Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Mark011 31-07-2014 18:39

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41367356)
a me non piace un case che per mettere un rad perdi tutti gli slot davanti in pratica, fosse stato ruotato di 90° e cioè col 240 davanti e un 360 sul top mi sarebbe piaciuto di piu, cosi da veramente l'idea di far perdere tutto il frontale

se vedi ha solo 2 slot frontalmente, il problema non è il rad da 360 ma quello da 240 che non permette l'installazione di lettori ottici, al max fan controllers

muppo 31-07-2014 19:09

che opzioni avrei come top/res cilindrico integrato con la mia pompa (swiftech mpc 35x)?

tipo questo :




purtroppo xspc non vende il res senza la pompa..ma solo il res senza top integrato..

liberato87 31-07-2014 19:11

per me bisogna sempre contestualizzare.
se metti un 360 perdi gli slot frontali, se metti un 240 non perdi nulla.
anche il cage per esempio, lo perdi se metti un rad da 60mm con le ventole. se metti un 45 e ventole lo sposti e lo mantieni.

poi ci sta anche chi usa e-atx e non vuole case giganti e non vuole il liquido.

vedo integrazioni su case miniitx con rad slim che vengono lodate.. qui ci sono 240+360 da 60mm, che ci raffreddi cpu e due gpu top di gamma :D

non so se mi spiego :)

Mark011 31-07-2014 19:28

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41367517)
per me bisogna sempre contestualizzare.
se metti un 360 perdi gli slot frontali, se metti un 240 non perdi nulla.
anche il cage per esempio, lo perdi se metti un rad da 60mm con le ventole. se metti un 45 e ventole lo sposti e lo mantieni.

poi ci sta anche chi usa e-atx e non vuole case giganti e non vuole il liquido.

vedo integrazioni su case miniitx con rad slim che vengono lodate.. qui ci sono 240+360 da 60mm, che ci raffreddi cpu e due gpu top di gamma :D

non so se mi spiego :)

libe ad occhio sui 2 slot da 5.25 non mi pare si possano montare dei drive ottici se si tiene il rad da 240, non c'è spazio

liberato87 31-07-2014 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41367574)
libe ad occhio sui 2 slot da 5.25 non mi pare si possano montare dei drive ottici se si tiene il rad da 240, non c'è spazio

si si è cosi, mi sono espresso male io.
pensavo al h440 in cui se metti un 360 perdi tutto, mentre qui con il 360 comunque mantieni liberi almeno due slot.
si col 240 come ho visto nella recensione non puoi installare un masterizzatore.
diciamo che per mantenere quasi tutta la funzionalità si può mettere un 120 sopra e un 360 frontale. 360+120 non è comunque male, per un midtower.

Goofy Goober 31-07-2014 20:13

bisogna vedere di "cosa" si ha bisogno sul frontale, e se ne si ha davvero bisogno o sono solo "fisime" della bell'epoca andata dove era faigo avere 4 masterizzatori per sfornare cd-dvd come se non ci fosse un domani (si, un mio amico li aveva, si esaltava dal poter copiare 2 dischi alla volta contemporaneamente o masterizzare 4 copie di un disco alla volta).

nei pc freddati a liquido per esempio vedrei male non avere almeno 2-3 pannelli frontali nel caso uno volesse usare Fan controller (anche doppio slot) Pump-controller dedicati (in caso il fan non supporti watt a sufficenze o magari servono 24v), rack frontali di schede audio (ormai in disuso dalla maggior parte delle schede, ma chi ne ha una valida del passato, può continuare ad usarla benissimo), controller vari di altro tipo (chessò, quello dei LED del' NZXT HUE)...

insomma, se non si fosse capito io non potrei vivere oggi senza slot 5.25" almeno sul mio pc fisso principale...
dovessi fare build secondarie più contenute, contando che i CD-DVD ho smesso di usarli da eoni, dei 5.25 mi frega nulla.


cmq , fatta questa premessa che ai più fregherà nulla, quel case non è male per il liquido, ma non mi piace particolarmente :D

methis89 31-07-2014 20:23

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 41367735)
bisogna vedere di "cosa" si ha bisogno sul frontale, e se ne si ha davvero bisogno o sono solo "fisime" della bell'epoca andata dove era faigo avere 4 masterizzatori per sfornare cd-dvd come se non ci fosse un domani (si, un mio amico li aveva, si esaltava dal poter copiare 2 dischi alla volta contemporaneamente o masterizzare 4 copie di un disco alla volta).

