Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


spider90 27-12-2005 16:48

Sono riuscito a scaricare i driver ma...adesso non funziona + niente!!!!! :muro:
Come faccio?

Sawato Onizuka 27-12-2005 17:23

Quote:

Originariamente inviato da Simoz_g
il dolby digital live funziona solo con collegamenti digitali?

putroppo penso di sì, se vai a pagina 4 o 5 (nn ricordo) di questo topic se ne era già parlato, e almeno su questo argomento sono molto più ferrati :(

x spider,
come nn ti funzia più niente? :muro: avrai pure scaricato quelli giusti spero (li chiamo HD codec nella pagina)! magari una pulitina con driver cleaner prima di installarli spero che l'avevi data ;)

Kewell 27-12-2005 21:11

Quote:

Originariamente inviato da Simoz_g
avrei bisogno di un aiuto/chiarimento:
ho una p5wd2 premium con l'ALC882 integrato.
il dolby digital live funziona solo con collegamenti digitali?

Sì. E comunque sei sicuro che la tua scheda madre supporti il dolby digital live e non il dolby digital? Nel primo caso è possibile trasformare qualsiasi flusso stereo in un flusso multicanale da inviare ad un decoder esterno. Nel secondo caso il dolby digital devi averlo già "pronto" (per esempio DVD).

Simoz_g 27-12-2005 21:38

Bho...Nel menu da la possibilità di attivare il Dolby 5.1 e sotto mi si accende una scitta "Dolby Digital Live" ma avendo collegato tutto in analogico non sento nulla.
Invece impostando il 6 canali classico il suono viene comunque processato tanto che, per es, un video HD in 5.1 di WMV scaricato da un sito segnalato nel topic dei sound test (questo http://www.cinenow.com/us/vobtrailer.php3/id,77/) mi fa sentire in modo corretto le diverse casse!
E' tutto giusto?Sto sfruttando il sorround?

Kewell 27-12-2005 21:44

Sì, perché in questo caso stai riproducendo un flusso già multicanale. In questo caso la decodifica viene fatta dai driver o, come in questo caso, dal player. In altre parole la decodifica avviene "internamente"

Se volessi il dolby digital a partire anche da un file stereo (e la decodifica avverrebbe tramite decoder esterno) dovresti collegare tutto in digitale. Il DD live, inoltre, è soprattutto utile nie giochi per poter godere di un audio multicanale migliore.

Simoz_g 27-12-2005 21:59

Ricapitolando: con connessione analogica su ampli analogico
sorgente multicanale ----- uscita multicanale sorround
sorgente stereo ------ semplice moltiplicazione dei 2 canali di partenza

e quindi se volessi tutto in dolby dovrei integrare un ampli che abbia entrate digitali?
se lasciassi stare l'ALC882 e rimettessi l'Audigy2 NX cambierebbe qualcosa?o la mia limitazione rimane comunque l'ampli analogico?

Kewell 27-12-2005 22:07

Quote:

Originariamente inviato da Simoz_g
Ricapitolando: con connessione analogica su ampli analogico
sorgente multicanale ----- uscita multicanale sorround
sorgente stereo ------ semplice moltiplicazione dei 2 canali di partenza

e quindi se volessi tutto in dolby dovrei integrare un ampli che abbia entrate digitali?

Sì. Ma per i file stereo non ne vale la pena. La musica nasce stereo e come tale va ascoltata. Se ci devi giocare è un altro discorso ;)

Quote:

se lasciassi stare l'ALC882 e rimettessi l'Audigy2 NX cambierebbe qualcosa?o la mia limitazione rimane comunque l'ampli analogico?
La Nx rende meglio dell'integrata con collegamento analogico. Non ha il dolby digital live. Per il semplice collegamento digitale la NX è praticamente uguale all'integrata come qualità, ma nel caso dell'audio integrato, se hai bisogno, puoi sempre sfruttare il DD live.

Simoz_g 27-12-2005 22:20

Grazie, scusa per le mille domande!
Certo! Lo stereo è stereo! Però in digitale potrei trasformare l'audio stereo di un divx in 5.1 per esempio?o no?

bho, non ci capisco nulla!
il fatto è che per un ampli digitale come quello che ho in sala (yam rx-v757) mi partono una barcata di soldi. quasi quasi mi conviene un sistema 5 o 7.1 per pc ma butterei le mie JBL di qualità.

