Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


FrancoBit 29-05-2020 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46807606)
con i led rgb, raffreddano meglio :D :sofico:

Si però vanno impostati colori freddi, altrimenti sale la temp e taglia a manetta

razor820 29-05-2020 13:39

A parte gli scherzi si che mi ero posto anche io la remota possibilità che un un illuminazione led troppo spinta potesse un po’ influire le prestazione de WB.. resta sempre una fonte di luminosità...

Black"SLI"jack 29-05-2020 13:45

in genere i led posti sui wb, generano talmente poco calore, che non influiscono assolutamente sulle prestazioni del loop. non sono lampade alogene.

mircocatta 29-05-2020 17:10

sto guardando in giro altri pack di ventole venduti su amazon e sono caduto su queste antec che millantano pressioni statiche abbastanza alte:
Antec Prizm ARGB
Air Pressure (mmH2O) 2.56 max.

qualcuno le conosce questa serie PRIZM?

così da valutare se questa serie o le arctic p120/140 no led, che però mi costano quasi uguale

redeagle 29-05-2020 17:34

Aquatuning
 
Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 46801630)
Non so dirti, sto riempiendo il carrello proprio oggi con tutti prodotti disponibili... mi stai facendo passare la voglia. :(

Beh, che dire, ordine piazzato martedì 26, è stato messo oggi in spedizione.
Direi che non mi posso lamentare. :D

Black"SLI"jack 29-05-2020 17:37

stesso prezzo delle p12/14 mi sembra strano. un pack da 5 di quelle antec costa quanto 3 pack da 5 delle arctic...

le arctic sono date per 22/25 dBA se ho fatto la conversione corretta da sone a dBA. le antec sono quasi 33dBA ed hanno la stessa pressione statica delle arctic.

tutto dipende da cosa cerchi di preciso. perchè tralasciando un attimo le prestazioni e il prezzo, la differenza sostanziale è la presenza o meno dei led argb.

mircocatta 29-05-2020 17:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46808266)
stesso prezzo delle p12/14 mi sembra strano. un pack da 5 di quelle antec costa quanto 3 pack da 5 delle arctic...

le arctic sono date per 22/25 dBA se ho fatto la conversione corretta da sone a dBA. le antec sono quasi 33dBA ed hanno la stessa pressione statica delle arctic.

tutto dipende da cosa cerchi di preciso. perchè tralasciando un attimo le prestazioni e il prezzo, la differenza sostanziale è la presenza o meno dei led argb.

per le p12/14 sto parlando delle bionix che costano circa 20€ l'una (almeno le p120)

sono tutte ventole che devo piazzare per dare un senso estetico all'interno del case (sui radiatori 480 nel bottom e 420 sul top, senza rinunciare a ventole con alta pressione statica), in combo con sleeve ai tubi del liquido (approposito, ne consigliate uno particolare? ne ho trovato uno a poco (16€) su amazon bianco da 3 metri) e un vertical gpu (sul quale ancora mi devo decidere, perchè ho paura che una volta installato i cavi hdmi+dp non entrano nel case)

quindi si, sono in balia del decidere se puntare a ventole no led colorate/rgb/con led di colore fisso... ma il pessimo designer che è in me sa già che sbaglierà scelta :asd:

Amorph 29-05-2020 18:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46808266)
stesso prezzo delle p12/14 mi sembra strano. un pack da 5 di quelle antec costa quanto 3 pack da 5 delle arctic...

io le ho viste a 75€ x 5 ventole quelle antec, contro i 25-27€ di 5 arctic
bella differenza

jing1988 29-05-2020 22:16

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 46808309)
io le ho viste a 75€ x 5 ventole quelle antec, contro i 25-27€ di 5 arctic
bella differenza


Appunto, quello che ha detto black.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marcof12 30-05-2020 18:02

Custom loop fatto!
 
Era da gennaio 2019 che avevo preso i pezzi per il custom loop, ad arrangiare con roba cinese in realtà, poi nel frattempo avendo cambiato case, pezzi e soprattutto vga, mi sono deciso: ieri ho montato tutto.
Devo dire che per quanto "posticcio" come raccordi, fascette elastiche da meccanico zincate gialle, tubo semi morbido che non sarà raffinato come i loop con tubo rigido piedato, ma pensavo uscisse peggio.
Appena mi riprende la scimmia cambierò i due radiatori con uno da 420 Alphacool X-flow fontale e forse un nuovo 360 sempre Alphacool sopra.
Ora ci sono due 360mm con 3 ventole ciascuno, in immissione quelle anteriori e in estrazione quelle superiori.
Il case è uno Sharkoon CA200M, nel quale sono riuscito a far stare le ventole frontali tra il frontale e il radiatore invece che dietro al radiatore.