nei pc freddati a liquido per esempio vedrei male non avere almeno 2-3 pannelli frontali nel caso uno volesse usare Fan controller (anche doppio slot) Pump-controller dedicati (in caso il fan non supporti watt a sufficenze o magari servono 24v), rack frontali di schede audio (ormai in disuso dalla maggior parte delle schede, ma chi ne ha una valida del passato, può continuare ad usarla benissimo), controller vari di altro tipo (chessò, quello dei LED del' NZXT HUE)...

insomma, se non si fosse capito io non potrei vivere oggi senza slot 5.25" almeno sul mio pc fisso principale...
dovessi fare build secondarie più contenute, contando che i CD-DVD ho smesso di usarli da eoni, dei 5.25 mi frega nulla.


cmq , fatta questa premessa che ai più fregherà nulla, quel case non è male per il liquido, ma non mi piace particolarmente :D

Beh io ad esempio ho masterizzatore, aquaero, frontalino per i due poweradjust e un Bay Hot swap per hd da 3,5 dato che avevo rimosso tutte le gabbie originali per mettere pompa e vaschetta in bella vista

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 31-07-2014 21:10

Sinceramente mi piace come case anche esteticamente. Il masterizzatore credo siano 10 anni che non lo monto più. Uno usb Slim è sempre pronto in caso di necessità, assai rare ormai. Anche per lavoro il mast lo userò 10 volte l'anno. Uso sempre chiavette usb. Quindi i 2 Bay da 5.25 per un uso normale, anche a liquido, possono essere sufficienti. Per il discorso dei dischi, se uno non ha necessità particolari di storage, tra dischi ssd e meccanici 2,5", non vedo grossi problemi. Chiaro se uno vuole 4 dischi da 4tb, mi verrebbe da consigliare un nas.
Lato liquido forse l'unico appunto potrebbe essere che in caso di rad spessi non c'è tanti spazio per la vaschetta.

Per il resto ognuno deve valutare un case in base alle proprie esigenze. Ormai non saprei più come fare senza avere il PC su banchetto. Autocostruito o commerciale. 4 anni fa se qualcuno mi diceva di usare un banchetto lo avrei mandato a quel paese.

cryargon 31-07-2014 22:26

Salve a tutti gente vedo che qui ve ne intendete molto di watercooling, e senza aprire topic inutili come scritto al primo post domando direttamente qua..
Io sto appurando una config itx al momento solo cpu.. Poi quando uscirà gta 5 e project cars penserò a una vga adeguata.. Ma al momento i giochi che gioco adesso li gioco solo da integrata e penso spingerò il mio 4690k su una bella mobo Z97 ITX che devo ancora decidere.
Il mio dubbio era se con questi tubi acrilici vanno bene quei raccordi e questa configurazione può rendere buone performance.. E ovviamente quali ventole mi consigliate per questo rad? Devono avere tanti cfm o devo valutare la pressione statica? Che devo ancora capire cos'è...


Se avete capito sto rifacendo praticamente tutto il pc e vorrei partire direttamente con un'impianto a liquido buonino..

liberato87 31-07-2014 22:34

Mi trovo d accordo con goofy e con black.
Volevo sapere cosa ne pensavate del case dal punto di vista del liquido e dell integrazione, non parlavo di pc da esposizione o da mod contest.

Da un punto di vista mi piacciono le aziende che provano a fare qualcosa di originale, per soddisfare qualche esigenza diversa e non vedere tutti case uguali dentro che non sono ne carne ne pesce e che magari si scelgono per il design esterno, oppure minestre riscaldate tipo il 900d ecc

Per quanto Riguarda i bay È un po come se anni fa con i primi case senza adattatore 3,5 ci stava chi diceva eh ma il floppy dove lo metto :D:muro:
Anche io il lettore masterizzatore lo uso veramente pochissimo negli ultimi anni. Poi a chi serve e giusto che valuti alternative.

Per gli ssd trovo comodo e intelligente poter sfruttare lo spazio dietro la main, così come nell enthoo primo.

Se dovessi scegliere un mid tower per integrare, senza badare al marchio alla moda e al design esterno, sceglierei questo, ma parlo di integrare impianti seri e degni di questo nome, non 240 slim che raffreddano cpu main ram e due vga top di gamma. Il mio primo impianto l ho fatto in un haf 912 e potevo a stento montare un 240 da 45mm.

Sicuramente gli manca qualcosa, ma come mid tower per il liquido serio vedo poche alternative, lungi da me dire è il top solo perché l ho avuto tra le mani :D

Ovvio se si ha bisogno di più spazio si vira su un fulltower, come ho fatto anche io :D

muppo 31-07-2014 23:26

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41368138)
Mi trovo d accordo con goofy e con black.
Volevo sapere cosa ne pensavate del case dal punto di vista del liquido e dell integrazione, non parlavo di pc da esposizione o da mod contest.

