Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


lord_orione 17-05-2010 23:53

Quote:

Visto che fai tanto il professore... fluidodinamica, termodinamica, facci qualche piccolo test, ma attendibile e con sonde professionali, e poi ne riparliamo.
Ma cosa vuoi che ti debba dimostrare ancora??
Ho risposto pienamente a tutte le tue domande, ti ho dato tutte le spiegazioni di questo mondo, ti ho citato i link per dimostrarti che non sparavo caz.....e, e mi vieni a dire con tono provocatorio "visto che fai il professore facci un test, eccc...." :mbe:
Ma io ti posso fare tutti i test e tutte le spiegazioni di sto mondo, ma tanto tu hai il "paraocchi" davanti e giudichi senza aver provato nulla!! Io arrivato a sto punto mi fermo qua; se sei curioso e t'interessa seriamente l'argomento, rileggiti quello che ti ho scritto, leggiti i link che ti ho citato, fai qualche test con il paraflu e trai TU le conclusioni. Così almeno vedi e credi con i tuoi occhi!!:muro:

Quote:

Io non sono tenuto a dimostrare nulla, visto che fino a vostra smentita (siete solo in due ad usare il paraflu qui) continuerò ad usare, come la maggior parte degli iscritti alla discussione sia qui che all'estero (forum XS), l'acqua del mio climatizzatore (distillata).
Allora resta nell'ignorante convinzione di quello che dici!:muro:
Io ragiono con la mia testa e sulla base degli studi/esperienze che ho, non mi faccio influenzare dagli altri... "se tutti si buttano in mare, tu ti ci butti???" :muro:
Però c'è da dire anche che IO prima di giudicare: ascolto, mi documento, mi informo, studio il caso e poi traggo le conclusioni!!! Non dò subito la sentenza.....:rolleyes: A me interessa capire e imparare e per far ciò devi ascoltare più campane e poi, puoi giudicare!!:cool:
E cmq, per adesso mi trovo fuori sede e non ritornerò a casa prima dell'estate, pertanto anche se volessi fare dei test e postare i risultati, purtroppo non posso farlo!:(


Quote:

p.s.: per le paste termiche, che non sono proprio la stessa cosa del paraflu (viscosità ed altre parole di cui non conosci il significato/senso appropriato alla disccussione)
ah si?? allora spiegamelo TU il senso della viscosità!! Sicuramente avrò toppato in qualcosa e non conosco il significato/senso appropriato della discussione... ma sono certo che TU me lo saprai spiegare benissimo!:D
Leggerò volentieri la tua spiegazione almeno potrò fugare ogni mio dubbio:)


Quote:

ti sfido a cercare i test (e ne ho fatti anche io con 5 tipi diversi senza riscontrare alcune differenza di rilievo)
Bè dai, non diciamo cose assurde... esistono ottime paste termoconduttive in commercio, però magari possiamo dire che non ci sono differenze così ecclatanti, così significative tra l'una e l'altra (rispetto a come si pensa diversamente):)


Quote:

sul web vedrai che a seconda di quanto paga il produttore che li sponsorizza troverai ad esempio l'Artic Silver 5 in vetta alla classifica, seconda o terza solo alla Collaboratory Liquid Ultra, oppure alla fine della classifica quanto è testata ad esempio l'Artic MX-3 o qualche altra pasta concorrente.
Provate, tutte e tre insieme alla Ceramique ed alla Noctua NT H1, senza che ma il termometro/sonda della CPU abbia rilevato le differenze eclatanti che stranamento noto nei test, addirittura di 4/5°!
Bè, qui sono d'accordo con te! hai pienamente ragione!!:)

riokbauto 18-05-2010 07:16

calzare tubi alla perfezione
 
Particolare di come ho allargato il tubo pur 10/8 del dragone per farlo calzare nel dissi stock della x58 :
ho scaldato prima con l'accendino e poi con una pinza a becchi lunghi ho allargato l'estremità poi con un tovagliolo sporcato con pochissimo olio ho fatto calzare tutto al raccordo e stretto con una fascetta:


riokbauto 18-05-2010 07:17

panino di ventole con rad alla piastra
 
Panino di ventolame vario per avere le luci all'interno del case bianche sfruttando i led delle ventole già sostituiti in passato da me con altri ad altissima luminosità.
Nella parte alta, quella che da all'esterno del case ho messo delle ventole bianche senza led e sotto tre scheletri di vecchie ventole che fanno da convogliatori e mi fanno da spazio per montare il radiatore con i raccordi
in alto così che quando riempirò l'impianto lo spurgo dell'aria avverrà in automatico e il rad sarà perfettamente pieno al 100%


colex 18-05-2010 11:08

Quote:

Originariamente inviato da riokbauto (Messaggio 32011095)
Panino di ventolame vario per avere le luci all'interno del case bianche sfruttando i led delle ventole già sostituiti in passato da me con altri ad altissima luminosità.
Nella parte alta, quella che da all'esterno del case ho messo delle ventole bianche senza led e sotto tre scheletri di vecchie ventole che fanno da convogliatori e mi fanno da spazio per montare il radiatore con i raccordi
in alto così che quando riempirò l'impianto lo spurgo dell'aria avverrà in automatico e il rad sarà perfettamente pieno al 100%
....



