Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


gyonny 02-12-2012 12:56

Dimenticavo di dire che il mio case è un mini tower davvero piccolissimo e a seconda della mobo utilizzata cambia anche la posizione del socket e quindi il posizionamento del dissipatore, esempio:

EFZ-80HA3 montato sulla mia vecchia mobo Asus, la ventola punta verso sinistra:



EFZ-80HA3 montato sulla mia attuale Asrock, la ventola punta in alto:



Come potete notare rimane anche abbondante spazio per le ram ^^

anto 02-12-2012 17:45

Domanda secca: sto assemblando un computer per mio fratello con utilizzo fotoritocco performante e progettazione sistemi audio.
La scelta del processore è tra un i7 3770 o un i7 2600/2700, scelta purtroppo legata alla mobo che riuscirò a trovare visto che per lui è ancora essenziale avere una porta parallela per connettere periferiche particolari per analisi strumentali (sto valutando anche l'acquisto di una parallela su schedina Pci-express, ma la cosa non è che mi entusiasma)
Ram: 8 o meglio 16 Gb ddr3... le foto in formato tiff sono enormi, la memoria non basta mai...:read:
Case Cooler Master 690 Advance II usb 3.0

Nessun tipo di overclock.

Per la dissipazione calma e silenziosa basta un CM 412s o serve un 612s?

O che altro in questa categoria di prezzo

Grazie a tutti

icoborg 02-12-2012 20:40

le parallele puoi trovarla tramite una schedina pci tranquillamente.

anto 02-12-2012 23:57

Il problema non è reperirla, ma che funzioni senza dare problemi...

Tetsujin 03-12-2012 11:02

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 38622932)
Non cambiare mai una Noctua con una Akasa, quelle in bundle sono ottime ventole, soprattutto quelle da 120mm.
Un'ottima alternativa all' U12P ora come ora è il Matterhorn Pure che va da 35 a 40€ a seconda se prendi 1 o 2 ventole.

Forse forse sono riuscito a trovare il mattehorn pure disponibile in italia, ti ringrazio della info :)
Secondo te posso lasciare anche qui la ventola originale? Ho visto che è PWM (a differenza di quella noctua) ma dato che ho sostituito tutte le ventole del case con delle coolink 800 rpm (8.5 dB) non vorrei fosse troppo rumorosa, in confronto.

x9drive9in 03-12-2012 14:17

Quote:

Originariamente inviato da x9drive9in (Messaggio 38640597)
Forse è meglio se ne prendo una uguale a quella che già c'è e faccio un push pull che dici?

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

Up

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

traskot 03-12-2012 15:14

Quote:

Originariamente inviato da Maicol82 (Messaggio 38640779)
Si sono quelle! Mi sa che dal tuo discorso ho capito una cosa...ho preso le misure alla c.... :D nel senso che ho preso le misure tenendo conto dell'altezza del dissipatore+ventola stock e quindi con ventola da 12 va a toccare le ram. Ma quindi il corpo è più stretto della ventola, cioè, il dissipatore in sé non andrebbe a toccare le ram ma sarebbe da vedere la ventola giusto? Forse comincia ad essermi più chiaro il discorso, avendo visto la foto, ciò che pensavo io è che il corpo in metallo andasse a toccare le ram ma vedendo la foto mi sa che sbagliavo in partenza, il corpo in metallo essendoci le heate pipes inizierebbe oltre le ram o sbaglio? Scusami ma sono decisamente confuso sulla questione spazio

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

Ricapitoliamo un attimo. I dissipatori a torri si sviluppano in verticale e la maggior parte di loro hanno il corpo dissipante che va tranquillamente sopra a ram senza dissipatori alti come le tue e nella stragrande maggioranza le lamelle nemmeno raggiungono le ram ma casomai lo fa la ventola. I problemi ci sono quando le ram hanno dissipatori voluminosi come le corsair vengeance o le dominator.

