Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


lorenzo10 04-11-2016 09:54

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44184906)
Questo implica una interruzione del servizio ai clienti.
Plausibile ma de verificare. Se lo fanno di notte quasi impossible venirlo a sapere.
Inoltre perché farlo ora quando anche i "vecchi" OLT GPON potevano fornire 1Gbit tranquillamente.

Mi è stato detto che quando avverrà il passaggio, si verrà contattati telefonicamente per la conferma

Vince85 04-11-2016 09:55

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo10 (Messaggio 44184915)
Mi è stato detto che quando avverrà il passaggio, si verrà contattati telefonicamente per la conferma

Vuol dire tutto e vuol dire niente, non conferma nessuna teoria.

tolwyn 04-11-2016 09:55

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 44184894)
Magari intendeva dire che si viene spostati su porte XGPON, questo potrebbe essere possibile.

beh è un'ipotesi lecita, e sarebbe pure una scelta tecnica gradita, però boh......

Vince85 04-11-2016 09:56

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 44184922)
beh è un'ipotesi lecita, e sarebbe pure una scelta tecnica gradita, però boh......

Troppo in anticipo sui tempi secondo me.

Psyred 04-11-2016 09:57

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44184906)
Inoltre perché farlo ora quando anche i "vecchi" OLT GPON potevano fornire 1Gbit tranquillamente.

"Tranquillamente" è tutto da verificare nel tempo, specie se metti a condividere soli 2488 Mb tra molte utenze.

Se gli OLT sono recenti, tipo gli Huawei MA5600T che forse usa proprio Vodafone, dispongono già di un tot di porte 10GPON (il modello in questione ne ha 64).

Vince85 04-11-2016 09:58

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 44184931)
Se gli OLT sono recenti, tipo gli Huawei MA5600T che forse usa proprio Vodafone, dispongono già di un tot di porte 10GPON (il modello in questione ne ha 64).

Si usa quel modello, era stato confermato in passato. Qui a Milano infatti danno già la 10Gbit alle grandi aziende.

totocrista 04-11-2016 09:59

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo10 (Messaggio 44184869)
Mi è stato detto da un operatore Vodafone, che mi ha contattato per sapere se ero interessato all'upgrade a 1Gb, che questo passaggio strutturalmente è diverso da quello effettuato da 300 a 500mb e che pur facendo tutto dalla centrale viene spostato il tutto su un'altra portante. Questo per dirmi che è in pratica una nuova linea.
Riporto ciò anche per avere eventuali conferme da chi è più esperto in merito.:confused:

???? Ma che roba t ha detto?
Bha

Vince85 04-11-2016 10:01

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 44184939)
???? Ma che roba t ha detto?
Bha

Va beh le solite sparate da call center, tanto sanno che il 90% dei clienti non sa nulla a riguardo...

BigMouse01 04-11-2016 10:16

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44182789)
come già scritto sopra, l'armadio non c'entra più nulla, la FTTH non ha armadi, è fibra dalla centrale fino in casa tua (in appartamento proprio)

però nella centrale deve essere "accesa" e attivata, e in centrale devono essere installati gli apparati Vodafone, e in casa (in cantina) deve essere posato un "box" che è una scatola che contiene uno splitter da cui parte poi la fibra che sale e ti arriva all'appartamento...

se segna "pianificato" vuol dire che qualcosa non è ancora completato, se chiami il numero indicato ti sapranno dire meglio cos'è che resta da fare e in che tempi indicativamente lo faranno

Grazie dell'aiuto Mtty! ;) Ho chiamato Metroweb e mi hanno spiegato tutto nel dettaglio. Nel mio caso devono terminare alcuni metri in strada e poi contattare l'amministratore per chiedere l'autorizzazione per installare il box in cantina e tutto il resto. Tra un mese massimo dovrebbe essere tutto pronto.

Qualcuno è stato nella mia situazione? La fibra dentro l'appartamento viene portata da metroweb o vodafone? se la porta metroweb vodafone si occupa solo di attivare la fibra spenta e portare a casa la vsr?

Vi siete trovati bene con il servizio clienti vodafone? risolvono in fretta eventuali guasti? l'attivazione richiede molti giorni? avete avuto addebiti strani e non previsti?

l'offerta attuale a 20€ ogni 4 settimane verrà prolungata anche a fine mese?

Vince85 04-11-2016 10:23

Quote:

Originariamente inviato da BigMouse01 (Messaggio 44184993)
La fibra dentro l'appartamento viene portata da metroweb o vodafone? se la porta metroweb vodafone si occupa solo di attivare la fibra spenta e portare a casa la vsr?

La fibra all'appartamento e la VSR con l'ONT vengono portati dal tecnico Metrobit.
Vodafone non ha tecnici, attiva e usa in affitto la fibra di Metroweb.

Quote:

Originariamente inviato da BigMouse01 (Messaggio 44184993)
l'offerta attuale a 20€ ogni 4 settimane verrà prolungata anche a fine mese?

Nessuno può saperlo, lo stabilisce il reparto marketing di Vodafone.

tolwyn 04-11-2016 10:31

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44185014)
La fibra all'appartamento e la VSR con l'ONT vengono portati dal tecnico Metrobit

qui a bologna nessun tecnico metrobit, ma tanti sub appaltati a sirti/sielte, se non anche sub-sub appaltati

christsys 04-11-2016 10:33

Ciao a tutti!

Risulto coperto dalla fibra Vodafone fino a 1Gbit, il prezzo di 20 euro per 4 settimane (che poi passa a 25) mi sta bene.
Volevo evitare di pagare l'attivazione che è una bella mazzata di 240 euro (si tratterebbe di un nuovo impianto)... c'è qualche possibilità di ottenere l'attivazione gratuita?

