Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Averell 29-03-2018 11:58

@ TZF

grazie di tutto, mi sei stato di GRANDISSIMO aiuto (parlo dei PVT intercorsi eh).

A buon rendere ;)

Intervention 29-03-2018 18:28

Il valore "0" di BingSearchEnabled (vale solo per l'utente corrente) corrisponde precisamente al tasto di spegnimento delle precedenti versioni di Windows 10 (tasto che è stato poi rimosso, come ben ricordate), inibendo completamente ogni input dalla casella di ricerca al motore di ricerca.
Cortana e Runtime broker rimangono visibili alla memoria perché il modulo di Cortana si disabilita ma NON si disinstalla; sono attivi per la CPU (ma MAI attivi in rete) solo quando digiti qualcosa all'interno della barra di ricerca, in quanto il simbolo di Cortana (sia nella lista-programmi, sia nella lista-processi) supplisce a quello della semplice ricerca (insomma: simbolo Cortana = simbolo lente di ingrandimento).

BingSearchEnabled con valore "0" si dovrebbbe creare AUTOMATICAMENTE quando, in fase di PRIMA CONFIGURAZIONE (insomma, dopo i messaggi di benvenuto del nuovo sistema operativo), si è dato il diniego all'uso di Cortana; o, comunque, quando si era lasciata Cortana disabilitata ai tempi in cui c'era ancora il tastino di spegnimento e si è "migrati" al nuovo sistema operativo senza tastino di spegnimento

Personalmente, nel mio ultrabook principale, avevo già questo valore/sottochiave, in quanto ho dato il diniego all'uso di Cortana già in fase di prima configurazione(e, comunque, era già disabilitata con tastino nel precedente sistema operativo).
In un altro mio notebook secondario, avendo Cortana attiva (ossia non disattivata in fase di prima configurazione) ho creato questo valore/sottochiave (perché, come nel tuo caso, non esisteva) e si è regolarmente disattivata.

Ti linko, in immagine, il mio percorso nel registro:
https://snag.gy/WngMqa.jpg

amd-novello 29-03-2018 20:54

quindi cortana e la casella search sono legati l'un l'altro?
io non uso mai cortana ma premo sempre WIN e digito un programma

Macco26 29-03-2018 21:50

Sono uno (Cortana) la versione "smart" dell'altro (Ricerca), ovvero oltre che fare ricerche locali, va a chiedere al cloud di Bing per avere tutta una serie di informazioni. E lo fa anche tramite sintesi vocale, etc.

La cosa buona di Cortana è che, se installato su più PC/cellulari, permette di sincronizzare molte cose tra di loro, anche senza bisogno di usarla: chiamate perse, SMS, promemoria che uno si segna dal PC e ti suonano sul PC etc. Ovviamente ormai la cosa vale anche per Android/iOS, (non solo W10M) anche se per quelli, diavolo di MS, ancora non s'è decisa a localizzarla in italiano, dunque APK rimediato, e parla in inglese (o altre lingue). Prima o poi arriverà in italiano...

amd-novello 29-03-2018 22:04

grazie

Intervention 30-03-2018 04:32

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45463279)
Sono uno (Cortana) la versione "smart" dell'altro (Ricerca), ovvero oltre che fare ricerche locali, va a chiedere al cloud di Bing per avere tutta una serie di informazioni.

Esatto. Infatti, nelle prime due versioni di Windows 10, nel pannello delle Settings di Cortana, c'era il tasto dedicato ("search on line and include web results") che su "off" inibiva a Cortana la ricerca sul web, lasciando solo quella in locale.

Edit:
ah, dimenticavo. "TERREMOTO IN MICROSOFT", ovvero: le proteste del nostro Averell (manifestate tramite l'ingegnere della Microsoft) producono i primi licenziamenti a Redmond... Ahahah....

https://www.windowsblogitalia.com/20...cia-microsoft/
https://www.windowsblogitalia.com/20...nisce-windows/

tallines 30-03-2018 20:32

Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 45463431)

Ahhhh.......licenziato Terry Myerson dopo vent' anni.....non sarà mica per il fatto che il Mobile non funziona..... ?.........mahhh.........