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 38641393)
Non saprei che dirti...comunque io non posso parlar male della mia ventola Silenx montata sull' EFZ-80HA3, se guardi l'immagine in basso noterai che gli RPM corrispondono a quanto dichiarato dalla casa e anche le temperature sono ottime sul mio AMD Athlon 5600+ da 89W:



Poi non saprò con sicurezza se avrò gli stessi risulatati sull'AMD FX-6300 da 95W che dovrò montare, comunque vi farò sapere...

il prezzo di questo dissipatore è stato di 19€ + spese spedizione.
Il mio modello è il più piccolo della gamma e adatto per case mini tower, questo > http://www.silenx.com/cpu.coolers.asp?sku=efz-80ha3, possiede heat-pipe a contatto diretto e ventola montata con gommini anti-vibrazione, proprio come alcuni modelli Xigmatek, che te ne pare? :)

Il prezzo è concorrenziale ma stiamo comunque parlando di un dissipatore che anche se in rame (è in rame o color rame? Perchè per quel prezzo mi sembra strano sia interamente in rame) ha due heatpipes. La forma del corpo dissipante è studiata per non intralciare il flusso d'aria e la punzonatura delle lamelle serve però a dare un pizzico di scambio di calore in più. Direi che è un ottimo dissipatore per sostituire lo stock e fare un PC silenzioso ma cambiando ventola perchè a 2300rpm ti sfonda i timpani anche se ti permette di avere temperature basse. Quelle temperature di 15/21° a che temperatura ambiente sono presi?
Diciamo che il prezzo c'è anche se su quella fascia ormai si va di 3 o in rari casi anche 4 heatpipes. Se dovessi veramente aumentare le temperature in OC il Silenx collassa prima degli altri, tutto quà, per il resto sembra un buon dissipatore.

Quote:

Originariamente inviato da anto (Messaggio 38643171)
Domanda secca: sto assemblando un computer per mio fratello con utilizzo fotoritocco performante e progettazione sistemi audio.
La scelta del processore è tra un i7 3770 o un i7 2600/2700, scelta purtroppo legata alla mobo che riuscirò a trovare visto che per lui è ancora essenziale avere una porta parallela per connettere periferiche particolari per analisi strumentali (sto valutando anche l'acquisto di una parallela su schedina Pci-express, ma la cosa non è che mi entusiasma)
Ram: 8 o meglio 16 Gb ddr3... le foto in formato tiff sono enormi, la memoria non basta mai...:read:
Case Cooler Master 690 Advance II usb 3.0

Nessun tipo di overclock.

Per la dissipazione calma e silenziosa basta un CM 412s o serve un 612s?

O che altro in questa categoria di prezzo

Grazie a tutti

La scelta del processore è indifferente, il sistema di ritenzione è sempre lo stesso, Più che altro vedi se le ram avranno un dissipatore alto oppure no, quello potrebbe influire sulla scelta del dissipatore visto che andranno probabilmente, anche se non subito, ad occupare tutti gli slot e ti capisco che anche io faccio saltuariamente fotoritocco e la ram non basta mai.
Puntando puramente al silenzio visto che i dissipatori di quella fascia ti basteranno tranquillamente a tenere il processore a bada, tra i due prendi il meno costoso che tanto la ventola è la stessa e fa lo stesso rumore anche se ad alte temperature (OC) il 612S va meglio, più che altro occhio alla versione che gli x12S hanno ventola 3pin e dunque controlla se la scheda madre può controllare anche le ventole tramite voltaggio oltre che tramite PWM. Altrimenti come alternative sui 35€ hai Matterhorn Pure e Scythe Ninja 3.

Quote:

Originariamente inviato da x9drive9in (Messaggio 38640597)
Forse è meglio se ne prendo una uguale a quella che già c'è e faccio un push pull che dici?

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

Un prush/pull su un macho non sò quanti vantaggi possa portare, non è un dissipatore che ha problemi di flussi, è ottimizzato per le basse portate, per il semi passivo. Aiuterebbe ma non sò se le temperature cambierebbero di molto.

Quote:

Originariamente inviato da Tetsujin (Messaggio 38646123)
Forse forse sono riuscito a trovare il mattehorn pure disponibile in italia, ti ringrazio della info :)
Secondo te posso lasciare anche qui la ventola originale? Ho visto che è PWM (a differenza di quella noctua) ma dato che ho sostituito tutte le ventole del case con delle coolink 800 rpm (8.5 dB) non vorrei fosse troppo rumorosa, in confronto.