Da un punto di vista mi piacciono le aziende che provano a fare qualcosa di originale, per soddisfare qualche esigenza diversa e non vedere tutti case uguali dentro che non sono ne carne ne pesce e che magari si scelgono per il design esterno, oppure minestre riscaldate tipo il 900d ecc

Per quanto Riguarda i bay È un po come se anni fa con i primi case senza adattatore 3,5 ci stava chi diceva eh ma il floppy dove lo metto :D:muro:
Anche io il lettore masterizzatore lo uso veramente pochissimo negli ultimi anni. Poi a chi serve e giusto che valuti alternative.

Per gli ssd trovo comodo e intelligente poter sfruttare lo spazio dietro la main, così come nell enthoo primo.

Se dovessi scegliere un mid tower per integrare, senza badare al marchio alla moda e al design esterno, sceglierei questo, ma parlo di integrare impianti seri e degni di questo nome, non 240 slim che raffreddano cpu main ram e due vga top di gamma. Il mio primo impianto l ho fatto in un haf 912 e potevo a stento montare un 240 da 45mm.

Sicuramente gli manca qualcosa, ma come mid tower per il liquido serio vedo poche alternative, lungi da me dire è il top solo perché l ho avuto tra le mani :D

Ovvio se si ha bisogno di più spazio si vira su un fulltower, come ho fatto anche io :D

beh anche il phanteks enthoo pro/luxe o l'h440 nn sono malaccio. e costano grossomodo uguale a questo (luxe a parte).
sul phanteks poi è tutto avvitato..

marn3us 31-07-2014 23:34

Quote:

Originariamente inviato da muppo (Messaggio 41368253)
beh anche il phanteks enthoo pro/luxe o l'h440 nn sono malaccio. e costano grossomodo uguale a questo (luxe a parte).
sul phanteks poi è tutto avvitato..

Il phanteks enthoo pro e luxe mi piacciono davvero troppo, sono gli unici case per i quali cambierei il mio 750D :)

muppo 31-07-2014 23:36

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41368271)
Il phanteks enthoo pro e luxe mi piacciono davvero troppo, sono gli unici case per i quali cambierei il mio 750D :)

il 750d l'ho avuto `un gran bel caso, ha solo un problema.
quei copri 5,25 quando ne togli uno diventano INGUARDABILI.

marn3us 31-07-2014 23:47

Quote:

Originariamente inviato da muppo (Messaggio 41368277)
il 750d l'ho avuto `un gran bel caso, ha solo un problema.
quei copri 5,25 quando ne togli uno diventano INGUARDABILI.

Col mio CW611 non stanno male ;)

Cmnq sono d'accordo con te, rimuovere il bay cover ha impatti negativi sull'estetica :(

Però poter mettere 360 60mm + 280 monsta (pure in push/pull) oppure 360 + 240 + 240 tutto internamente e senza mod è notevole :)

muppo 31-07-2014 23:54

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41368298)
Col mio CW611 non stanno male ;)

Cmnq sono d'accordo con te, rimuovere il bay cover ha impatti negativi sull'estetica :(

Però poter mettere 360 60mm + 280 monsta (pure in push/pull) oppure 360 + 240 + 240 tutto internamente e senza mod è notevole :)

certo però se al tempo ci fosse stato il 760T (identico internamente) avrei preso quello :)
cmq sul mio R2 se rimuovo il cestello ci sta di tutto ed è alto 15 cem in meno :D
penso che andro di h440 o h630, quando avro finito di spargere soldi dietro al liquid :)

methis89 01-08-2014 00:36

Quote:

Originariamente inviato da cryargon (Messaggio 41368110)
Salve a tutti gente vedo che qui ve ne intendete molto di watercooling, e senza aprire topic inutili come scritto al primo post domando direttamente qua..
Io sto appurando una config itx al momento solo cpu.. Poi quando uscirà gta 5 e project cars penserò a una vga adeguata.. Ma al momento i giochi che gioco adesso li gioco solo da integrata e penso spingerò il mio 4690k su una bella mobo Z97 ITX che devo ancora decidere.
Il mio dubbio era se con questi tubi acrilici vanno bene quei raccordi e questa configurazione può rendere buone performance.. E ovviamente quali ventole mi consigliate per questo rad? Devono avere tanti cfm o devo valutare la pressione statica? Che devo ancora capire cos'è...


Se avete capito sto rifacendo praticamente tutto il pc e vorrei partire direttamente con un'impianto a liquido buonino..