E torna Joe Belfiore .

Averell 31-03-2018 10:23

Build 17133 rilasciata nel frattempo nello slow ring e presentata in WU (agli insider) come “Feature update for Windows 10, version 1803”. :cool:

Windows 10 Spring Creators Update (Video)

attackment 31-03-2018 13:04

ciao a tutti, è da un bel pezzo che provo ad aggiornare il mio win 10 all'ultima versione, la 1709(attualmente sono fermo alla 1607) ma ogni volta che ci provo
mi compaiono i seguenti problemi di cui non ho trovato soluzione alcuna su google:

periferiche doppie: parecchie periferiche mi risultano doppie di cui ovviamente la seconda compare con punto esclamativo

lentezza video: qualunque animazione video, apertura di programmi o altro risulta decisamente rallentata

qualche consiglio? ho provato in tutti i modi anche da installazione pulita e niente

aggiungo che il mio laptop ha quasi se non oltre 7 anni è un toshiba satelite 100-644 con 3 gb di ram al posto di 2 una ssd samsung

grazie a tutti

p.s. con la versione attuale, 1607 va tutto alla grande, sistema veloce e stabile)

Averell 31-03-2018 13:22

se il notebook è questo è probabile che la causa sia da ricercare nel fatto che qualche periferica è incompatibile o il BIOS non digerisca le ultime declinazioni di 10...

A proposito di questo problema,
Intel + NVIDIA Laptop Freeze Problem,
Intel dovrebbe rilasciare un fix nel corso di Aprile (incrociate le dita, :sperem:)

Buona Pasqua!

attackment 31-03-2018 13:32

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45466014)
se il notebook è questo è probabile che la causa sia da ricercare nel fatto che qualche periferica è incompatibile o il BIOS non digerisca le ultime declinazioni di 10...

A proposito di questo problema,
Intel + NVIDIA Laptop Freeze Problem,
Intel dovrebbe rilasciare un fix nel corso di Aprile (incrociate le dita, :sperem:)

Buona Pasqua!

si si è lui, quindi non c'è nulla che posso fare per ovviare al problema a parte tenermi la 1607?

peraltro manco linux lavora bene su questo laptop ....

amd-novello 31-03-2018 13:48

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45466014)
se il notebook è questo è probabile che la causa sia da ricercare nel fatto che qualche periferica è incompatibile o il BIOS non digerisca le ultime declinazioni di 10...

A proposito di questo problema,
Intel + NVIDIA Laptop Freeze Problem,
Intel dovrebbe rilasciare un fix nel corso di Aprile (incrociate le dita, :sperem:)

Buona Pasqua!

Io un anno fa avevo altri problemi con Nvidia. Si riavviava il PC quando mandavo un filmato YouTube a pieno schermo. Togliendo l'accelerazione hardware dal browser si metteva a posto.

Poi hanno messo a posto

DarkNiko 31-03-2018 14:33

Ho avuto modo di testare la 1803 (17133.1) sia sul PC fisso che sul portatile e mi dispiace dirlo, ma sono rimasto molto perplesso dalle seguenti considerazioni.

1) Innanzitutto la trasparenza sulla barra delle applicazioni non funziona come dovrebbe, o almeno non come avviene sulla versione 1709 (16299.125) di Windows 10, nel senso che quale che sia l'immagine di sfondo, mentre su 1709 la trasparenza fa sì che si veda anche parte dell'immagine sottostante, ciò non avviene più sulla 1803 (e non so quanto la cosa sia voluta).

2) Installando Office 2016, lo sfondo delle icone di Excel, PowerPoint, Word, invece di avere il loro colore classico (verde per Excel, arancione per PowerPoint, etc) appaiono su sfondo blu, come se fossero icone normali (tipo quella di Edge o di Skype).

