Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Talpa88 06-04-2013 09:17

Quote:

Originariamente inviato da Rebecca⚧ (Messaggio 39300240)
sarebbe già dissipata passivamente , ma vorrei andare in liquido . cmnq il dissipatore che ho trovato stanotte penso vada ...

controlla le misure dei fori e le dimensioni, io mi sono gia ritrovato in situazioni tipo "si, dovrebbe andare" e poi invece una mazza... e 90 su 100 poi ti resta li invenduto perche nessun altro ne ha bisogno...

Reby92 06-04-2013 09:33

Quote:

Originariamente inviato da Talpa88 (Messaggio 39300252)
controlla le misure dei fori e le dimensioni, io mi sono gia ritrovato in situazioni tipo "si, dovrebbe andare" e poi invece una mazza... e 90 su 100 poi ti resta li invenduto perche nessun altro ne ha bisogno...

non ho capito , sinceramente ... fori ? mi è parso si debba montare con biadesivo o altro .

matte91snake 06-04-2013 09:41

Finito di raccimolare i componenti

Pompa ek 4.0
Wb CPU raystorm
Vasca xspc single bay
Rad 240 alphacool ut 60
Rad 120 alphacool st 30

Oggi monto tutto!
Vediamo cosa ne esce :confused:

Ho conosciuto Alex di ybris è molto gentile e disponibile, fanculo a drako :sofico:

Reby92 06-04-2013 09:46

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 39300306)
Ho conosciuto Alex di ybris è molto gentile e disponibile, fanculo a drako :sofico:

ho avuto una esperienza positiva con loro ... abitandoci a fianco per un periodo ci capitavo spesso ... strano

liberato87 06-04-2013 10:43

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 39300069)
Led saldati ora me ne vado a letto.... Domani faccio girare un po anche se mi sa che una laing é andata al creatore

azzz.. ultimamente c'è una MORIA di laing incredibile!
ma come hai fatto? l hai annaccquata?

Quote:

Originariamente inviato da Rebecca⚧ (Messaggio 39300071)
come potrei dissipare le ram della mia 6970 senza spendere una paccata di soldi in un full cover avendo già un buon universale ? piglio due wb per ram ddr e ce li schiaffo sopra con metallo liquido ? oppure c'è una soluzione più ortodossa?

EDIT : trovato uno ZM-RWB1 a 26 euro , sped gratis , venduto da un sudcoreano ... 30 giorni di attesa , ma non ho fretta :D
quasi quasi piglio anche il wb per i mosfet ;)

le ram non ha quasi senso dissiparle colliquido perchè scaldano pochissimo. discorso diverso per i mosfet.
in questo caso potresti prendere un wb per i mosfet tipo il koolance o l Watercool HEATKILLER microSW-X 40 DIY anche qui però dovresti verificare che ti ci sta.

comunque quello zalman si vende anche in italia controlla bene.
e ricorda sempre che da paesi extra comunitari si paga la dogana.

Quote:

Originariamente inviato da Rebecca⚧ (Messaggio 39300286)
non ho capito , sinceramente ... fori ? mi è parso si debba montare con biadesivo o altro .

si quello si, altri come il koolance si fissano con le viti.
del biadesivo non mi fiderei più di tanto, meglio lo colla termica.

Sequor 06-04-2013 11:45

Salve ragazzi. Delle componenti del PC ormai devo attendere solo l'arrivo delle schede video, dopodiché sarà quasi al completo. "Quasi" perché mi manca un kit di dissipazione. All'inizio ero orientato verso una soluzione ad aria, come un Noctua d14/Silver Arrow Extreme, poi mi sono reso conto che non possono essere scelti a causa delle ram high profile. Ho così iniziato ad adocchiare i sistemi all in one, come il corsair h100i, o Thermaltake water 2.0, ma ho letto di poca efficacia e di parecchi esemplari difettati per questi sistemi definiti "con finti liquidi". Infine mi sono deciso di scrivere qui, nella speranza che qualcuno mi dia una mano nell'assemblare un kit a liquido che abbia come principale obbiettivo l'efficacia di dissipazione e la silenziosità. Se riuscite ad includere anche l'estetica non mi dispiace, ma non è per me un fattore indispensabile. Le componenti da dissipare, oltre alla CPU, FORSE saranno le GPU, ma questo lascio deciderlo a voi. Considerate che nonostante la configurazione da OC che vi citerò fra breve, non eseguo OC molto spinti. In realtà lo riservo quando si rivelerà necessario, ma vorrei già essere preparato con la dissipazione, affrontando ora le spese, visto che per me è un buon periodo per farlo.
Se aveste anche la buon anima nel dirmi di che manutenzione necessita tale soluzione, oltre al "cambio d'acqua" ogni 6 mesi circa, ve ne sarei grato.