Ottimo, finalmente ci fai stare tutto dentro, la precedente integrazione del tuo impianto a liquido, stile "BORG", non mi piaceva (esteticamente parlando).

Adesso con quel bel case avrai tutto lo spazio utile anche per raggiungere il "silenzio" e delle ottime temperature di esercizio.


Ciao

MaxVIXI 18-05-2010 11:19

ragazzi salve, vorrei cambiare poma e radiatori del mio zalman reserator xt...
per intenderci questo:
http://www.xbitlabs.com/articles/coo...erator-xt.html

la pompa la sostituirò con una phobya dc 12 400

veniamo però ai radiatori... ne menterò 2 da 240 però avevo pensato a degli slim o da 10mm con 4 ventole da 12... o da 30 mm e lasciare che il fluzzo d'aria sia gestito dalla ventola da 14 sul retro...


altra soluzione, togliere anche la vaschetta all interno dello zalman, sostituendola o con una più piccola o con un raccordo a T, quindi evitando direttamente di metterla (questo mi permetterebbe di mettere una pompa più potente e 2 rad più spessi e con ventole....)

voi che dite? quale soluzione preticare?
con due rad a 120 belli spessi e di buona qualità ci tengo fresca anche una o due vga in un loop tipo cpu mobo 5870 8800gt?

>>The Red<< 18-05-2010 11:59

Quote:

Originariamente inviato da riokbauto (Messaggio 32011092)
Particolare di come ho allargato il tubo pur 10/8 del dragone per farlo calzare nel dissi stock della x58 :
ho scaldato prima con l'accendino e poi con una pinza a becchi lunghi ho allargato l'estremità poi con un tovagliolo sporcato con pochissimo olio ho fatto calzare tutto al raccordo e stretto con una fascetta:
--

Piccolo consiglio...scalda il tubo con acqua calda e poi mettilo sul wb.;)
Poi stringilo con fascette.

riokbauto 18-05-2010 12:20

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 32013967)
Piccolo consiglio...scalda il tubo con acqua calda e poi mettilo sul wb.;)
Poi stringilo con fascette.

impossibile!
Si doveva allargare molto e comunque ho preferito tenerlo comodo
perchè se dovessi un domani togliere il tubo senza smontare il dissi dalla
mobo ne sarei + facilitato.

lord_orione 18-05-2010 12:37

Quote:

Originariamente inviato da colex (Messaggio 32007891)
p.s.: per le paste termiche, che non sono proprio la stessa cosa del paraflu (viscosità ed altre parole di cui non conosci il significato/senso appropriato alla disccussione)

Buongiorno,

spiegami cos'è la viscosità!! Visto che "non conosco il significato/senso appropriato alla disccussione..."
Sono tutto occhi e orecchie!! Ti aspetto volentieri :D

>>The Red<< 18-05-2010 12:53

Quote:

Originariamente inviato da riokbauto (Messaggio 32014260)
impossibile!
Si doveva allargare molto e comunque ho preferito tenerlo comodo
perchè se dovessi un domani togliere il tubo senza smontare il dissi dalla
mobo ne sarei + facilitato.

Credo che funziona ugualmente, senza però rischiare di bruciare il tubo.

Magari mi sbaglio xk non l'ho mai fatto.

lord_orione 18-05-2010 13:53

Quote:

Originariamente inviato da riokbauto (Messaggio 32011095)
Panino di ventolame vario per avere le luci all'interno del case bianche sfruttando i led delle ventole già sostituiti in passato da me con altri ad altissima luminosità.
Nella parte alta, quella che da all'esterno del case ho messo delle ventole bianche senza led e sotto tre scheletri di vecchie ventole che fanno da convogliatori e mi fanno da spazio per montare il radiatore con i raccordi
in alto così che quando riempirò l'impianto lo spurgo dell'aria avverrà in automatico e il rad sarà perfettamente pieno al 100%

Ciao,

io se posso consigliarti, girerei il radiatore al contrario montandolo con i raccordi verso il basso in modo da evitare di fargli fare quella brutta curva che limita il flusso:( e poi toglierei i raccordi a 90° e monterei quelli a 45° sempre per evitare di limitare il flusso!:)

P.S. Bella la Gigabite!!! Complimenti!! Che Bios ha?? E' tipo quello dell'asus?? è facile o difficile da impostare??:fagiano:

Fraggerman 18-05-2010 16:55

Quote:

Originariamente inviato da riokbauto (Messaggio 32011092)
Particolare di come ho allargato il tubo pur 10/8 del dragone per farlo calzare nel dissi stock della x58 :
ho scaldato prima con l'accendino e poi con una pinza a becchi lunghi ho allargato l'estremità poi con un tovagliolo sporcato con pochissimo olio ho fatto calzare tutto al raccordo e stretto con una fascetta:

che misura è il raccordo? giusto per avere una idea di quanto si possa allargare ...