Tranquillo che è una delle migliori ventole del mercato, è la versione economica della Alpenfohn Wing Boost, ha lo stesso motore ma mancano gli accorgimenti antivibrazione del frame e la colorazione, vai tranquillo che se la fai controllare dalla scheda madre non la sentirai.

luka734 03-12-2012 15:53

salve ragazzi. un consiglio per un buon dissi ad aria per il sistema in firma?

al momento l'h50 non va molto male ma a 4.5ghz sfioro gli 80 gradi e non mi gusta

questa è la situazione al momento

http://i.imgur.com/a9BvZ.jpg

Quale dissi ad aria mi assicurerebbe di stare sempre sotto gli 80 gradi?

CerealeFurbo 03-12-2012 15:54

faccio una domanda secca e veloce veloce: voglio cambiare quella sottospecie di elicottero del dissipatore stock del mio Intel Core2Quad Q8300 e vorrei sapere se esiste un dissipatore più silenzioso (dubito ci voglia molto :D ) ed un po' più efficiente dal punto di vista termico, considerando le temperature in idle tra i 50°C ed i 60°C (core#0 il più caldo). Non ho tantissimo spazio e mi piacerebbe qualcosa di veramente facile da installare :oink: .
Vi chiedo anche se devo per forza tirar fuori la scheda madre dal case per montarlo nel caso o posso fare tutto senza smontare completamente il pc.
Cordialmente

Maicol82 03-12-2012 16:22

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 38647900)
Ricapitoliamo un attimo. I dissipatori a torri si sviluppano in verticale e la maggior parte di loro hanno il corpo dissipante che va tranquillamente sopra a ram senza dissipatori alti come le tue e nella stragrande maggioranza le lamelle nemmeno raggiungono le ram ma casomai lo fa la ventola. I problemi ci sono quando le ram hanno dissipatori voluminosi come le corsair vengeance o le dominator.

In definitiva con quelle ram e lo spazio massimo di 160mm posso andare tranquillo su uno con ventola da 120?


Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

gyonny 03-12-2012 17:57

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 38647900)
..Il prezzo è concorrenziale ma stiamo comunque parlando di un dissipatore che anche se in rame (è in rame o color rame? Perchè per quel prezzo mi sembra strano sia interamente in rame) ha due heatpipes. La forma del corpo dissipante è studiata per non intralciare il flusso d'aria e la punzonatura delle lamelle serve però a dare un pizzico di scambio di calore in più. Direi che è un ottimo dissipatore per sostituire lo stock e fare un PC silenzioso ma cambiando ventola perchè a 2300rpm ti sfonda i timpani anche se ti permette di avere temperature basse. Quelle temperature di 15/21° a che temperatura ambiente sono presi?
Diciamo che il prezzo c'è anche se su quella fascia ormai si va di 3 o in rari casi anche 4 heatpipes. Se dovessi veramente aumentare le temperature in OC il Silenx collassa prima degli altri, tutto quà, per il resto sembra un buon dissipatore...

Ti ringrazio per la recensione ^^

- Non è interamente in rame: le heatpipes sono in rame e le lamelle in alluminio anodizzato.

- Per quanto riguarda la rumorosità, nonostante i 2300 RPM, ammetto che non è silenziosissimo però io sento il rumore più che altro in condizioni di massimo silenzio (es. in piena notte), altrimenti non me ne accorgo nemmeno (es. in pieno giorno).

- quelle temperature che vedi sono state prese in condizioni ambientali di 25 gradi circa (in casa nella stanza dove è situato il PC ovviamente)

gyonny 03-12-2012 18:28

Avrei da farvi una domanda:

siccome io in alternativa ai dissipatori stock ho scelto solo quelli con hetapipes a contatto diretto e di fascia di prezzo sotto i 40€, e quindi non ho mai provato dissipatori con hetapipes a contatto indiretto ovvero quelli che hanno le heatpipes affogate nel metallo (non so se mi sono spiegato bene...).

Dite che quelli con hetapipes a contatto diretto sono migliori? Oppure è un discorso relativo e dipende a seconda dei modelli?...Ho visto che molti modelli di dissipatori di marca nota es. gli Scythe posseggono heatpipes affogate nel metallo...

