Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Paky 28-06-2019 09:47

io ho il 250GB , se lo faccio benchare dopo un po arriva sui 50°C
in uso normale sta sui 42°C

temperatura in casa 29°C

Aiace 28-06-2019 10:17

Io ieri sera avrò avuto 32-33 gradi in casa.
Ho fatto il test con crystal Mark e sarà stato quello che l'ha stressato... Ma non mi aspettavo un ssd così caloroso

Paky 28-06-2019 11:01

vabbè , la temperatura ambiente è alta , non so che ventilazione c'è nel case
quindi potrebbero essere giustificate

poi c'è sempre da capire quanto siano precisi questi rilevamenti dei sensori

il mio l'ho toccato sotto stress , e non sento 50°
il case dell'SSD è metallico e dovrebbe avere i pad su memorie e controller...quindi

Paky 28-06-2019 11:59

confermo che la temperatura del sensore lascia il tempo che trova

ho fatto una prova
messo il PC in sospensione per quasi 1 ora


acceso e lanciato subito crystal disk info (l'SSD non è impegnato più di tanto nella riaccensione dato che è tutto in RAM)
la temperatura del Crucial segna 38

quella interna al case misurata con termometro di precisione 31

Aiace 28-06-2019 13:29

Ok grazie! ;-)

Si il case è ventilato con una frontale davanti agli HD e una posteriore... effettivamente passato il periodo critico estivo non dovrebbe dare grossi problemi

monster.fx 28-06-2019 14:17

Ragazzi una domanda.
Portatile HP con SSD di fabbrica su me sata, l'utilizzatore ha richiesto un secondo hdd in quanto piccolo. Lo stesso può montare ,sembra,SSD NVME su altro slot, ma l'hdd arrivato è M2 Sata. Meccanicamente entra ma se lo slot è solo NVME faccio danni?

illidan2000 28-06-2019 15:39

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 46285877)
Ragazzi una domanda.
Portatile HP con SSD di fabbrica su me sata, l'utilizzatore ha richiesto un secondo hdd in quanto piccolo. Lo stesso può montare ,sembra,SSD NVME su altro slot, ma l'hdd arrivato è M2 Sata. Meccanicamente entra ma se lo slot è solo NVME faccio danni?

solitamente se supporta nvme, dovrebbe supportare anche msata. Devi controllare sulle specifiche del portatile

aled1974 28-06-2019 16:14

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 46285877)
Ragazzi una domanda.
Portatile HP con SSD di fabbrica su me sata, l'utilizzatore ha richiesto un secondo hdd in quanto piccolo. Lo stesso può montare ,sembra,SSD NVME su altro slot, ma l'hdd arrivato è M2 Sata. Meccanicamente entra ma se lo slot è solo NVME faccio danni?

mi pare scontato che collegare dispositivi elettronici a caso possa portare con una certa facilità qualche inconveniente....

ma prendere il manuale del portatile hp (sul dvd allegato, nella partizione, online) e vedere che tipo di ssd m2 può montare? :D


metti ipotesi che davvero il connettore è solo per dischi nvme, a quel punto non perdete neanche tempo ad aprire la confezione del disco m2 sataIII e lo rimandate indietro :stordita: aprirlo, installarlo per forza e poi magari fare un bel corto... ma davvero... perchè? :wtf: :boh:

ciao ciao

Paky 28-06-2019 16:34

il problema non si pone dato che non sono compatibili meccanicamente

se entra è supportato (2 tacche)


aled1974 28-06-2019 16:48

no beh, il m2 sata per entrare entra nel socket m2 nvme

il problema è che non ricordo più se i pin mancanti della B-Key siano pin dati, power o un misto dei due

infilare un m2 sata dentro un socket m2 nvme non so cosa comporti a livello elettrico, magari anche niente..... ma magari frigge sia il ssd che il connettore o il chip della mobo :boh:


meglio informarsi prima cosa supporti il portatile e non provare a caso ;)

ciao ciao

giuseppesole 28-06-2019 17:05

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 46286125)
il problema non si pone dato che non sono compatibili meccanicamente

se entra è supportato (2 tacche)


E viceversa, allora?

aled1974 28-06-2019 20:43

a riprova che sui forum ognuno ha la sua idea :mano:

del resto lo dimostrano le nostre rispettive firme, pur avendo entrambi una scheda madre con connettore m2 nvme tu hai scelto appunto un ssd nvme, io un ssd sataIII :cincin:


ciao ciao

monster.fx 28-06-2019 21:17

Vi rispondo un po' a tutti quanti direttamente qua .
Il problema è nato perché l'SSD ordinato era il modello M2 SATAIII.Avevo già contattato HP 3GG fa e dal datasheet mi comunicava la compatibilità addirittura di 2 SSD M2.
Oggi il collega apre il NB e sorpresa un solo slot M2.
Nel dubbio non l'abbiamo montato e ho contattato nuovamente HP 3volte. Un operatore mi ha dato assoluta certezza della compatibilità (ha chiesto ad un superiore), un altro operatore era incerto e l'ultimo mi ha detto che no n era assolutamente compatibile.

