Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Goofy Goober 28-04-2013 19:01

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 39394246)
se ne fermo una delle tue in superficie si crea ma ovviamente non fino dentro il top, comunque visto che da highflow hanno anche due altre cosette che i servono provo a prenderlo e vediamo, se qualcuno vuole unirsi per dividere le spese sarebbe perfetto =)
comunque goofy che dici delle temperature che ho scirtto sopra?

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 39394324)
Scusate per la domanda ot, ma, pagine fa,avete consigliato di non usare il compressore sull'hw, ad un utente che aveva innaffiato il pc, per un raccordo stretto male.
Avrei un compressore nuovo di pacca, preso per dei lavori in casa, e ho una mezza idea di pulire l'impianto, rimuovendo l'x1 clear e aggiungendo un pastel. Ne approfitterei per dare una bella spolverata... Se non ho letto male, però, anche con il compressore c'è il rischio di condensa, o sbaglio?


tralasciando il discorso compressore, il problema riguarda più l'aria compressa e a quante atmosfere è compressa.

con i compressori industriali si arriva a pressione pericolose per l'uomo, roba che ti saltano gli occhi se ti arriva il getto in faccia.
per un pc, ovviamente, un getto d'aria così forte può creare danni, alle parti "montate" e a quelle in movimento.
per cui l'accortezza sta tutta nel regolare l'aria che si spara nel pc. fine del discorso.

riguardo alla condensa, certo, l'aria compressa quando viene esplusa causa condensa, più o meno a seconda dell'ambiente e del tipo di aria (per esempio le bombolette di aria vendute è più facile causino ingenti quantità di condensa rispetto ad un compressore).

ma anche qui, basta non essere delle scimmie ammaestrate di prima elementare per non fare danni.
per essere sicuri al 100% si fa tutto a pc spento scollegato dalla rete, e si lascia il pc a "riposo" dopo la pulizia per qualche ora, di modo che anche se ci fosse un pochino di condensa, non succede nulla.

vorrei sottolineare comunque che usando l'aria compressa è davvero DIFFICILE fare danni per motivi di condensa, anche perchè non parliamo certo della condensa che si crea nel bagno d'inverno quando ci si fa una doccia bollente!!
al massimo si crea una patinina leggera di condensa che scompare pochi secondi dopo che si è creata!

ragazzi non facciamoci paranoie esagerate, qua sembra che ad usare l'aria compressa ci ritroviamo con goccioline che colano dalla scheda madre per la condensa :asd: dai su, parliamo di pc, non di frigoriferi... se non usiamo waterchiller siamo apposto :D


p.s.
riguardo all'utente che ha allagato tutto per un raccordo stretto male, se ho capito bene questo è successo quando ha usato dell'aria compressa per pulire???
se si, è un po' un pichu...
primo per il raccordo poco stretto...
secondo perchè ha usato aria compressa talmente forte da staccare il tubo (o il raccordo?) e allagare tutto.
con un impianto a liquido è meglio stare sempre più attenti IN TUTTO, quindi anche nell'uso dell'aria compressa ad alto potenziale...

tra l'altro, se il raccordo era stretto così male da venire via con dell'aria compressa mi chiedo 2 cose:

- come mai non si è allagato tutto prima, dato che un raccordo stretto male, così male da esser staccato da dell'aria di sicuro non ha il filetto avvitato fino a schiacciare l'oring...
- che diavolo di getto d'aria UBERPAUER è stato usato per tirare via il raccordo?

più plausibile (ma ugualmente poco intelligente) se invece è stato il tubo che si è sfilato dal raccordo quando è stato investito dal getto d'aria (che comunque era decisamente overpowered).

red1bloodmistery 28-04-2013 20:54

Quote:

Originariamente inviato da red1bloodmistery (Messaggio 39393281)
Che ne dite di questi raccordi?

In teoria ho bisogno di 12 raccordi da 16/11 - G1/4 per i vari tubi...

ma ho anche pensato di prendere dei raccordi ad angolo da 90" per il WB della cpu..per tenere quei tubi il più attaccati possibili verso la mobo...

poi un adattatore G1/4 - G1/4 per collegare il rubinetto e un adattatore a T per collegarlo nel tubo in basso tra vga e rad da 240...in modo che poi sarà più facile togliere l'acqua per la manutenzione ...

che dite vanno bene i prodotti che ho tenuto in considerazione?

