Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)

Pitchtriple 02-08-2014 15:41

Ciao Abilmen,
sono nuovo del forum, mi sono letto con passione le tue spiegazioni iniziali sui Vpr e molte discussioni, sei indubbiamente la persona giusta a cui chiedere un consiglio professionale.

Volevo acquistare un proiettore portatile o mini, per guardare prevalentemente film/serie tv in camera da letto al posto del secondo televisore, per questo lo vorrei poco ingombrante e senza postazione fissa, altra cosa soffro abbastanza il fastidio dato dall'effetto rainbow.

La distanza di proiezione sarebbe di 1,5 mt. e lo userei praticamente sempre al buio di sera.

Cercando sul web (entro il mio budget €500 e qualità risoluzione hdready/XWGA che per me vanno benissimo) ho formulato per ora questa shortlist:
Asus B1M
ACER K137
BenQ GP3
LG HW300G

Purtroppo non ho mai visto in funzione uno di questi Vpr e le recensioni che si trovano online o sono dei redazionali o sono di possessori "amazzonici" poco attendibili, quindi non riesco proprio a capire le vere luminosità, profondità del nero, area di visione e se in generale questi Vpr sono effettivamente prestazionali e sono la scelta giusta per le mie esigenze.

Volevo sapere un tuo parere su questi "piccoletti" oppure se è meglio orientarmi su qualcos'altro anche leggermente più ingombrante, però che offra una qualità superiore.

Scusa la lungaggine, ma sono un po' in tilit.
:help:

Grazie mille!

carlomarza 02-08-2014 16:22

Buongiorno a tutti, io dovrei usare un vpr per uso installazione video in un negozio, diciamo che le caratteristiche dovrebbero essere :
buona luminosità
apertura di immagine a breve distanza almeno buona
consumo e costo di esercizio non eccessivi
di contro non necessito di grandi numeri di pixel, tant'è che sarei indirizzato a un vpr di quelli da presentazione, a led.
restando sotto i 900 euro cosa potrei prendere?
grazie molte

Abilmen 03-08-2014 01:54

@Pitchtriple

Anzitutto benvenuto sul forum! Per quello che riguarda le tue esigenze, vedo che sei orientato vs un vpr Dlp led e va bene giacchè eliminando la ruota colore, non ci sono problemi di effetto-rainbow. La risoluzione 1280x800 WXGA 16:10 può pure andare bene essendoci la compatibilità 16:9; per avere uno schermo abbastanza grande mettendo il vpr a m. 1,5, occorre assolutamente un proiettore ad ottica corta. Di quelli che hai messo (buona selezione) escluderei l'Lg che è un po' datato e l'Acer K137 che ottica corta non ha. Restano l'Asus ed il BenQ. L'Asus, che pesa solo 900g ha una buona luminosità (700 Ansi L.) per cui si può usare anche in Eco per diminuire la rumorosità della ventola, senza perdere granchè in qualità. Va benino per i film e tv, ma è più adatto al business che all'home cinema (o per vedere la tv con un decoder collegato al vpr). In tal senso (home cinema) il BenQ Gp3 (300 A. Lumen sono pochi ma in ambiente oscurato possono andare bene) è piccolissimo ma valido, ma il GP10 o il GP20 (700 A. Lumen) sono più adatti ai tuoi usi e costano appena un poco di più. Anche il BenQ GP20 va usato in eco-mode per diminuire sensibilmente la rumorosità. Il vantaggio dell'Asus è che posto a m. 1,50, riesce a produrre uno schermo di circa 80", avendo un'ottica più corta del BenQ che a quella distanza di proiezione, arriva "solo" a 60". Basta poi che aumenti, se possibile, la distanza di qualche decina di cm, per ottenere un "quadro" più grande anche con i BenQ. Comunque, considerando che vuoi un mini portatile, è l'ambiente è oscurato, direi che tra Asus e BenQ GP3, l'Asus è meglio e più silenzioso e luminoso. La soluzione BenQ GP10/20 è forse un poco pesante per le tue necessità. Le realtà led economiche ad ottica corta, sono queste.