Grazie a tutti in anticipo

Vince85 04-11-2016 10:40

Quote:

Originariamente inviato da christsys (Messaggio 44185058)
c'è qualche possibilità di ottenere l'attivazione gratuita?

No, pare che l'attivazione gratuita non ci sia più per la FTTH.
I giorni che compare Vodafone precisa in un trafiletto che è valida solo per le ADSL e FTTC.

Mtty 04-11-2016 10:55

Quote:

Originariamente inviato da BigMouse01 (Messaggio 44184993)
Grazie dell'aiuto Mtty! ;) Ho chiamato Metroweb e mi hanno spiegato tutto nel dettaglio. Nel mio caso devono terminare alcuni metri in strada e poi contattare l'amministratore per chiedere l'autorizzazione per installare il box in cantina e tutto il resto. Tra un mese massimo dovrebbe essere tutto pronto.

Qualcuno è stato nella mia situazione? La fibra dentro l'appartamento viene portata da metroweb o vodafone? se la porta metroweb vodafone si occupa solo di attivare la fibra spenta e portare a casa la vsr?

Vi siete trovati bene con il servizio clienti vodafone? risolvono in fretta eventuali guasti? l'attivazione richiede molti giorni? avete avuto addebiti strani e non previsti?

l'offerta attuale a 20€ ogni 4 settimane verrà prolungata anche a fine mese?

figurati, il forum serve a questo ;)

prima proponevano spesso "25 per sempre + attivazione gratuita"... ora propongono spesso la "20 + 4 di attivazione"... soprattutto se stai in FTTH, è conveniente quest'ultima: risparmi 1€ al mese e dopo 4 anni risparmi 5€ al mese (rispetto alla 25 per sempre + attivazione gratuita)... tanto dubito che uno molli una FTTH 1 gigabit :sofico:

Psyred 04-11-2016 11:36

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44184935)
Si usa quel modello, era stato confermato in passato. Qui a Milano infatti danno già la 10Gbit alle grandi aziende.

Però a pensarci bene anche l'ONT dovrebbe essere compatibile con XGPON, quindi a meno che non abbiano intenzione di fornirne di nuovi sempre di GPON dovrebbe trattarsi.

Probabilmente limiteranno il fattore di splitting a 1:16 o 1:32.

christsys 04-11-2016 11:52

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44185154)
figurati, il forum serve a questo ;)

prima proponevano spesso "25 per sempre + attivazione gratuita"... ora propongono spesso la "20 + 4 di attivazione"... soprattutto se stai in FTTH, è conveniente quest'ultima: risparmi 1€ al mese e dopo 4 anni risparmi 5€ al mese (rispetto alla 25 per sempre + attivazione gratuita)... tanto dubito che uno molli una FTTH 1 gigabit :sofico:

Eh... risparmi dopo 4 anni però!
Per chi è in affitto 4 anni per vedere un beneficio sono tanti, due possono starci ma quattro sarebbero un po' tanti!
Poi tra 4 anni chissà che cosa offrirà il mercato, mica è detto che dal quarto anno risulti ancora conveniente.

Se mi scontassero i 4 e lasciassero 1 la farei subito

Vince85 04-11-2016 11:58

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 44185321)
Però a pensarci bene anche l'ONT dovrebbe essere compatibile con XGPON, quindi a meno che non abbiano intenzione di fornirne di nuovi sempre di GPON dovrebbe trattarsi.

Probabilmente limiteranno il fattore di splitting a 1:16 o 1:32.

Fidati infatti che non cambiano niente e non avrebbe senso cambiare OLT per ancora dei GPON, oltre al fatto che non c'è motivo di cambiarli. Sono solo sparate dei call center che parlano pure di portante, che attendiblità ci può mai essere.

Mtty 04-11-2016 11:59

Quote:

Originariamente inviato da christsys (Messaggio 44185378)
Eh... risparmi dopo 4 anni però!
Per chi è in affitto 4 anni per vedere un beneficio sono tanti, due possono starci ma quattro sarebbero un po' tanti!
Poi tra 4 anni chissà che cosa offrirà il mercato, mica è detto che dal quarto anno risulti ancora conveniente.

Se mi scontassero i 4 e lasciassero 1 la farei subito

non ci siamo capiti:

25 per sempre + attivazione gratuita = 25 (+5 dal secondo anno)

20 per sempre + attivazione da pagare = 20+4 (+5 dal secondo anno)

risparmi fin da subito... 1€ ogni 4 settimane... e poi a meno di traslochi imminenti, secondo te scusa in futuro potrebbero darti una gigabit a meno di 24 € ???

ora non esageriamo dai...

Psyred 04-11-2016 12:01

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44185398)
Fidati infatti che non cambiano niente e non avrebbe senso cambiare OLT per ancora dei GPON, oltre al fatto che non c'è motivo di cambiarli. Sono solo sparate dei call center che parlano pure di portante, che attendiblità ci può mai essere.

Non dovrebbero cambiare OLT come ho già detto, quelli attuali supportano già tranquillamente XGPON. Semmai dovrebbero sostituire le CPE (quindi gli ONT attuali).

tolwyn 04-11-2016 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44185398)
Sono solo sparate dei call center che parlano pure di portante, che attendiblità ci può mai essere.

volendo essere pignoli anche in telecomunicazioni via xON si parla di portante, ottica ovviamente...che poi chissà cosa intendessero al servizio clienti siamo d'accordo :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.