Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


Ubro92 05-10-2021 10:00

Quote:

Originariamente inviato da domthewizard (Messaggio 47579372)
se è solo per il bloatware tanto vale mettere una rom xiaomi.eu che è anche meglio dell'originale :sofico:

Però i bloatware puoi rimuoverli da ADB senza fare sblocchi o altro, invece per le custom va sbloccato il bootloader ed è più invasivo.

domthewizard 05-10-2021 10:36

Quote:

Originariamente inviato da Ubro92 (Messaggio 47579396)
Però i bloatware puoi rimuoverli da ADB senza fare sblocchi o altro, invece per le custom va sbloccato il bootloader ed è più invasivo.

quello si, ma personalmente trovo più produttivo un metodo del genere che tenere la rom stock

Lollauser 05-10-2021 11:33

Ovviamente il mio discorso era appunto per modificare il meno possibile il sistema, in ottica garanzia ecc.
Poi io sono il primo che preferisce invece piallarlo e metterci direttamente un'altra rom, ma non è un approccio che mi sento di consigliare ad altri utenti, per quanto "evoluti", come prima opzione :)

Giux-900 05-10-2021 12:23

Quote:

Originariamente inviato da domthewizard (Messaggio 47579372)
se è solo per il bloatware tanto vale mettere una rom xiaomi.eu che è anche meglio dell'originale :sofico:

Interessante, che differenze ci sono tra la miui che normalmente si trova negli xiaomi (ad esempio avevo visto a 300eur Xiaomi 11 Lite 5G NE proorder ora sta a 400) e questa xiaomi.eu ?

In realtà è il bloatware che non sopporto, ho preso diversi anni fa il mi a1 con android stock e mi sono trovato molto bene.

Trovo inoltre insopportabile il fatto che la miui ha ads nelle impostazioni, dopo che magari si spende 300 i 400eur... non accettabile.

paultherock 05-10-2021 13:06

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47579723)
Interessante, che differenze ci sono tra la miui che normalmente si trova negli xiaom e questa xiaomi.eu ?

E' una ROM che esiste da quanto gli Xiaomi erano solo cinesi ed è prodotta da una community europea che prende la MIUI originale e la modifica eliminando bloatware, pubblicità, funzionalità solo cinesi (ora non più partendo già dalla ROM Global), migliorando qualche parte di codice e di solito aggiungevano qualche altra piccola funzionalità (non so ancora se lo fanno). Gli aggiornamenti seguono quelli ufficiali chiaramente perché modificano quelle rilasciate da Xiaomi.
Alla fine ti ritrovi un telefono che ha una ROM molto simile all'originale seppur migliorata e modificata.

domthewizard 05-10-2021 15:09

Quote:

Originariamente inviato da paultherock (Messaggio 47579805)
E' una ROM che esiste da quanto gli Xiaomi erano solo cinesi ed è prodotta da una community europea che prende la MIUI originale e la modifica eliminando bloatware, pubblicità, funzionalità solo cinesi (ora non più partendo già dalla ROM Global), migliorando qualche parte di codice e di solito aggiungevano qualche altra piccola funzionalità (non so ancora se lo fanno). Gli aggiornamenti seguono quelli ufficiali chiaramente perché modificano quelle rilasciate da Xiaomi.
Alla fine ti ritrovi un telefono che ha una ROM molto simile all'originale seppur migliorata e modificata.

esatto. se poi si ha la fortuna di prendere un dispositivo che è venduto anche in cina (ad esempio il poco f3, che in cina è venduto sotto il nome di redmi k40) si può usufruire delle rom weekly che vengono aggiornate ogni settimana. certo hanno dei contro (il mio poco f3 ad esempio con la weekly soffre di battery drain e di surriscaldamento se restano aperte in background certe app) ma ha anche dei pro come avere funzionalità molto prima delle versioni global (sul poco f3 per dirne una ora stanno testando android 12) e versioni settimanali che se per caso hai un bug può essere che viene corretto molto tempo prima

una funzionalità su tutte, sia per global che per weekly, è il dialer che non è quello di google ma quello proprietario xiaomi, che è molto comodo per registrare le conversazioni (a quanto pare anche google si è mossa in questo senso ma non so se già ora permette di registrare). io ormai sono totalmente assuefatto alle loro rom, per farti capire non prendo dispositivi con chipset mediatek perchè xiaomi.eu sviluppa solo per snapdragon :sofico:

VanCleef 05-10-2021 16:13

Quote:

Originariamente inviato da domthewizard (Messaggio 47580110)
una funzionalità su tutte, sia per global che per weekly, è il dialer che non è quello di google ma quello proprietario xiaomi, che è molto comodo per registrare le conversazioni (a quanto pare anche google si è mossa in questo senso ma non so se già ora permette di registrare).