Ps. scusate per gli rgb, è che ci stavano bene per vedere le perdite. Li terrò spenti, pure quelli della vga.

PPS: finita proprio no, devo trovare il modo di abbassare la velocità della pompa 12v, che è un pò troppo ronzante per l'uso daily. dovrei avere 2 schedine dc-dc regolabili da qualche parte, vediamo se le ritrovo e come varia il tutto dopo.

mircocatta 31-05-2020 09:34

ommioddio, quei tubi :eek: dove li hai trovati?

marcof12 31-05-2020 09:41

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46810626)
ommioddio, quei tubi :eek: dove li hai trovati?

Intendi dire che sembrano quelli della canna da giardino? XD
Sono Alphacool, se cerchi questo "Alphacool 18413, AlphaTube HF 13/10 (3/8" ID), tubo di raffreddamento ad acqua, trasparente, 3 m, in scatola" li trovi sull'amazzone.
Sono semi morbidi, vediamo il tempo che durano. Potrei decidere di cambiare prima il pc se poco poco mi conosco...

mircocatta 31-05-2020 09:44

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46810636)
Intendi dire che sembrano quelli della canna da giardino? XD
Sono Alphacool, se cerchi questo "Alphacool 18413, AlphaTube HF 13/10 (3/8" ID), tubo di raffreddamento ad acqua, trasparente, 3 m, in scatola" li trovi sull'amazzone.
Sono semi morbidi, vediamo il tempo che durano. Potrei decidere di cambiare prima il pc se poco poco mi conosco...

peccato che io abbia la misura introvabile 13/16 come raccorderia varia :muro: :muro: :muro:

quell'effetto satinato è, imho, stupendo su quei tubi

marcof12 31-05-2020 09:52

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46810641)
peccato che io abbia la misura introvabile 13/16 come raccorderia varia :muro: :muro: :muro:

quell'effetto satinato è, imho, stupendo su quei tubi

guarda ho iniziato a montare e pensavo che sarebbe venuto un porcheria. Devo dire che è meglio delle mie aspettative.
A livello temperature non mi sembra così malvagio contando che pompa, wb cpu e radiatori sono cinesi di buona fattura, ben rifiniti, anche se pagati poco, ma non ho metri di paragone in effetti.
La vga al massimo l'ho vista arrivare a 46°C in full load giochi 4k tutto ultra con rtx, o stress test vari sui 44°C. La cpu, un 3700x con boost fino a 4.4GHz, su prime 95 dopo 30 minuti sta a 55-56° gradi fissi con tutti i 8cores/16threads impegnati al 100% a 3.75GHz.
Facendo in contemporanea stress test Aida64 sulla cpu e vga, la vga è sempre a 44° e la cpu raggiunge temp sui 70-85gradi, stabili senza salire oltre e a 4.4GHz. Queste temp sulla cpu mi hanno fatto pensar male del wb, ma devo dire che non sono salite oltre e il Prime95 solo cpu mi ha fatto rilassare un minimo.
Pareri?

mircocatta 31-05-2020 09:59

diciamo che delle cinesate mi fiderei poco , soprattutto con l'hardware che monti :stordita:

hai 350w circa da dissipare e non mi sembra male come risultato, sicuramente sulla cpu si potrebbe migliorare qualcosa, non mi sembrano risultati molto diversi da un buon dissipatore ad aria

marcof12 31-05-2020 10:03

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46810658)
diciamo che delle cinesate mi fiderei poco , soprattutto con l'hardware che monti :stordita:

hai 350w circa da dissipare e non mi sembra male come risultato, sicuramente sulla cpu si potrebbe migliorare qualcosa, non mi sembrano risultati molto diversi da un buon dissipatore ad aria

si lo so, infatti pensavo di modificare qualcosina. Questa roba l'avevo presa mooolto tempo fa e mai usata. Mentre l'hardware, case, ecc., è tutto recente.
Edit: In realtà così occata com'è solo la vga dissipa i suoi 330-370watt, a pieno pieno carico sotto stress ieri alla presa avevo 505watt assorbiti.
La cosa che ho trovato strana era quella temp in Aida e poi invece con prime95 molto più bassa. L'ingresso dell'acqua sulla cpu è l'uscita della vga, non so se possa cambiare granché visto che teoricamente il fluido ha temperatura piuttosto uniforme.
In un primo momento ho pensato fosse il wb cpu ad esser montato male, a non far contatto o chissà cosa. Poi però ho provato a caricare solo la cpu con Prime95 e il valore molto più basso delle temp mi ha indotto a pensare che fosse tutto sommato accettabile...
Dici di no?