Abilmen 03-08-2014 09:54

@carlomarza

Devi specificare a che distanza dal muro intendi porre il proiettore e quanti pollici vuoi che sia lo schermo. Inoltre se l'ambiente, come credo è illuminato o meno e cosa intendi proiettare prevalentemente.

carlomarza 03-08-2014 13:39

@Abilmen
ciao,
In realtà avrei 2 situazioni diverse, una in cui proietto da circa 180 cm. una da circa 100 cm., con una grandezza di proiezione rispettivamente di circa un metro e 50 cm.
la luminosità di un epson ebx03 che ho testato ad esempio va piuttosto bene, vorrei capire se ci siano altre soluzioni con minore consumo di corrente e a led dato che dovrebbe funzionare per molte ore, o una via di mezzo..sto facendo questo test nel negozio di mia moglie per cui son propri in fase di prova libera .-)
grazie

carlomarza 03-08-2014 14:02

@Abilmen
sul cosa proietto, sono scritte e video tipo acqua che scorre o forme geometriche che si muovono..

Abilmen 03-08-2014 17:24

Quote:

Originariamente inviato da carlomarza (Messaggio 41375207)
@Abilmen
sul cosa proietto, sono scritte e video tipo acqua che scorre o forme geometriche che si muovono..

Quell'Epson è piuttosto valido e costa pochissimo ma, soprattutto ha la luminosità sufficiente anche per vedere in ambiente con luce. Il suo consumo è di circa 200 W. Il BenQ Laser indicato nel mio post precedente GP20 ha cmq un consumo di 130 W e cmq non andrebbe bene perchè avendo solo 700 A. Lumen, vedresti (ambiente con luce) i colori slavati.
Bisognerebbe andare su un Casio che sono un ibrido laser-led e durano sulle 20 mila ore. Si sale però di prezzo...oltre 700 euro per il modello 4:3 XGA 1024x768, mentre il più evoluto WXGA 1280x800 wide, costa poco meno di mille euro e cmq il consumo è di 190-200W, quindi l'unico vantaggio rispetto all'Epson è nella durata del gruppo di illuminazione. Che non è certo poco visto che lo tieni acceso tutti i giorni. Vedi un po'.
Questi i link dei 2 videoproiettori della Casio con prezzo:

http://www.sferaufficio.com/articolo.php?c=XJ-M140
http://www.sferaufficio.com/articolo...=XJ-M240_sfera

MaxiHori 03-08-2014 19:50

Ciao Abilmen e grazie mille per il tuo post veramente molto interessante!

ho preso in affitto il loft in foto,
ho un bellissimo spazio 5X3m che vorrei utilizzare per l'home cinema! nello specifico essendo la parete dove c'è la porta sempre al buio mentre quella coi finestroni sempre al sole, pensavo di usare lo spazio vicino alla porta (225cm) per posizionarci un bel telo (quindi se non ho calcolato male sono 90''), poi a 3,40 metri un bel divano (come consigliato da te per il full hd) e subito dietro una libreria a mensole sulla quale posizionare il proiettore.

Il problema è che includendo un sistema audio decente non vorrei superare i 1000 euro, e qua fra telo, impianto audio e proiettore non riesco a starci dentro (e ovviamente non sto nemmeno considerando il divano e la libreria che sono cmq spese che avro'!).