P. S. L'ultimo ho sbagliato... prendo quello da 16/11.


Up...uscirebbe circa così...



cosa ne pensate della disposizione...voi come fareste?

minicooper_1 28-04-2013 21:10

Quote:

Originariamente inviato da red1bloodmistery (Messaggio 39394912)
Up...uscirebbe circa così...



cosa ne pensate della disposizione...voi come fareste?

non capisco cosa ti serve il rubinetto in quella posizione

Goofy Goober 28-04-2013 21:38

eccoci con le foto da acceso, pronti con i vetrini da eclisse? :asd:
























red1bloodmistery 28-04-2013 21:40

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 39394968)
non capisco cosa ti serve il rubinetto in quella posizione

e allora dove dovrei metterlo? questo chiedo...ho bisogno di dritte...

Z.e.t. 28-04-2013 21:41

Il luna park e' arrivato in città XD

killeragosta90 28-04-2013 21:44


minicooper_1 28-04-2013 21:47

Quote:

Originariamente inviato da red1bloodmistery (Messaggio 39395063)
e allora dove dovrei metterlo? questo chiedo...ho bisogno di dritte...

il rubinetto va messo nel punto piu basso dell impianto per svuotare il tutto

gekko75 28-04-2013 21:50

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 39394324)
Scusate per la domanda ot, ma, pagine fa,avete consigliato di non usare il compressore sull'hw, ad un utente che aveva innaffiato il pc, per un raccordo stretto male.
Avrei un compressore nuovo di pacca, preso per dei lavori in casa, e ho una mezza idea di pulire l'impianto, rimuovendo l'x1 clear e aggiungendo un pastel. Ne approfitterei per dare una bella spolverata... Se non ho letto male, però, anche con il compressore c'è il rischio di condensa, o sbaglio?


Sent from my DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

mmmh..io qui leggo di potenza del getto d aria,di condensa provocata dalla differenza di temperatura dell aria in uscita(ma dove?per creare condensa ci vogliono almeno 5/6° in meno della temperatura ambiente e un alta percentuale di umido nell aria!!) ecc..ragazzi,i problemi con il compressore non sono assolutamente questi:read:
il problema è l acqua che si trova nell aria che si deposita all interno del polmone del compressore una volta che viene compressa..i compressori senza filtro deumidificatore presentano una quantità di liquido che aumenta con le ore di uso..infatti sulla parte inferiore hanno un raccordo da svitare per scaricare l acqua in giacenza..il pericolo dell uso del compressore,se senza filtro,è proprio questo liquido che viene espulso con l aria..
come fa la pressione dell aria a provocare danni?a quante atmosfere deve essere?dai su..
naturalmente ci sono piccoli accorgimenti da addottare come fermare la ventola con un dito perche si potrebbe danneggiare se fatta girare ad una velocita superiore a quella per cui è fatta..ma vorrei vedere come fa a staccarti o a piegarti un condensatore o altri componenti..

sickofitall 28-04-2013 21:58

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39395051)
eccoci con le foto da acceso, pronti con i vetrini da eclisse? :asd:

Mi piace, anche se comunque non capisco se sia una moda del momento usare più raccordi di quelli strettamente necessari, tipo lo snodo in entrata sui vrm o i 6 raccordi messi sulla prima vga (non potevi allungare un pò il tubo? :asd: )

Secondo me se nascondi il controller koolance e nascondi il più possibile i cavi alla vista, il tutto risulterebbe più "pulito"

Ma il filo che esce dalla vga cos'è? :confused:

gekko75 28-04-2013 21:59

Quote:

Originariamente inviato da red1bloodmistery (Messaggio 39395063)
e allora dove dovrei metterlo? questo chiedo...ho bisogno di dritte...

permettimi una domanda..visto il tuo sistema,perche vuoi montare due radiatori?
ti faccio questa domanda perche per quello che vedo,gia con un 360 da 60mm
avresti un ampio margine di tolleranza visto i componenti(socket 1155 e una vga)

_DoktorTerror_ 28-04-2013 21:59

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39395051)
eccoci con le foto da acceso, pronti con i vetrini da eclisse? :asd:



dietro mettici questo :asd:

minicooper_1 28-04-2013 22:02

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 39395124)
Mi piace, anche se comunque non capisco se sia una moda del momento usare più raccordi di quelli strettamente necessari, tipo lo snodo in entrata sui vrm o i 6 raccordi messi sulla prima vga (non potevi allungare un pò il tubo? :asd: )

Secondo me se nascondi il controller koolance e nascondi il più possibile i cavi alla vista, il tutto risulterebbe più "pulito"

Ma il filo che esce dalla vga cos'è? :confused:

quoto

Opmet 28-04-2013 22:19

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 39395124)
Ma il filo che esce dalla vga cos'è? :confused:

Dovrebbe essere un sensore di temperatura per monitorare le temp dele ram sul posteriore del pcb...

red1bloodmistery 28-04-2013 22:25

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 39395084)
il rubinetto va messo nel punto piu basso dell impianto per svuotare il tutto

quindi andrebbe messo vicino al rad da 240mm?

