Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 22-05-2015 18:37

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 42503889)
no è giusto.. l'avrò montato e smontato 10 volte. inoltre sono le hydrocopper.. escono già col wb installato.

lo so che non è normale... pazienza..

che flusso hai? le hydro sono molto restrittive di solito...

fr4nc3sco 22-05-2015 19:43

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 42486216)
Penso sia normale, anche io sull'enthoo avevo lo stesso problema.
Prova a dividere il flusso: in entrata metti le frontali e la posteriore - sempre in entrata anzichè in estrazione -, lascia solo i radiatori in estrazione - ma i rad sono solo in push o pushpull?
Almeno per mia esperienza sull'enthoo, dove ho provato diverse soluzioni, quest'ultima era quella che mi garantiva l'espulsione della massa d'aria calda che restava tra vga e cpu, e che mi faceva scaldare il radiatore sul top.
Nel mio caso il delta tra i due rad era di 4-5 gradi, se non ricordo male, con i sensori frontali.

allora ho il d900
con frontali in immissione ventole corsair silent af
posteriore da 140 in estrazione corsair silent af

radiatore sul fondo con ventole in immissione corsair sp performance e coperchio che separa il piano basso del radiatore e alimentatore con il resto
poi sopra sul tetto adesso ho 8 ventole col pushpull corsair sp performance in estrazione tutte pero vedo che l'acqua in uscita dal radiatore basso non riesce ad apportare un ulteriore abbassamento in quello in testa perché pesca aria calda da dentro al case quindi ero indeciso se provare a mettere in immissione anche quelle sopra al case cosi da far pescare aria fresca

methis89 22-05-2015 19:49

Quote:

Originariamente inviato da fr4nc3sco (Messaggio 42504319)
allora ho il d900
con frontali in immissione ventole corsair silent af
posteriore da 140 in estrazione corsair silent af

radiatore sul fondo con ventole in immissione corsair sp performance e coperchio che separa il piano basso del radiatore e alimentatore con il resto
poi sopra sul tetto adesso ho 8 ventole col pushpull corsair sp performance in estrazione tutte pero vedo che l'acqua in uscita dal radiatore basso non riesce ad apportare un ulteriore abbassamento in quello in testa perché pesca aria calda da dentro al case quindi ero indeciso se provare a mettere in immissione anche quelle sopra al case cosi da far pescare aria fresca

e se metti il rad stto in estrazione cosi l'aria calda la butta fuori? mentre quello sopra avrebbe il flusso dato dalle frontali

fr4nc3sco 22-05-2015 20:17

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 42504343)
e se metti il rad stto in estrazione cosi l'aria calda la butta fuori? mentre quello sopra avrebbe il flusso dato dalle frontali

quello sotto pero non entra dentro al case perché ho un ripiano che separa il vano inferiore dal superiore quindi in teoria l'aria che entra dal rad viene buttata via in parte dal alimentatore in parte dal posteriore forellato e dal laterale opposto
l'aria calda che pesca quello sopra invece è data da tutto il sistema quindi sk madre ecc....

Black"SLI"jack 22-05-2015 20:22

Ma il rad in basso come fa a pescare aria calda se le ventole sono poste lateralmente e dovrebbero pescare aria direttamente dall'esterno?
Inoltre il rad superiore lascialo in estrazione (togli il push/pull) e metti le ventole frontali e posteriore in immissione.
Mi pare strano che un 900d abbia un comportamento così strano.

methis89 22-05-2015 20:23

Prova a tastare con mano il pannello che divide sotto e sopra perché se è come dici tu dovrebbe restate freddo ma secondo me un po' d'aria va nella parte superiore, anche perché se inverti il rad sopra rischi di scaldare ancora di più l'interno perché è vero che pesca aria fresca da fuori ma se non smaltisci quella calda e ne butti ancora perché il rad superiore la butta nel case ristagna e rischi di scaldare ancora più l'interno... Forse dovresti cambiare ventole frontali e posteriori per aumentare il flusso d'aria e facilitare l'espulsione della calda dal case...

Black"SLI"jack 22-05-2015 20:26

Forse se puoi postare alcune immagini di come è il tuo sistema forse si riesce a farci un idea più precisa della situazione e darti il giusto consiglio.

marn3us 22-05-2015 20:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42504458)
Forse se puoi postare alcune immagini di come è il tuo sistema forse si riesce a farci un idea più precisa della situazione e darti il giusto consiglio.

Quoto al 100%, anche perché non ho ben capito se hai la/le vga ad aria e quante ne hai

fr4nc3sco 22-05-2015 20:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42504458)
Forse se puoi postare alcune immagini di come è il tuo sistema forse si riesce a farci un idea più precisa della situazione e darti il giusto consiglio.

senza intasare troppo il tread le sto uppando sul dropbox
https://www.dropbox.com/sh/a2r3dvs3k...BNo5V-AZa?dl=0
2 min e sono su scusate la polvere :D

bpi 22-05-2015 20:42

Computex 2015 I'm ready.......