Su Poco M3 da qualche mese (o qualche settimana, non ricordo bene) si può fare con l'App Telefono che mi sembra sia Google

megthebest 05-10-2021 16:19

Quote:

Originariamente inviato da domthewizard (Messaggio 47580110)
una funzionalità su tutte, sia per global che per weekly, è il dialer che non è quello di google ma quello proprietario xiaomi, che è molto comodo per registrare le conversazioni (a quanto pare anche google si è mossa in questo senso ma non so se già ora permette di registrare). io ormai sono totalmente assuefatto alle loro rom, per farti capire non prendo dispositivi con chipset mediatek perchè xiaomi.eu sviluppa solo per snapdragon :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da VanCleef (Messaggio 47580272)
Su Poco M3 da qualche mese (o qualche settimana, non ricordo bene) si può fare con l'App Telefono che mi sembra sia Google

Confermo che su molti dispositivi e con le ultime versioni del dialer google, è stata introdotta la registrazione.
Però non è come quella del dialer Xiaomi o altri proprietari, quello Google avverte l'interlocutore con una voce prima di procedere alla registrazione.. quindi non si può registrare senza che l'altro ne venga a conoscenza

domthewizard 05-10-2021 17:06

io lo uso per registrare le conversazioni con sky o gli operatori telefonici. perchè è vero che anche loro registrano la telefonata ma in caso di problemi chissà perchè ci vogliono mesi e mesi per recuperarla, invece io ce l'ho sempre pronta e quando ne ho bisogno non devo aspettare i loro comodi :sofico:

ezio2000 05-10-2021 17:44

Il TCL 20L a 149 euro in offerta da Euronics potrebbe essere una scelta da considerare?

Ho letto di alcune recensioni che parlano di un pessimo audio: qualcuno lo ha per confermare? L' altoparlante nella parte inferiore non limita necessariamemte la qualità dell' ascolto?

Giux-900 05-10-2021 20:48

Quote:

Originariamente inviato da Ubro92 (Messaggio 47579396)
Però i bloatware puoi rimuoverli da ADB senza fare sblocchi o altro, invece per le custom va sbloccato il bootloader ed è più invasivo.

Esatto, devo valutare quale risultato sarà migliore. Credo che da adb con l'utility per rimuovere i bloatware bisogna comunque saper cose rimuovere per non compromettere funzionalità o uso.. quindi ci andrei leggere per non rischiare. La rom xiaomi.eu è già pronta e credo anche testata quindi probabile che come risultato sia migliore. Non so.

Quote:

Originariamente inviato da domthewizard (Messaggio 47580110)
esatto. se poi si ha la fortuna di prendere un dispositivo che è venduto anche in cina (ad esempio il poco f3, che in cina è venduto sotto il nome di redmi k40) si può usufruire delle rom weekly che vengono aggiornate ogni settimana. certo hanno dei contro (il mio poco f3 ad esempio con la weekly soffre di battery drain e di surriscaldamento se restano aperte in background certe app) ma ha anche dei pro come avere funzionalità molto prima delle versioni global (sul poco f3 per dirne una ora stanno testando android 12) e versioni settimanali che se per caso hai un bug può essere che viene corretto molto tempo prima

una funzionalità su tutte, sia per global che per weekly, è il dialer che non è quello di google ma quello proprietario xiaomi, che è molto comodo per registrare le conversazioni (a quanto pare anche google si è mossa in questo senso ma non so se già ora permette di registrare). io ormai sono totalmente assuefatto alle loro rom, per farti capire non prendo dispositivi con chipset mediatek perchè xiaomi.eu sviluppa solo per snapdragon :sofico:

Interessante, comunque partirò da scegliere un dispositivo compatibile (snapdragon) con buon rapporto prezzo/caratteristiche, anche se non avrò le week non importa.

Per registrare uso da diverso tempo boldbeast recorder, funziona senza problemi. Non ho ricevuto la funzionalità sul caller di google, ma se come leggo parte la voce che avverte serve a poco. Anche perchè legalmente è totalmente lecito registrare anche senza avvisare interlocutore. Io registro spesso, è utile perchè spesso sfuggono dettagli, date, nomi etc e posso andare a risentirmeli...

Per il back friday c'è qualche dispositivo da tenere d'occhio ?

Ubro92 05-10-2021 21:22

Ma in realtà con il tool é tutto abbastanza sicuro poiché non vede tutte le app ma sole alcune, e si possono comunque riabilitare.

Alla fine il tool non fa altro che disabilitare in modo forzato le app, ma non vengono rimosse, se fai un ripristino alle impostazioni di fabbrica ritornano tutte.

Io per ora con il Poco F3 mi sono limitato ad ADB, e non noto problemi di fluidità o problemi degni di nota con la stock.