Avresti una configurazione da consigliarmi o dei prodotti su cui orientarmi? inoltre da dove li prendi i prodotti? perchè su amazon molti della tua lista non riesco a trovarli.

p.s.
mettiamo il caso che ogni tanto voglia vedermi qualcosa via internet utilizzando il mio tablet (surface pro), sarebbe utilissimo avere la possibilità di collegarcelo wireless senza passare dalla display port!

in breve, qualsiasi consiglio è ben accetto! e complimenti ancora per il post!

carlomarza 04-08-2014 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41375757)
Quell'Epson è piuttosto valido e costa pochissimo ma, soprattutto ha la luminosità sufficiente anche per vedere in ambiente con luce. Il suo consumo è di circa 200 W. Il BenQ Laser indicato nel mio post precedente GP20 ha cmq un consumo di 130 W e cmq non andrebbe bene perchè avendo solo 700 A. Lumen, vedresti (ambiente con luce) i colori slavati.
Bisognerebbe andare su un Casio che sono un ibrido laser-led e durano sulle 20 mila ore. Si sale però di prezzo...oltre 700 euro per il modello 4:3 XGA 1024x768, mentre il più evoluto WXGA 1280x800 wide, costa poco meno di mille euro e cmq il consumo è di 190-200W, quindi l'unico vantaggio rispetto all'Epson è nella durata del gruppo di illuminazione. Che non è certo poco visto che lo tieni acceso tutti i giorni. Vedi un po'.
Questi i link dei 2 videoproiettori della Casio con prezzo:

http://www.sferaufficio.com/articolo.php?c=XJ-M140
http://www.sferaufficio.com/articolo...=XJ-M240_sfera

@Abilmen
Grazie veramente,
mi chiedo a questo punto se mi convenga andare sul casio con rapporto 1800:1 e 2500 ansi lumen rispetto ai 10.000:1 e 2700 lumen dell'epson ebx...consumo simile, costo quasi doppio, meno contrasto..tu che dici?
carlo

Abilmen 04-08-2014 13:23

Quote:

Originariamente inviato da carlomarza (Messaggio 41377460)
@Abilmen
Grazie veramente, mi chiedo a questo punto se mi convenga andare sul casio con rapporto 1800:1 e 2500 ansi lumen rispetto ai 10.000:1 e 2700 lumen dell'epson ebx...consumo simile, costo quasi doppio, meno contrasto..tu che dici? carlo

Riepilogando:
- Epson eb-x03 = 6.000 ore in eco. Xga 4:3 1024x768.
- Epson eb-w03= 6.000 ore in eco...wxga 1280x800 (consigliabile questo perchè essendo hdready ha una qualità superiore ed essendo wide se la cava bene anche in casa per vedere film dvd-bluray e tv). Costo simile:
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...on_eb_w03.aspx
- Casio XJ-M140 4:3 xga 1024x768 20.000 ore
- Casio XJ-M240 16:10 wxga 1280x800 sempre 20.000 ore.
Mio parere...tutto sommato prenderei 1 dei 2 epson, cambiando lampada quando esaurita. I laser-led scaldano anche parecchio a parte il contrasto.Poi se riesci a provare senza impegno un casio tanto meglio.

Pitchtriple 04-08-2014 15:34

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41374350)
@Pitchtriple

Anzitutto benvenuto sul forum! Per quello che riguarda le tue esigenze, vedo che sei orientato vs un vpr Dlp led e va bene giacchè eliminando la ruota colore, non ci sono problemi di effetto-rainbow. La risoluzione 1280x800 WXGA 16:10 può pure andare bene essendoci la compatibilità 16:9; per avere uno schermo abbastanza grande mettendo il vpr a m. 1,5, occorre assolutamente un proiettore ad ottica corta. Di quelli che hai messo (buona selezione) escluderei l'Lg che è un po' datato e l'Acer K137 che ottica corta non ha. Restano l'Asus ed il BenQ. L'Asus, che pesa solo 900g ha una buona luminosità (700 Ansi L.) per cui si può usare anche in Eco per diminuire la rumorosità della ventola, senza perdere granchè in qualità. Va benino per i film e tv, ma è più adatto al business che all'home cinema (o per vedere la tv con un decoder collegato al vpr). In tal senso (home cinema) il BenQ Gp3 (300 A. Lumen sono pochi ma in ambiente oscurato possono andare bene) è piccolissimo ma valido, ma il GP10 o il GP20 (700 A. Lumen) sono più adatti ai tuoi usi e costano appena un poco di più. Anche il BenQ GP20 va usato in eco-mode per diminuire sensibilmente la rumorosità. Il vantaggio dell'Asus è che posto a m. 1,50, riesce a produrre uno schermo di circa 80", avendo un'ottica più corta del BenQ che a quella distanza di proiezione, arriva "solo" a 60". Basta poi che aumenti, se possibile, la distanza di qualche decina di cm, per ottenere un "quadro" più grande anche con i BenQ. Comunque, considerando che vuoi un mini portatile, è l'ambiente è oscurato, direi che tra Asus e BenQ GP3, l'Asus è meglio e più silenzioso e luminoso. La soluzione BenQ GP10/20 è forse un poco pesante per le tue necessità. Le realtà led economiche ad ottica corta, sono queste.

