Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


ATX12V 16-09-2017 10:17

Quote:

Originariamente inviato da monline79 (Messaggio 45025091)
Cmq questi dati tecnici sono reperibili da qualche parte su internet? Mi piacerebbe documentarmi meglio in merito alla portata e a com'è composta l'infrastruttura OF.

Anni fa era uscita una intervista a Vodafone di Wired:

https://www.wired.it/internet/tlc/20...a-da-300-mbps/

In merito alla GPON FTTH trovi tutto su Google.

monline79 16-09-2017 10:51

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 45025095)
Anni fa era uscita una intervista a Vodafone di Wired:

https://www.wired.it/internet/tlc/20...a-da-300-mbps/

In merito alla GPON FTTH trovi tutto su Google.

Grazie! Ho poi trovato anche questo documento molto tecnico quanto interessante. Abbastanza riservato a chi opera nel settore.
E' un documento di due dipendenti Telecom.
http://www.claudiocancelli.it/tutori...rk_%20GPON.pdf

heroeta5 16-09-2017 11:03

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 45024516)
Posto che io mi auguro che tu possa risolvere il problema, cosa succede in questo caso: resti con il tuo vecchio operatore o ti attivano in FTTC?

se salta tutto rimango con la 100 mega di tim, anzi mi faccio spedire il nuovo modem e vado a 200 mega nel caso

heroeta5 16-09-2017 11:07

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 45024578)
Strano che quando hanno installato il roe non hanno fatto un sopralluogo sulle linee per portare le verticali ai piano, tutto pieno da dove passa la linea telefonica?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


vero, cavoli praticamente o si fanno lavori a spese condominiali o nessuno potrà avere al fibra ftth....persino il tecnico mi ha detto tieniti la fttc a sto punto
La linea telefonica passa dal cortile con i doppini in rame attaccati sulla facciata interna del condominio fino ai piani, senza canalina, non ci si può far passare nulla da lì
Anzi il tecnico era pure sorpreso dellla 200/20 di tim senza attenuazione e ping a 3-4 che mi arriva visto che dal balcone mi gira per tutta casa e poi arriva all'ingresso attraversando camere e camere :D

alleroy 16-09-2017 11:13

Quote:

Originariamente inviato da heroeta5 (Messaggio 45025220)
se salta tutto rimango con la 100 mega di tim, anzi mi faccio spedire il nuovo modem e vado a 200 mega nel caso

Comunque, secondo quanto riportato qui:
http://www.corrierecomunicazioni.it/...0310122741.pdf
all'art.8, non è chiaro se la realizzazione della rete fino alla sede dell'abbonato sia a carico dello stesso o dei fornitori di accesso:
Quote:

1. I proprietari di unita' immobiliari, o il condominio[...] hanno il
diritto, ed ove richiestone, l'obbligo, di soddisfare tutte le
richieste ragionevoli di accesso presentate da operatori di rete,
secondo termini e condizioni eque e non discriminatorie, anche con
riguardo al prezzo.
Quote:

4. In assenza di un'infrastruttura interna all'edificio predisposta
per l'alta velocita', gli operatori di rete hanno il diritto di far
terminare la propria rete nella sede dell'abbonato, a condizione di
aver ottenuto l'accordo dell'abbonato e purche' provvedano a ridurre
al minimo l'impatto sulla proprieta' privata di terzi.
In caso di controversie mi pare ci si debba rivolgere all'AGCOM:
Quote:

5. Se non viene raggiunto un accordo sull'accesso di cui ai commi
1, 3 e 4 entro due mesi dalla data di ricevimento della richiesta
formale di accesso, ciascuna delle parti ha il diritto di rivolgersi
all'organismo nazionale di cui all'articolo 9.

monline79 16-09-2017 11:21

Quote:

Originariamente inviato da heroeta5 (Messaggio 45025238)
vero, cavoli praticamente o si fanno lavori a spese condominiali o nessuno potrà avere al fibra ftth....persino il tecnico mi ha detto tieniti la fttc a sto punto
La linea telefonica passa dal cortile con i doppini in rame attaccati sulla facciata interna del condominio fino ai piani, senza canalina, non ci si può far passare nulla da lì
Anzi il tecnico era pure sorpreso dellla 200/20 di tim senza attenuazione e ping a 3-4 che mi arriva visto che dal balcone mi gira per tutta casa e poi arriva all'ingresso attraversando camere e camere :D