Se non lo sa HP... chi altro lo deve sapere.

Naturalmente chi lavora con i Brand sa che lavorano coi i seriali , pertanto sanno esattamente di quale modello si tratta.

aled1974 29-06-2019 08:44

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 46286450)
Se non lo sa HP... chi altro lo deve sapere.

Naturalmente chi lavora con i Brand sa che lavorano coi i seriali , pertanto sanno esattamente di quale modello si tratta.

probabilmente chi risponde al telefono no, viste le risposte contraddittorie ricevute

come fare ad essere sicuri al 100%?

1. dal manuale allegato al notebook, manuale reperibile nel dvd o partizione del notebook

2. dal sito web hp dove cercare nero su bianco le specifiche tecniche e il manuale dello stesso


ciao ciao

giovanni69 29-06-2019 09:20

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 46277784)
la velocità di un NVME la si percepisce su quelle operazioni che hanno una durata prolungata nel tempo

in quel caso i tempi si accorciano

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 46279960)
Ad esempio? utilizzo di VM contemporanee o caricamento grossi file grafici/ audio?

UP :)

monster.fx 29-06-2019 10:19

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 46286658)
probabilmente chi risponde al telefono no, viste le risposte contraddittorie ricevute

come fare ad essere sicuri al 100%?

1. dal manuale allegato al notebook, manuale reperibile nel dvd o partizione del notebook

2. dal sito web hp dove cercare nero su bianco le specifiche tecniche e il manuale dello stesso


ciao ciao

Il foglio allegato l'utilizzatore l'ha cestinato 10minuti dopo aver ricevuto il dispositivo.
Dal datasheet presente su HP risulta questa la lista di compatibilità :
- 256gb up to M2 Sata SED SSD
- 256gb up to 2Tb PciEx NVME M2 SSD.

Cosa si capisce?

Inoltre ha anche un alloggio SATA3 da 2,5" dove, a discapito di quanto scritto da HP sui manuali, c'è lhdd originario. Un SSD da 256gb SATA3 di infima marca.

Anidees 29-06-2019 23:03

HO alcuni ritorni al desktop mentre gioco, mi è venuto un dubbio, potreebbe essere ssd nvme per il fatto che con questo caldo magari scalda un po troppo?

Anidees 30-06-2019 17:11

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 46287525)
Mi sentirei di escluderlo... se scalda troppo va in throttling e abbassa le prestazioni. In genere i ritorni al desktop dai giochi sono dati o da oc di RAM/CPU/GPU non stabili, o da alimentazione ballerina. Oppure da problemi software.

Baio

ok escludo ssd ,forse ho troppo OC infatti da quando è arrivato questo forte caldo sono aumentati questi ritorni al desktop, ho provato a disattivare windows defender e aumentare la ventilazione vga, poi passo al resto. grazie

frafelix 01-07-2019 14:52

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 46286805)
Il foglio allegato l'utilizzatore l'ha cestinato 10minuti dopo aver ricevuto il dispositivo.
Dal datasheet presente su HP risulta questa la lista di compatibilità :
- 256gb up to M2 Sata SED SSD
- 256gb up to 2Tb PciEx NVME M2 SSD.

Cosa si capisce?

Inoltre ha anche un alloggio SATA3 da 2,5" dove, a discapito di quanto scritto da HP sui manuali, c'è lhdd originario. Un SSD da 256gb SATA3 di infima marca.

Da quanto scritto sembra che puoi montare sia m2 sata che nvme, l'unica limitazione sta che come sata puoi arrivare a 256gb mentre come nvme a 2tb

antoniop88 03-07-2019 17:21

Sale a tutti. Non se qualcuno può aiutarmi, ho un ASUS K501UX e vorrei passare da un HDD ad un SSD ma mi sono imbattuto in una marea di nozioni riguardo compatibilità, velocità ed altro ancora.
Ho appurato che il mio portatile non ha un attacco per SSD NVMe, ma ho visto che online si trovano degli adattatori. Funzionano? Posso fare qualcosa per istallare lo stesso un NVMe? Se non è possibile quale M.2 SATA mi consigliate? Ci sono altri problemi di compatibilità? Io ero interessato ad una CRUCIL MX500 da 512 gb CT500MX500SSD4 che il produttore indica come compatibile con il mio PC.
Scusate per il bombardamento di domande.:D

Saluti


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.