Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


egounix 18-06-2014 14:18

Quote:

Originariamente inviato da muppo (Messaggio 41218861)
come li raffreddi i vrm?

Mi manca il materiale (drako) per far partire il tutto.
Dipende da come sarà il flusso nel case. O li lascio naked - come erano con il dissi stock, e come li vengono tenuti anche da un altro utente - o ci applico i dissini con il pad termico.
Prima provo il tutto naked, metto su i sensori del recon su vrm e ram, sulle parti che il wb copre dall'aria diretta. Se le temp, come mi hanno detto, non sono per nulla preoccupanti, non ci metto niente.


Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

Mark011 18-06-2014 14:34

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 41217696)
dopo circa 5 ore di "spurgo" la situazione e' questa,non so se sia normale che ci siano quelle bollicine ,a me sembra che non si muovano per niente,ho lasciato girare con pc spento ed ogni tanto spegnevo la pompa e davo una shakerata ,ora ho avviato il pc ma a primo occhio le temperature fanno pena,sara' mica perche' c'e' ancora aria?:mbe:

quella è condensa, l'avevo anche io appena montato l'impianto, poi va via, per il discorso temp ti posso dire che io ho quasi le stesse temp che avevo con DH-14 sul mio 2500K, se vuoi guadagnare a livello di temperature devi deliddare la cpu e lasciarla naked se il tuo wb supporta il montaggio così

Quote:

Originariamente inviato da task- (Messaggio 41217716)
la metto lì perchè la voglio in bella mostra :)
Qualche tubo un po' più lungo non è un problema... fa scena! :D

se ti preoccupi dell'estetica i tubi lunghi sono un pugno nell'occhio, e la vaschetta sarebbe in bella mostra anche se messa come ti ho suggerito

Gundam1973 18-06-2014 14:53

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 41215726)
A patto però di isolarla per bene dalla struttura del case altrimenti le vibrazioni della pompa quando è in funzione si propagano in ogni dove e con conseguenti rumori indesiderati.

Per il resto concordo che sono molto comode , anche se hanno la limitazione della tipologia di pompa abbinabile , solo Laing 350/500 , D5 e derivati di altri brand ;)

:)

Ho avuto una Xspc Dualbay per Laing DCC.....senza nessun accorgimento particolare se non avvitarla da ambedue i lati...mai nessuna traccia di vibrazione....! .-)

marn3us 18-06-2014 15:19

Sto per prendere due ventole NoiseBlocker PK-2 da 140mm da mettere in push sul mio alphacooL ut60 280mm, che ne pensate? Sembrano buone ventole ma se mi dite che non è così non le ordino...

Il loop sarà così se può servire:

methis89 18-06-2014 16:01

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41219125)
Sto per prendere due ventole NoiseBlocker PK-2 da 140mm da mettere in push sul mio alphacooL ut60 280mm, che ne pensate? Sembrano buone ventole ma se mi dite che non è così non le ordino...

Il loop sarà così se può servire:

io sinceramente lo farei al contrario, cosi l'acqua arriva piu fresca in vaschetta e va nella vga, viene raffreddata e va nella cpu, perchè temo che come l'hai messo tu nella vaschetta arriverebbe acqua calda dalla vga e cosi la pompa si scalderebbe ulteriormente

marn3us 18-06-2014 16:24

Ci avevo pensato ma mi era stato detto che è meglio mettere i rad appena prima dei componenti da raffreddare...

Sentiamo cosa ne pensano gli altri, cmnq la tua mi sembra una buona idea, grazie!

Mark011 18-06-2014 16:34

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41219418)
Ci avevo pensato ma mi era stato detto che è meglio mettere i rad appena prima dei componenti da raffreddare...

Sentiamo cosa ne pensano gli altri, cmnq la tua mi sembra una buona idea, grazie!

concordo con methis, farei il circolo al contrario

miostar 18-06-2014 16:42

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41216950)
dovrebbe essere BLU GIALLO NERO come da foto


Grazie ne ho approfittato anche per fare la mod alla pompa, qualcuno ha testato le reali differenze?

marn3us 18-06-2014 18:46

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41219453)
concordo con methis, farei il circolo al contrario

ok inverto il flusso allora, grazie ragazzi ;)

DOMANDA: scalda di più una gtx 780 o un 4770k? nel senso, so benissimo che la 780 ha 250W di tdp e il mio 4770k overclockato ne ha 109W, ma quale dei due effettivamente trasferisce più calore nell'acqua dell'impianto?

vicomte 18-06-2014 18:46

A proposito di loop, e' da un po' di tempo che ho in testa una cosa, ma non riesco bene a capire come realizzarla... vediamo se qualcuno riesce a darmi qualche idea :)

Premessa: io ho tutto sotto liquido. CPU, 2 vga (da considerarsi un unico blocco poiche' unite da ponte), ram (due blocchi in quanto quad channel), southbridge e mofset.

In sostanza quindi 6 ingressi e 6 uscite.

Il tutto e' "raffreddato" da un radiatore triventola (push and pull) all'ingresso in vasca e da un waterchiller in uscita.