Stessa mia situazione x quanto riguarda la linea in rame, passa in canaline dai balconi, in arrivo dal palazzo a fianco. In cantina non c'è nulla di telefonia su rame.
Cmq prova a far intervenire Tiscali, magari un'altra squadra potrà passarti la fibra lungo le canaline di antenna o citofono.

vonflafa 16-09-2017 12:48

Quote:

Originariamente inviato da Titoparis (Messaggio 45024228)
Quindi da quanto leggo... sarebbe impossibile migrare con lo stesso numero da FTTC Fastweb a FTTH Vodafone?.....

Quale sarebbe l'alternativa per migrare tenendo lo stesso numero ?... Passare su ADSL Vodafone e poi richiedere il passaggio a FTTH ?

Grazie

No, non è impossibile! Il problema è cercare di capire quale sia la procedura corretta per evitare di incorrere in eventuali errori.

Quote:

Originariamente inviato da alexander91 (Messaggio 45024382)
Io sono passato da fttc fastweb a vodafone ftth e aspetto solo che mi passino il numero giorno 20. Ho fatto tutto tramite chiamata al 190 dove il codice di migrazione veniva visto anche da loro come errato, ma poi hanno risolto modificando una lettera o numero che adesso non ricordo.

Quindi ti hanno attivato la FTTH Vodafone direttamente dalla FTTC Fastweb e adesso aspetti solo il passaggio del numero telefonico?

tolwyn 16-09-2017 13:03

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 45025082)
Interessante.. :asd:
Maledetti, dateci più upload! :)

chiedi un insider di modificare il dba-profile associato al tcont della gem port dati e sei a cavallo :p

Titoparis 16-09-2017 13:29

Quote:

Originariamente inviato da alexander91 (Messaggio 45024382)
Io sono passato da fttc fastweb a vodafone ftth e aspetto solo che mi passino il numero giorno 20. Ho fatto tutto tramite chiamata al 190 dove il codice di migrazione veniva visto anche da loro come errato, ma poi hanno risolto modificando una lettera o numero che adesso non ricordo.

Il numero telefonico era nativo Telecom.. oppure e' un numero Fastweb?

monline79 16-09-2017 14:00

E anche oggi mi sistemano il guasto domani. E' intervenuto un tecnico da solo, ha constatato che i colleghi hanno tirato troppo il cavo...
Dovrà venire una squadra prossima settimana, sono indignato che non sia già venuta oggi!
Lo schifo!

heroeta5 16-09-2017 18:12

Quote:

Originariamente inviato da monline79 (Messaggio 45025282)
Stessa mia situazione x quanto riguarda la linea in rame, passa in canaline dai balconi, in arrivo dal palazzo a fianco. In cantina non c'è nulla di telefonia su rame.
Cmq prova a far intervenire Tiscali, magari un'altra squadra potrà passarti la fibra lungo le canaline di antenna o citofono.

purtroppo la canalina del citofono è troppo stretta e ostruita durante la sua installazione muraria mentre quella dell'antenna parte dal tetto e arriva fin solo al 1 piano (di li vanno fatti lavori per farla arrivare in cantina) e va richiesta l'apertura ad ogni piano ai proprietari sul balcone delle scatole di derivazione dellantenna per far passare la fibra

la vedo molto dura

alleroy 16-09-2017 22:40

Quote:

Originariamente inviato da heroeta5 (Messaggio 45026160)
purtroppo la canalina del citofono è troppo stretta e ostruita durante la sua installazione muraria mentre quella dell'antenna parte dal tetto e arriva fin solo al 1 piano (di li vanno fatti lavori per farla arrivare in cantina) e va richiesta l'apertura ad ogni piano ai proprietari sul balcone delle scatole di derivazione dellantenna per far passare la fibra

la vedo molto dura

Secondo quanto si legge nella normativa che ho citato sopra, sembrerebbe che anche se ci fosse una sola richiesta di un condomino, l'amministratore sia tenuto ad eseguire i lavori necessari per la posa della fibra. Certo ci vorrebbe almeno un precedente per esserne sicuri...