Grazie mille Abilmen , mi sa che acquisterò l'asus b1m per l'ottica ultracorta.
Appena mi arriva cerco di fare una recensione puntuale.
A presto!

raelpgn 05-08-2014 19:32

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41333676)
@raelpgn
Quelli non sono siti di lab-test ma pareri di possessori e tecnici...quindi considerati molto relativamente. Certemente tutti questi vpr full, avendo una parità di prezzo (più o meno) hanno anche una qualità generale piuttosto vicina tra di loro. Guardanto le rece fatte dai siti "seri" annoto:

- l'Acer H6510BD ha un nero tendente al grigio ed un discreto effetto arcobaleno. Buoni i colori per cui l'immagine è globalmente buona. Il vpr è piuttosto rumoroso...Vogliamo dargli un voto? 7,5.

- Il Viewsonic pjd 7820 è forse il più scarso dei 4, nero scarsettino (il nero è un fattore importantissimo per il dettaglio e l'effetto like cinema) e l'immagine (test del quotatissimo AVFORUMS) è complessivamente da 6.

- L'Acer p1500 ha pure il nero non eccelso ed un contrasto solo discreto; l'immagine è morbida e poco tagliente. Voto complessivo 7.

- L'Optoma hd 131 xe è il vpr col nero migliore; è il più silenzioso dei 4 (cosa non trascurabile) soprattutto in modalità eco (quella da usare); colori buoni e quindi immagine complessivamente convincente, soprattutto dopo una buona calibrazione dei parametri. Voto complessivo 8.

Buonasera.

Sono ancora in "alto mare" :muro:

Ho avuto modo di vedere l'optoma in funzione ma per me l'effetto arcobaleno è molto fastidioso per cui volevo ripiegare su un LCD. Ho visto i prodotti della Epson ma i Full Hd hanno prezzi troppo alti. Avevo pensato al mod EH TW 490 che come prezzo mi può andar bene o, in alternativa EB W03 o EB W18. Per l'uso che dovrei farne (foto in alta definizione) potrebbero andar bene? Mi piacerebbe un tuo parere qualificato.
Grazie

Abilmen 05-08-2014 21:09

@raelpgn

Se sei sensibile all'effetto arcobaleno, devi ovviamente optare per un vpr 3-lcd;
tenendo conto del budget, effettivamente la soluzione più logica, diventa l'Epson TW490, che a differenza di quanto scritto sul sito Epson non è un hd-ready 1280x720p, ma un WXGA 1280x800p, una risoluzione più computeristica che televisiva; particolare di poca importanza vista la capacità di adattamento del proiettore. Costa meno di 500 euro quindi ci siamo.
Se riesci a portare il budget un poco più in alto, puoi andare sul modello TW5200 che è full hd come le tue foto (1920x1080). Chiaro ch se un giorno dedici di vedere su questi vpr, anche un evento tv o film dvd/bluray, lo puoi fare tranquillamente.

