Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


monkis 05-06-2020 19:01

se dovrei prendere un radiatore da 120 da abbinare ad una corsair ml120 fino a media velocità, vado di alphacool monsta o c è qualcosa di meglio?

marcof12 05-06-2020 19:39

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 46819904)
io sono 3 anni che ho la D5 usb aquacomputer e per ora nessun problema ed è silenziosissima, ma la d5 usb non la vendono più sostituita dalla next che secondo me costa troppo , hai visto anche questa?

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3255

si è questo modello che sto vedendo, poi ci sono le varie D5 rimarchiate con o senza selettore manuale delle 5 velocità. tutte più o meno identiche mi sembrano.

mircocatta 05-06-2020 20:48

Mi sto quasi convincendo per la VPP755 ma ultima domanda

il fatto che come max flow è decisamente più basso rispetto a d5 e anche alla VPP655, incide molto? parliamo di 300l/h mentre d5 e vpp655 stanno ampiamente sopra i 1000l/h



ho già fatto un carrello, rifacendo TUTTO, dalla pompa, vaschetta tubi raccordi (per montare quel bellissimo tubo 10/13 opaco) e liquido....250€ li mortacci :cry:

e tutto quello che ho in casa per 13/16 finirà nel cesso :fagiano: o potrei fare un intero impianto a qualche amico :asd: (visto che in armadio ho anche un rad 140)

smanet 06-06-2020 00:36

Tutto sto parlare di pompe :D e m'è venuto da vedere che c'è sul mercato per completare il mio loop. Alla fine non sarà una waterstation "vera"... Credo andrà esterno solo il Monsta, se non lo vendo prima...!

Possibile che con aquaero 5/6 si debba prendere la D5 PWM aquacomputer da 80€uri? Ero convinto di aver visto loop con delle D5 "diverse", forse però pilotate da power adjust. Black, che ne dici? :stordita:

Alzatan 06-06-2020 09:22

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46820365)
Mi sto quasi convincendo per la VPP755 ma ultima domanda

il fatto che come max flow è decisamente più basso rispetto a d5 e anche alla VPP655, incide molto? parliamo di 300l/h mentre d5 e vpp655 stanno ampiamente sopra i 1000l/h



ho già fatto un carrello, rifacendo TUTTO, dalla pompa, vaschetta tubi raccordi (per montare quel bellissimo tubo 10/13 opaco) e liquido....250€ li mortacci :cry:

e tutto quello che ho in casa per 13/16 finirà nel cesso :fagiano: o potrei fare un intero impianto a qualche amico :asd: (visto che in armadio ho anche un rad 140)

Io ho la VPP755, che e´ meglio di una D5, perché stai guardando alla 655 che e´ un modello vecchio?
https://www.xtremerigs.net/2016/10/3...pump-review/5/

edit, non avevo capito che guardavi alla 755... Il flow rate mi sembra uguale alla D5?
https://www.xtremerigs.net/wp-conten...-D5-USB-PE.png

marcof12 06-06-2020 09:47

Quote:

Originariamente inviato da Alzatan (Messaggio 46820740)
Io ho la VPP755, che e´ meglio di una D5, perché stai guardando alla 655 che e´ un modello vecchio?
https://www.xtremerigs.net/2016/10/3...pump-review/5/

io sarei anche intenzionato a prendere la vpp755 a occhi chiusi, a maggior ragione visto che costa un 20€ in meno delle varie 655.
L'affidabilità tuttavia potrebbe essere un problema serio per come è costruita, sia come funzionamento vero e proprio sia come rumorosità nel tempo.
Quanti ce l'hanno e la usano a pieno regime da almeno diversi mesi, preferibilmente anni?
Come ho scritto in precedenza, ho visto un intero thread su overclockers.net di gente che discuteva con l'azienda stessa circa le due rondelline di nylon\pfte che si rompono (visto anche lo spessore minimo di circa 0.5mm) e fanno andare tutto a spasso allegramente mentre la girante gira sull'alberino in ceramica.
Non dubito che concettualmente sia meglio e più efficiente della vecchia D5, ma quella non ha parti a contatto o logorabili a ciò che ho capito. Mentre la vpp755 si, ed è il problema di tutte le pompe normali.

