Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


talas36 08-06-2020 09:53

grazie per le idee...vedo se riesco a poggiarla su una base in gomma di qualche tipo :D

smanet 08-06-2020 10:01

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 46823541)
grazie per le idee...vedo se riesco a poggiarla su una base in gomma di qualche tipo :D

Se ti serve un'ispirazione... Io l'avevo ricostruito con materiali riciclati.

Hador 08-06-2020 10:06

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 46823541)
grazie per le idee...vedo se riesco a poggiarla su una base in gomma di qualche tipo :D

altrimenti c'è la aquacomputer shoggy o come si chiama, o la versione equivalente phobya. Sono semplicemente due strati di fonoassorbente adesivo di gomma con in mezzo una spugna. Costa una decina di euro

Goofy Goober 08-06-2020 11:55

Metto due foto degli antivibranti che sto usando.
Sono ottimi e usando dei distanziatori si fissano bene a bracket/fori del case.

Ci sono anche senza doppio filetto.






Comunque non ho più messo foto del lavoro che sto facendo, dato che prosegue a rilento, dopo le bestemmie contro EK per le viti sbagliati sul monoblock ho quasi finito, ora sto cercando di inventarmi un modo per farmi andare bene 2mila raccordi che ho già dal pc precedente per accoppiare i due sensori barrow tra l'uscita della pompa e la scheda video



tra l'altro mi son dimenticato di flushare il radiatore della HWLabs, speriamo bene, ho letto che sono tra i più puliti all'interno out of the box.

marcof12 08-06-2020 11:56

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 46823559)
altrimenti c'è la aquacomputer shoggy o come si chiama, o la versione equivalente phobya. Sono semplicemente due strati di fonoassorbente adesivo di gomma con in mezzo una spugna. Costa una decina di euro

e qui direi che gli accumulatori seriali tipo me hanno gioco facile a farsela, meglio, con materiali di recupero a zero cent XD

Comunque, come previsto, sto pensando di farmi un wall pc e stravolgere quindi la build attuale. Avevo detto che sarebbe durata poco XD

Per la saga "comprare roba in modo compulsivo" mi sono appena incollato un radiatore in offerta Alphacool XT45 480mm X-flow a metà prezzo. Non è una grande mossa visto che dovevo prendere un 420 e un 360 per il case attuale... ma mi ha tentato troppo a quel prezzo.
Così ha senso anche riprendere il prototipo di wall pc che avevo fatto e perderci ancora un pò di tempo.

Vorrà dire che rivenderò il case attuale, i 2 radiatori da 360 e il 480 30mm mai usato.

Avevo anche preso un paio di anni fa 2 o 3 ventole blower pwm 12volt belle grosse per fare il wall pc chiuso e raffreddamento unico con enorme pressione statica realizzata tramite queste due sole ventole da 10cm. chissà che ne uscirà fuori e quando lo finirò... :rolleyes:

carneo 08-06-2020 12:28

Ragazzi avete qualche consiglio su come pulire i waterblock ed il radiatore in uso da un bel po, prima di rimontare il tutto?

papugo1980 08-06-2020 13:48

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46823808)
Metto due foto degli antivibranti che sto usando.
Sono ottimi e usando dei distanziatori si fissano bene a bracket/fori del case.

Ci sono anche senza doppio filetto.






Comunque non ho più messo foto del lavoro che sto facendo, dato che prosegue a rilento, dopo le bestemmie contro EK per le viti sbagliati sul monoblock ho quasi finito, ora sto cercando di inventarmi un modo per farmi andare bene 2mila raccordi che ho già dal pc precedente per accoppiare i due sensori barrow tra l'uscita della pompa e la scheda video



tra l'altro mi son dimenticato di flushare il radiatore della HWLabs, speriamo bene, ho letto che sono tra i più puliti all'interno out of the box.

Nel mio gtx560 quando l ho lavato, di residui metallici non c erano, ma chimici si

smanet 08-06-2020 18:03

Quote:

Originariamente inviato da carneo (Messaggio 46823879)
Ragazzi avete qualche consiglio su come pulire i waterblock ed il radiatore in uso da un bel po, prima di rimontare il tutto?

WB smonti e via di Sidol. Radiatore giro di acqua acidula (io lo facevo proprio con l'aceto). Cerca in giro, c'è un sacco di tutorial sopratutto sui radiatori.

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46823810)

Vorrà dire che rivenderò il case attuale, i 2 radiatori da 360 e il 480 30mm mai usato.

...ammappa, che case è? :D

talas36 08-06-2020 18:17

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46823810)

Vorrà dire che rivenderò il case attuale, i 2 radiatori da 360 e il 480 30mm mai usato.

potrebbe interesasrmi uno dei due da 360 se è da 40 o 45mm :D

marcof12 08-06-2020 18:20

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 46824512)
WB smonti e via di Sidol. Radiatore giro di acqua acidula (io lo facevo proprio con l'aceto). Cerca in giro, c'è un sacco di tutorial sopratutto sui radiatori.



...ammappa, che case è? :D

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 46824541)
potrebbe interesasrmi uno dei due da 360 se è da 40 o 45mm :D

calmi tutti, che con tutta sta roba che ho ammucchiata e quella che prendo perdo il conto :D
Dunque, il case è uno Sharkoon CA200M che si vede in foto pagine fa.
I radiatori sono da 30mm, mi spiace, non ci vanno dentro radiatori più spessi se li devi abbinare con le ventole XD Però ne monta 2 da 360, che è tutt'altro che male direi.

mircocatta 08-06-2020 20:35

ordinate le antec prizm, vediamo come vanno

mircocatta 09-06-2020 09:27

che voi sappiate il servizio di assistenza telefonica di aquatuning parlano italiano? o solo tedesco/inglese?

talas36 09-06-2020 11:10

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46825265)
che voi sappiate il servizio di assistenza telefonica di aquatuning parlano italiano? o solo tedesco/inglese?

alle mail mi hanno sempre risposto in inglese. anche alla prima, che avevo scritto in italiano non sapendo chi e come mi avrebbe risposto.