Sono confuso,si vede?
Cosa faresti?L'audigy NX mi consigli di venderla o di tenenerla?

Kewell 27-12-2005 23:00

Io la NX me la terrei ;)

Con il DD Live potresti trasformare l'audio stereo di un mp3 in audio multicanale, ma scordati la qualità dell'ac3 originale del DVD.
Scusa se mi ripeto. Il DD live dà il meglio con i giochi ;)

Se non vuoi spendere soldoni in ampli puoi sempre prendere soluzioni come le logitech z-5500 che hanno il loro decoder, ma costano sui 330 euro.

Sawato Onizuka 28-12-2005 10:26

Quote:

Originariamente inviato da Kewell
Scusa se mi ripeto. Il DD live dà il meglio con i giochi ;)

ecco perchè le X-Fi non mi piacciono, meglio una Audigy 4 :muro:

bentornato nel topic kewell :mano: :D

rookie 28-12-2005 10:31

Quote:

Originariamente inviato da spider90
Il microfono.........funziona come se fosse direttamente inserito alle casse. Ho ativato quello che si poteva attivare su controllo volume ed è tutto uguale a prima. Spero che mi possiate aiutare.Ciao

Beh, alla fine è lo stesso problema che ho descritto io un paio di post più su.....risolto disinstallando i driver Realtek e mettendo quelli nVidia.

spider90 28-12-2005 15:47

Adesso è tutto ok :D
Grazie x l'assistenza

Kewell 28-12-2005 21:33

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka

bentornato nel topic kewell :mano: :D

Veramente leggo sempre, ma vedo che te la cavi da solo :p ;)

maxc 01-01-2006 16:52

help
 
ciao raga e buon anno ,ormai sto sbiellando ho un amilo 3438 con realtek ALC880,premetto che nn sono ferrato in materia,cmq ho un 5.1 inspire 5500 digital,ho provato ad attaccarlo al portatile prima con la coassiale ma nn si sente un chez ,poi ho provato con l'analogica ma anche qui nn si sente niente,nn so piu cosa fare mi date una mano pls

Simoz_g 01-01-2006 16:59

nel pannello di controllo Realtek hai settato l'uscita digitale?

maxc 01-01-2006 18:46

1 Allegato(i)
nel pannello di controllo si ho settato digitale ,ma cmq vedendo le foto dei post prima a me fa vedere solo 2 casse e il microfono nella conf. casse

maxc 01-01-2006 18:58

1 Allegato(i)
questa e' l'altra,secondo me ce il chip castrato nel pannello relatek ci sono sempre e solo 2 casse,e nn ti fa scegliere altro sistema l'spdif nn si riesce ad attivare dallo stesso pannello :muro: il sistema e' quello nella foto grande


Sawato Onizuka 04-01-2006 17:24

x maxc: uhm hai l'ALC880 o 880D ? hai provato a chiedere direttamente a creative ? forse ti san aiutare per configurare bene l'impianto con un portatile (se i collegamenti li ha eseguito come nel pannello e non funzionano, boh mi sembra strano)

ERRATA CORRIGE: ok sono un emerito patacca, l'altro giorno ho scoperto nei datasheet che ESISTE la differenza sostanziale tra le versioni normali degli ALC e quelle con la dicitura finale D (tipo ALC880D)
semplicemente: D sta per Dolby Digital Live, senza D non ci sta il supporto al DD :muro: :mc: :mad:

maxc 04-01-2006 18:06

pero' nel nb ce un'uscita SPDIF ,NN CENTRA NIENTE??

Sawato Onizuka 04-01-2006 18:21

Quote:

Originariamente inviato da maxc
pero' nel nb ce un'uscita SPDIF ,NN CENTRA NIENTE??

si è coassiale quella uscita vero ? (un tondino con le punte della X) non quella ottica (tipo porta ethernet/lan) per intenderci altrimenti il set non funziona con l'uscita ottica

ma hai aggiornato alla versione 1.28 dei codec HD ? ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.