggio 38829957)
Direi migliore, a livello del Noctua U12P e in certi bench persino paragonabile al NH-D14

Non ci allarghiamo, dipendo come vengono testati. I bitorre la fanno da padroni alle alte temperature, molto alte, dunque se si esegue un test su un processore sui 40/50° può anche essere che il Matterhorn è migliore ma se saliamo di temperatura non c'è storia.

JasonBourne 08-01-2013 18:28

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 38830105)
Si si, sempre un'ottima pasta se pur vecchiotta (è uscita la MX-4 come ti accennavo) e poi ha un'ottimo rapporto qualità prezzo. Comunque non ti preoccupare delle paste termiche che apparte rari casi sono tutte buone e tra una e l'altra, nelle migliori delle condizioni, ci passa veramente poco.

Peccato! A saperlo prendevo quella visto che dove le ho prese la differenza di prezzo era minima :D Grazie comunque ;)

traskot 08-01-2013 19:20

Quote:

Originariamente inviato da JasonBourne (Messaggio 38830359)
Peccato! A saperlo prendevo quella visto che dove le ho prese la differenza di prezzo era minima :D Grazie comunque ;)

Non ti preoccupare, non avresti notato la differenza.

Kevin[clod] 08-01-2013 20:25

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 38830105)

Un pò migliore.

Non ci allarghiamo, dipendo come vengono testati. I bitorre la fanno da padroni alle alte temperature, molto alte, dunque se si esegue un test su un processore sui 40/50° può anche essere che il Matterhorn è migliore ma se saliamo di temperatura non c'è storia.

ma il prezzo migliore a cui si trova spedito il Matterhorn pure ??
perchè il 212 evo viene circa 33-34 € spedito....

Maicol82 08-01-2013 21:01

Una domanda prima dell'ordine che dovrei fare domani...ho deciso per il 412s a 34,55 da a@@@@n e vorrei sapere come mi consigliate di montarlo tenendo conto che ho una ventola frontale ed una posteriore (quelle di serie del carbide 300R)

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:55.