Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Hi-Speed 08-10-2013 21:52

ragazzi una domanda..

ho comprato un ups della trust 1000VA (almeno come dichiarato dal produttore)

alla prima accensione tutto ok, ma quando sono andato a fare un settaggio Bios sul mio pc, dopo il salvataggio delle impostazioni faticava a riavviarsi. Il pc si accendeva e si spegneva, insomma tentava di avviarsi ma non ci riusciva. Possibile che questo trust sia insufficiente nonostante le specifiche dichiarate?

L'alimentatore è un corsair Tx 650 e alimenta:
Gigabyte ex58ud3r
i7 950
ram 8G Gskill extream
geforce gts 250
gt 430 (PCI)
scheda audio PCI D1
un lettore CD/DVD e un harddisk westerndigital (blue) 500GB
+ 4 ventole

ciao e grazie per le eventuali risposte

i_max 08-10-2013 22:10

Quote:

Originariamente inviato da Cobain (Messaggio 40082798)
beh non è una sinusoidale puro se è una tua scelta..il sistema dovrebbe reggerlo pero rischi di andare troppo sulla sufficienza se dovessi cambiare hardware probabilmente non reggera più,meno che hai sempre pc uso ufficio...

sinceramente l'ho scelto mettendo i W nel configuratore del sito apc. :)
il pc è acceso un 12h al giorno,ma più che scrivere,guardare qualche film e navigare non ci faccio.

tu cosa mi consigli? alla fine a me serve che mi dia il tempo di chiudere,niente di più.

====
tu dici che il cs650 (400W) è troppo basso in ogni caso?
la cosa strana è che qualche volta regge...altre invece si spegne inesorabilmente e suona con il led rosso :help:

come posso fare per vedere il reale consumo?

Axios2006 08-10-2013 22:54

Quote:

Originariamente inviato da Hi-Speed (Messaggio 40083017)
ragazzi una domanda..

ho comprato un ups della trust 1000VA (almeno come dichiarato dal produttore)

alla prima accensione tutto ok, ma quando sono andato a fare un settaggio Bios sul mio pc, dopo il salvataggio delle impostazioni faticava a riavviarsi. Il pc si accendeva e si spegneva, insomma tentava di avviarsi ma non ci riusciva. Possibile che questo trust sia insufficiente nonostante le specifiche dichiarate?

L'alimentatore è un corsair Tx 650 e alimenta:
Gigabyte ex58ud3r
i7 950
ram 8G Gskill extream
geforce gts 250
gt 430 (PCI)
scheda audio PCI D1
un lettore CD/DVD e un harddisk westerndigital (blue) 500GB
+ 4 ventole

ciao e grazie per le eventuali risposte

Prova semplice: staccandolo dall'ups, funziona regolarmente?

marck120 08-10-2013 23:17

Quote:

Originariamente inviato da Cobain (Messaggio 40082695)
ah be alloras se il tuo fine ultimo a una simile protezione allora non servira una ciabatta e nemmeno l'ups la potenza di un fulmine brucerebbe qualsiasi resistenza nopn studiata per assorbire un fulmine il risultato è che co9munque bruceresti tutto.ERsitono sistemi industruiali ma troppo costosi conviene lasciar perdere.Se esistono possibilità di tal genre bawsta scollegare tutto col tempo avverso purtroppo non posso dirti altro hihi.
pioui o meno queesti sono strumenti utilizzate per variazioni eccessive di tensioni...o regolasrizzare tensioni qualsivoglia


Ovviamente non si parla di assorbire la potenza di un intero fulmine che entra direttamente dentro la casa, ma di un fulmine che cade vicinissimo causando un forte sbalzo di tensione, a casa mia a quella del mio vicino e da mia zia non è entrato il fulmine proprio dentro ma a bruciare tutti i televisori compreso i telefoni credo sia stato un grosso sbalzo di tensione, a casa ad' esempio è saltata di colpo la luce per neanche mezzo secondo, (lo sbalzo di tensione è stato fortissimi) penso sia andata così da tutti.

Ora un UPS non fa miracoli ma credo che in casi come questi un minimo di protezione la dia, purtroppo non sempre ho la possibilità di scollegare tutto, a volte durante un temporale sono fuori casa, oppure se capita durante le notte mentre dormo prima di scollegare tutto è già troppo tardi.Qualcosa voglio mettere, senza niente è impossibile, nel mio caso secondo te quale è l'UPS più adeguato per i dispositivi che ho ?

Purtroppo i sistemi industriali e costosi sono fuori dalla mia portata, però è strano che non esista un congegno di protezione alla portata di tutti da inserire a monte dell'impianto vicino al contatore, qualcosa facile da reperire che si compra in un qualsiasi negozio di materiali elettrici.