3) L'installazione aggiuntiva, dal Pannello di Controllo -> Aggiungi funzionalità di Windows, di .NET Framework 3.5 (che include 2.0 e 3.0) non va a buon fine, restituendo un errore quando si clicca su "Download da Windows Update". La cosa si risolve, per fortuna, tramite DISM.exe da prompt dei comandi in modalità Amministratore, ma è una soluzione alternativa e non rappresenta, di certo, un comportamento normale.

4) La prima volta che si clicca, dopo un riavvio, su Sistema e Sicurezza per disabilitare le opzioni di Protezione in tempo reale, appaiono dei puntini ..... come se il sistema stesse collezionando o cercando chissà quali informazioni, cosa che ovviamente sulla 1709 non avviene.

Ora, l'elenco potrebbe continuare per molto ma mi fermo qui. Tuttavia mi/vi domando una cosa molto semplice.
Cosa ci stanno a fare gli utenti Insiders (e io sono tra questi) ??? Chi sono ??? Cosa e come effettuano i test di queste versioni ??? Quali influenze hanno nelle scelte di Microsoft di correggere o meno determinati aspetti ???

Ma soprattutto contano qualcosa tali utenti o Microsoft alla fine fa di testa sua ??? Perché se vogliamo chiamare la 17133.1 la RTM di Redstone 4, mi dispiace ma non ci siamo proprio. Sembra che Microsoft da una parte si diverta a prendere per i fondelli gli utenti mostrando mirabolanti o rivoluzionarie aggiunte, quando, a mio modesto avviso, farebbero meglio a focalizzare la loro attenzione su problemi noti o su aspetti, quali quelli che ho segnalato prima, che non mi sembrano così trascurabili, né posso arrivare a pensare che nessuno se ne sia mai accorto prima.

Rimango fortemente deluso, se questo dovrà essere l'andazzo, rimango con la versione che ho, finché continuerà ad essere supportata. :(

Averell 31-03-2018 17:07

Quote:

Originariamente inviato da DarkNiko (Messaggio 45466138)
...l'elenco potrebbe continuare per molto ma mi fermo qui. Tuttavia mi/vi domando una cosa molto semplice.
Cosa ci stanno a fare gli utenti Insiders (e io sono tra questi) ??? Chi sono ??? Cosa e come effettuano i test di queste versioni ??? Quali influenze hanno nelle scelte di Microsoft di correggere o meno determinati aspetti ???

Domande interessanti.

1) Chi sono?

Di sicuro volontari (magari te puoi smentirmi se percepisci uno stipendio o "gettoni" ogni volta che segnali un problema etc) scelti sulla base del...niente?, di conseguenza che impatto vuoi che abbiano sullo sviluppo di un prodotto complesso di questo tipo?
O ti viene richiesto espressamente di attenerti ad una qualche procedura, di verificare determinate questioni etc?
Quindi, sono li' per provare in anteprima delle build e se poi dovessero riscontrare qualcosa di anomalo, tanto meglio per MS (che i test li' fa comunque internamente con l'uso di sistemi automatizzati e compagnia bella --sicuramente fallibili!--).

2) Cosa e come effettuano i test di queste versioni ???

(parzialmente risposto poc'anzi, ad ogni modo) Non ne ho idea, te come li hai fatti?
Nel tempo libero, dedicandoci 10 ore al giorno,...?
E con che macchina?
...

3) Quali influenze hanno nelle scelte di Microsoft di correggere o meno determinati aspetti ???
In che senso?
Se intendi "riscontro il problema X ogni volta che faccio l'operazione Y" (quindi sistematicità...dove possibilmente X è riscontrato anche da altri) è logico che alla segnalazione viene dato un seguito.
Se intendi invece "a me non piace la funzionalità A" ma sei l'unico ad esprimere quel giudizio, penso che la tua legittima opinione valga 0 proprio perchè personale per quanto rispettabile.