Thunder-74 09-06-2020 11:43

Ho letto questa notizia e mi è venuto lo sconforto....

EK Planning To Enter The Air Cooling Market


LINK

Goofy Goober 09-06-2020 11:55

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46825536)
Ho letto questa notizia e mi è venuto lo sconforto....

EK Planning To Enter The Air Cooling Market


LINK

evidentemente stanno facendo meno grano del previsto con solo la parte watercooling e puntano a sfruttare la qualità delle ventole da radiatore anche sui cooler ad aria.

il problema di EK è che negli ultimi anni ha gonfiato i prezzi all'assurdo, e commette errori grossolani su waterblock dedicati ad hardware costosissimo.
senza contare la mania dei monoblock che escludono i chipset, facendo perdere valore ai kit di raffreddamento per mobo (nonostante il loro prezzo sia lievitato) rispetto ai kit/fullcover mb di non tanti anni fa.

eserfo 09-06-2020 12:26

Per un 3600 che wb consigliereste?

Gello 09-06-2020 13:32

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46825576)
evidentemente stanno facendo meno grano del previsto con solo la parte watercooling e puntano a sfruttare la qualità delle ventole da radiatore anche sui cooler ad aria.

il problema di EK è che negli ultimi anni ha gonfiato i prezzi all'assurdo, e commette errori grossolani su waterblock dedicati ad hardware costosissimo....

:confused: :confused: :confused:

Non funziona proprio cosi' l'economia, se hanno gonfiato i prezzi e' proprio perche' il business sta andando a gonfie vele, il diversificare con il dissi aria invece e' un qualcosa per loro a costo minimo e rischio zero, avendo gia' comunque prodotti simili un know how piu' che maturo, sanno gia' che inizialmente non ne venderanno molti, ma intanto entrano in un nuovo segmento di mercato e offrono un'alternativa in piu' anche a tutta la "loyal" fanbase.

Sul fatto della qualita' hai ragione, ma che piaccia o meno, 9 WC build su 10 in giro hanno pezzi EK...

In soldoni EK naviga nell'oro e di problemi non ne hanno.

Fine OT per me :sofico:

mircocatta 09-06-2020 13:37

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 46825457)
alle mail mi hanno sempre risposto in inglese. anche alla prima, che avevo scritto in italiano non sapendo chi e come mi avrebbe risposto.

rispondessero :confused: gli ho già scritto due email sia ita che inglese e ancora niente :confused:

devo annullare l'ordine e rifarlo d'accapo, mi sono deciso di buttarmi sull'hard tubing, incrociate le dita anche per me :D
come strumentazione, che in casa non ho niente, ho preso il classico phon, tubo in silicone da infilare nei tubi acrilici e piegatubi per regolarmi con gli angoli...manca altro? in ferramente andrò a prendere seghetto e carta vetrata

talas36 09-06-2020 14:15

sono un pò lenti, ma mi hanno sempre risposto. dagli 1-2 giorni senza subissarli di messaggi.
per phon suppongo intendi la pistola ad aria calda...altrimenti ti bastava l'asciugacapelli :D

marcof12 09-06-2020 14:33

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46825780)
rispondessero :confused: gli ho già scritto due email sia ita che inglese e ancora niente :confused:

devo annullare l'ordine e rifarlo d'accapo, mi sono deciso di buttarmi sull'hard tubing, incrociate le dita anche per me :D
come strumentazione, che in casa non ho niente, ho preso il classico phon, tubo in silicone da infilare nei tubi acrilici e piegatubi per regolarmi con gli angoli...manca altro? in ferramente andrò a prendere seghetto e carta vetrata

ecco, diciamo che queste cose non fanno proprio ben sperare in caso di assistenza post vendita :muro:
Io ho avuto il dubbio se buttarmi sui tubi rigidi fino all'ultimo, tutt'ora vorrei provarci in realtà. Ma la cosa è degenerata quando ho visto che ci sono i raccordi 12\10 e quindi si potrebbe usare il tubo di rame da riscaldamento 12 interno 10 appunto.:sofico:

Riguardo ai radiatori e tutto il vaneggiamento di altri cambiamenti, build wall mounted e rifare da zero il custom loop, devo dire che nel frattempo ho scoperto un paio di cose.
I radiatori da 360 e quello da 480, che ho già in casa, sono dei Magicool 360 G2 (o se non lo sono vengono dalla stessa fabbrica e sono letteralmente identici per capirci). Perciò deve esserci qualcosa che mi è sfuggito nell'analizzare i canali piatti (mi sembravano di alluminio ma peso e costruzione complessiva me lo fanno escludere), vedendo i G2 pare siano tutto ottone salvo le alette che sono di rame e il telaio in ferro. A pensarci bene potrebbe essere la stagnatura per brasare le camere in ottone e le alette di rame ai canali piatti dove passa l'acqua. Se così fosse, viste le temperature attuali e che eviterei problemi di corrosione nel tempo, sto già più che a posto così.

Sempre se così fosse, effettivamente la build a muro la farò usando i 2 rad da 480 (Alphacool Xt45 + magicool G2) uno sopra e uno sotto, con un flusso verticale che spinge l'aria calda ad uscire da sopra.

Resta sicuramente la questione della pompa che voglio cambiare con una vpp755 o vpp655, anche se questa pur lasciandola a 12volt è diventata più silenziosa rispetto ai primi giorni di funzionamento, non mi fido al 1000%.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.