Però in futuro sicuramente sbloccherò tutto e metterò delle custom, é uno dei motivi per cui ho preso il Poco 🤣

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

Cely 06-10-2021 03:18

Sono un po' OT ma chiedo, già a volte vengono fuori scandali su chiamiamoli spyware installati dalle case di madri, come fate a fidarvi ad installare rom "cucinate" da non si sa bene chi?
Su di un muletto per esperimenti lo posso capire ma sul telefono principale con magari l'app della banca lo spid la PEC... Bo sarò io paranoico che vorrei installare la gcam e ho dei dubbi pure su quella.

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Giux-900 06-10-2021 04:14

Quote:

Originariamente inviato da Cely (Messaggio 47580838)
Sono un po' OT ma chiedo, già a volte vengono fuori scandali su chiamiamoli spyware installati dalle case di madri, come fate a fidarvi ad installare rom "cucinate" da non si sa bene chi?
Su di un muletto per esperimenti lo posso capire ma sul telefono principale con magari l'app della banca lo spid la PEC... Bo sarò io paranoico che vorrei installare la gcam e ho dei dubbi pure su quella.

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

In effetti ci si fida molto sugli smartphone, sul pc nel caso di nuovo acquisto non mi sognerei di usarlo senza prima formattare ed installare o.s. da zero.
Che poi anche in questo caso microsoft ti devi fidare... e sappiamo quanto è invasivo win10 sulla privacy.

Sullo smartphone se ben ricordo ci sono diversi o.s. open source, quindi si dovrebbe piallare e mettere lineageOS oppure per come la vede snowden ''dovessi configurare uno smartphone oggi userei GrapheneOS come sistema operativo. Dissalderei il microfono e terrei tutte le radio (cellulare, wifi, and bluetooth) spente quando non mi servono. Inoltre girerei tutto il traffico attraverso la rete tor.'' :D

fraussantin 06-10-2021 06:48

Formattare un telefono non serve a niente , l'os è sempre quello predefinito da loro E lo sono anche gli update .( A meno che non lo compriate usato in quel caso serve per tutelarsi dal vecchio proprietario ) , cambiare rom ancora meno , vi fidate più di un modder che di un produttore?



Riguardo la sicurezza di banca e altro sta a voi concedere permessi di interfacciarsi sopra altre app ,leggere le notifiche e gli SMS SOLO AD APP SICURE.

Riguardo la privacy , telemetria , e altro , beh se vi crea fastidio essere spiati da Google e simili l'unica è prendere un telefono classico a conchiglia.

Google controlla le tue abitudini e lo fa oltre che con la ricerca , con la gboard , lo fa col gps , lo fa con Google fit , e lo fa anche con il microfono .

E lo fa anche per indirizzarvi spam mirato , ma non solo.

PS la camera è l'ultimo dei problemi ma anche lì occhio a chi concedete i permessi .come occhio a chi concedete il permesso di leggere i file sul telefono

PS mi sono comprato una band per il fitness per aiutarmi nella dieta fai da te e sembra anche funzionare bene almeno il primo mese ho ottenuto buoni risultati, adesso i cinesi e google , sanno quando dormo , se dormo bene , quanto mi alleno e con il controllo del cuore anche quando faccio sesso. Non devo aggiungere altro. E con l'app del piano alimentare sanno anche cosa mangio .

Wachdogs 2 è ormai realtà.

domthewizard 06-10-2021 07:55

Quote:

Originariamente inviato da Ubro92 (Messaggio 47580702)
Però in futuro sicuramente sbloccherò tutto e metterò delle custom, é uno dei motivi per cui ho preso il Poco 🤣

io il poco l'ho preso per le weekly :sbonk:

Quote:

Originariamente inviato da Cely (Messaggio 47580838)
Sono un po' OT ma chiedo, già a volte vengono fuori scandali su chiamiamoli spyware installati dalle case di madri, come fate a fidarvi ad installare rom "cucinate" da non si sa bene chi?
Su di un muletto per esperimenti lo posso capire ma sul telefono principale con magari l'app della banca lo spid la PEC... Bo sarò io paranoico che vorrei installare la gcam e ho dei dubbi pure su quella.