TheZioFede 31-03-2018 17:15

Quote:

Originariamente inviato da DarkNiko (Messaggio 45466138)
Ho avuto modo di testare la 1803 (17133.1) sia sul PC fisso che sul portatile e mi dispiace dirlo, ma sono rimasto molto perplesso dalle seguenti considerazioni.

1) Innanzitutto la trasparenza sulla barra delle applicazioni non funziona come dovrebbe, o almeno non come avviene sulla versione 1709 (16299.125) di Windows 10, nel senso che quale che sia l'immagine di sfondo, mentre su 1709 la trasparenza fa sì che si veda anche parte dell'immagine sottostante, ciò non avviene più sulla 1803 (e non so quanto la cosa sia voluta).

2) Installando Office 2016, lo sfondo delle icone di Excel, PowerPoint, Word, invece di avere il loro colore classico (verde per Excel, arancione per PowerPoint, etc) appaiono su sfondo blu, come se fossero icone normali (tipo quella di Edge o di Skype).

3) L'installazione aggiuntiva, dal Pannello di Controllo -> Aggiungi funzionalità di Windows, di .NET Framework 3.5 (che include 2.0 e 3.0) non va a buon fine, restituendo un errore quando si clicca su "Download da Windows Update". La cosa si risolve, per fortuna, tramite DISM.exe da prompt dei comandi in modalità Amministratore, ma è una soluzione alternativa e non rappresenta, di certo, un comportamento normale.

4) La prima volta che si clicca, dopo un riavvio, su Sistema e Sicurezza per disabilitare le opzioni di Protezione in tempo reale, appaiono dei puntini ..... come se il sistema stesse collezionando o cercando chissà quali informazioni, cosa che ovviamente sulla 1709 non avviene.

Ora, l'elenco potrebbe continuare per molto ma mi fermo qui. Tuttavia mi/vi domando una cosa molto semplice.
Cosa ci stanno a fare gli utenti Insiders (e io sono tra questi) ??? Chi sono ??? Cosa e come effettuano i test di queste versioni ??? Quali influenze hanno nelle scelte di Microsoft di correggere o meno determinati aspetti ???

Ma soprattutto contano qualcosa tali utenti o Microsoft alla fine fa di testa sua ??? Perché se vogliamo chiamare la 17133.1 la RTM di Redstone 4, mi dispiace ma non ci siamo proprio. Sembra che Microsoft da una parte si diverta a prendere per i fondelli gli utenti mostrando mirabolanti o rivoluzionarie aggiunte, quando, a mio modesto avviso, farebbero meglio a focalizzare la loro attenzione su problemi noti o su aspetti, quali quelli che ho segnalato prima, che non mi sembrano così trascurabili, né posso arrivare a pensare che nessuno se ne sia mai accorto prima.

Rimango fortemente deluso, se questo dovrà essere l'andazzo, rimango con la versione che ho, finché continuerà ad essere supportata. :(

1)voluto per uniformarlo alle altre trasparenze
2)colorate del loro colore da me
3)il mio è un upgrade che si è portato dietro anche il .net 3.5 quindi boh
4)se intendi il defender da me è istantaneo

vediamo se altri avranno questi problemi il prossimo mese...

Averell 31-03-2018 17:26

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45466393)
Domande interessanti.
[...]

esempi che cadono a fagiolo:
relativo al 3° punto (in particolare, prima interpretazione che ho fornito) → gli insider (in "massa") segnalano il crash di un processo (audiosrv) che lascia il PC privo di suono.
Poco dopo,

(build 17123)
Gli insider in questo caso sono tornati utili (perchè l'errore sul quale si sono imbattuti era MACROSCOPICO e, su un certo hardware, non potevano NON notarlo)...

Sempre relativo al punto 3 (se pur opzione da me omessa), e cioè in che modo influiscono? beh, qui c'è la risposta:
Inspired By You — Start Menu (29.3.2018)

Averell 31-03-2018 17:41

Cioè, personalmente (e lo stesso presumo sarà analogo per MS) che tipo di aspettativa posso avere dal tuo "lavoro" in qualità di insider?