luciano68 06-08-2014 23:41

Ciao a tutti.
Caro Abilmen, ho bisogno ancora di un tuo aiuto.
Senza entrare nei dettagli, che magari spiegherò meglio in seguito, ho questo problema: per ragioni di intralcio non posso posizionare il cetrale anteriore dei diffusori nel solito posto in basso.
Ti chiedo, secondo le tue notevoli competenze, potrei sistemarlo in alto, diciamo a circa 2,2 m da terra e a filo più o meno della linea orizzontale superiore di proiezione? Dandogli ovviamente una direzione verso il punto di ascolto/visione. Secondo te dal punto di vista acustico potrebbe funzionare o avrei dei problemi?
In questo modo potrei ottimizzare anche il posizionamento di tutti i finali posteriori.
Se il tutto non comporta delle penalizzazioni, sicuramente sistemare il centrale in alto sarebbe un po' uno sbattimento ma non impossibile da fare. Di contro risolverei una marea di problemi.

Ti ringrazio come sempre per la cortese risposta che vorrai darmi e ti saluto con molta cordialità

Ciao

Luciano

Abilmen 07-08-2014 00:26

@luciano68

Entriamo nel soggettivo...un diffusore frontale sopra lo schermo è difficile da riscontrare e personalmente non ho mai provato. Pertanto, prima di mettere mensole od attacchi vari in alto, simula delle prove (al buio) in quella posizione o studiandone altre, tenendo conto dello spazio che ti ritrovi...certo che se la soluzione è solo quella......

paolorush 07-08-2014 11:10

chiedo scusa se la domanda è stata già posta, ma leggendo alcune pagine non sono riuscito a trovare una soluzione.

Sono un fotografo pro e vorrei un proiettore che mostri al meglio possibile le mie foto durante presentazioni.
Non mi interessa che sia buono con video (al limite potrei guardarci qualche divx, non ho neanche lettori bluray, quindi lo collegherei al mac), non mi interessa per i videogiochi, o che abbia 3D, ecc. Solo la migliore riproduzione possibile delle foto (colori naturali, visione contrastata e non slavata, ecc., il più simile possibile alla visione delle vecchie dia). Sarebbe il top se fosse di quelli piccolini portatili. Proietterei al buio in una stanza piccola e su una parete bianca. Vorrei spendere il meno possibile. Grazie a tutti!
Paolo

PS. Mi hanno proposto il BenQ W1070 ma costa 660€ e sono troppi
PPS. dimenticavo di dire che mi piacerebbe poterlo portare in giro e usarlo dove capita per mostrare le mie foto dove richiesto.

Del Asus B1M che ne dite? potrebbe fare al caso mio?

Abilmen 07-08-2014 13:59

Quote:

Originariamente inviato da Pitchtriple (Messaggio 41378412)
Grazie mille Abilmen , mi sa che acquisterò l'asus b1m per l'ottica ultracorta.
Appena mi arriva cerco di fare una recensione puntuale.
A presto!

Attendiamo la tua recensione, considerando che altri sono interessati a questo modello, difficile da reperire per una visione diretta (bisogna fidarsi delle review) e visto che tu lo stai prendendo....

paolorush 07-08-2014 18:30

Abilmen, su altri siti mi stanno consigliando LG PA70 e il BenQ GP10. Tu che mi dici?

raelpgn 07-08-2014 19:18

Quote:

Originariamente inviato da paolorush (Messaggio 41389093)
Abilmen, su altri siti mi stanno consigliando LG PA70 e il BenQ GP10. Tu che mi dici?

Scusa se mi intrometto ma se sei un fotografo pro dovresti puntare ad un Full Hd, proporzionato alla macchina fotografica "pro" che utilizzi.

Non credo che vedere su un gp10 gli scatti di una EOS 5D o 1D sia il massimo.

raelpgn 07-08-2014 19:22

Per Abilmen

Vorrei, se hai tempo, una cortese risposta su una mia curiosità. Che differenza c'è per esempio tra un EPSON EH TW 490 ed un EB W18 che a me sembrano equivalenti? Cioè, che differenza c'è tra un proiettore "home" ed uno "business" (senza entrare in dettagli tecnici ma per linee generali)?

Grazie in anticipo per la disponibilità.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.