Tetsujin 04-12-2012 12:08

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 38647900)
Tranquillo che è una delle migliori ventole del mercato, è la versione economica della Alpenfohn Wing Boost, ha lo stesso motore ma mancano gli accorgimenti antivibrazione del frame e la colorazione, vai tranquillo che se la fai controllare dalla scheda madre non la sentirai.

Allora ho ordinato il matterhorn pure :) purtroppo qui in italia è disponibile solo in negozi che non hanno un vero magazzino (per cui solitamente sono restio ad acquistare in questi posti) comunque il prezzo è molto buono (sul totale dell'ordine, ventole, filtri e un masterizzatore spendo solo 9 euro in più rispetto al re dei case) spero solo non mi facciano aspettare troppo per averlo (ma almeno lo shop è della mia città)

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 38649185)
Avrei da farvi una domanda:

siccome io in alternativa ai dissipatori stock ho scelto solo quelli con hetapipes a contatto diretto e di fascia di prezzo sotto i 40€, e quindi non ho mai provato dissipatori con hetapipes a contatto indiretto ovvero quelli che hanno le heatpipes affogate nel metallo (non so se mi sono spiegato bene...).

Dite che quelli con hetapipes a contatto diretto sono migliori? Oppure è un discorso relativo e dipende a seconda dei modelli?...Ho visto che molti modelli di dissipatori di marca nota es. gli Scythe posseggono heatpipes affogate nel metallo...

a me i dissipatori con le heatpipes "spianate" non piacciono molto perchè (secondo me) le pipe hanno comunque una sezione rotonda (seppure appiattita) per cui nei punti tra una pipa e l'altra si possono formare accumuli di pasta termica, che è credo il motivo per cui i dissipatori più efficienti montano invece un plate di contatto con il processore

gyonny 04-12-2012 13:17

Quote:

Originariamente inviato da Tetsujin (Messaggio 38652771)
...a me i dissipatori con le heatpipes "spianate" non piacciono molto perchè (secondo me) le pipe hanno comunque una sezione rotonda (seppure appiattita) per cui nei punti tra una pipa e l'altra si possono formare accumuli di pasta termica, che è credo il motivo per cui i dissipatori più efficienti montano invece un plate di contatto con il processore

Grazie per il commento ^^

A proposito di dissipatori compatti che montano un plate a contatto con il processore che ve ne pare dello Scythe Big Shuriken 2 Rev.B?

A occhio sembrerebbe un prodotto discreto, compatto (che forse va bene anche per case mini-tower...), 5 hetapipes in rame e base con nikelatura superficiale, ventola 2000 RPM (+-) PWM cotrolled (forse non molto silenzioso), montaggio che richiede l'estrazione della mobo per il montaggio dei supporti, prezzo 40€ circa +-...

IL dissipatore che monto attualmente il Silenx- EFZ80HA3 mi sta dando ottimi risultati sul mio AMD Athlon 5600+ 89W ma siccome a breve devo fare un upgrade a FX-6300 six core 95W non vorrei che il mio dissipatore EFZ mi collassi specialmente in operazioni di editing video (che svolgo spesso) che richiedono un grosso lavoro di computazione (es. 2 ore di lavoro a pieno carico CPU), in tal caso dovrò cercare qualcosa che riesca a mantenere stabilmente temperature di 60 gradi max a pieno carico ma che sia anche qualcosa di compatto. Thanks ^^

silver_surfer@ 04-12-2012 18:38

Traskot intanto grazie per la risposta, scusa mi era sfuggita
Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 38637988)
Per un i3 non hai bisogno di gran che, sono processori che scaldano pochissimo, se non fosse per il rumore basterebbe il dissipatore originale. Da quello shop potresti orientarti anche su un Arctic Cooling Alpine che tiene il mio nel massimo silenzio, però se vuoi fare un piccolo investimento puoi puntare ai Freezer 13 Pro o anche il Katana 4 che conoscendo Scythe non sarà niente di male ma essendo relativamente nuovo non ti sò dare informazioni sicure. Oppure arrivi a 35€ e prendi il CM Hyper 412S.