Oirasor_84 31-05-2020 10:37

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46810663)
si lo so, infatti pensavo di modificare qualcosina. Questa roba l'avevo presa mooolto tempo fa e mai usata. Mentre l'hardware, case, ecc., è tutto recente.
Edit: In realtà così occata com'è solo la vga dissipa i suoi 330-370watt, a pieno pieno carico sotto stress ieri alla presa avevo 505watt assorbiti.
La cosa che ho trovato strana era quella temp in Aida e poi invece con prime95 molto più bassa. L'ingresso dell'acqua sulla cpu è l'uscita della vga, non so se possa cambiare granché visto che teoricamente il fluido ha temperatura piuttosto uniforme.
In un primo momento ho pensato fosse il wb cpu ad esser montato male, a non far contatto o chissà cosa. Poi però ho provato a caricare solo la cpu con Prime95 e il valore molto più basso delle temp mi ha indotto a pensare che fosse tutto sommato accettabile...
Dici di no?

Cambiare il flusso,vga prima e cpu dopo o viceversa non porta vantaggi anche perché dopo un po' il liquido raggiunge l'equilibrio termico.
Non ho idea delle temperature dei ryzen,ma stress test come aida e prime ti fanno raggiungere temp che in gaming non raggiungeresti mai,nei programmi di editing video che usano la cpu potresti avere temp simili a test come aida o prime.
A me comunque non sembrano male le temp specie quella della vga,non ho capito sel il wb della cpu è una cinesata,magari con qualcosa di più blasonato riesci a migliorare di qualche grado.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

marcof12 31-05-2020 10:48

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 46810719)
Cambiare il flusso,vga prima e cpu dopo o viceversa non porta vantaggi anche perché dopo un po' il liquido raggiunge l'equilibrio termico.
Non ho idea delle temperature dei ryzen,ma stress test come aida e prime ti fanno raggiungere temp che in gaming non raggiungeresti mai,nei programmi di editing video che usano la cpu potresti avere temp simili a test come aida o prime.
A me comunque non sembrano male le temp specie quella della vga,non ho capito sel il wb della cpu è una cinesata,magari con qualcosa di più blasonato riesci a migliorare di qualche grado.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Dunque, il wb cpu è un Freezmod nickelato che pagai pochissimo e devo dire che almeno dal peso e a guardarlo bene, da vicino, sembra tutt'altro che un prodotto da due lire. Ho visto prodotti EK fatti allo stesso identico modo ma venduti a 5-6 volte tanto. Ora ho visto che Freezmod come brand è approdata anche su negozi specializzati in watercooling, almeno lato raccorderia et simili.
I rad sono quasi certo che li cambierò, la pompa forse forse preferivo prendere una seconda identica a questa da usare come scorta se per qualsiasi evenienza questa desse grane.

mircocatta 31-05-2020 13:36

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46810729)
Dunque, il wb cpu è un Freezmod nickelato che pagai pochissimo e devo dire che almeno dal peso e a guardarlo bene, da vicino, sembra tutt'altro che un prodotto da due lire. Ho visto prodotti EK fatti allo stesso identico modo ma venduti a 5-6 volte tanto. Ora ho visto che Freezmod come brand è approdata anche su negozi specializzati in watercooling, almeno lato raccorderia et simili.
I rad sono quasi certo che li cambierò, la pompa forse forse preferivo prendere una seconda identica a questa da usare come scorta se per qualsiasi evenienza questa desse grane.

è una d5? dove l'hai trovata a poco?

perchè sono interessato a cambiare la ddc che è davvero troppo rumorosa per i miei gusti.. il suo ronzio incomincia a snervarmi

marcof12 31-05-2020 14:14

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46811010)
è una d5? dove l'hai trovata a poco?

perchè sono interessato a cambiare la ddc che è davvero troppo rumorosa per i miei gusti.. il suo ronzio incomincia a snervarmi

Non so se dentro magari assomigli ad una D5, ma sicuro non lo è. E' una cinese 12 Volt comprata per circa 30€ compresa la tanica e i raccordi XD
dichiarano 800L\h e 18watt di assorbimento max, prevalenza 5metri.

Sto ri-stressando cpu e gpu insieme: dopo 50minuti di Furmark 4k + Aida64 cpu, ho la gpu che sta a 47°C e la cpu che oscilla tra i 63 e i 65°C.
Poi tra qualche giorno rifarò una prova per mettere Aida64 con carico su Cpu,FPU, cache,ram. (era con questo scenario che la cpu stava tra i 70 e gli 85 gradi mentre pure la gpu era sotto torchio).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.