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

partiamo dal fatto che tutti spiano: lo fa huawei, lo fa samsung, lo fa google, lo fa ogni sito che ti chiede di accettare i cookies. xiaomi.eu è probabilmente la community più longeva e se non fosse stata sicura non sarebbe ancora qui, detto questo io ignoro quasi tutte le app xiaomi (uso giusto il dialer, il file manager e il meteo) e non gli do permessi

Lollauser 06-10-2021 08:38

Beh ma le rom custom sono quasi tutte open source, questo non dovrebbe tutelarne la sicurezza?
sempre che qualcuno si prenda la briga d spulciarne il sorgente, ovviamente :stordita:

detto questo, ho smesso di preoccuparmi della privacy anni fa
Per app bancarie ecc. qualche rischio me lo prendo, in effetti...ma quanti, realmente? ora non tengo neanche più il root perchè è diventato troppo sbattimento

Ubro92 06-10-2021 10:00

Quote:

Originariamente inviato da Lollauser (Messaggio 47581049)
Beh ma le rom custom sono quasi tutte open source, questo non dovrebbe tutelarne la sicurezza?
sempre che qualcuno si prenda la briga d spulciarne il sorgente, ovviamente :stordita:

detto questo, ho smesso di preoccuparmi della privacy anni fa
Per app bancarie ecc. qualche rischio me lo prendo, in effetti...ma quanti, realmente? ora non tengo neanche più il root perchè è diventato troppo sbattimento

Alla fine a meno di scaricare rom da telegram da manutentori di dubbia entità, basta rimanere su progetti ufficiali dove viene anche pubblicato il codice sorgente, volendo potresti anche compilarti la rom a manina, lasciando il minimo indispensabile.

Per il resto non cambia nulla, bloatware, spyware, etc... li trovi anche e soprattutto su rom stock.

Che il più delle volte raccolgono dati giusto per personalizzare l'esperienza utente per mostrarti in primo piano le cose che ti interessano, ma anche per apple e microsoft è lo stesso.

Comunque anche android ha fatto netti passi avanti sulla gestione dei permessi e su cosa ha accesso ogni singola app, con android 12 dovrebbero portare ulteriori miglioramenti a riguardo.

Alhazred 06-10-2021 14:05

La mia compagna deve cambiare telefono, fondamentale è che faccia buone foto, che usa anche a scopo lavorativo, e che abbia una buona autonomia, per il resto è sufficiente che sia utilizzabile senza fastidi di lag o problemi con il gps.

Ho appena visto in offerta il Poco F3 a 300 euro e ci stavo pensando seriamente, ma leggo che proprio la fotocamera è il punto debole dello smartphone, quindi mi sono frenato. Possibile però che dicano che sia il punto debole rispetto alle altre specifiche sopra la media per la fascia di prezzo, ma che comunque faccia buone foto, però non lo so.

Che c'è che fa buone foto su questa fascia di prezzo?
Il Poco F3, nonostante si dica che le foto siano il suo punto debole, sarebbe comunque una buona scelta in questo caso?

Per dare un paragone, rimpiazza uno Zenfone 3 Max di cui certo non è mai stata entusiasta per le foto, ma se lo faceva andare bene.

EDIT: Aggiungo, il Poco X3 Pro ha le stesse fotocamere? Non servendogli chissà che prestazioni magari sarebbe meglio quello, che dovrebbe far anche durare di più la batteria.

Lollauser 06-10-2021 14:38

Quote:

Originariamente inviato da Alhazred (Messaggio 47581787)
La mia compagna deve cambiare telefono, fondamentale è che faccia buone foto, che usa anche a scopo lavorativo, e che abbia una buona autonomia, per il resto è sufficiente che sia utilizzabile senza fastidi di lag o problemi con il gps.

Ho appena visto in offerta il Poco F3 a 300 euro e ci stavo pensando seriamente, ma leggo che proprio la fotocamera è il punto debole dello smartphone, quindi mi sono frenato. Possibile però che dicano che sia il punto debole rispetto alle altre specifiche sopra la media per la fascia di prezzo, ma che comunque faccia buone foto, però non lo so.

Che c'è che fa buone foto su questa fascia di prezzo?
Il Poco F3, nonostante si dica che le foto siano il suo punto debole, sarebbe comunque una buona scelta in questo caso?

Per dare un paragone, rimpiazza uno Zenfone 3 Max di cui certo non è mai stata entusiasta per le foto, ma se lo faceva andare bene.

EDIT: Aggiungo, il Poco X3 Pro ha le stesse fotocamere? Non servendogli chissà che prestazioni magari sarebbe meglio quello, che dovrebbe far anche durare di più la batteria.

Innanzitutto bisognerebbe capire consa intendi per "buone foto", magari facci qualche esempio di utilizzo.
In generale per tirare fuori il meglio dal reparto fotografico degli Xiaomi, bisogna installare la google cam e magari una sua configurazione ottimizzata per il singolo modello.

Inoltre X3 Pro è proprio l'opposto di quello che dici ;) ovvero sacrifica tutto tranne che le prestazioni, avendo un processore da top di gamma e tutto il resto da medio-bassa gamma. E' comunque un ottimo terminale, per il suo prezzo, e le foto si potrebbero anche definire buone per la categoria, ma se hai un budget da 300€, c'è di meglio.

Io andrei su un Mi 11 Lite 5g NE, se si trova ancora a 300€, o su Redmi Note 10 Pro, altrimenti credo devi salire sopra i 300


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.