Ora, come dicevo da un po' di tempo sto' pensando di mandare il liquido "fresco" in uscita dal chiller direttamente a tutti i blocchi, senza falo passare prima da uno poi all'altro e via dicendo.

Ma come "partiziono" un tubo in sei? e sopratutto... al rientro (intendo quando i 6 tornano ad essere uno) non rischia di crearsi un effetto imbuto?

caselabssth10 18-06-2014 19:08

Quote:

Originariamente inviato da miostar (Messaggio 41219489)
Grazie ne ho approfittato anche per fare la mod alla pompa, qualcuno ha testato le reali differenze?

devi controllare se la pompa è moddabile o no..... solo le vecchie laing erano MOD. Cmq si ne ho 2 ex 350 ora 500 e la differenza si vede, ovviamente non ti pensare che con questa mod recuperi 3-4 gradi, anzi fossi in te lascerei tutto cosi per la garanzia

egounix 18-06-2014 19:22

Quote:

Originariamente inviato da vicomte (Messaggio 41219983)
A proposito di loop, e' da un po' di tempo che ho in testa una cosa, ma non riesco bene a capire come realizzarla... vediamo se qualcuno riesce a darmi qualche idea :)

Premessa: io ho tutto sotto liquido. CPU, 2 vga (da considerarsi un unico blocco poiche' unite da ponte), ram (due blocchi in quanto quad channel), southbridge e mofset.

In sostanza quindi 6 ingressi e 6 uscite.

Il tutto e' "raffreddato" da un radiatore triventola (push and pull) all'ingresso in vasca e da un waterchiller in uscita.

Ora, come dicevo da un po' di tempo sto' pensando di mandare il liquido "fresco" in uscita dal chiller direttamente a tutti i blocchi, senza falo passare prima da uno poi all'altro e via dicendo.

Ma come "partiziono" un tubo in sei? e sopratutto... al rientro (intendo quando i 6 tornano ad essere uno) non rischia di crearsi un effetto imbuto?

Ci sono degli splitter koolance, tra l'altro 2 li ho visti al mercatino in vendita.
Se non erro hanno 4 ingressi. Ipotizzo: in uno entra, e l'altro si divide tra gpu/mb/cpu. Ognuno rientra nel secondo splitter, che se ne esce verso rad o vaschetta o chiller... Insomma dove la vuoi far rientrare te.



Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

methis89 18-06-2014 19:59

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41219978)
ok inverto il flusso allora, grazie ragazzi ;)

DOMANDA: scalda di più una gtx 780 o un 4770k? nel senso, so benissimo che la 780 ha 250W di tdp e il mio 4770k overclockato ne ha 109W, ma quale dei due effettivamente trasferisce più calore nell'acqua dell'impianto?

Ovviamente la vga

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

vicomte 18-06-2014 20:03

Si a 4 si trovano... ma a me servono a 6 :P

E comunque mi resta il dubbio.. quando faccio confluire 6 flussi da tubi da 10 in un unico tubo da 10... non si va a creare un effetto imbuto?
Posso aumentare il diametro del tubo di reflusso.. ma fino ad un certo punto.. 14 16..

egounix 18-06-2014 20:06

Quote:

Originariamente inviato da vicomte (Messaggio 41220283)
Si a 4 si trovano... ma a me servono a 6 :P

E comunque mi resta il dubbio.. quando faccio confluire 6 flussi da tubi da 10 in un unico tubo da 10... non si va a creare un effetto imbuto?
Posso aumentare il diametro del tubo di reflusso.. ma fino ad un certo punto.. 14 16..

Ne prendi 3 e lo split di uno va sull'altro e ne hai ben ventordici :stordita:


Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

miostar 18-06-2014 20:14

Quote:

Originariamente inviato da caselabssth10 (Messaggio 41220076)
devi controllare se la pompa è moddabile o no..... solo le vecchie laing erano MOD. Cmq si ne ho 2 ex 350 ora 500 e la differenza si vede, ovviamente non ti pensare che con questa mod recuperi 3-4 gradi, anzi fossi in te lascerei tutto cosi per la garanzia

Già moddata :D 3/4 gradi mi bastano...tutto fa brodo...

methis89 18-06-2014 20:18

Infatti ti aveva scritto che non credi di guadagnare 3/4 gradi, cioè ne guadagnerai meno... Forse 1/2

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

caselabssth10 18-06-2014 20:44

Quote:

Originariamente inviato da miostar (Messaggio 41220316)
Già moddata :D 3/4 gradi mi bastano...tutto fa brodo...

che laing hai?

jok3r87 18-06-2014 21:02

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41219316)
io sinceramente lo farei al contrario, cosi l'acqua arriva piu fresca in vaschetta e va nella vga, viene raffreddata e va nella cpu, perchè temo che come l'hai messo tu nella vaschetta arriverebbe acqua calda dalla vga e cosi la pompa si scalderebbe ulteriormente

Una volta andato a regime l'impianto, l'acqua ha la stessa temperatura in ogni punto.

methis89 18-06-2014 21:47

Come già spiegato a me tempo addietro non è proprio cosi

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.