Chi sei?
E che qualifiche hai?
E cosa avresti "verificato" fino ad oggi?

Bada bene, il ragionamento non è certo riferito a te (nella fattispecie, DarkNiko) che sicuramente sei la persona più preparata, sensibile, gentile di questo forum ma insomma, se lo facessi io te ti fideresti ad installare un prodotto delicato come questo a scatola chiusa e senza sapere che a monte c'è gente che fa professionalmente coding, testing & C.?

Chi sono infatti io?
Che faccio nella vita?
Che qualifiche ho?
...

E poi, anche fossi Einstein, sarei sufficiente?

Ergo, gli insider contano quasi una fava

DarkNiko 31-03-2018 21:50

@Averell e altri

Le mie domande, in particolare "chi sono" gli insiders, era e rimane una domanda provocatoria. Se ho leso la sensibilità di qualcuno me ne scuso. Per quanto mi dedichi ad altro (hacking per passione), a Windows 10, in qualità di insider, ho sempre scovato e segnalato puntualmente una marea di bug, oltre ad aver apertamente criticato Microsoft di scelte molto opinabili, ma si sa "de gustibus". Un sistema operativo su misura sarebbe pura utopia, va dato atto tuttavia che M$ offre una certa versatilità e personalizzazione di determinati aspetti e caratteristiche, su questo chapeau.

Sul resto trovo che certe scelte, per quanto "volute", come qualcuno sostiene, non mi trovano molto d'accordo, visto che parliamo di un OS che ha già all'attivo svariati aggiornamenti corposi lato kernel. Ciò che ho constatato e, ahimè, continuo a constatare è che gli Insiders entrano in gioco solo laddove vi siano, per l'appunto, problemi macroscopici lato stabilità e/o drivers di periferica. Tutto il resto invece conta come il 2 di bastoni a briscola quando regna spade, nel senso che le scelte di estetica o miglioramenti lato GUI del sistema, vengono imposte da Microsoft tout court, della serie "prendere o lasciare" ed è proprio quest'aspetto su cui noi Insiders non abbiamo molta voce in capitolo.

Poi ci sono bug che, per quanto minori, continuano ad esserci e sui quali domina il menefreghismo più assoluto. Ora ok introdurre tante cose utili (tutto poi da dimostrare, essendo sempre tale giudizio soggettivo), però magari sforzarsi di dare risposta ad alcuni bug facilmente riproducibili e già segnalati più e più volte, non sarebbe una cosa malvagia.

Comunque ho smanettato assai stasera su 1803 e sono riuscito a settarla come piace a me, quindi tutto risolto. Anche .NET sono riuscito ad installarlo per altra via. :D

TheZioFede 01-04-2018 08:16

Beh gli insider servono più per il feedback che per decidere lo sviluppo del SO. D'altronde anche in progetti open source come Firefox o Ubuntu è tutto deciso dall'alto se ci pensi.

In genere vengono 'usati' per roba come A/B testing e scegliere tra due configurazioni (anch'io come tanti altri ho votato per scegliere tra il nuovo e il vecchio menu start con un sondaggio Microsoft all'epoca in cui l'anniversary update era una beta, sicuro se avessero potuto votare tutti sarebbe rimasto il vecchio :asd: ).

Voglio dire Windows Update anche nella Home ora è più flessibile che nella versione originale grazie al feedback principalmente (connessione a consumo anche via ethernet, 18 ore attive, ora nella 1803 c'è anche la possibilità di limitare la velocità di scaricamento per i download inizializzati manualmente...).

omonimo 01-04-2018 08:39

Quote:

Originariamente inviato da TheZioFede (Messaggio 45466404)
2)colorate del loro colore da me


come hai fatto a colorare solo quelle icone ciascuna con un colore diverso se ho capito bene ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.