... E alla fine ho preso sul mercatino un Enermax T40-TA ad un prezzo ottimo direi. Penso di aver fatto un buon acquisto, che ne idici - che ne dite? Tra l'altro anche l'estitetica mi piace!

Maicol82 04-12-2012 18:41

Quote:

Originariamente inviato da silver_surfer@ (Messaggio 38655728)
Traskot intanto grazie per la risposta, scusa mi era sfuggita ... E alla fine ho preso sul mercatino un Enermax T40-TA ad un prezzo ottimo direi. Penso di aver fatto un buon acquisto, che ne idici - che ne dite? Tra l'altro anche l'estitetica mi piace!

io sto valutando il TB ma ho dei dubbi sulle dimensioni...tu che case hai?

cloud_2004 04-12-2012 18:45

ciao a tutti.devo cambiare dissipatore per il mio 1090t (che entro il 2013 cambiero con l'8350)lo monterò su una m5a99x evo,case corsair graphite 600t e ram low profile,quindi non ho problemi di spazio.budget max 80/90 euro.recentemente ho visto varie recensioni,e i migliori mi sono sembrati questi 2:
Thermalright Silver Arrow
Noctua NH-D14
la silenziosità è importante per me,cosa mi consigliate?

gyonny 04-12-2012 19:52

Quote:

Originariamente inviato da cloud_2004 (Messaggio 38655781)
...Thermalright Silver Arrow
Noctua NH-D14
la silenziosità è importante per me,cosa mi consigliate?

Tutti e due i dissipatori leggendo le varie recensioni sembrerebbero davvero roba al top della gamma.

Se oltre alle performance cerchi anche silenziosità io opterei per il Noctua che dal quel che ho letto emette 20 dba contro i 45 del Thermalright (+-/a massimo regime di giri).

silver_surfer@ 04-12-2012 22:54

Quote:

Originariamente inviato da Maicol82 (Messaggio 38655751)
io sto valutando il TB ma ho dei dubbi sulle dimensioni...tu che case hai?

Sto costruendo ora un sistemino in collavorazione con amico, ci mettiamo un piccolo I3, il case è ancora da individuare. Non dispiacerebbe un Antec.

traskot 05-12-2012 03:29

Inizio a pensare che quà siamo rimasti davvero in pochi a rispondere alle domande, capisco che sono nati altri lidi più specifici sulla dissipazione però...fa riflettere.

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 38648162)
salve ragazzi. un consiglio per un buon dissi ad aria per il sistema in firma?

al momento l'h50 non va molto male ma a 4.5ghz sfioro gli 80 gradi e non mi gusta

questa è la situazione al momento

http://i.imgur.com/a9BvZ.jpg

Quale dissi ad aria mi assicurerebbe di stare sempre sotto gli 80 gradi?

l' H50 è stato uno dei primi kit all-in-one del mercato ed ha una ventola mediocre su un radiatore molto fino. I kit di oggi vanno molto meglio (H80i) anche se naturalmente ingombrano di più, per non parlare di quelli con radiatori da 240. Ad aria se fai OC ed hai problemi di temperature un bitorre fa al caso tuo, ad esempio un Alpenfohn K2, Noctua NH-D14, Thermalright Silver Arrow SB-E, BeQuiet! Dark Rock Pro C1, tutti ottimi. Su coolingtechniques hanno recensito molti di questi dissipatori se vuoi guardarti le caratteristiche, ma ci sono molte altre review.

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 38648959)
Ti ringrazio per la recensione ^^

- Non è interamente in rame: le heatpipes sono in rame e le lamelle in alluminio anodizzato.

- Per quanto riguarda la rumorosità, nonostante i 2300 RPM, ammetto che non è silenziosissimo però io sento il rumore più che altro in condizioni di massimo silenzio (es. in piena notte), altrimenti non me ne accorgo nemmeno (es. in pieno giorno).

- quelle temperature che vedi sono state prese in condizioni ambientali di 25 gradi circa (in casa nella stanza dove è situato il PC ovviamente)

Il rumore si sa, è soggettivo, a 2300rpm una ventola mi strappa i timpani, tengo il D14 con le ventole a meno di 600rpm :D
Però ti vorrei far riflettere un attimo sulle tue temperature o almeno sui sensori: tu hai 21° sul core più caldo che viene raffreddato tramite aria che sta ad una temperatura maggiore di quella ambiente che è di 25°...c'è qualcosa che non va!