Black"SLI"jack 22-05-2015 20:55

Quote:

Originariamente inviato da fr4nc3sco (Messaggio 42504490)
senza intasare troppo il tread le sto uppando sul dropbox
https://www.dropbox.com/sh/a2r3dvs3k...BNo5V-AZa?dl=0
2 min e sono su scusate la polvere :D

Allora, la prima cosa che noto è il filtro antipolvere sul rad inferiore che denota molta polvere. Questo mi fa pensare che quelle ventole non prendono molta aria fresca. Prova senza filtro.
Seconda cosa il flusso delle fan anteriori è praticamente bloccato dal gruppo pompe e dall'hdd cage. Quindi quelle due ventole non immettono aria sufficiente a smuovere l'aria calda che ristagna in alcune zone del case. Nell'hdd cage hai dischi? Nel caso puoi spostarli nei Bay da 5,25 oppure dietro il rad basso?

marn3us 22-05-2015 20:55

Quote:

Originariamente inviato da fr4nc3sco (Messaggio 42504490)
senza intasare troppo il tread le sto uppando sul dropbox
https://www.dropbox.com/sh/a2r3dvs3k...BNo5V-AZa?dl=0
2 min e sono su scusate la polvere :D

siccome non hai alcun componente che possa condizionare negativamente le performance del tuo rad superiore (le due vga hanno la ventola stock blower-style quindi buttano aria fuori dal case, il rad inferiore e la psu sono in un compartimento separato, la cpu è sotto liquido e le fasi della mobo scaldano pochissimo), mi vengono in mente solo 2 opzioni:
1) il rad superiore è intasato di polvere e non dissipa a dovere
2) hai un sensore di temperatura rotto

l'unico consiglio che ti darei è di mettere la ventola posteriore in immissione (e di filtrarla) perchè hai una pressione negativa nella parte superiore del case al momento e il flusso delle frontali è fermato dagli hdd :)

fr4nc3sco 22-05-2015 21:21

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42504547)
Allora, la prima cosa che noto è il filtro antipolvere sul rad inferiore che denota molta polvere. Questo mi fa pensare che quelle ventole non prendono molta aria fresca. Prova senza filtro.
Seconda cosa il flusso delle fan anteriori è praticamente bloccato dal gruppo pompe e dall'hdd cage. Quindi quelle due ventole non immettono aria sufficiente a smuovere l'aria calda che ristagna in alcune zone del case. Nell'hdd cage hai dischi? Nel caso puoi spostarli nei Bay da 5,25 oppure dietro il rad basso?

levo il filtro le fan anteriori in effetti sono soffocate pero dovrei inventarmi dove mettere i 2 hd meccanici e ssd cosi da levarlo...i bay 5,25 sono tutti impegnati in pratica

fr4nc3sco 22-05-2015 21:25

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 42504548)
siccome non hai alcun componente che possa condizionare negativamente le performance del tuo rad superiore (le due vga hanno la ventola stock blower-style quindi buttano aria fuori dal case, il rad inferiore e la psu sono in un compartimento separato, la cpu è sotto liquido e le fasi della mobo scaldano pochissimo), mi vengono in mente solo 2 opzioni:
1) il rad superiore è intasato di polvere e non dissipa a dovere
2) hai un sensore di temperatura rotto

l'unico consiglio che ti darei è di mettere la ventola posteriore in immissione (e di filtrarla) perchè hai una pressione negativa nella parte superiore del case al momento e il flusso delle frontali è fermato dagli hdd :)

1 radiatore superiore pulito anche perché monto i Black Ice SR-1 480 quindi a celle belle larghe
2 appena accesso segnano tutte le stesse temperature quindi direi di no ... e a riposo funziona tutto cioè la temp del 2 rad e più bassa pero quando si va a testare o giocare poi le cose cambiano :D

methis89 23-05-2015 02:47

Quote:

Originariamente inviato da fr4nc3sco (Messaggio 42504634)
1 radiatore superiore pulito anche perché monto i Black Ice SR-1 480 quindi a celle belle larghe
2 appena accesso segnano tutte le stesse temperature quindi direi di no ... e a riposo funziona tutto cioè la temp del 2 rad e più bassa pero quando si va a testare o giocare poi le cose cambiano :D

In effetti vedendo le foto quoto quanto detto dagli altri.... E forse le silent non si no il massimo come portata d'aria

marn3us 23-05-2015 09:55

Forse ve l'ho già chiesto ma "repetita iuvant": se metto un raccordo a 90° proprio all'uscita della pompa (phobya DC12-400 PWM) impatto molto il flusso? :)

Black"SLI"jack 23-05-2015 11:25

in genere no, però se prendi un 90 di quelli con doppio snodo (praticamente due 45 in serie) sarebbe meglio.

marn3us 23-05-2015 11:35

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42505700)
in genere no, però se prendi un 90 di quelli con doppio snodo (praticamente due 45 in serie) sarebbe meglio.

Grazie :)

Potresti per favore linkarmene uno (anche in pm) perché non li ho trovati

Gundam1973 23-05-2015 11:38

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 42505731)
Grazie :)

Potresti per favore linkarmene uno (anche in pm) perché non li ho trovati

http://www.ekwb.com/shop/accessories...-4-nickel.html

Black"SLI"jack 23-05-2015 12:22

esattamente quelli indicati da gundam. ci sono anche di altre marche, come alphacool, bitpowers, koolance, etc. in genere gli alphacool sono i più economici.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.