Goofy Goober 28-04-2013 22:26

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 39395124)
Mi piace, anche se comunque non capisco se sia una moda del momento usare più raccordi di quelli strettamente necessari, tipo lo snodo in entrata sui vrm o i 6 raccordi messi sulla prima vga (non potevi allungare un pò il tubo? :asd: )

Secondo me se nascondi il controller koolance e nascondi il più possibile i cavi alla vista, il tutto risulterebbe più "pulito"

Ma il filo che esce dalla vga cos'è? :confused:

hai posto 2 domande molto interessanti che hanno proprio 2 risposte che mi ero ben preparato, soprattutto la seconda :D

- riguardo ai raccordi, in realtà in entrata sui VRM c'è solo 1 solo raccordo, tipo snake-swiveling, e un extender dritto che per comodità mi tiene il raccordo più in alto.
quelli che ho messo in uscita dalle schede sono completamente superflui, ma li avevo comprati, pensado di fare un pezzo tutto di raccordi/extender fino all'uscita del case (non potendo usare i tubi rigidi crystal con i raccordi koolance). purtroppo alla fine ho dovuto usare diversi raccordi per la sezione in uscita dalle pompe, e non ne avevo abbastanza per raggiungere il foro d'uscita dal case, così intanto ho montato quelli, in attesa di acquisti eventuali per componenti liquid in cui includerò i raccordi mancanti.

- riguardo al filo che va sotto il backplate (opmet ci ha preso), è del tutto provvisorio, si tratta di un sensore di temperatura collegato alla scheda madre, che ho messo per vedere le temperature raggiunte in quella zona sotto carico.
tra un po' di tempo lo levo, prima però devo aggiungerne un altro sulla seconda schede per fare 2 raffronti tra le temp rilevate.


il controller Koolance lo tengo li solo perchè ha un riscontro visivo tramite led per sapere che il circuito funziona e l'acqua scorre. è utile a metà, nel senso che mi serve solo quando ho il pc acceso e non sono alla scrivania... potrei anche nasconderlo da qualche parte.
per i cavi in vista sono ridotti al più possibile, conta che i più in vista sono fili ventole che vanno all'esterno (per es. quello della paratia laterale) e di sensori di temperatura piazzati in punti "strategici" (tipo sul pcb delle PMP400 :D ).


@Dok: megalol :asd:

Eros86 29-04-2013 09:53

Ragazzi secondo voi é sufficente un rad nova 1080 per raffreddare un 3770k 3 gtx 580 e una z77-up7 con wb fullcover?

egounix 29-04-2013 10:27

Grazie ragazzi, farò attenzione.
La mia preoccupazione è nata dal fatto che, all'utente, è stato consigliato solo il getto del phon con aria fredda. Essendo la situazione diversa, da una normale pulizia, includendo la rimozione di tutti i dissipatori (chipset e vrm) per l'utente... Ecco, volevo essere sicuro che, per una normale pulizia, non dovessi rimuovere tutto l'hw, compreso spurgo e rimozione dell'impianto.
Ovviamente sapevo di staccare la corrente, e di lasciar fermo il pc, per un lasso di tempo necessario a rimuovere la condensa, ma giusto quella patina che si forma (tipo le bombilette d'aria), non certo goccioloni da vapore acqueo in inverno.


Sent from my DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

_DoktorTerror_ 29-04-2013 10:58

Quote:

Originariamente inviato da Eros86 (Messaggio 39395954)
Ragazzi secondo voi é sufficente un rad nova 1080 per raffreddare un 3770k 3 gtx 580 e una z77-up7 con wb fullcover?

riconfermo il "SI" datoti in privato ;)

Eros86 29-04-2013 12:58

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 39396244)
riconfermo il "SI" datoti in privato ;)

quindi in pratica con o senza le temperature non cambiano?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.