EDIT :

Dopo aver fatto ulteriori ricerche, il sistema per difendere gli apparecchi dalle eccessive tensioni mi sembra sempre lo stesso, cambiano i mezzi ma il principio è uguale, da quello che ho capito alla fine i dispositivi di protezione sono tutti dei scaricatori di sovratensione, ho visto alcuni modelli della serie (OVR PLUS M515770) OVR ABB : http://www05.abb.com/global/scot/sco...32001c0901.pdf che penso si possano installare a monte dell impianto : http://www.arifidenza.it/Public/data...ioni%20SPD.jpg ,http://i1.ytimg.com/vi/IQEt4XyAGTA/maxresdefault.jpg , http://www.imagebam.com/image/c7a7b6280423556

Non ho idea se sia controproducente avere più scaricatori di tensione, credo che lavorino come una squadra, parlo di una difesa multipla, nel momento in cui arriva la scarica di tensione prima cosa passa nel primo scaricatore di tensione posto a monte dell impianto, poi si può installare un secondo scaricatore nella presa a muro della stanza, e infine l' UPS, non credo che la scarica di tensione riesce a superare le tre protezioni, se fosse così a questo punto mi fa pensare che non esiste un sistema efficace per difendersi.


http://www.lavorincasa.it/articoli/i...va-di-fulmine/

http://www.bimpianti.it/elettricita/...ifendersi.html

http://www.benecasa.it/elettricita/p...i-fulmini.html

http://www.puntosicuro.it/incendio-e...lmini-AR-8126/

http://www05.abb.com/global/scot/sco...32013C0901.pdf




Hi-Speed 09-10-2013 09:30

Quote:

Originariamente inviato da Axios2006 (Messaggio 40083301)
Prova semplice: staccandolo dall'ups, funziona regolarmente?

si è poi andato...
comunque a parte questa volta che era sotto UPS dove il fatto era ripetuto e non si riavviava...
mi succede anche senza UPS che quando cambio impostazioni nel Bios oppure a random il Pc stacca alimentazione per un attimo...(credo per due o tre secondi)si ferma tutto e poi riparte. Questo avviene sempre o quasi sempre prima di caricare il sistema operativo, e dopo essere passato per il Bios e dopo aver fatto modifiche allo stesso. Mi è successo un paio di volte che si interrompesse, per poi ripartire qualche istante dopo da solo appena acceso senza passare per il bios.

Da cosa può dipendere? Potrebbe essere la batteria del Bios scarica? Calcolate che la Scheda Madre è stata ferma per tre anni senza utilizzo.
Potrebbe anche essere che il cavo prolunga che uso dal cavo Pc/Alimentatore alla presa a muro non sia idonea?

Ciao e grazie per l'aiuto.

Pelvix 09-10-2013 13:57

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 40079216)
Ho un dubbio
Ho un UPS APC SMART 1500 VA che non riesco a far vedere correttamente a Seven x64, nel senso che anche installando powechute (il suo software di gestione), il sistema mi rileva la periferica ma mi resta come non riconosciuta.
Ho provato anche su un altro pc e succede la stessa cosa.
Come si fa ad installare sto maledetto driver? :help:

up:help:

Axios2006 09-10-2013 14:56

Quote:

Originariamente inviato da Hi-Speed (Messaggio 40084350)
si è poi andato...
comunque a parte questa volta che era sotto UPS dove il fatto era ripetuto e non si riavviava...
mi succede anche senza UPS che quando cambio impostazioni nel Bios oppure a random il Pc stacca alimentazione per un attimo...(credo per due o tre secondi)si ferma tutto e poi riparte. Questo avviene sempre o quasi sempre prima di caricare il sistema operativo, e dopo essere passato per il Bios e dopo aver fatto modifiche allo stesso. Mi è successo un paio di volte che si interrompesse, per poi ripartire qualche istante dopo da solo appena acceso senza passare per il bios.

Da cosa può dipendere? Potrebbe essere la batteria del Bios scarica? Calcolate che la Scheda Madre è stata ferma per tre anni senza utilizzo.
Potrebbe anche essere che il cavo prolunga che uso dal cavo Pc/Alimentatore alla presa a muro non sia idonea?

Ciao e grazie per l'aiuto.