Goofy Goober 06-06-2020 09:59

Quote:

Originariamente inviato da monkis (Messaggio 46820179)
se dovrei prendere un radiatore da 120 da abbinare ad una corsair ml120 fino a media velocità, vado di alphacool monsta o c è qualcosa di meglio?

Il monsta soffre con ventole a bassi rpm (è troppo spesso), da il meglio sopra i 1400rpm o ancora oltre. In generale rispetto all'enorme spazio che occupa non riesce a dare prestazioni dello stesso speso, rispetto a normali rad da 60mm o meno.

Considerando che se valuti il Monsta non hai problemi di spazio, guarda radiatori massimo da 50/60mm, i migliori con ventole a ultra-bassi regimi sono gli XSPC RX, Heatkiller HTSF2, EK XTX/PE e gli HWLabs GTX-GTS e SR.

Più alto è meglio:



Più basso è meglio:





come vedi il Monsta scala la classifica quasi a 2000rpm.

Alzatan 06-06-2020 10:17

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46820762)
io sarei anche intenzionato a prendere la vpp755 a occhi chiusi, a maggior ragione visto che costa un 20€ in meno delle varie 655.
L'affidabilità tuttavia potrebbe essere un problema serio per come è costruita, sia come funzionamento vero e proprio sia come rumorosità nel tempo.
Quanti ce l'hanno e la usano a pieno regime da almeno diversi mesi, preferibilmente anni?
Come ho scritto in precedenza, ho visto un intero thread su overclockers.net di gente che discuteva con l'azienda stessa circa le due rondelline di nylon\pfte che si rompono (visto anche lo spessore minimo di circa 0.5mm) e fanno andare tutto a spasso allegramente mentre la girante gira sull'alberino in ceramica.
Non dubito che concettualmente sia meglio e più efficiente della vecchia D5, ma quella non ha parti a contatto o logorabili a ciò che ho capito. Mentre la vpp755 si, ed è il problema di tutte le pompe normali.

Ho editato il mio post sopra...

Io la ho da un anno (cpu, gpu e due rad), setting di velocità 3, nessun problema!

Goofy Goober 06-06-2020 10:19

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46820762)
io sarei anche intenzionato a prendere la vpp755 a occhi chiusi, a maggior ragione visto che costa un 20€ in meno delle varie 655.
L'affidabilità tuttavia potrebbe essere un problema serio per come è costruita, sia come funzionamento vero e proprio sia come rumorosità nel tempo.
Quanti ce l'hanno e la usano a pieno regime da almeno diversi mesi, preferibilmente anni?
Come ho scritto in precedenza, ho visto un intero thread su overclockers.net di gente che discuteva con l'azienda stessa circa le due rondelline di nylon\pfte che si rompono (visto anche lo spessore minimo di circa 0.5mm) e fanno andare tutto a spasso allegramente mentre la girante gira sull'alberino in ceramica.
Non dubito che concettualmente sia meglio e più efficiente della vecchia D5, ma quella non ha parti a contatto o logorabili a ciò che ho capito. Mentre la vpp755 si, ed è il problema di tutte le pompe normali.

ora c'è la VPP755 V3, le problematiche che trovi su overclockers erano relative alla V1 e V2.

il problema riguardo alla garanzia è che la fa Aquatuning (in quanto alphacool, così come phobya, sono di proprietà di Aquatuning (o viceversa...)) se compri da loro, che non sono certo conosciuti per aver un servizio clienti al top.

marcof12 06-06-2020 11:56

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46820813)
ora c'è la VPP755 V3, le problematiche che trovi su overclockers erano relative alla V1 e V2.

il problema riguardo alla garanzia è che la fa Aquatuning (in quanto alphacool, così come phobya, sono di proprietà di Aquatuning (o viceversa...)) se compri da loro, che non sono certo conosciuti per aver un servizio clienti al top.

eh, e qui casca l'asino, se non la compri da loro dove la trovi allo stesso prezzo? io ho fatto il carrello su Ybris e Aquatuning (sia IT che DE), prezzi praticamente identici e spedizione gratuita sopra i 250€ di ordine.
Se ci sono altri shop affidabili, prezzi buoni e con servizio clienti migliore sono tutto orecchie (in pvt magari).

monkis 06-06-2020 12:25

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46820775)
Il monsta soffre con ventole a bassi rpm (è troppo spesso), da il meglio sopra i 1400rpm o ancora oltre. In generale rispetto all'enorme spazio che occupa non riesce a dare prestazioni dello stesso speso, rispetto a normali rad da 60mm o meno.