Se leggi bene hai preso tubi 13/10 e raccordi 16/13, poi li pieghi a mano a occhio i tubi?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

cryargon 01-08-2014 03:24

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41368384)
Se leggi bene hai preso tubi 13/10 e raccordi 16/13, poi li pieghi a mano a occhio i tubi?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ah ecco ho postato nel forum proprio per risolvere questi errori.. ;d ho subito modificato, sai dirmi/aiutarmi consigliarmi sempre riguardo questa mia nuova rig?

liberato87 01-08-2014 14:51

Quote:

Originariamente inviato da muppo (Messaggio 41368277)
il 750d l'ho avuto `un gran bel caso, ha solo un problema.
quei copri 5,25 quando ne togli uno diventano INGUARDABILI.

quoto. l'avesse fatta nzxt o qualcun altro sta cappellata gliene avrebbero detto di tutti i colori.

Quote:

Originariamente inviato da muppo (Messaggio 41367513)
che opzioni avrei come top/res cilindrico integrato con la mia pompa (swiftech mpc 35x)?

tipo questo :

purtroppo xspc non vende il res senza la pompa..ma solo il res senza top integrato..

mm quello ek?

http://www.ekwb.com/shop/reservoirs-...ck-acetal.html




Quote:

Originariamente inviato da muppo (Messaggio 41368253)
beh anche il phanteks enthoo pro/luxe o l'h440 nn sono malaccio. e costano grossomodo uguale a questo (luxe a parte).
sul phanteks poi è tutto avvitato..

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41368271)
Il phanteks enthoo pro e luxe mi piacciono davvero troppo, sono gli unici case per i quali cambierei il mio 750D :)

tra poco (lo devo ancora scartare) metterò le mani proprio sull enthoo pro e farò un bel confronto, anche con il fratello maggiore enthoo primo.
sicuramente dal phanteks mi aspetto molto, da possessore dell enthoo primo sono sicuro che avrà soluzioni davvero ben studiate e come qualità per quanto questo silentiumpc non sia davvero male, dubito che ci sarà battaglia.

muppo 01-08-2014 15:25

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41370103)
quoto. l'avesse fatta nzxt o qualcun altro sta cappellata gliene avrebbero detto di tutti i colori.



mm quello ek?

http://www.ekwb.com/shop/reservoirs-...ck-acetal.html








tra poco (lo devo ancora scartare) metterò le mani proprio sull enthoo pro e farò un bel confronto, anche con il fratello maggiore enthoo primo.
sicuramente dal phanteks mi aspetto molto, da possessore dell enthoo primo sono sicuro che avrà soluzioni davvero ben studiate e come qualità per quanto questo silentiumpc non sia davvero male, dubito che ci sarà battaglia.



eh a me piace molto ma proprio molto l'enthoo luxe ma si avvcina pericolosamente al prezzo del H630, secondo me il 630 ha solo la mancanza del copri alimentatore ma come case è uno dei meglio riusciti. Esteticamente è molto bello il corsair 760T anche se in frontale continua a non convincere pienamente.
Sotto i 100, senza se e senza ma, il pro è il migliore. non conosco questo aquarius, anche se ne parlano cmq bene. tu hai già il miglior case enthusiast, qauindi sicuramente troverai difetti qua e la sul pro :cool:


per la pompa, sei sicuro che non ci siano problemi con la swiftech mpc 35x? ha gli stessi attacchi delle 350/355?
non vorrei ritrovarmi con un top inutile..
Se xspc vendesse a parte il photon senza pompa prenderei quello, anche perche la D5 che hanno integrato è la vario e non la pwm?
che scelta demenziale, e non costa nemmeno poco.
Tu che faresti, tenerla appesa con un g1/4 maschi maschio darebbe problemi di rigidità o pressione?

dottorfoggy 01-08-2014 15:54

alla fine, dopo varie configurazioni, ho scelto questa per comoditá di costruzione e montaggio

avevo pensato ad un case esterno, ma non avrei il posto dove metterlo e allungherei troppo i tubi, quindi questa la configurazione


-rad da 360mm x 60mm sul top
-rad da 480 sotto il case in piedi, pesaca aria dal lato sinistra e rilascia alla destra, visto com'é messa adesso la scrivania

loop:bay-cpu-mobo-rad 360-vga-rad 480-bay



altri consigli?

la roba dovrebbe arrivarmi in una decina di giorni

tranne il rad da 360 e i 2 wb, ma per il momento costruisco il supporto dove montare il rad da 480 che dovrá sorreggere tutto il peso...da definire se in legno/alluminio/acciaio, da verniciare di nero


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.