Faresti meglio a chiedere nella sezione schede madri. Potrebbe essere la batteria o qualcosa nel bios...

ufomito 09-10-2013 20:29

Quoto,
e a parte questo... gli UPS Trust mi fanno venire i brividi... :uh:

Wuillyc2 09-10-2013 21:04

Quote:

Originariamente inviato da ufomito (Messaggio 40088331)
Quoto,
e a parte questo... gli UPS Trust mi fanno venire i brividi... :uh:

:Asd:

Hi-Speed 09-10-2013 21:51

Quote:

Originariamente inviato da ufomito (Messaggio 40088331)
Quoto,
e a parte questo... gli UPS Trust mi fanno venire i brividi... :uh:

comunque non è l'UPS, che sembra invece lavorare bene... ;)
Il problema è altrove.
Ciao

Axios2006 09-10-2013 23:39

Quote:

Originariamente inviato da Hi-Speed (Messaggio 40088702)
comunque non è l'UPS, che sembra invece lavorare bene... ;)
Il problema è altrove.
Ciao

Si, ma Trust è una marca che molti preferiscono evitare. ;)

san80d 09-10-2013 23:41

Quote:

Originariamente inviato da Axios2006 (Messaggio 40089206)
Si, ma Trust è una marca che molti preferiscono evitare. ;)

io tra i molti

metrothunder94 10-10-2013 01:12

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 40073001)
Che sistema hai innanzi tutto?

All'ups non devo solo attaccarci il pc ma anche 2/3 monitor e forse un x360

Cobain 10-10-2013 01:22

Quote:

Originariamente inviato da ufomito (Messaggio 40088331)
Quoto,
e a parte questo... gli UPS Trust mi fanno venire i brividi... :uh:

gia infatti sono fuori dal mondo fanno ups ad onda quadra da 4 soldi alcuni credono di mettere in sicurezza i pc..molti non sanno di aver danneggiato un pc con quella spece di ups,conosco un tizzio che usa semnpre ups da 45 euro in passato ha avuto danni crede che se non avesse avuto l'ups da 45 euro avrebbe bruciato tutto invece se non l'avesse avuto probabilmente il suo monitor funzionerebbe ancora

Wuillyc2 10-10-2013 09:24

Quote:

Originariamente inviato da metrothunder94 (Messaggio 40089435)
All'ups non devo solo attaccarci il pc ma anche 2/3 monitor e forse un x360

con un 1000va Atlantis Land ci dovresti stare tranquillamente.

Wuillyc2 10-10-2013 09:25

Quote:

Originariamente inviato da Cobain (Messaggio 40089451)
gia infatti sono fuori dal mondo fanno ups ad onda quadra da 4 soldi alcuni credono di mettere in sicurezza i pc..molti non sanno di aver danneggiato un pc con quella spece di ups,conosco un tizzio che usa semnpre ups da 45 euro in passato ha avuto danni crede che se non avesse avuto l'ups da 45 euro avrebbe bruciato tutto invece se non l'avesse avuto probabilmente il suo monitor funzionerebbe ancora

l'unico ups che non solo non ti protegge, ma ti rovina anche :sofico:

Dumah Brazorf 10-10-2013 10:08

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 40085975)
up:help:

Stai usando un cavo seriale specifico apc o uno standard rs232? Perchè i simpatici tecnici apc hanno ben pensato di scambiare dei contatti sulla seriale standard per venderti il cavo "giusto" a 20euro.
Anche l'altro pc ha win a 64bit? Casomai prova su uno a 32bit.

Hi-Speed 10-10-2013 10:58

Quote:

Originariamente inviato da Cobain (Messaggio 40089451)
gia infatti sono fuori dal mondo fanno ups ad onda quadra da 4 soldi alcuni credono di mettere in sicurezza i pc..molti non sanno di aver danneggiato un pc con quella spece di ups,conosco un tizzio che usa semnpre ups da 45 euro in passato ha avuto danni crede che se non avesse avuto l'ups da 45 euro avrebbe bruciato tutto invece se non l'avesse avuto probabilmente il suo monitor funzionerebbe ancora

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 40089838)
l'unico ups che non solo non ti protegge, ma ti rovina anche :sofico:

Mi spieghereste perché un UPS farebbe danni? E perché se non l'avesse avuto il suo monitor sarebbe ancora integro? A prescindere dal prezzo...
Una spiegazione tecnica sarebbe gradita, perché detta così fa solo terrorismo.

ciao

Hi-Speed 10-10-2013 11:00

Quote:

Originariamente inviato da Axios2006 (Messaggio 40089206)
Si, ma Trust è una marca che molti preferiscono evitare. ;)

Beh per carità si sa che esiste sempre il meglio di tutto... ;)
ciao

Axios2006 10-10-2013 11:39

Quote:

Originariamente inviato da Hi-Speed (Messaggio 40090342)
Mi spieghereste perché un UPS farebbe danni? E perché se non l'avesse avuto il suo monitor sarebbe ancora integro? A prescindere dal prezzo...
Una spiegazione tecnica sarebbe gradita, perché detta così fa solo terrorismo.

ciao

prodotti economici, di bassa qualità, che non erogano quanto promesso e che a volte danneggiano il pc.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.