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 38649185)
Avrei da farvi una domanda:

siccome io in alternativa ai dissipatori stock ho scelto solo quelli con hetapipes a contatto diretto e di fascia di prezzo sotto i 40€, e quindi non ho mai provato dissipatori con hetapipes a contatto indiretto ovvero quelli che hanno le heatpipes affogate nel metallo (non so se mi sono spiegato bene...).

Dite che quelli con hetapipes a contatto diretto sono migliori? Oppure è un discorso relativo e dipende a seconda dei modelli?...Ho visto che molti modelli di dissipatori di marca nota es. gli Scythe posseggono heatpipes affogate nel metallo...

Dipende, non è detto che vada meglio uno o l'altro. Prendiamo ad esempio i nuovi processori Ivy Bridge che hanno un die che prende la zona centrale dell' IHS, in questi casi, dettato anche dal difficile scambio di calore tra questi due elementi, un dissipatore con pipes integrate fa un effetto buffer che aiuta la dissipazione. Però in passato l' HDT hanno avuto ottime performance su tutte le cpu (anche ora capiamoci, parlo del rapporto con Ivy e basta giusto per fare un esempio) ed è una tecnologia che porta molteplici vantaggi eliminando inutili elementi di transizione, portando a stratificazioni tra heatpipes di varie grandezze, ecc...Però, portano anche degli svantaggi in alcuni dissipatori accumulando parta termica fra una e l'altra heatpipes. Insomma, dipende dai casi, un contatto diretto può essere molto utile ma può esserlo anche avere un pò di buffer. Noctua è una fautrice delle basi "classiche" e i dissipatori vanno benone.

Quote:

Originariamente inviato da Tetsujin (Messaggio 38652771)
Allora ho ordinato il matterhorn pure :) purtroppo qui in italia è disponibile solo in negozi che non hanno un vero magazzino (per cui solitamente sono restio ad acquistare in questi posti) comunque il prezzo è molto buono (sul totale dell'ordine, ventole, filtri e un masterizzatore spendo solo 9 euro in più rispetto al re dei case) spero solo non mi facciano aspettare troppo per averlo (ma almeno lo shop è della mia città)

a me i dissipatori con le heatpipes "spianate" non piacciono molto perchè (secondo me) le pipe hanno comunque una sezione rotonda (seppure appiattita) per cui nei punti tra una pipa e l'altra si possono formare accumuli di pasta termica, che è credo il motivo per cui i dissipatori più efficienti montano invece un plate di contatto con il processore

Secondo me ottimo acquisto, facci sapere come ti ci trovi.

Quote:

Originariamente inviato da silver_surfer@ (Messaggio 38655728)
Traskot intanto grazie per la risposta, scusa mi era sfuggita ... E alla fine ho preso sul mercatino un Enermax T40-TA ad un prezzo ottimo direi. Penso di aver fatto un buon acquisto, che ne idici - che ne dite? Tra l'altro anche l'estitetica mi piace!

Non sembra affatto male come dissipatore, compretamente nichelato, però di enermax non conosco la qualità, mai visto uno dal vivo.

Quote:

Originariamente inviato da cloud_2004 (Messaggio 38655781)
ciao a tutti.devo cambiare dissipatore per il mio 1090t (che entro il 2013 cambiero con l'8350)lo monterò su una m5a99x evo,case corsair graphite 600t e ram low profile,quindi non ho problemi di spazio.budget max 80/90 euro.recentemente ho visto varie recensioni,e i migliori mi sono sembrati questi 2:
Thermalright Silver Arrow
Noctua NH-D14
la silenziosità è importante per me,cosa mi consigliate?

Alpenfohn K2, Noctua NH-D14, Thermalright Silver Arrow SB-E, BeQuiet! Dark Rock Pro C1, stessa risposta data poco sopra, tutti ottimi dissipatori. Del Silver Arrow prendi la SB-E casomai che è più modulabile alle medie temperature per via delle pipes da 6mm.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.