La mia configurazione è:

Cosmos II
Asus P8Z77 - V Deluxe
Intel Core i7 3770K
SLI Gigabyte Windforce OC GTX 670 4GB
Enermax Platimax 750W
Corsair Dominator Platinum 16GB (2x8)

Ho citato anche l'alimentatore per darvi le informazioni necessarie anche in termini di consumi, per vedere se (non so quanto consumi un kit a liquido) il tutto rientra nella potenza sviluppata dall'ali.

La cosa che mi spinge a voler dissipare anche le GPU, è il fatto che sono strutturate in modo che, una volta poste sulla MB, una di esse getta aria calda sull'altra, riscaldandola ulteriormente. Non so se esistano dei waterblock per queste schede, ma come ho già detto, mi affido a voi, nella speranza che qualcuno mi trovi una soluzione.

Reby92 06-04-2013 12:08

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39300502)
comunque quello zalman si vende anche in italia controlla bene.
e ricorda sempre che da paesi extra comunitari si paga la dogana.

l'ho trovato , s' , ma a prezzi superiori , e con spese . qua offrono spesa . cmnq dal 2011 c'è un accordo di libero scambio tra italia-sudcorea-vietnam , senza dogana .

per la questione su cosa raffreddare forse è il caso di vederci chiaro allora . quindi è più importante il mosfet ? in oc le ram non scaldano?

Reby92 06-04-2013 12:10

Quote:

Originariamente inviato da Sequor (Messaggio 39300782)
CUT

l'h100i ha pochi , se non nulli difetti ed è un onestissimo kit a liquido per il prezzo che ha . considerazioni altre sono dovute a uno spirito pioneristico di chi si vuole fare il mazzo a gestire un sistema custom , che , ovviamente , sarà anche più performante .
insomma , il rapporto q/p è ottimo . se non ti serve freddo glaciale vai di AIO

Sequor 06-04-2013 12:26

Quote:

Originariamente inviato da Rebecca⚧ (Messaggio 39300906)
l'h100i ha pochi , se non nulli difetti ed è un onestissimo kit a liquido per il prezzo che ha . considerazioni altre sono dovute a uno spirito pioneristico di chi si vuole fare il mazzo a gestire un sistema custom , che , ovviamente , sarà anche più performante .
insomma , il rapporto q/p è ottimo . se non ti serve freddo glaciale vai di AIO

Non ho avuto un'esperienza diretta con l'H100i, ma prova un secondo a scrivere su Google "Corsair H100i problemi", e vedrai quanti di loro riscontrano problemi di rumorosità, o di dissipazione nulla. Certo a chi va bene è un gran bel dissipatore, ma varrebbe davvero la pena correre il rischio?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Reby92 06-04-2013 12:31

Quote:

Originariamente inviato da Sequor (Messaggio 39301000)
Non ho avuto un'esperienza diretta con l'H100i, ma prova un secondo a scrivere su Google "Corsair H100i problemi", e vedrai quanti di loro riscontrano problemi di rumorosità, o di dissipazione nulla. Certo a chi va bene è un gran bel dissipatore, ma varrebbe davvero la pena correre il rischio?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

la rumorosità la danno le ventole , che puoi sostituire ( in un custom le ventole non te le danno nemmeno ) , dissipazione nulla ? impossibile , non hanno nemmeno montato in maniera corretta il wb .
ci sono problemi con il firmware di gestione , è vero , ma sono risolvibili evitando di ciappottare con le configurazioni ...

_DoktorTerror_ 06-04-2013 12:41

se volete approfondire meglio il vostro (caro) H100 esiste un thread apposito
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2328028

LucaZPF 06-04-2013 13:15

Quote:

Originariamente inviato da Sequor (Messaggio 39300782)






La cosa che mi spinge a voler dissipare anche le GPU, è il fatto che sono strutturate in modo che, una volta poste sulla MB, una di esse getta aria calda sull'altra, riscaldandola ulteriormente. Non so se esistano dei waterblock per queste schede, ma come ho già detto, mi affido a voi, nella speranza che qualcuno mi trovi una soluzione.