Considerando che se valuti il Monsta non hai problemi di spazio, guarda radiatori massimo da 50/60mm, i migliori con ventole a ultra-bassi regimi sono gli XSPC RX, Heatkiller HTSF2, EK XTX/PE e gli HWLabs GTX-GTS e SR.

Più alto è meglio:



Più basso è meglio:



come vedi il Monsta scala la classifica quasi a 2000rpm.

guardavo anche io su extremerigs, secondo Black non era molto veritiero il test, per quello stavo cercando altrove.

http://www.coolingtechnique.com/img/...monsta_360.jpg

http://www.coolingtechnique.com/img/...monsta_360.jpg

secondo questo supera xt45 e ut60 persino a 600rpm


Mentre gli ultimi grafici da te postati sembrano avvicinarsi molto a questi

http://www.coolingtechnique.com/img/...ce_esterne.png

poi ovviamente dipende anche dal tipo di ventole utilizzate, sono ancora un po' perplesso se scartare il monsta, alla fine dovrebbe performare bene sulla carta con ventole a basso medio rpm.
Sicuramente se prendo un xspc RX andrei sul sicuro, ma visto il prezzo di questi 120 si aggirano tutti uguali volevo prendere il top, da utilizzare sul range medio 1200-1600 (corsair ml)

papugo1980 06-06-2020 13:50

Ciao a tutti, mi è "partito " il sensore ad immersione nel loop.
Improvvisamente ho visto dal display dell aquaero che è sceso di 4/5 gradi di temperatura..
A voi è mai successo? Ok che ha 4 anni, ma porca miseria per cambiarlo mi tocca sganciare il radiatore e svuotare il loop:muro: .
Ora ho compensato un po con l offset su aquasuite, ma si vede che non funziona più bene

Andy1111 06-06-2020 14:10

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 46821119)
Ciao a tutti, mi è "partito " il sensore ad immersione nel loop.
Improvvisamente ho visto dal display dell aquaero che è sceso di 4/5 gradi di temperatura..
A voi è mai successo? Ok che ha 4 anni, ma porca miseria per cambiarlo mi tocca sganciare il radiatore e svuotare il loop:muro: .
Ora ho compensato un po con l offset su aquasuite, ma si vede che non funziona più bene

a me è capitato di peggio, fortuna che nel loop avevo 3 sensori uno all'uscita della pompa e due all'entrata dei rad, quando ho cambiato il case un sensore sul rad mi perdeva , pensavo fosse il raccordo, svuotato cambiato il raccordo perdeva ancora, quindi svuotato e come ho levato il sensore non perdeva più. :muro: :muro: :muro:

eccolo in fase di allestimento con l'enthoo primo



questo il sensore incriminato

Wolf91 06-06-2020 18:24

Qualcuno sa come si cambia l'ID bus address del Calitemp dell'aquabus??

Perchè ho 2 Calitemp,dopo averli smontati probabilmente mi vanno in conflitto appena ne collego 2 e c'è scritto di provare a cambiare l'Id,ma non riesco a trovare dove farlo

mircocatta 07-06-2020 10:25

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46820960)
eh, e qui casca l'asino, se non la compri da loro dove la trovi allo stesso prezzo? io ho fatto il carrello su Ybris e Aquatuning (sia IT che DE), prezzi praticamente identici e spedizione gratuita sopra i 250€ di ordine.
Se ci sono altri shop affidabili, prezzi buoni e con servizio clienti migliore sono tutto orecchie (in pvt magari).