The_mayor 16-09-2017 23:05

Be dai corrugati delle luci condominiali? Comunque tirare si un po di verticali non è dispendioso per un condominio, si tratta di un po di crene, portalo in assemblea, avere la ftth fa acquistare valore agli immobili, sempre più gente ci bada in fase di acquisto degli appartamenti, io spero che nel mio ce la facciano, a me ed io sono fortunatissimo arriva una adsl da più o meno 16mega, ovviamente solo tim, i miei vicini manco quella.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Giulio_P 17-09-2017 17:08

qualcuno potrebbe darmi le misure esatte della vodafone statione e dell'ONT che il tecnico installera' a casA? vorrei vedere di metterle dentro ad un armadio vicino ad una presa per vederle il meno possibile...

heroeta5 18-09-2017 14:13

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 45026535)
Secondo quanto si legge nella normativa che ho citato sopra, sembrerebbe che anche se ci fosse una sola richiesta di un condomino, l'amministratore sia tenuto ad eseguire i lavori necessari per la posa della fibra. Certo ci vorrebbe almeno un precedente per esserne sicuri...

l'ho chiamato e mi ha detto che essendo condominiale va discusso in assemblea quindi i tempi si allungano di qualche mese purtroppo

heroeta5 18-09-2017 14:17

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 45026563)
Be dai corrugati delle luci condominiali? Comunque tirare si un po di verticali non è dispendioso per un condominio, si tratta di un po di crene, portalo in assemblea, avere la ftth fa acquistare valore agli immobili, sempre più gente ci bada in fase di acquisto degli appartamenti, io spero che nel mio ce la facciano, a me ed io sono fortunatissimo arriva una adsl da più o meno 16mega, ovviamente solo tim, i miei vicini manco quella.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

i corrugati delle luci vanno nella stessa canalina della luce elettrica che a detta di Sirti by OF si ferma al contatore al piano terra, poi di li alla cantina ha detto che non potevano fare nulla se il condominio non adegua o rende viabile l'ultimo metro/mezzo metro

Gia mandato una pec per farlo mettere in assemblea, dicendogli che le soluzioni sono o quelle di fare il mezzo metro da piano terra a cantina o fare una nuova canalina esterna nella facciata cortile (cosa che non poteva fare la Sirti perché non attrezzata a mettere impalcatura per 5 piani)

Aspetterò l'assemblea fra 1 mesetto, sperando che siano d'accordo tutti e poi che l'amministratore provveda! dopo altrimenti nisba, mi tengo la fttc tim

metalalby 18-09-2017 15:38

Ragazzi buongiorno, per vostra esperienza quali sono i tempi d'attesa per l'uscita dei tecnici per l'attivazione a Milano?

Secondo voi se faccio contratto tra oggi e domani, ho la possibilità di ricevere la visita del tecnico entro il fine della prossima settimana o i primi giorni d'ottobre?

Grazie.

prospero0 18-09-2017 15:48

Quote:

Originariamente inviato da metalalby (Messaggio 45030091)
Ragazzi buongiorno, per vostra esperienza quali sono i tempi d'attesa per l'uscita dei tecnici per l'attivazione a Milano?

Secondo voi se faccio contratto tra oggi e domani, ho la possibilità di ricevere la visita del tecnico entro il fine della prossima settimana o i primi giorni d'ottobre?

Grazie.

Passi alla concorrenza ;) ci sto pensando anche io, visto che il competitor mi fa aspettare 100 giorni.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

EliGabriRock44 18-09-2017 16:04

Quote:

Originariamente inviato da metalalby (Messaggio 45030091)
Ragazzi buongiorno, per vostra esperienza quali sono i tempi d'attesa per l'uscita dei tecnici per l'attivazione a Milano?

Secondo voi se faccio contratto tra oggi e domani, ho la possibilità di ricevere la visita del tecnico entro il fine della prossima settimana o i primi giorni d'ottobre?

Grazie.

Da quanto ho visto, su città come Milano e Torino e soprattutto su nuove attivazioni, possono anche passare 24/48 ore dall'arrivo del tecnico, poi dipende tutti dagli impegni che hanno.
In media dovrebbero volerci meno di due settimane.

Saro89 18-09-2017 16:50

Buonasera ragazzi,finalmente hanno coperto il mio civico e posso sottoscrivere l'offerta vodafone da 1 giga.L'unico mio dubbio e che ho notato che il ROE ancora non è stato installato nel mio palazzo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.