Sì che ci sono i backplate per la 670...cerca sul dragone:)

slide1965 06-04-2013 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39299912)
se usi già quello EK, non noterai differenze tra l'uno e l'altro.

No no quello ek va benissimo e non lo cambio ,e' che ho fatto un altra modifichetta al secondo loop :doh: e mi serve un altro dual top.:D

il dual top della ac ha l'uscita anche verso l'alto che mi tornerebbe comodissima mentre l'ek no,solo x quello chiedevo come era qualitativamente .

minicooper_1 06-04-2013 13:40

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 39301310)
No no quello ek va benissimo e non lo cambio ,e' che ho fatto un altra modifichetta al secondo loop :doh: e mi serve un altro dual top.:D

il dual top della ac ha l'uscita anche verso l'alto che mi tornerebbe comodissima mentre l'ek no,solo x quello chiedevo come era qualitativamente .

che hai combinato? :D

Marscorpion 06-04-2013 13:43

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 39301310)
No no quello ek va benissimo e non lo cambio ,e' che ho fatto un altra modifichetta al secondo loop :doh: e mi serve un altro dual top.:D

il dual top della ac ha l'uscita anche verso l'alto che mi tornerebbe comodissima mentre l'ek no,solo x quello chiedevo come era qualitativamente .

Se usi entrambi i fori sul top perdi in prestazioni..... L'ideale è usare il foro in sul top e l'out sul lato.

LucaZPF 06-04-2013 13:50

Ragazzi consiglio.
Vorrei liquidare il sistema in firma: CPU, GPU, Mobo. Che potenza deve avere la pompa e soprattutto che diametro dei tubi mi consigliate? overclock sia per CPU che per GPU
ciao grazie

Talpa88 06-04-2013 13:57

Quote:

Originariamente inviato da LucaZPF (Messaggio 39301435)
Ragazzi consiglio.
Vorrei liquidare il sistema in firma: CPU, GPU, Mobo. Che potenza deve avere la pompa e soprattutto che diametro dei tubi mi consigliate? overclock sia per CPU che per GPU
ciao grazie

io credo che almeno dei 10/13 siano consigliati, una pompa che faccia almeno 500-600 litri/ora e 3-4 metri di prevalenza...

TheSim 06-04-2013 14:03

Sono ormai 4 mesi che non metto mano dentro il case e a forza seguire questo thread e di vedere i vostri progetti ho le mani che mi prudono e la scimmia che scalcia!!!! Ho già in mente un progettino nuovo per un case custom con base in legno e struttura in plexiglas con una vaschetta integrata per l'acqua.. ma credo che se mi rimetto a smontare tutto, ordinare pezzi nuovi e chiudermi nello "studio" potrei avere problemi con la mia signora!!!! l'ultima volta con la scusa "devo pulire l'impianto a liquido e cambiare la mobo che da problemi" sono passato da un core2 e due ATI Hd5850 all'I7-3930k e due 7970 con relativi wb :D .. sta volta che mi invento..? "Bunker atomico in caso di guerra nucleare tra corea e USA" .. ?? idee??:D
Ok skerzo!! buon finesettimana a tutti.. :)

LucaZPF 06-04-2013 14:04

Quote:

Originariamente inviato da Talpa88 (Messaggio 39301469)
io credo che almeno dei 10/13 siano consigliati, una pompa che faccia almeno 500-600 litri/ora e 3-4 metri di prevalenza...

Grazie mille.
Non capisco bene una cosa: le misure dei raccordi sono espresse in pollici. Ho trovato un kit della EK con pompa da 900Litri e 4m di prevalenza con raccordi da 1/4 di pollice che equivale a 6,35mm. Per 10/13 cosa intendi mm?

minicooper_1 06-04-2013 14:05

Quote:

Originariamente inviato da LucaZPF (Messaggio 39301512)
Grazie mille.
Non capisco bene una cosa: le misure dei raccordi sono espresse in pollici. Ho trovato un kit della EK con pompa da 900Litri e 4m di prevalenza con raccordi da 1/4 di pollice che equivale a 6,35mm. Per 10/13 cosa intendi mm?

lascia stare quel kit per quello che vuoi liquidare e meglio lasciare tutto ad aria se lo prendi


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.