ti posso dire che da ybris sono sempre stato trattato come un signore,
tempo fa avevo un problema al mio Lamptron FC5V3, non teneva voltaggi costanti, piazzavi 7v e dopo pochi minuti calava costantemente fino anche ad arrivare sotto i 6v, li ho contattati dopo oltre un anno e mezzo e me l'hanno cambiato senza farmi spendere nulla (vado a memoria), gentilissimi e disponibilissimi


comunque ho preso la vpp755 con vascetta raccordi e tubi (da aquatuning), rifaccio l'intero loop, 250€ volati come se niente fosse :cry:

marcof12 07-06-2020 17:56

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46821984)
ti posso dire che da ybris sono sempre stato trattato come un signore,
tempo fa avevo un problema al mio Lamptron FC5V3, non teneva voltaggi costanti, piazzavi 7v e dopo pochi minuti calava costantemente fino anche ad arrivare sotto i 6v, li ho contattati dopo oltre un anno e mezzo e me l'hanno cambiato senza farmi spendere nulla (vado a memoria), gentilissimi e disponibilissimi


comunque ho preso la vpp755 con vascetta raccordi e tubi (da aquatuning), rifaccio l'intero loop, 250€ volati come se niente fosse :cry:

speriamo, le scelte non è che siano molte se vuoi questo tipo di prodotti e non vuoi grane. sull'Amazzone i prezzi sono folli, salvo offerte per errori di prezzo o cose così, un radiatore identico su questi siti sta sugli 87€, sull'amazzone 110-120€. Direi che è una bella differenza per un singolo pezzo... la spedizione "gratuita" è più che ben pagata in questi casi assieme all'oggetto.

Ad ogni modo: qualcuno sa se questo top "Alphacool HF D5 TOP " trasparente si abbina alla vpp755?

mircocatta 07-06-2020 21:18

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46822769)
speriamo, le scelte non è che siano molte se vuoi questo tipo di prodotti e non vuoi grane. sull'Amazzone i prezzi sono folli, salvo offerte per errori di prezzo o cose così, un radiatore identico su questi siti sta sugli 87€, sull'amazzone 110-120€. Direi che è una bella differenza per un singolo pezzo... la spedizione "gratuita" è più che ben pagata in questi casi assieme all'oggetto.

Ad ogni modo: qualcuno sa se questo top "Alphacool HF D5 TOP " trasparente si abbina alla vpp755?

Compatible Pump Tops for VPP755 pump.
Alphacool Eisdecke D5 Top – wet test pass, pump vertical and horizontal.
Barrow D5 Top – wet test pass, pump vertical.
Bitspower D5 Mod Top V2 – wet test pass, pump horizontal.
Bitspower D5 Mod Top “S” Model – wet test pass, pump vertical.
EK-XTOP Revo D5 – wet test pass, pump vertical.


Quello che ho preso io è quello in grassetto

talas36 08-06-2020 09:16

domanda da niubbo, ma temo di conoscere già la risposta:
se lascio la pompa (ek xres D5 pwm) fissata alla staffa per ventole da 120 semplicemente appoggiata sul fondo del case avrò troppe vibrazioni/il blocco pompa + vaschetta se ne va a spasso?
ieri ho quasi montato tutto ma mi sono trovato alle strette con gli spazi (in effetti avevo sopravvalutato un pò lo spazio a disposizione :muro: )

Goofy Goober 08-06-2020 09:19

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 46823477)
domanda da niubbo, ma temo di conoscere già la risposta:
se lascio la pompa (ek xres D5 pwm) fissata alla staffa per ventole da 120 semplicemente appoggiata sul fondo del case avrò troppe vibrazioni/il blocco pompa + vaschetta se ne va a spasso?
ieri ho quasi montato tutto ma mi sono trovato alle strette con gli spazi (in effetti avevo sopravvalutato un pò lo spazio a disposizione :muro: )

La pompa non si muove, ma sicuramente un poco di vibrazioni le propaga.

Metti dei piedini gommati se riesci sui punti di appoggio (se usi tubi morbidi, taglia dei tondini con gli eventuali avanzi di tubo), oppure usa viti con antivibranti annessi, o cambia bracket di montaggio per adattarlo ai tuoi spazi.

Anche io mi son trovato nei problemi con la dimensione dei top per D5, non pensavo arrivando da due DDC in serie...

Hador 08-06-2020 09:36

Attualmente la mia è avvitata ad un blocco di materiale fonoassorbente, a sua volta appoggiato sul fondo del case


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.