Snowfortrick 18-05-2010 17:00

lo volevate un tester italiano serio?

Per chi è seriamente interessato a questo mondo del raffreddamento a liquido...sono tornato più preciso che mai:cool:

http://www.coolingtechnique.com/news...oling-lab.html

:sofico:

Alcuni utenti di questo forum (i più storici/affezionati del thread) mi seguono già da un po', spero di attirare in futuro anche l'interesse altrui che fa sempre piacere. Good bye:D

riokbauto 18-05-2010 17:05

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 32018083)
che misura è il raccordo? giusto per avere una idea di quanto si possa allargare ...

stasera vedo di misurare !!!

tanto sono abituato !!!! faccio il sarto di lavoro

J3DI 18-05-2010 17:20

Quote:

Originariamente inviato da MaxVIXI (Messaggio 32013399)
ragazzi salve, vorrei cambiare poma e radiatori del mio zalman reserator xt...
per intenderci questo:
http://www.xbitlabs.com/articles/coo...erator-xt.html

la pompa la sostituirò con una phobya dc 12 400

veniamo però ai radiatori... ne menterò 2 da 240 però avevo pensato a degli slim o da 10mm con 4 ventole da 12... o da 30 mm e lasciare che il fluzzo d'aria sia gestito dalla ventola da 14 sul retro...


altra soluzione, togliere anche la vaschetta all interno dello zalman, sostituendola o con una più piccola o con un raccordo a T, quindi evitando direttamente di metterla (questo mi permetterebbe di mettere una pompa più potente e 2 rad più spessi e con ventole....)

voi che dite? quale soluzione preticare?
con due rad a 120 belli spessi e di buona qualità ci tengo fresca anche una o due vga in un loop tipo cpu mobo 5870 8800gt?

Ti rispondo in merito all'idea di eliminare la vaschetta dal loop, idealisticamente ed esteticamente molto "cool", in pratica una rogna per quanto riguarda il riempimento dell'impianto e più o meno la sofferenza delle pene dell'inferno per quando si tratterà di spurgare l'aria.

Soulman84 18-05-2010 17:38

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 32018139)
lo volevate un tester italiano serio?

Per chi è seriamente interessato a questo mondo del raffreddamento a liquido...sono tornato più preciso che mai:cool:

http://www.coolingtechnique.com/news...oling-lab.html

:sofico:

Alcuni utenti di questo forum (i più storici/affezionati del thread) mi seguono già da un po', spero di attirare in futuro anche l'interesse altrui che fa sempre piacere. Good bye:D

bene, sono contento che sei tornato...e più preciso di prima...attendo di vedere i tuoi test:)

riokbauto 18-05-2010 17:43

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 32018139)
lo volevate un tester italiano serio?

Per chi è seriamente interessato a questo mondo del raffreddamento a liquido...sono tornato più preciso che mai:cool:

http://www.coolingtechnique.com/news...oling-lab.html

:sofico:

Alcuni utenti di questo forum (i più storici/affezionati del thread) mi seguono già da un po', spero di attirare in futuro anche l'interesse altrui che fa sempre piacere. Good bye:D

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 32018570)
bene, sono contento che sei tornato...e più preciso di prima...attendo di vedere i tuoi test:)


GRANDI!!!

soulman e snowfortrick

uno per la precisione e l'altro per la fedeltà al suo avatar....

Snowfortrick 18-05-2010 17:47

mm in verità mattia qualche "c.lo" lo cambia ogni tanto, anche se il tema rimane costante:D

Grazie Mattia, ne vedremo delle belle...;)

Grazie Riok!

Soulman84 18-05-2010 17:49

il mio avatar è sinonimo di qualità! e almeno mi si riconosce subito:ciapet:

Grandissimo snow cmq, molto più di me..lui ha fatto il salto di qualità, passando da semplice appassionato a punto di riferimento per tutto ciò che riguarda il mondo del liquido...io invece ho perso un pochino l'interesse che avevo per questo mondo, anche se continuo a seguire alla grande..sono stato assorbito alla grande dall'extreme overclocking :sofico:

Snowfortrick 18-05-2010 17:53

bhè direi che ci sta, sei passato al livello successivo. Io sono stato risucchiato dall'essere tester:D

riokbauto 18-05-2010 17:58

non so come poter fare ma mi farebbe piacere entrare a far parte del vs. forum...
se mai aveste bisogno di una mano....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.